Montaggio Dashcam con alimentazione sotto chiave + doppio caricatore USB al posto dell'accendisigari

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti gli smanettoni, siamo rimasti in pochini a fare "esperimenti" elettrici su questo modello di Hyundai un pelo datata.

Siccome nella vita faccio tutt'altro di ciò che può servire a realizzare l'idea del titolo di questo 3d sono alcuni mesi che nel tempo libero studio (con l'aiuto della rete e di un conoscente che fa l'elettricista) come riuscire a creare in completa autonomia i 2 progetti.

Per alcuni potrà sembrare banale, per altri come me che hanno già l'ansia di far saltare i fusibili potrebbero ripensarci. Io no, ho deciso di lanciarmi in questa avventura e scrivo qui nella speranza di ottenere come da quasi 10 anni ormai consigli e utili commenti per questo "fai da te".

Non che voglia fare tutto io perché degli elettrauto non Mi fido o perché sono tirchio, Mi piace solamente trovare soddisfazione nel perdere tempo per crearmi qualcosa di utile. Grazie al cielo la piccola non Mi ha mai dato noie extra ed è per questo che ho deciso di investire in questi 2 regali.

Non fumo, quindi ho intenzione di eliminare l'accendisigari della casa (e l'adattatore con le 2 porte USB perennemente ormai attaccato che da solo fastidio al portaoggetti) per installare questo adattatore che andrà proprio al posto dell'accendisigari.

51vvsjN6L-L._SL500_AC_SS350_.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Passo molto tempo in auto, per lavoro e tempo libero, fino ad ora Mi è andata sempre bene, ma credo di parlare a nome di tutti quando dico che la strada è una giungla, e molte volte Mi sono trovato coi sudori freddi e il piede sul freno per evitare disgrazie a causa di disattenzioni altrui quindi scongiurando quanto più possibile voglio installare una dashcam (uno o 2 canali sono ancora indeciso su che budget investire). Ma per ora in cima alle scelte c'è questa:
61ZZUxmpp8L._AC_UL436_.jpg



Non dovrei avere grossi problemi ad installare l'adattatore con le 2 porte USB al posto dell'accendisigari, dovrebbe essere un "togli-metti" anche se credo debba allargare un pelo il foro originale e smadonnerò non poco per raggiungere l'accendisigari originale dall'interno per poterlo scollegare a dovere.

Per la dashcam invece il discorso è un pelo più complesso, dovrò acquistare anche un "modulo/trasformatore" che andrò ad installare fra la scatola dei fusibili alla dashcam. Il modulo/trasformatore verrà collegato alla massa dell'auto (verosimilmente un bullone non verniciato) e a un fusibile sottochiave in modo tale che non Mi scarichi la batteria ad auto spenta. L'altra estremità del modulo/trasformatore avrà il maschio USB che andrà ad alimentare direttamente la dashcam. Ecco quello che ho visto:
71o%2Bazm2mPL._SL1500_.jpg
71HKwciGziL._SL1200_.jpg


Spero di non fare danni ma sopratutto confido in qualcuno di questo forum che abbia fatto una cosa del genere o ne capisca di elettronica auto in modo da avere più consigli utili prima di metterci mano. Per me nulla è scontato e l'ultima cosa che voglio è fare danni alla piccola.

Se poi invece qualcun'altro può darmi consigli su altri kit o altri marchi più semplici e fidati ancora meglio. Mi sono dato del tempo, vorrei acquistare il prima possibile visto che quest'anno aimè non andrò da nessuna parte per le vacanze estive Mi sto cercando il passatempo.:)

Grazie a tutti in anticipo!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Interessante, seguo molto volentieri!!! :)

se poi fosse possibile avere un link della dash cam meglio ancora.:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti così sarebbe un lavoro molto pulito.
Io ho fatto un lavoro molto più "sporco" nel senso che ho attaccato il convertitore (che era per accendisigari) ad un kit accendisigari preso a 2 soldi su aliexpress e messo con 2 morsetti direttamente in parallelo all'accendisigari (e nascosto sotto la plancia).

L'unica cosa è che non sta costantemente accesa, si accende solamente al giro chiave (perchè l'accendisigari è attivo solo a chiave inserita).

Alcuni hanno fatto che sta perennemente accesa stando in semi standby e in caso di rilevamento di alcuni movimenti iniziare a registrare... però ho sempre paura di rimanere senza corrente per la batteria e rimanere a piedi, visto che un paio di volte mi è capitato con altri ammenicoli che ho installato in auto.

Valuta anche tu però questa opzione, in quel caso il fusibile sarebbe unico ed è quello che già è dell'accendisigari che è già un bel fusibile.
Tieni conto che generalmente sono 10Ampere, se ne prendi 0,5-1 tu (2 è il massimo erogabile, spero che non eroghi davvero in continuo quella potenza) non hai problemi, nemmeno se usi i 4,2Ampere dei caricatori (che sono su 5Volts, quindi circa 1,6/1,8Ampere su 12Vdc).

Tienici informati :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Interessante, seguo molto volentieri!!! :)

se poi fosse possibile avere un link della dash cam meglio ancora.:)

Eccola QUI, dopo decine e decine di recensione attorno la budget che volevo spendere è risultata essere questa la migliore qualità prezzo: Xiaomi 70mai...speriamo...sull'Amazzonia dovrei cavarmela con 39€
 
Ultima modifica:

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
In effetti così sarebbe un lavoro molto pulito.
Io ho fatto un lavoro molto più "sporco" nel senso che ho attaccato il convertitore (che era per accendisigari) ad un kit accendisigari preso a 2 soldi su aliexpress e messo con 2 morsetti direttamente in parallelo all'accendisigari (e nascosto sotto la plancia).

L'unica cosa è che non sta costantemente accesa, si accende solamente al giro chiave (perchè l'accendisigari è attivo solo a chiave inserita).

Alcuni hanno fatto che sta perennemente accesa stando in semi standby e in caso di rilevamento di alcuni movimenti iniziare a registrare... però ho sempre paura di rimanere senza corrente per la batteria e rimanere a piedi, visto che un paio di volte mi è capitato con altri ammenicoli che ho installato in auto.

Ciao MasterPc, la mia idea è quella di mettere la dashcam funzionante al girochiave, un po' come hai fatto tu, la dashcam che ho scelto ha già una piccola autonomia con batteria integrata, non Mi sembrava il caso di tenerla costantemente in tensione proprio per non rischiare di rimanere a piedi con batteria auto scarica. La sua batteria integrata si attiva con gli urti o comunque con vibrazioni importanti (a detta del produttore) poi vedremo.:rolleyes:

Valuta anche tu però questa opzione, in quel caso il fusibile sarebbe unico ed è quello che già è dell'accendisigari che è già un bel fusibile.
Tieni conto che generalmente sono 10Ampere, se ne prendi 0,5-1 tu (2 è il massimo erogabile, spero che non eroghi davvero in continuo quella potenza) non hai problemi, nemmeno se usi i 4,2Ampere dei caricatori (che sono su 5Volts, quindi circa 1,6/1,8Ampere su 12Vdc).

Tienici informati :)

Ecco la cosa che non so' proprio fare è individuare un fusibile "sottochiave" per agganciare il trasformatore. Si mio papà credo abbia un tester, ok, ma devo andare a vedere bene quella parte perché Mi pare di aver capito che posso agganciare il trasformatore al fusibile che a macchina spenta non accenda anche il tester...corretto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Corretto.

Potresti utilizzare il fusibile, come suggerito da @MasterPc , che alimenta proprio l'accendino che, nelle Hyundai (in tutte quelle che ho avuto, almeno...) non è alimentato se non a quadro acceso.

Questo per due motivi:

  1. Ha un discreto amperaggio
  2. Non è, generalmente, impegnato anche da utilizzatori "critici", tipo fari o alzacristalli. Quindi se saltasse per qualche problema dovuto alla dashcam, non rischi granché.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Corretto.

Potresti utilizzare il fusibile, come suggerito da @MasterPc , che alimenta proprio l'accendino che, nelle Hyundai (in tutte quelle che ho avuto, almeno...) non è alimentato se non a quadro acceso.

Questo per due motivi:

  1. Ha un discreto amperaggio
  2. Non è, generalmente, impegnato anche da utilizzatori "critici", tipo fari o alzacristalli. Quindi se saltasse per qualche problema dovuto alla dashcam, non rischi granché.

Ok perfetto, allora non Mi resta che individuare il fusibile da 10ampere che ad auto spenta NON mi accende il tester.

CHE TEAM!!:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dovrebbe esserci il disegno nel coperchio scatola fusibili , per l'accendisigari.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dovrebbe esserci il disegno nel coperchio scatola fusibili , per l'accendisigari.

Ottimo!!! Tra l'altro comodossimo il "coperchione" enorme che fa accedere ai fusibili alla sinistra del volante, non è di quei coperchi minuscoli visti in tanti tutorial sul tubo che non puoi infilarci nemmeno un dito. Credo non avrò problemi nel passaggio del cavo.

Intanto un piccolo danno l'ho già fatto... per capire come estrarre l'accendisigari originale ho tolto il cassettino porta-oggetti appena sopra e rimettendolo adesso il coperchio non si chiude più bene come prima, devo aver smollato la molla... cheppalle...

Le 60€ di spesa sarà l'unica uscita dell'operazione (che sarebbe poi il totale di tutto il materiale spedito citato nel 1° post).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io non sono andato sulla fusibiliera... con il tester ho individuato filo con il positivo sull'accendino, l'ho tagliato e ci ho attaccato un morsetto a cappuccio con un secondo filo, in pratica ho "giuntato" il filo di un secondo accendino (vuoto).
Stessa cosa per il negativo.
Rammento che il negativo dell'accendino è la parte esterna, il positivo è il pirulo centrale.

Inoltre 130° di angolazione della Dash è veramente poco per l'auto, ha una visione limitata.
In passato ho preso una dash da 120° ed era veramente limitata.
A quel punto ho preso una GT3000 da 170° e sono rimasto soddisfatto, sia come ampiezza che mi permette di vedere ai lati dell'auto che anche di notte.
Ecco l'esempio:

Di notte:
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io non sono andato sulla fusibiliera... con il tester ho individuato filo con il positivo sull'accendino, l'ho tagliato e ci ho attaccato un morsetto a cappuccio con un secondo filo, in pratica ho "giuntato" il filo di un secondo accendino (vuoto).
Stessa cosa per il negativo.
Rammento che il negativo dell'accendino è la parte esterna, il positivo è il pirulo centrale.

Inoltre 130° di angolazione della Dash è veramente poco per l'auto, ha una visione limitata.
In passato ho preso una dash da 120° ed era veramente limitata.
A quel punto ho preso una GT3000 da 170° e sono rimasto soddisfatto, sia come ampiezza che mi permette di vedere ai lati dell'auto che anche di notte.
Ecco l'esempio:

Di notte:

Cazzarola...non avevo valutato l'apertura angolazione... ho guardato con interesse i 2 video e avevo snobbato il dettaglio dell'angolazione...non è da poco.

Ora sono combattuto, perché la GT3000 ha quell'apertura però la XIAOMI ha la seppur modesta batteria integrata.
Uhm...ci penserò stasera, domani voglio prenderla.

Grazie anche per le dritte sui "piruli" dell'accendino.
Il lavoro che hai fatto tu volevo farlo anche io inizialmente, poi ho letto su forum stranieri di alcuni che hanno avuto cali di tensione durante l'utilizzo e ho preso la decisione del modulo.

Ho trovato per accedere allo smontaggio dell'accendisigari, devo tirare verso l'alto con forza la cornice della leva cambio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche la GT3000 ha la batteria interna... ma tieni conto che non servono a nulla.
La mia non tiene per niente la carica e la motivazione è la seguente e semplice: sta attaccata dentro l'auto, costantemente sotto il sole e se è pur vero che d'inverno non è un gran male... d'estate raggiunge temperature di 70°C come minimo direttamente illuminata dai raggi, per cui le batterie all'interno durano poco.
Staccarla ogni giorno per metterla via... si può fare ma per esperienza dopo 3-4 volte ti scocci e non lo fai più.

Dovresti ogni anno smontare e rimontare, ma diventa una cosa difficile.

Oggi spengo l'auto, mi arriva il countdown di 15 secondi e a 10-12 si spegne da sola perchè la batteria cede.
Quindi non durerà molto, purtroppo... quindi tanto vale che cerchi qualcosa senza far troppo affidamento a questa cosa ;)

Ti metto anche questo video del raduno di Oleggio... è in bassa qualità (720) ma dal minuto 3 circa c'è il giro in carovana per la valle del Ticino, è fatta con la GT3000, ma tieni conto che la GT3000 fa video 1920x1080 (FULL HD), che è di tutto rispetto, non è in 4k, ma il full hd è praticamente il 2K, quindi la qualità è molto superiore a quello che vedi e registra anche l'audio.
Ho scelto quella dash cercando il tipo di chip che aveva e avevo notato che era discreto, la lente molto grande la ritrovi di notte perchè ha una luminosità incredibile.

L'ho pagata 50 euro spedita dalla cina, ma si troveranno sicuramente prodotti oggi migliori di quella a prezzi similari.


Interessante questo prodotto... con 3 telecamere!
Anche questo è carino... ma quello con 3 telecamere lo è di più.
 
Ultima modifica:

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Anche la GT3000 ha la batteria interna... ma tieni conto che non servono a nulla.
La mia non tiene per niente la carica e la motivazione è la seguente e semplice: sta attaccata dentro l'auto, costantemente sotto il sole e se è pur vero che d'inverno non è un gran male... d'estate raggiunge temperature di 70°C come minimo direttamente illuminata dai raggi, per cui le batterie all'interno durano poco.
Staccarla ogni giorno per metterla via... si può fare ma per esperienza dopo 3-4 volte ti scocci e non lo fai più.

Dovresti ogni anno smontare e rimontare, ma diventa una cosa difficile.

Oggi spengo l'auto, mi arriva il countdown di 15 secondi e a 10-12 si spegne da sola perchè la batteria cede.
Quindi non durerà molto, purtroppo... quindi tanto vale che cerchi qualcosa senza far troppo affidamento a questa cosa ;)

Ti metto anche questo video del raduno di Oleggio... è in bassa qualità (720) ma dal minuto 3 circa c'è il giro in carovana per la valle del Ticino, è fatta con la GT3000, ma tieni conto che la GT3000 fa video 1920x1080 (FULL HD), che è di tutto rispetto, non è in 4k, ma il full hd è praticamente il 2K, quindi la qualità è molto superiore a quello che vedi e registra anche l'audio.
Ho scelto quella dash cercando il tipo di chip che aveva e avevo notato che era discreto, la lente molto grande la ritrovi di notte perchè ha una luminosità incredibile.

L'ho pagata 50 euro spedita dalla cina, ma si troveranno sicuramente prodotti oggi migliori di quella a prezzi similari.


Interessante questo prodotto... con 3 telecamere!
Anche questo è carino... ma quello con 3 telecamere lo è di più.

Ciao Master, ho pensato la stessa cosa riguardo al "toglierla e metterla" che Mi sarei stufato alla seconda volta e Mi hai dato conferma. Tuttavia ho guardato le dimensioni della GT3000 e delle altre 2 che Mi hai postato sotto, bhe, delle dimensioni della dashcam ne ho voluta fare una caratteristica importante, se non quanto la risoluzione quasi, proprio dal momento che prima o poi Mi sarei scocciato a levarla e rimetterla volevo un qualcosa che comunque rimanesse un pelo discreto, quindi non Mi interessava il display dietro alla dashcam, non Mi interessava tutto l'ambaradan della ventosa e del porta ventosa, il minimo indispensabile più discreto possibile e quindi devo scartare le 2 proposte, pensa che se non era per il prezzo troppo elevato per le mie tasche fino a ieri sera ero indeciso per questa GARMIN MINI DASHCAM:
cf-lg-4cd9f690-860a-4006-9dfb-9417ace04c81.jpg

Come la maggior parte dei gadget tecnologici in questi mesi ho visto che anche per le dashcam c'è tutto un mondo, era interessante averne una a "doppio canale" (camera posteriore e camera anteriore) ma i prezzi salgono, con la camera postata al mio primo post potrei sempre aggiungerne una posteriore in seguito e poterla gestire dalla stessa applicazione switchando fra la prima e la seconda, ci sono le top di gamma e quelle economiche senza troppe pretese, spero di aver scelto una via di mezzo con un marchio più o meno conosciuto per via degli smartphone. Vedremo. It's shopping time...a dopo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono due considerazioni al riguardo che vanno vagliate:
1) se si vede bene è lei stessa un deterrente per l'eventuale ladro o chi vuol fare il furbo (es: chi fa lo scherzo dello specchietto o fa finta di fare l'incidente con la telecamera, facendogliela vedere, cambia tutto, soprattutto se è grandangolare)...
2) chi la vede può essere intenzionato a rubarla

Tuttavia il costo delle telecamere è basso, quindi rischiare per un oggetto da 20-40 euro è un pò difficile.
Io ho optato per farla vedere.
Però è anche vero che lo schermo grande è fastidioso in auto se non si ha un ampio vetro come un suv.
Oggi faccio una foto sulla visibilità della mia così ti rendi conto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Perdonate l'intromissione, forse è banale il quesito, vorrei sapere come viene gestita la memoria sulle dash....
Cioè registra cancellando automaticamente i video più vecchi, bisogna scaricare le registrazioni oppure ha memoria sufficiente per lunghi periodi??
Vi ringrazio..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quasi tutte hanno l'impostazione di registrazione in loop. io ho messo su una 32Gb che permette varie ore di registrazione. quando finito lo spazio parte dall'inizio è va in loop cancellando il più vecchio.
In caso di urto hanno un sensore che blocca il video in modo da non farlo cancellare, oppure puoi tu bloccare il video con l'accesso al menù.
Puoi anche abilitare il sistema di rilevamento di movimento lasciandola accesa (ottimo in inverno, in estate da noi cuoce non so se va molto bene...) e lei registra solo se vede un movimento davanti a se rilevante... ma se è in un parcheggio registra quasi sempre.
Poi almeno la mia ha altre funzioni ma non le ho usate tutte perchè alla fine non ne ho bisogno.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie, mi sembra che accontenti tutte le necessità..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una cosa che vedo molto utile oggi è la possibilità di collegarsi alla dash via wireless... o con wifi o con bluetooth, meglio wifi.
In questo modo si potrebbe scaricare video molto più rapidamente che prendendo la microsd, convertitore e pc.
Vedo che qualcuna ce l'ha.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Per suggerimento a chi legge... questa è una interessante alternativa e nelle specifiche è 170° di angolazione, simile alla tua ma compattissima.
Vedi l'allegato 32577

Altrimenti il "cubo", sempre con angolazione 170°
Facci sapere cosa hai scelto, che almeno io sono curioso come una biscia e quando arriva facci vedere come "scompare" nel parabrezza :)

Master, avevo letto già settimana scorsa questo tuo post ma non potevo risponderti:
- è praticamente uguale a quella che ho postato nel primo messaggio, la Xiaomi, sono andato a leggere qualche recensione e ci sono parecchie persone un po' deluse dalle riprese in notturna.
- ho aperto poi la pagine del cubo e stavo sbavando fin quando ho aperto un'immagine della dash montata... il "reparto braccino-ventosa" rende tutto troppo visibile e fa sparire in qualche modo il fascino delle dimensioni minime del cubetto.

Ti ringrazio ancora per avermi fatto scoprire tra l'altro quel sito da dove Mi hai postato le alternative. Ci sono un sacco di cose moooolto carine :)

Giovedì come scritto sopra ho ordinato tutto, Mi è arrivato poco fa un messaggio che dashcam e adattatori porta-fusibili sono già arrivati. Il trasformatore/convertitore che installerò fra dashcam e porta fusbili invece arriverà dopo il 25:mad: insieme al modulo con le 2 porte USB che andrò a mettere al posto dell'accendisigari della casa.:mad:

Ho optato per la Xiaomi 70mai come dashcam per un po' di fattori, ad esempio prendere tutto il pacchetto dashcam+trasformatore+portafusibili+sd 32gb Mi ha permesso di non pagare la spedizione, puntare su quella dashcam che in qualche modo la produce una casa che fa già anche altri elettrodomestici più o meno conosciuti Mi ha dato un po' di sicurezza (poi magari si rivelerà un pacco...). Quella dashcam è interamente con scocca in alluminio e il buon Master PC mi aveva scritto che tanto resterà lì appesa tutte le stagioni, tanto vale prenderla costruita in materiale più o meno durevole tanto più che non ho ricovero notturno e sta' fuori giorno e notte, sole o ghiaccio...

Bhom stasera ritiro quello che è arrivato ma devo aspettare il resto per installare...
 
Alto Basso