Modulo lettore OBDII e software di lettura dati centralina

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Una domanda che volevo proprio fare in questi giorni: qualcuno ha comprato il componentino OBD... ma soprattutto... lo usa? Io me lo ero "appuntato", ma per ora avevo lasciato perdere. Con OBD (wifi, nel mio caso) + App OBD Car Doctor (per iOS) si leggono anche i codici di errore?


Modificato dal mod.
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo che si leggono i codici!

Dai, Konisti, ricordatevi che il Forum è grande, che non esiste solo la Kona, che qualche anomalia può capitare anche agli altri modelli della Casa e che, soprattutto, esiste il tasto "cerca"...

:)
 
M

Mass

Hai anticipato una domanda che volevo proprio fare in questi giorni: qualcuno ha comprato il componentino OBD... ma soprattutto... lo usa? Io me lo ero "appuntato", ma per ora avevo lasciato perdere. Con OBD (wifi, nel mio caso) + App OBD Car Doctor (per iOS) si leggono anche i codici di errore?

Il sistema OBD + APP è il medesimo su tutti i modelli :)
Magari sulla Kona ancora nessuno si è cimentato nella cosa... o forse si, ma lo ha fatto senza propalarlo su queste pagine ;)

Non devi far altro che comprarti un lettorino adatto allo scopo e sbriciare :) ...operazione banalissima
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Il sistema OBD + APP è il medesimo su tutti i modelli :)
Magari sulla Kona ancora nessuno si è cimentato nella cosa... o forse si, ma lo ha fatto senza propalarlo su queste pagine ;)
Infatti mi chiedevo proprio questo: mi leggo praticamente tutti i thread, ma non credo di aver mai visto discussioni in merito, con pubblicazione dei dati letti.

Non devi far altro che comprarti un lettorino adatto allo scopo e sbriciare :) ...operazione banalissima
Volentieri, ma... tenedo conto che di un errore come 0x00FE2A (tipo quelli di Windows, per capirci ;)) non saprei cosa farmene, esiste una tabella di conversione che non sia custodita gelosamente in Corea? O addirittura, invece che un codice esadecimale, l'OBD butterebbe addirittura fuori un qualcosa di direttamente leggibile, come data/ora/sistema/causa/durata?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Infatti mi chiedevo proprio questo: mi leggo praticamente tutti i thread, ma non credo di aver mai visto discussioni in merito, con pubblicazione dei dati letti.


Volentieri, ma... tenedo conto che di un errore come 0x00FE2A (tipo quelli di Windows, per capirci ;)) non saprei cosa farmene, esiste una tabella di conversione che non sia custodita gelosamente in Corea? O addirittura, invece che un codice esadecimale, l'OBD butterebbe addirittura fuori un qualcosa di direttamente leggibile, come data/ora/sistema/causa/durata?
Si serio @jk4u59 .... Che tabella... Che codici... Tutti i meccanici Hyundai imparano il koreano, solo cosi possono decodificare i codici ODB :D

Scherzi a parte, mi sembra che i programmi (non so se solo quelli a pagamento o anche quelli free) ti danno il codice e la codifica del problema.... Tipo come fare la diagnosi in officina
 
M

Mass

Volentieri, ma... tenedo conto che di un errore come 0x00FE2A (tipo quelli di Windows, per capirci ;)) non saprei cosa farmene, esiste una tabella di conversione che non sia custodita gelosamente in Corea? O addirittura, invece che un codice esadecimale, l'OBD butterebbe addirittura fuori un qualcosa di direttamente leggibile, come data/ora/sistema/causa/durata?

Qui sul forum ho spesso letto post con codici errore e relativa traduzione.
Quindi immagino che queste info siano di facile reperibilità.

Io ho fatto talvolta il check dei codici con obd, ma fortunatamente ho sempre trovato la lista vuota
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si serio @jk4u59 .... Che tabella... Che codici... Tutti i meccanici Hyundai imparano il koreano, solo cosi possono decodificare i codici ODB :D

Scherzi a parte, mi sembra che i programmi (non so se solo quelli a pagamento o anche quelli free) ti danno il codice e la codifica del problema.... Tipo come fare la diagnosi in officina
Voilà, ordinato! Così sarò il primo ad aprire il thread... nella pubblicità dell'OBD c'è scritto:
"Leggi i codici di errore diagnostici,generici e specifici del produttore, e visualizza il loro significato (oltre 3000 definizioni di codice generiche nel database)". Ecco, è quel "generiche" che mi insospettisce un po'.
 
M

Mass

Voilà, ordinato! Così sarò il primo ad aprire il thread... nella pubblicità dell'OBD c'è scritto:
"Leggi i codici di errore diagnostici,generici e specifici del produttore, e visualizza il loro significato (oltre 3000 definizioni di codice generiche nel database)". Ecco, è quel "generiche" che mi insospettisce un po'.

Il massimo sarebbe beccare il codice, andare a cercarlo nelle tabelle di corrispondenza Hyundai e trovare......

"Anomalia sistema FCA"

:D :confused: :eek: ;)

Speriamo tu scopra qualcosa di specifico... ad ogni modo non credo tu abbia speso un patrimonio per il lettore.
Alle brutte ci leggi la pressione del turbo e la temperatura dell'olio motore :) e poi lo riponi nel cassetto portaoggetti come noi..
;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Voilà, ordinato! Così sarò il primo ad aprire il thread... nella pubblicità dell'OBD c'è scritto:
"Leggi i codici di errore diagnostici,generici e specifici del produttore, e visualizza il loro significato (oltre 3000 definizioni di codice generiche nel database)". Ecco, è quel "generiche" che mi insospettisce un po'.
Inutile dire che in assistenza è meglio non dire che hai tale oggetto e che lo hai utilizzato... ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Speriamo tu scopra qualcosa di specifico... ad ogni modo non credo tu abbia speso un patrimonio per il lettore.;)
Nemmeno 16 €. E l'app OBD Car Doctor dovrebbe essere gratis, anche se c'è una versione "pro" che non vorrei si rivelasse indispensabile... e che non è nemmeno a pagamento "e basta", ma pretende un canone annuo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non dire di averlo... e in caso di domanda specifica mostrarsi stupiti e rispondere "OB...cosa?!?!"
Lo so, non bisogna nemmeno sapere che esista un connettore di diagnostica!
 
M

Mass

Nemmeno 16 €. E l'app OBD Car Doctor dovrebbe essere gratis, anche se c'è una versione "pro" che non vorrei si rivelasse indispensabile... e che non è nemmeno a pagamento "e basta", ma pretende un canone annuo.

Nel caso ce ne sono una marea di App per diagnostica OBD da provare
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Car Doctor, con Torque, e' tra le migliori.

E già la versione freeware ti consente la diagnostica.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ho voluto esagerare :D Ho comprato Torque Pro e Widget for Torque (quest'ultimo mi serve per la radio Android aftermarket)
Torque è veramente completa e, come tale, anche un po' complessa, ma se sei uno smanettone è una tra le top!
 
M

Mass

Io ho voluto esagerare :D Ho comprato Torque Pro e Widget for Torque (quest'ultimo mi serve per la radio Android aftermarket)
Torque è veramente completa e, come tale, anche un po' complessa, ma se sei uno smanettone è una tra le top!

Beh... non è che tu ti sia svenato !! :)
Torque in versione Pro ce l'ho anche io. Ai tempi dei monitoraggi delle rigenerazioni DPF era obbligatorio avere la versione pro, perché la base non leggeva i parametri necessari :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh... non è che tu ti sia svenato !! :)
Torque in versione Pro ce l'ho anche io. Ai tempi dei monitoraggi delle rigenerazioni DPF era obbligatorio avere la versione pro, perché la base non leggeva i parametri necessari :)
Eh ma infatti ho usato la faccina ironica in tal senso!! :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Hai capito bene.

E meglio che se in officina ti chiedono se hai utilizzato un dongle OBD, tu risponda, con aria svampita, che di titoli azionari non ne capisci una mazza.
 
Alto Basso