Monitoraggio Veloster TSB 12-01-033

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
dal forum americano altra brutta notizia (vedi allegato)

esplicativo il testo:

our veloster is bewildering because of the simple fact that it is a new car and within the first week was displaying symptoms of careless design.

whatever the facts, our cars do not drive straight, they never have. they lock up on the highways, they do not give us any feeling of control or safety. one of us will have to die before Hyundai will recognize our concerns and actually do something about all the strange and unsafe things this car does.
 

Allegati

  • veloster-vehicle-tracking-12-01-033.pdf
    1.003,4 KB · Visite: 26

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per carità, i suoi difetti ce li ha, ne ha più di alcune e meno di altre, ma nulla di catastrofico come recita il testo...
Dire che l' auto non va dritta, mi pare esagerato, ha un servosterzo di me_ _ _ questo è vero e sono il primo a dirlo, troppo presente, non fluidissimo, toglie parecchia sensibilità, ma dritta ci va e come, ci andava da nuova, poi buca immane presa in pieno, ritocchino alla convergenza e di nuovo tutto dritto, poi altro cratere, altra convergenza e ancora una volta tutto ok, ad un tratto il servosterzo era diventato di legno, ma con un' equilibratura a mestiere è tornato come prima.
Quando dco che va dritta intendo in autostrada per diverse centinaia di metri senza tirare nè di qua nè di là, non parlo di un test di 50 metri!
Comunque mi studierò per bene quel documento e ne discuterò in assistenza,
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
caro Alex, concordo con te ma permettimi di raccontarti la mia esperienza: dico subito che questo non è il mio primo cup, per esperienza tornerei al mio vecchio Bertone, ma veniamo al dunque la prima volta in autostrada in fase di sorpasso, solito imbecille che non guarda chi arriva, gran frenata e l'auto si scompone in maniera esagerata, diciamo pure da brivido, ok retro leggerino ci può anche stare...

ultimamente invece in autostrada superati i 190 la sento instabile in fase di inserimento curva, quella sensazione di incertezza che non ti fa stare tranquillo...

Ultima considerazione riguarda un rumore di trascinamento a bassa velocità dalla posteriore sx, cosa che da ieri, dopo aver effettuato il primo tagliando, sembra essere rientrato: pinza freno?

Concludo dicendo che tutto sommato questa auto mi piace troppo, con questi difetti ci convivo e rispetto i limiti di velocità ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
il servosterzo elettrico un po' rigido dovrebbe servire proprio a fare più fatica nello spostarsi di corsia in autostrada e in generale e non è un male; io vengo da un subaru e questo non mi dispiace proprio, in manovra e rotonde varie lo trovo molto confortevole e preciso, tutto sommato. non dimenticate che nella sterzata influiscono pure i pneumatici. ma si parla di vetture aprile - settembre 2012 o sbaglio?
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
si raff la mia è di luglio 2012, domani faccio controllare dal mio gommista di fiducia anche la convergenza e tutto il resto, vi farò sapere. Dimenticavo a bassa velocità (60-100) curve e tornanti sono da favola
 

Gianluca Vergari

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1,6gdi comfort
Ciao ragazzi, finalmente trovo altra gente che ha la Veloster(siamo pochi credo) mi servirebbe un consiglio io ho acquistato da 2 mesi la macchina Veloster 1-6 gdi confort volevo sapere è possibile montarci la retrocamera??
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
ultimo aggiornamento: nel tagliando hanno effettuato la rotazione e controllo pneus... scoperto l'arcano equilibratura saltata e pressione a 2.5; controllato assetto , ripristinata posizione e pressione sembra andare molto meglio, ma manca ancora qualcosina ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Ciao ragazzi, finalmente trovo altra gente che ha la Veloster(siamo pochi credo) mi servirebbe un consiglio io ho acquistato da 2 mesi la macchina Veloster 1-6 gdi confort volevo sapere è possibile montarci la retrocamera??

siamo OT ma ho lo stesso problema tuo: cioè in manovra spero che i muri si spostino che non ci vedo nulla... esiste come accessorio originale se non hai il pack che la comprende, la trovi in rete e in dollari costicchia...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ultimo aggiornamento: nel tagliando hanno effettuato la rotazione e controllo pneus... scoperto l'arcano equilibratura saltata e pressione a 2.5; controllato assetto , ripristinata posizione e pressione sembra andare molto meglio, ma manca ancora qualcosina ;)

i pneumatici fanno tantissimo in stabilità in frenata e sospensione, io avevo michelin ps3 ed erano lo stato dell'arte, ora i nexen sono tutti da scoprire...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L' assetto è sicuramente migliorabile, sporattutto al posteriore, alleggerire le masse non sospese forse basterebbe a limitare quei fastidiosi sculettamenti in cui a volte incappa, (sconnessioni, giunti stradali...) anche se l' idea di montare cerchi alleggeriti come feci in passato, mi riporta alla memoria le ore perse a raddrizzare l' interno dei cerchi che ad ogni cratere diventava quadrato!
Questi che monta sono macigni, grossi e pesanti, ma anche tosti come il granito, quindi tra i 2 mali preferisco che "scodinzooli" un po', comunque chissà un giorno...
Per le gomme posso straconfermare che sanno fare la differenza, queste Hankook ventus prime, non sono malaccio, ma il mio amore di gomma dai tempi del coupè è la Toyo T1R, solo che per il mio formato non esiste :wallb: , quindi al cambio le tradirò con le Toyo T1sport...!

P.S.
Per la telecamera confermo che è vitale, anche se chi poi ti parcheggia dietro, di norma non fa altrettanta attenzione, un' alternativa esteticamente valida ai sistemi originali potrebbe essere un portatarga con telecamera integrata http://www.fuzion.it/portatarga-retrocamera-infrarossi-colori-180°-linee-guida-p-953.html
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Stavo leggendo il documento che è stato inserito... ma secondo me questi han preso fischi per fiaschi.
Nelle foto parla di veloster ma in foto c'è la genesis.
Come funziona?!?
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
veramente ci sono anche altri modelli... economia di scala? :) Comunque leggendo tutti i post alla fine hanno risolto il problema! Il mio gommista mi suggeriva di montare uno spoiler per tenere basso l'avantreno, mi sa che tento anche questa via, voi che ne pensate?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
veramente ci sono anche altri modelli... economia di scala? :) Comunque leggendo tutti i post alla fine hanno risolto il problema! Il mio gommista mi suggeriva di montare uno spoiler per tenere basso l'avantreno, mi sa che tento anche questa via, voi che ne pensate?

Mah, perchè uno spoiler faccia il suo effetto serve velocità, specialmente sull' anteriore dove per forza di cose non puoi montare "ali" particolarmente grandi, inoltre, almeno la mia, se sbava lo fa come ho già detto per lo più al posteriore, quindi dovendo caricare aerodinamicamente, io agirei in questa zona, tieni presente che aggiungere carico aerodinamico significa impattare sulla velocità in maniera direttamente proporzionale alla stessa, (più corri=più l'ala carica; più l'ala carica=più "frena"), e anche il consumo in autostrada potrebbe risentirne...
Una considerazione di stampo prettamente pratico da fare riguarda poi la diminuzione dell' angolo di attacco anteriore, le rampe dei centri commerciali ad esempio potrebbero diventare tue acerrime nemiche!;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Comunque dimenticavo un dettaglio, sto cercando di reperire qualche info in merito al nostro telaio, vorrei avere la certezza che non si tratti di problemi riguardanti solo l' America, si sa che loro prediligono assetti diversi dai nostri, tendenzialmente più morbidi e molleggiati, l'assetto della GenCoupè ad esempio, per la versione europea è stato ottimizzato da Lotus, mentre in passato, mi sembra che sul coupè ci fosse addirittura lo zampino di Porsche...
Chissà che pure sulla Veloster non abbiano fatto adattamenti tali da rendere le nostre diverse dalle loro?!
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
vero Alex, comunque sono disposto a perdere qualche km/h di velocità pur di avere in cambio maggiore sicurezza, ieri ho simulato le condizioni della frenata ora non mi si scompone più ed anche il trascinamento che sentivo sulla posteriore sx sembra un lontano ricordo, quello che però non capisco è: se hanno cambiato la pinza posteriore o regolata come mai non risulta in fattura e/o sul libretto di manutenzione? Convengo con te che probabilmente l'assetto della V europea potrebbe differire da quelle americane... se trovo info poi le posto celermente.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
vero Alex, comunque sono disposto a perdere qualche km/h di velocità pur di avere in cambio maggiore sicurezza, ieri ho simulato le condizioni della frenata ora non mi si scompone più ed anche il trascinamento che sentivo sulla posteriore sx sembra un lontano ricordo, quello che però non capisco è: se hanno cambiato la pinza posteriore o regolata come mai non risulta in fattura e/o sul libretto di manutenzione? Convengo con te che probabilmente l'assetto della V europea potrebbe differire da quelle americane... se trovo info poi le posto celermente.

Condivido la preferenza per la sicurezza piuttosto che la velocità di punta, tuttavia rimarco il consiglio di caricare il posteriore che risulta leggero, piuttosto che l' anteriore, inoltre dietro, potendo giocare meglio su dimensioni e orientamento dell' ala, non è da escludere che si riesca a trovare un qualcosa capace di aiutare anche in un "misto stretto" piuttosto che solo in velocità!
Riguardo all' intervento ai freni sarebbe bene che ne registrassero da qualche parte l' esecuzione e l' esito positivo, ne va della futura rivendiblità dell' auto, mettiti nei panni di un acquirente, compreresti un auto sapendo che dinanzi ad un richiamo tanto importante, l' unica prova dell' esecuzione del correttivo è la parola del venditore?;)

P.S.
per l' aerodinamica fatti assistere da un buon tuner, gli spoiler con "gli attributi" costano cari, meglio farsi un giro con delle "ali di prova" prima di comprare, i tuners seri sanno offrire questo tipo di servizio...
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
grazie Alex, ora guardo cosa offre il mercato e faccio delle prove ;)
 
Alto Basso