Mollette Pasticche dei freni

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cioè che se tampono un veicolo devo presentare alla perizia la fattura del tagliando fatto da un officina, altrimenti pago io il danno? A questo siamo arrivati? Mi pare un po' utopia , dopo che pago la polizza a rate come fosse un mutuo.....

Più o meno.
Come ti hanno già scritto, nel banale urto da poco nessuno chiederà mai nulla, nel caso di incidente grave (e qui tutti gli sgrat sgrat del caso sono d'obbligo) si potrebbe arrivare anche alla perizia dell'auto.

trovare che le pastiglie sono state montate male, oppure sono state adattate con forellini artigianali come sto leggendo, potrebbe dar luogo a richiesta di spiegazioni al proprietario dell'auto.
Non dimentichiamo che il proprietario é responsabile civilmente dell'auto che porta in strada; tale responsabilità la cediamo all'assicurazione tramite sottoscrizione obbligatoria di polizza, ma se facciamo qualcosa che va contro la legge del cds o civile la stessa assicurazione ha il diritto di rivalsa.

Per cui i casi in cui rischiamo di addebitarci costi che non possiamo pagare sono remoti, ma non impossibili.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Completamente d,'accordo;)
Più o meno.
Come ti hanno già scritto, nel banale urto da poco nessuno chiederà mai nulla, nel caso di incidente grave (e qui tutti gli sgrat sgrat del caso sono d'obbligo) si potrebbe arrivare anche alla perizia dell'auto.

trovare che le pastiglie sono state montate male, oppure sono state adattate con forellini artigianali come sto leggendo, potrebbe dar luogo a richiesta di spiegazioni al proprietario dell'auto.
Non dimentichiamo che il proprietario é responsabile civilmente dell'auto che porta in strada; tale responsabilità la cediamo all'assicurazione tramite sottoscrizione obbligatoria di polizza, ma se facciamo qualcosa che va contro la legge del cds o civile la stessa assicurazione ha il diritto di rivalsa.

Per cui i casi in cui rischiamo di addebitarci costi che non possiamo pagare sono remoti, ma non impossibili.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si alla fine giusto il discorso delle assicurazioni, ma possibile che dobbiamo arrivare a tanto per renderci conto che usando pezzi di ricambio non perfettamente aderenti alle indicazioni della casa ci esponiamo a rischi?

Da fastidio constatare che si è stati indotti in errore o ci è stato venduto un ricambio "simile" ma, suvvia, alziamo gli occhi al cielo e andiamo a comprarlo nuovo....

Poi vabbe ci sono casi limite ma non mi sembra questo...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Chiedo scusa ma vorrei sapere quanto si risparmia montando le pasticche da solo piuttosto che andare presso l'officina ufficiale Hyundai.
La differenza di costo vale la pena considerando gli eventuali rischi? Aggiungo che, almeno nel mio caso, le ho fatte sostituire dopo tre anni...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Chiedo scusa ma vorrei sapere quanto si risparmia montando le pasticche da solo piuttosto che andare presso l'officina ufficiale Hyundai.
La differenza di costo vale la pena considerando gli eventuali rischi? Aggiungo che, almeno nel mio caso, le ho fatte sostituire dopo tre anni...
135 € compreso iva, costo della sostituzione pastiglie anteriori (pastiglie, manodopera, smaltimento e materiale di consumo) in occasione del tagliando dei 90.000 poche settimane fa.
Le sole pastiglie 104,70 € ivato.
Nel caso dell’OP, immagino che il prezzo sia quello riportato nel sito Norauto, ovvero 69,95 € per le sole pastiglie:

ABE37919-C390-42F0-BFC8-0C446EA3D8DD.png
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Eccomi qua, le pasticche le ho pagate 56 euro in negozio. Per quanto riguarda il discorso ferretti ho risolto montandole senza... Tutto ok sensa nessun problema e confermato anche dai meccanici Norauto che mi hanno detto che i Ferretti vengono messi solo con le pasticche originali mentre quelle di concorrenza non le prevedono perché inutili. Per quanto riguarda il risparmio io ho risparmiato 100 euro diciamo che per me ne vale la pena...
 
Alto Basso