Molle H&R -30mm

ceres

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Se aspetti i 5 anni di garanzia per personalizzare la macchina ormai non avrai nemmeno più voglia di farlo perché sarà tempo di cambiarla.. Il montaggio è molto facile, io avevo rimosso i tergi anteriori e la plastica sotto il parabrezza per accedere alle sospensioni. Poi l'ho portata dal meccanico che ha fatto il resto. Sono componenti delicati e non mi fido ancora a metterci mano da solo.. la spesa è stata di 60 €.



Vero! Mi è arrivata il 28 Agosto 2015 quindi non ha nemmeno un anno! ma io e le cose originali non andiamo molto d'accordo.. a livello di motore invece non tocco mai nulla anzi, più è originale meglio è.. sia per la garanzia che per l'assicurazione.. ultimamente ne sto vedendo tantissime di i20 in giro per Bergamo (moltissime bianche e marroni) ed è proprio per questo che io la voglio assolutamente diversa dalle altre..



Volevo mettere l'assetto a ghiera io! ma tutti i preparatori in cui sono andato non avevano nulla disponibile perché la nostra oltre ad essere ancora fresca fresca ha un indice di carico diverso da altri modelli quindi l'unica soluzione per ora erano solo le molle! Eibach o H&R
forse e'meglio cosi perche' molti poi non ti passano revisione col ghiera ciaoooo
 

MarCoupe

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forse e'meglio cosi perche' molti poi non ti passano revisione col ghiera ciaoooo
Beh insomma, per la revisione hai tempo ancora, e poi basta aver le conoscenze giuste;)
 

spiridione

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Continuiamo così, che diventeremo un ottimo paese (minuscolo) africano. :cool:

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MasterPc

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Beh insomma, per la revisione hai tempo ancora, e poi basta aver le conoscenze giuste;)
Le conoscenze in italia sono relative, le motorizzazioni adesso hanno le telecamere, comunque queste sono tutte sciocchezze che per la revisione, se non ci arrivi strusciando per terra, non interessano.
Diversa cosa se non frena, o se freni il 30% in più da una parte rispetto all'altra o se fai un casino dell'ottanta e scarichi troppo inquinanti.

In ogni caso ti rompono solo se si accorgono che invece gli ammo risultano evidentemente scarichi, in quanto l'auto risulta pericolosa.

Ps: quello che fa stizza è la differenza di trattamento tra zone diverse d'italia:
Più ci si avvicina all'area tedesca ti fanno le pulci alle lampade della bici millantando obblighi inesistenti xche' si vorrebbero sentire tedeschi senza però esserlo (in shark un amico ci va con la legge in mano x evitare di aver problemi e si arrabbiano perché ne sa di più lui di loro :D), mentre più scendi verso sud si va verso la troppa superficialità.

Ps: nessuno va a guardare che marca di ammortizzatori hai ovviamente se non "strusci" raso terra come dicevo prima ;)
 

ceres

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Le conoscenze in italia sono relative, le motorizzazioni adesso hanno le telecamere, comunque queste sono tutte sciocchezze che per la revisione, se non ci arrivi strusciando per terra, non interessano.
Diversa cosa se non frena, o se freni il 30% in più da una parte rispetto all'altra o se fai un casino dell'ottanta e scarichi troppo inquinanti.

In ogni caso ti rompono solo se si accorgono che invece gli ammo risultano evidentemente scarichi, in quanto l'auto risulta pericolosa.

Ps: quello che fa stizza è la differenza di trattamento tra zone diverse d'italia:
Più ci si avvicina all'area tedesca ti fanno le pulci alle lampade della bici millantando obblighi inesistenti xche' si vorrebbero sentire tedeschi senza però esserlo (in shark un amico ci va con la legge in mano x evitare di aver problemi e si arrabbiano perché ne sa di più lui di loro :D), mentre più scendi verso sud si va verso la troppa superficialità.

Ps: nessuno va a guardare che marca di ammortizzatori hai ovviamente se non "strusci" raso terra come dicevo prima ;)
a me quando avevo l'altra vettura (abito ad ARCO di TRENTO) uno non mi passava gli ammortizzatori a ghiera omologati TUV ,un'altro si pero non passava i distanziali,ma hai ragione vogliono fare i tedeschi senza esserlo.
 

MasterPc

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In quel caso è necessario far sentire la voce grossa: la prima cosa è che un oggetto omologato in qualsiasi parte d'europa è legale, e per gli oggetti installabili ci sono, a mia conoscenza:
1) scarichi finali (è indicato nell'articolo 78 del cds)
2) ammortizzatori purchè non siano a ghiera (si legga di seguito)
3) filtri aria purchè sia a pannello.
4) dischi auto purchè rispettino le misure indicate a libretto e l'offset massimo consentito per quel veicolo.
5) dischi freno auto purchè siano delle misure indicate dalle specifiche.
6) lampade di illuminazione purchè abbiano la dicitura E1 (germania) o E3 (italia) o comunque che abbia la lettera E sulla base della lampada (conservate quindi l'incarto nel portabagagli così che se contestano glielo fate vedere).

Piccola spiegazione:
1) si presume che lo scarico finale sia deteriorabile (o lo era in passato) e può essere che se necessario cambiarlo si possa anche non trovarne uno originale e si metta quello di concorrenza, purchè abbia attacchi e caratteristiche tali che possano andare per l'auto in questione e non facciano superare il rumore in db di un certo limite.

2) ho trovato quanto di seguito, tramite una ricerca:
Sospensioni complete o molle ribassate: Esistono circolari ministeriali che certificano la legalità di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente erroneamente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa o disponibili come ricambio nel libero mercato.
Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalità di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) può aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo.
E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozzeria, gli altri elementi della meccanica del veicolo e rispettare le norme europee per l'omologazione dei veicoli ; queste ultime impongono un'altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale pari a 150mm e un'altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo pari o superiore a 120mm.
Tali misure non sono affatto casuali ma si riferiscono all'altezza classica di un marciapiede cittadino che è appunto di 120mm. Buona norma è comunque non esagerare con il ribassamento del veicolo, sia per questioni di sicurezza sia per evitare che la modifica sia particolarmente vistosa; soluzione tecnica valida, che esula tuttavia da tale contesto, è il montaggio di un assetto a ghiere regolabile in altezza per adeguare quest'ultima alle varie situazioni ( marcia su strada, pista o esposizione in raduni...)

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-​

Ora, interpretando quanto scritto e leggendo le circolari, c'è da dire che nessuno verrà a contestare un ammortizzatore con molle ribassate, perchè comunque acquisterete ammortizzatori compatibili per l'auto con molle compatibili per l'auto a ricambio di concorrenza, ovviamente -3 cm sono sempre molle che rimangono abbondantemente nei limiti dell'altezza tecnica studiata per quel mezzo e in genere per un pò tutti i mezzi.
Le ghiera invece possono creare situazioni di regolazione che possono far sbilanciare l'assetto dell'auto per cui sono considerati più per uso agonistico che stradale.
E per questo l'omologazione risulta esistente ma non si può metterli per altre regole perchè non per uso stradale.
E' come mettere le luci e orientarle verso il cielo, sono omologate ma ti multano per la regolazione che acceca gli altri.

3) Filtri a pannello: esattamente come per il terminale di scarico, se rimangono all'interno della scatola filtro originale si possono montare filtri non in carta ma anche in cotone o di altro ma purchè rimangono all'interno della scatola filtro. Sono vietati i filtri a cono, ad aspirazione diretta (tipo bmc) o similari.
4) dischi ruota: se sono indicati a libretto e omologati non ci sono problemi, se li volete mettere più grandi è necessario affidarsi al costruttore che vi fornirà un attestato o certificato che unito a quello del gommista porterete alla motorizzazione per la trascrizione a libretto (fine dei nulla osta).
5) I dischi seguono quanto detto, la cosa potrebbe cambiare se sono forati e baffati ma se non sono maggiorati e non cambiate le pinze sono spesso venduti come ricambio OEM, in ogni caso si può richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione chiedendo l'omologazione al costruttore, ma in genere non serve.
6) lampade: se sono blu, se montate gli xeno dove non si può (soprattutto sulle parabole e non sulle lenticolari) e se usate colorazioni strane e potenze immense rischiate anche il ritiro del libretto.

Scusate la lunghezza... sarebbe anche più lungo... ma non si può
Allego alcune circolari sicuramente interessanti da leggere
 

Allegati

  • sospensioni complete.pdf
    292 KB · Visite: 4
  • molle sospensioni.pdf
    292 KB · Visite: 3

paoloalbo

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In quel caso è necessario far sentire la voce grossa: la prima cosa è che un oggetto omologato in qualsiasi parte d'europa è legale, e per gli oggetti instancabili...
La voce della provvidenza :D
 

ceres

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... uno non mi passava gli ammortizzatori a ghiera omologati TUV ,un'altro si pero non passava i distanziali....
Dopo la mia ricerca più approfondita... X i distanziali che sono fuorilegge abbestia ;)... E con gli ammo...eri messo bene :D
Immagino hsi tolto momentaneamente i distanziali...
 

ceres

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no li ho tenuti
 

ceres

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ordinate oggi arrivo dopo ferragosto in stanby
 

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Ma ragazzi, l auto con solo le molle ha poi problemi di tenuta?
perche leggo molti pareri contrastanti c'è chi dice che si peggiora drasticamente la tenuta, e c'è chi dice che vanno benissimo
posso andare sul sicuro con solo le molle montate (Hyundai i40)??
 

paoloalbo

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Ma ragazzi, l auto con solo le molle ha poi problemi di tenuta?
perche leggo molti pareri contrastanti c'è chi dice che si peggiora drasticamente la tenuta, e c'è chi dice che vanno benissimo
posso andare sul sicuro con solo le molle montate (Hyundai i40)??
Quando le montavo sulla 500 (con i 16") avevo notato solo miglioramenti nel guidare la macchina. In curva prima se prendevo una buca o un tombino la macchina mi dava una scodata pazzesca che quando pioveva mi metteva parecchia ansia.. con le molle installate questa cosa si era totalmente annullata. L'unico problema era quando in auto eravamo in 2 o più persone, la macchina era un go kart e ogni buca era una bestemmia.. Dopo quasi 3 anni di utilizzo non mi sono mai pentito di averle messe e non mi ha creato mai alcun danno. Poi passando alla i20 ammetto che con i 16" e assetto originale la macchina era di una comodità esagerata. Ero proprio sorpreso! Montando i 17" si è irrigidita come normale che sia però quel piccolo effetto "budino" c'era ancora. Con le molle ho risolto sta cosa, in curva tiene meglio! Non l'ho testata in 3 o più persone ma in 2, a differenza della 500, anche se prendo una buca sento che l'assetto è più rigido ma non ho notato particolari differenze rispetto al post 17". C'è da dire che poi vado piano e sto molto attento alla strada perché tra buche, tombini e altri disastri stradali è un attimo rovinare qualcosa.. solo che le altezze ruota passaruota standard originali delle auto sono una cosa orribile da vedere, le rendono delle 4x4
 

giola89

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Anche a me non piace lo spazio, ma la macchina mi serve per andare a lavoro, e deve essere comoda :D
Comunque se non influisce molto negativamente potrei anche comprarle
 

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Ma ragazzi, l auto con solo le molle ha poi problemi di tenuta?
perche leggo molti pareri contrastanti c'è chi dice che si peggiora drasticamente la tenuta, e c'è chi dice che vanno benissimo
posso andare sul sicuro con solo le molle montate (Hyundai i40)??

Anche a me non piace lo spazio, ma la macchina mi serve per andare a lavoro, e deve essere comoda :D
Comunque se non influisce molto negativamente potrei anche comprarle
Io ho sempre e solo montato le Eibach
La macchina ha nettamente più tenuta ed il confort non ne risente
E l'estetica ne guadagna
 

ceres

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molle arrivate 10 minuti fa ,che fenomeni,nonostante il ferragoso,erano previste mercoledi 17 o venerdi 19,e inveceeeee.adesso al montaggiooooo
 

paoloalbo

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molle arrivate 10 minuti fa ,che fenomeni,nonostante il ferragoso,erano previste mercoledi 17 o venerdi 19,e inveceeeee.adesso al montaggiooooo
Vogliamo vedere il risultato!!!
 

ceres

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lunedi' il meccanico cambia le molle poi dal gommista controllo convergenza e campanatura e poi foto ciaoooo,e a seguire scaricoooo
 

giola89

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Mi fate prendere bene con le molle xD
 
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