Modulo diagnostica OBD2 - OBDII

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
EDIT DEL MOD: Messaggio spostato da altro thread in questa una nuova discussione dedicata.

Scusate anche se non riguarda la discussione auto e allestimenti chiedo un parere se siete informati e qualcuno lo è sicuramente vedi gli eccellenti moderatori, mi sono trovato navigando in internet la pubblicità di un sistema " UBERFIX " che fa il cek diagnostica individuando l'anomalia con la spia e col cellulare, si tratta di una presa in giro oppure come pubblicizzano loro è efficace visto la tecnologia di oggi e si può montare sulle nostre Hyundai nonché Kona grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Basta un "normale" dongle OBD2 e una app come Torque o CarDoctor sullo smartphone....

elmtd1.jpg

Ma siamo leggerissimamente off topic!:D
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Basta un "normale" dongle OBD2 e una app come Torque o CarDoctor sullo smartphone....

Continuo su questo thread perché non so come spostarlo in quello di diagnostica, ma la cosa (di cui non so quasi nulla) mi interessa.

Cioè, con quel dongle OBD2 (che si mette dove, sul connettore di diagnostica? E dov'è? Si può lasciare lì o si inserisce solo ogni tanto, a macchina ferma e cofano aperto?) + le app che citate (iOS, Android o entrambe?), cosa che immagino costi in tutto un paio di decine di € o poco più, cosa si può fare? Leggere gli allarmi dell'auto? Scrivere e modificare qualche setup?

Potete darmi qualche spiegazione, o anche solo il rimando ad un link con i dettagli?

Grazie mille!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qua se ne parla riguardo la Tucson:

https://www.hyundai-club.eu/threads/obd2-obdii.16809/

ma il succo del discorso non cambia.

Il lettore costa pochi euro, sul web.
Le App, presenti su play Store ( sono androidiano....:D ) sono free in versione demo e già abbastanza efficienti.
Al massimo, per le versioni pro ti chiedono qualche altro €...

Puoi leggere moltissimi parametri ( gli amici Tucsoniani riuscivano a "capire" le rigenerazioni del DPF) e cancellare eventuali codici di errore della ECU ( la cosiddetta "spia anomalia motore").
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Qua se ne parla riguardo la Tucson:

https://www.hyundai-club.eu/threads/obd2-obdii.16809/

ma il succo del discorso non cambia.

Il lettore costa pochi euro, sul web.
Le App, presenti su play Store ( sono androidiano....:D ) sono free in versione demo e già abbastanza efficienti.
Al massimo, per le versioni pro ti chiedono qualche altro €...

Puoi leggere moltissimi parametri ( gli amici Tucsoniani riuscivano a "capire" le rigenerazioni del DPF) e cancellare eventuali codici di errore della ECU ( la cosiddetta "spia anomalia motore").


Grazie mille, allora approfondisco. Ma mi pare di capire che serve "solo" per leggere parametri, giusto? Sulla mia vecchia C-max, invece, saltava fuori un menu nascosto premendo qualcosa all'accensione, che permetteva di impostare qualche parametro di default. Sulla B-max queste cose non sono più nascoste (ma magari ce ne sono altre che lo sono, non ho mai approfondito...). Anche Hyundai fa qualcosa del genere?

Ciao!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
(...)
Puoi leggere moltissimi parametri ( gli amici Tucsoniani riuscivano a "capire" le rigenerazioni del DPF) e cancellare eventuali codici di errore della ECU ( la cosiddetta "spia anomalia motore").

OT informativo (che tanto dal 2018 con il diesel anche qui se ne parlerà:confused:)

Oddio, che abbiamo capito le rigenerazioni...:rolleyes:
Abbiamo una discussione di 103-104 (non ricordo) pagine e non ci abbiamo ancora capito una mazza:D:D:D.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non buttatevi giù così, dai....:oops:



:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Grazie mille, allora approfondisco. Ma mi pare di capire che serve "solo" per leggere parametri, giusto? Sulla mia vecchia C-max, invece, saltava fuori un menu nascosto premendo qualcosa all'accensione, che permetteva di impostare qualche parametro di default. Sulla B-max queste cose non sono più nascoste (ma magari ce ne sono altre che lo sono, non ho mai approfondito...). Anche Hyundai fa qualcosa del genere?

Ciao!

Mi "auto-cito"... esistono, nelle Hyundai, questi menu "nascosti"? E se sì, come si attivano e cosa fanno? Nel caso della mia vecchia Ford C-max (2003) ad esempio, mi pare di ricordare che si poteva leggere la matricola del telaio, la data di fabbricazione, il sito produttivo ecc. ed impostare Miglia/Km ed altri parametri (non fondamentali). Un simpatico giocattolo, comunque.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Menù nascosto non direi...

Con il dongle OBD puoi leggere il VIN, in effetti.

Poi, a seconda dell'allestimento, hai una serie di possibilità da CdB, tipo programmare intervalli di manutenzione ( e relativi warning), regolare la chiusura automatica delle porte a macchina in moto, il numero di battute delle frecce nei cambi di corsia...

Ma non parlerei di "menù segreti"....
 
M

Mass

OT informativo (che tanto dal 2018 con il diesel anche qui se ne parlerà:confused:)

Oddio, che abbiamo capito le rigenerazioni...:rolleyes:
Abbiamo una discussione di 103-104 (non ricordo) pagine e non ci abbiamo ancora capito una mazza:D:D:D.

Il metodo per individuare le rigenerazioni in corso è stato studiato e funziona :)
Tramite OBD e Torque si riescono a prendere i parametri necessari per vedere cosa sta facendo il DPF
Poi l'utilizzo che si fa delle informazioni fa la differenza ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Basta un "normale" dongle OBD2 e una app come Torque o CarDoctor sullo smartphone....

Vedi l'allegato 25989

Ma siamo leggerissimamente off topic!:D

Qualcuno di voi sa già dove si trova il connettore per la diagnostica, cioé, il punto d'ingresso in cui andrebbe collegato questo "coso" wi-fi (ho già verificato, avendo un iPhone devo cercare la versione wi-fi, non quella bluetooth) nella Kona? Nel cofano, o in qualche punto sotto il cruscotto?

Non ho mai provato questo genere di "letture profonde" con le auto che ho avuto, sono del tutto inesperto... e naturalmente nel manuale della Kona (che non ho ancora letto tutto, comunque) queste cose "per manutentori Hyundai, non per gli utenti" non ci saranno di sicuro!

Grazie!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Solitamente si trova al di sotto del cruscotto, alla sinistra del volante, zona pedaliera per intenderci. Se ti affacci con la testa non puoi non vederlo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nella Tucson è sotto al cruscotto lato guida, appena finisce la plastica.
In prossimità di esso, sulla plastica è stampigliata la scritta "ODBII".

Da quello che ho letto nel forum tutti i modelli Hyundai ce l'hanno più o meno in quella posizione, quindi è molto probabile sia così anche per la Kona.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Nella Tucson è sotto al cruscotto lato guida, appena finisce la plastica.
In prossimità di esso, sulla plastica è stampigliata la scritta "ODBII".

Da quello che ho letto nel forum tutti i modelli Hyundai ce l'hanno più o meno in quella posizione, quindi è molto probabile sia così anche per la Kona.

Bene, molto meglio del cofano, come posto per questo genere di cose: più pulito, silenzioso, fresco...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bene, molto meglio del cofano, come posto per questo genere di cose: più pulito, silenzioso, fresco...
In realtà ce ne dovrebbe essere anche un'altra nella centralina fusibili motore.
Però non credo esistano auto moderne senza presa diagnostica all'interno dell'abitacolo;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dai tempi della Corsa B (nel mio caso 1999...) la presa OBD (all'epoca ancora OBD senza il 2.... :D ) l'ho sempre avuta all'interno dell'abitacolo.
 
Alto Basso