Modulo lettore OBDII e software di lettura dati centralina

Discussione in 'Kona - Elettronica' iniziata da jk4u59, 24 Set 2018.

1. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.499
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    A jk4u59 piace questo elemento.
  2. jk4u59

jk4u59 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    Figurati! Almeno so dove dovrò scaricare tutta la fuffa che mi salterà in testa usando il dongle + sw....

A spiridione piace questo elemento.
  3. jk4u59

jk4u59 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Questo mio post doveva essersi perso... lo ricopio qui, tanto è il posto giusto, oramai:

Intanto, un aggiornamento sul SW: la modalità "free" è davvero misera, quasi inutile. Allora, da "furbetto", ho trovato dei codici di abilitazione delle modalità "professional" e "full" in EODB-Facile ;) (lo so, non si dovrebbe :oops:, ma non ho fatto altro che una mini-ricerca in rete...". Provato, funziona, ma:
    • si abilita solo il modo "professional" e non quello "full" (anzi, mettendo i codici indicati per il "full"... ritorna tutto alla versione free!)
    • funziona solamente sull'edizione per PC Windows (già la stessa versione, compilata per Mac - il mio computer....:mad: - non funziona!)
    • non funziona sugli smartphone, che non hanno "codici" di abilitazione, ma usano direttamente lo store online (esisterebbe una versione craccata, ma non mi fido a caricarla, né so come fare a bypassare l'Apple Store...)
    Risultato: allora dovrò usare un PC windows, tanto per vedere cosa si può fare veramente: non vorrei dover scoprire che mi rileva lo stesso codice di errore che già ora leggo comodamente sul CdB, o -peggio- non leggere quasi una mazza. A quanto ho capito, gli allarmi sono di tipo:
    • B-(body - corpo vettura) : clima, luci, lavavetri, sedili, chiusura porte, chiusura vetri, specchietti, sensori airbag, GPS, autoradio...
    • C-(chassis - telaio) : ABS, controlli trazione e stabilità, controllo attivo ammortizzatori, servosterzo
    • P-(powertrain - motore e cambio) : motore (codici standard EOBD fino al P1000)
    • U-(unnamed o network - rete) : errori di comunicazione su rete dati - non ho capito se qui dentro ricada "tutto il resto", quindi i sistemi elettronici dell'auto, ad esempio, e temo che ogni costruttore usi i suoi codici proprietari, di cui magari non esiste la decodifica nel DB del software.)
    I due errori transitori che la versione free ha letto sono solo di tipo "P", niente sistemi di sicurezza, quindi. Vedrò un po' meglio appena possibile.

#23 jk4u59, 9 Ott 2018
    Ultima modifica: 9 Ott 2018
    A rickrd e spiridione piace questo messaggio.
  4. jk4u59

jk4u59 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Allora, stasera ho fatto qualche provetta: ho installato 3 App iOS compatibili con l'ELM327, eccole:
    • EOBD-Facile
    • Auto Doctor
    • Car Scanner
    IMG_2338.PNG

Di tutte e tre, ad occhio la più completa mi è sembrata la terza: allego 3 schermate di esempio. Ho anche lasciato lavorare l'app mentre facevo un po' di manovre nel box sotterraneo (seconda immagine qui sotto - ecco perché il consumo è mostruoso...). Fra l'altro, passare alla versione Pro costa molto poco rispetto alle altre: solo 5,49 € (quasi quasi...). Sempre questa app ha anche trovato un modo più veloce per connettersi, visto che è "supportato dalla tua auto" (non chiedetemelo, però, lo si leggeva solo in connessione...).

I codici di errore rilevati sono gli stessi che avevo già letto qualche giorno fa con EOBD-Facile (meno male...) e non sono relativi a sistemi di "elettronica". Temo che il codice di "Anomalia Sistema FCA" sia proprietario, o ben nascosto. Ma ho trovato una pagina dove diceva qualcosa tipo: "Analisi generale - può richiedere molto tempo" che per ora ho lasciato perdere. Vedrò in seguito...

IMG_2337.PNG IMG_2336.PNG IMG_2335.PNG

5. Filippo Colaianni

Filippo Colaianni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 136CV 4WD xPossible
    Ciao, quindi consigli di installare Car Scanner?

A jk4u59 piace questo elemento.
  6. jk4u59

jk4u59 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Dalle poche prove che ho fatto, sì:
    • è quello che già nella versione gratis dà un sacco di informazioni, non "un assaggio di cosa otterresti pagando..."
    • ha funzionato al primo colpo con l'adattatore WIFI e la connessione non è mai caduta
    • ha una grafica più che discreta
    ...però, l'utilità di questi gadget di diagnostica dipende da cosa vuoi ottenere:
    • gran parte dei parametri riguardano il motore (l'efficienza, la termodinamica, i consumi e gli scarichi)
    • i codici di errore che sto cercando di leggere sono in realtà proprietari Hyundai e non tutti sono conosciuti dal DB di Car Scanner (né da qualunque altro sw che non sia interno Hyundai, a quanto vedo...)
    • io non mi azzarderei a "scrivere" nella centralina (azzerando le liste di allarmi, ad esempio): è facile che questa ne tenga traccia e poi in assistenza facciano storie con la garanzia!

7. etamburini

etamburini Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Provincia:
    Rimini RN
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.6 CRDI comfort
    Scusate se riesumo questo post, ma tutti questi dati si possono vedere anche tramite android auto, sul monitor della kona mentre sei alla guida?

Condividi questa Pagina