Mollette Pasticche dei freni

luca78

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Qualche giorno fa ho acquistato delle pasticche dei freni per la mia Tucson, quando sono andato a sostituirle mi sono accorto che le originali hanno due mollettine in ferro mentre quelle che ho acquistato no. Volevo sapere se queste molle servono soltanto per non far vibrare le pasticche o se hanno un altro utilizzo, come al solito devo andare in ferie le pasticche sono finite e non so se sostituirle oppure no con le mie nuove ma che non hanno le mollette. Grazie a tutti
 

Maurizio_M

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Qualche giorno fa ho acquistato delle pasticche dei freni per la mia Tucson, quando sono andato a sostituirle mi sono accorto che le originali hanno due mollettine in ferro mentre quelle che ho acquistato no. Volevo sapere se queste molle servono soltanto per non far vibrare le pasticche o se hanno un altro utilizzo, come al solito devo andare in ferie le pasticche sono finite e non so se sostituirle oppure no con le mie nuove ma che non hanno le mollette. Grazie a tutti
Questo è lo schema delle parti del freno anteriore:

IMG_0145.PNG
hyundai.catalogs-parts.com

Immagino tu debba utilizzare le mollette presenti in origine sulle pinze.
 
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skywalker58

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Qualche giorno fa ho acquistato delle pasticche dei freni per la mia Tucson, quando sono andato a sostituirle mi sono accorto che le originali hanno due mollettine in ferro mentre quelle che ho acquistato no. Volevo sapere se queste molle servono soltanto per non far vibrare le pasticche o se hanno un altro utilizzo, come al solito devo andare in ferie le pasticche sono finite e non so se sostituirle oppure no con le mie nuove ma che non hanno le mollette. Grazie a tutti
Le mollette, se non sono troppo danneggiate, si riutilizzando ma volendo fare un lavoro pulito si possono sostituire con quattro nuove. Servono solamente ad evitare che le pasticche freni "ballino" nella loro sede e facciano un bel rumore di nacchere, specialmente sul pavé o come li chiamiamo a Roma, sampietrini. Praticamente evitano lo sbatacchiamento all'interno delle sedi della pinza freno. Ti accorgi che sono rovinate, quindi da sostituire, se presentano segni di surriscaldamento, è quindi hanno perso parte della loro elasticità. Ti suggerirei inoltre, di mettere del grasso di rame tra la superficie posteriore delle pasticche ed il pistone della pinza. Servirà ad evitare stridii e fischi delle nuove pasticche, assorbendo le vibrazioni. Occhio a non sporcare col grasso la superficie di attrito delle pasticche e i dischi, sennò butti tutto.
 

luca78

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Questo è lo schema delle parti del freno anteriore:

Vedi l'allegato 32480
hyundai.catalogs-parts.com

Immagino tu debba utilizzare le mollette presenti in origine sulle pinze.
Grande Maurizio! Nello schema mi riferisco al pezzo 58131 il problema è che nelle nuove pasticche mancano i fori dove inserire i vecchi ferretti e vorrei evitare di praticarne dei nuovi. Comunque se servono soltanto ad impedire la vibrazione posso anche montarle tanto oramai la mia Tucson e piena di vibrazioni molto più forti tipo rumore nel cruscotto tra i 1.500 e i 2.000 giri
 

luca78

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Le mollette, se non sono troppo danneggiate, si riutilizzando ma volendo fare un lavoro pulito si possono sostituire con quattro nuove. Servono solamente ad evitare che le pasticche freni "ballino" nella loro sede e facciano un bel rumore di nacchere, specialmente sul pavé o come li chiamiamo a Roma, sampietrini. Praticamente evitano lo sbatacchiamento all'interno delle sedi della pinza freno. Ti accorgi che sono rovinate, quindi da sostituire, se presentano segni di surriscaldamento, è quindi hanno perso parte della loro elasticità. Ti suggerirei inoltre, di mettere del grasso di rame tra la superficie posteriore delle pasticche ed il pistone della pinza. Servirà ad evitare stridii e fischi delle nuove pasticche, assorbendo le vibrazioni. Occhio a non sporcare col grasso la superficie di attrito delle pasticche e i dischi, sennò butti tutto.
Grazie mille anche a te Sky siete stati velocissimi e gentilissimi... Se chiamavo l'assistenza mi avrebbero fatto una menata tremenda e non sarei arrivato a nulla.
 

Maurizio_M

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Grande Maurizio! Nello schema mi riferisco al pezzo 58131 il problema è che nelle nuove pasticche mancano i fori dove inserire i vecchi ferretti e vorrei evitare di praticarne dei nuovi. Comunque se servono soltanto ad impedire la vibrazione posso anche montarle tanto oramai la mia Tucson e piena di vibrazioni molto più forti tipo rumore nel cruscotto tra i 1.500 e i 2.000 giri
Sono definite "molle di ritorno"... Sicuro che i fori non siano sul supporto? Obbè, tu hai la pinza e le pastiglie in mano, quindi ti sarai fatto un'idea chiara. Comunque non forerei nemmeno io le pastiglie.
Edit: guarda qua... Ora ho visto anch'io come è fatto l'ambaradan pastiglie/mollette.
Forse i forellini li farei, visto come lavorano le mollette tenendo le pastiglie lontane dal disco.
 

luca78

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Sono definite "molle di ritorno"... Sicuro che i fori non siano sul supporto? Obbè, tu hai la pinza e le pastiglie in mano, quindi ti sarai fatto un'idea chiara. Comunque non forerei nemmeno io le pastiglie.
Edit: guarda qua... Ora ho visto anch'io come è fatto l'ambaradan pastiglie/mollette.
Forse i forellini li farei, visto come lavorano le mollette.
Ottimo l'articolo dove spiega passo passo la sostituzione delle pasticche! Sì vorrei fare i fori in teoria non dovrei fare troppi danni. Atrimenti provo a mettere le pasticche senza ferretti e se fanno rumore faccio i fori in un secondo momento.
 

Maurizio_M

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Ottimo l'articolo dove spiega passo passo la sostituzione delle pasticche! Sì vorrei fare i fori in teoria non dovrei fare troppi danni. Atrimenti provo a mettere le pasticche senza ferretti e se fanno rumore faccio i fori in un secondo momento.
Il rischio non è tanto un rumore da sbatacchiamento, quanto la possibilità che sfreghino contro i dischi anche in posizione di riposo e/o fischino...
 

luca78

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Il rischio non è tanto un rumore da sbatacchiamento, quanto la possibilità che sfreghino contro i dischi anche in posizione di riposo e/o fischino...
Ho capito! Allora punta a ferro? :D
 

skywalker58

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Se le pasticche non hanno i fori già predisposti io non azzarderei a farne a "mano libera". Evidentemente non sono le pasticche adatte! Per quanto riguarda le "mollette" a cui mi riferivo io, sono quelle che si vedono nella 2^ immagine e che servono a non far ballare in alto ed in basso le pasticche. Quelle della 1^ immagine invece, servono a tenere una minima distanza tra disco e pasticche e non montarle non è una buona scelta, in quanto le pasticche striscerebbero continuamente sul disco più di quanto già normalmente fanno. Le pasticche da montare devono necessariamente essere IDENTICHE a quelle usurate (come forme e dimensioni), mentre può variare la marca in base alle preferenze personali.
 

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I freni sono una di quelle cose che ho sempre trattato con "rispetto", immagino sia una discreta spesa ricomprarle perche sennò....
 

MacAnder

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I freni sono una di quelle cose che ho sempre trattato con "rispetto", immagino sia una discreta spesa ricomprarle perche sennò....

Già.
E tra l'altro la sostituzione delle pastiglie dei freni, come di tutte le parti di sicurezza dell'auto, non dovrebbe mai essere fatta autonomamente ma solo da un meccanico professionista.

Come per altri discorsi fatti in altri thread, siamo nel campo del "tanto non succede", "tanto chi se ne accorge", ecc, però nel caso si venga coinvolti in un incidente e da perizia emergesse che le pastiglie sono state cambiate non da un professionista ma fai-da-te, c'é il rischio che l'assicurazione applichi la rivalsa.
Ribadisco: siamo nel perimetro dei casi limite, però mi sembra giusto sottolinearlo.
 

Mistertony

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Cioè che se tampono un veicolo devo presentare alla perizia la fattura del tagliando fatto da un officina, altrimenti pago io il danno? A questo siamo arrivati? Mi pare un po' utopia , dopo che pago la polizza a rate come fosse un mutuo.....
 

skywalker58

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Guarda che pur di non pagare, le assicurazioni si attaccherebbero a tutto! Come ti ha detto McAnder, sarebbe un caso limite ma perchè rischiare? Ti assicuro che se fai un danno grosso (non il banale tamponamento), la tua assicurazione, prima di risarcire, ti farà le pulci per vedere se ti può addossare parte o tutta la colpa. Poi i freni... io sarei capacissimo di cambiare le pasticche da solo, ma preferisco farlo fare e certificare (leggasi fattura) da un professionista, che sia Hyundai o altro. Sulla sicurezza non si scherza: gomme sterzo e freni sono le tre cose fondamentali che fanno la differenza e dalle quali può dipendere (purtroppo) la nostra vita e quella degli altri.
 

Maurizio_M

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Guarda che pur di non pagare, le assicurazioni si attaccherebbero a tutto! Come ti ha detto McAnder, sarebbe un caso limite ma perchè rischiare? Ti assicuro che se fai un danno grosso (non il banale tamponamento), la tua assicurazione, prima di risarcire, ti farà le pulci per vedere se ti può addossare parte o tutta la colpa. Poi i freni... io sarei capacissimo di cambiare le pasticche da solo, ma preferisco farlo fare e certificare (leggasi fattura) da un professionista, che sia Hyundai o altro. Sulla sicurezza non si scherza: gomme sterzo e freni sono le tre cose fondamentali che fanno la differenza e dalle quali può dipendere (purtroppo) la nostra vita e quella degli altri.
Completamente (quasi...) d'accordo.
La macchina non la tocco per principio, sia per i motivi legati ad assicurazione e quant'altro, sia per scomodità di accesso a quasi tutte le parti meccaniche.
Officina e via, anche perché hanno le attrezzature e la conoscenza specifica per la manutenzione dei marchi e modelli che assistono.
Discorso diverso per le moto: le smonto e rimonto fin dai 14 anni, e ho così poca fiducia nei meccanici delle concessionarie che preferisco di gran lunga il fai da te, anche se non "certificato".
E soprattutto preferisco avere la certezza che la cosa che deve essere fatta sia davvero fatta...
 

luca78

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ragazzi sto facendo il lavoro in questo momento ma con pastiglie alla mano mi sembra di capire che questi Ferretti non servono proprio a niente la pasticca sembra ben fissata anche senza di loro e c'è già una molla che tiene ferma la pasticca nella sua sede sono indeciso se fare il forellino oppure no
 

luca78

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ho fatto una foto dove si vede indicato dal cacciavite la molla che tiene ferma la pastiglia sembra tutto bloccato nella sua sede non riesco proprio a capire a cosa servono i due Ferretti?
 

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Maurizio_M

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ho fatto una foto dove si vede indicato dal cacciavite la molla che tiene ferma la pastiglia sembra tutto bloccato nella sua sede non riesco proprio a capire a cosa servono i due Ferretti?
Il lamierino che si vede in primo piano ti è stato fornito con le pastiglie?

Se si, stai facendo,un montaggio come sulle ix35, chiamate anche loro Tucson su alcuni mercati...

IMG_0147.PNG
 

skywalker58

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Credo che le pasticche comperate siano per la ix35 come dice Maurizio, ed è per questo che non hanno i forellini per le molle. Se hanno dato le mollette nuove insieme alle pasticche è perché la ix35 prevedeva quel sistema. Ora, se le pinze ix35 e tucson sono uguali, così come le pasticche, si potrebbero montare senza le mollette ma con i nuovi lamierini, che sono differenti anche essi da quelli sulle pasticche tucson. Però il dubbio sul perché abbiano cambiato sistema su un impianto praticamente identico mi rimane.
 

luca78

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Sì i lamierini sono stati forniti insieme alle pasticche marca ferodo, le pasticche le ho acquistate da Norauto e mi sono state vendute per Hyundai Tucson 4WD a questo punto non saprei molto probabilmente le restituirò cercando delle pasticche con i fiorellini per l'alloggio dei ferri. Chissà perché la ix35 non haha ques sistema...? l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il fatto che la Tucson ha il sistema di frenata assistita in discesa che agisce sulle pinze e in questo caso potrebbe essere necessario forse un ulteriore molla per tenere bloccata la pasticca.
Per quanto riguarda quello si diceva prima per il discorso assicurazioni posso essere abbastanza d'accordo ma non mi fascerei troppo la testa, mentre per la sicurezza del lavoro sinceramente, guardando come lavorano alcuni meccanici vi assicuro che certe cose preferisco farle da solo almeno sono sicuro di quello che ho fatto. Poi magari se uno non riesce allora è meglio che si rivolga ad un esperto.
 
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