Montaggio lampade LED H4 su fari parabola: è davvero solo un problema di burocrazia?

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Visti i vantaggi della tecnologia LED rispetto a quella alogena mi son dato anch'io alla moda di mettere quasi solo lampade LED sulla mia i20.

Per ora ho messo lampade LED per quelle zone in cui non ci sono problemi di omologazione: quindi tutte le luci abitacolo e le luci targa, dove ora si che si può leggere bene la targa, guardare meglio nella retrocamera e nell'abitacolo avere maggior sicurezza con più luce disponibile.

E volevo mettere le lampade LED anche alle lampadine di posizione e agli anabbaglianti/abbaglianti. Premetto che la mia i20 monta i fari di Tipo A quindi quelli senza diurne LED e con il faro a parabola anzichè lenticolare e quindi monta delle classiche H4.

Vedendo in giro, ho notato che la OSRAM produce delle H4 LED, praticamente identiche alle H4 alogene in termini di dimensioni e "decodificate" (quindi in teoria nessun problema CANBUS) quindi plug and play.

I prezzi non sono neanche male però entra in gioco il discorso dell'omologazione: è davvero solo un problema di burocrazia e quindi sono illegali per questo, o ci sono oggettivi problemi nel montare luci LED sui fari a parabola per cui diventano pericolose da usare?
 
Ultima modifica:

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Visti i vantaggi della tecnologia LED rispetto a quella alogena mi son dato anch'io alla moda di mettere quasi solo lampade LED sulla mia i20.

Per ora ho messo lampade LED per quelle zone in cui non ci sono problemi di omologazione: quindi tutte le luci abitacolo e le luci targa, dove ora si che si può leggere bene la targa, guardare meglio nella retrocamera e nell'abitacolo avere maggior sicurezza con più luce disponibile.

E volevo mettere le lampade LED anche alle lampadine di posizione e agli anabbaglianti/abbaglianti. Premetto che la mia i20 monta i fari di Tipo A quindi quelli senza diurne LED e con il faro a parabola anzichè lenticolare e quindi monta delle classiche H4.

Vedendo in giro, ho notato che la OSRAM produce delle H4 LED, praticamente identiche alle H4 alogene in termini di dimensioni e "decodificate" (quindi in teoria nessun problema CANBUS) quindi plug and play.

I prezzi non sono neanche male però entra in gioco il discorso dell'omologazione: è davvero solo un problema di burocrazia e quindi sono illegali per questo, o ci sono oggettivi problemi nel montare luci LED sui fari a parabola per cui diventano pericolose da usare?
Ne è stato già parlato in un'altra discussione;
Una lampadina non omologata può dare problemi al fascio di luce, ancor di più nei fari a parabola...

La parabola ha un punto focale dove va a trovarsi il filamento della lampadina ad incandescenza omologata,
Le lampadine a led, per ora non ne ho trovate omologate, molto probabilmente da dove si genera la luminosità è fuori dal punto focale della parabola e questo comporta un fascio di luce sballato rispetto al normale.

Poi può capitare di trovare la lampadina led che ha il punto focale che coincide ma nei fari a parabola basta pochissimo scostamento per generare luce in modo sballato.

Poi per l'omologazione ci sono anche altri aspetti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non esistono lampadine a LED H1,2,3,4,5,6,7,8,9,11 after market omologate.
Quindi, qualunque cosa si monti è a nostro rischio e pericolo da un punto di vista del cdc e legale.

Premesso questo, in un faro lenticolare se si mette una LED anche molto potente, il fascio luminoso sarà comunque sempre orientato correttamente e non causera problemi a chi incroceremo.
E da fuori difficilmente si riesce a capire se si ha un proiettore LED di serie omologato o una after market illegale.

Su un faro a parabola qualunque LED si monti è facilmente sgammabile.

Ad ogni modo la esselle part fa questo prodotto per H4 che riesce ad orientare i LED in modo accettabile:
 
Ultima modifica:

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
73
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Esperienza provata personalmente per aver sostituito delle H7 quando avevo la ford focus, con H7 led, risultato, mi hanno fermato i vigili (in 4 anni polizia e carabinieri non hanno mai detto nulla) 340€ di multa sequestro dei libretti e revisione (80€) dopo un mese con ovviamente le lampadine originale, quando ho portato la macchina alla revisione mi hanno detto che se la lampadina (non omologata) ha lo stesso tipo di ancoraggio e non fai modifiche, il punto focale non cambia, ovviamente c'è una legge e fanno cassa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esperienza provata personalmente per aver sostituito delle H7 quando avevo la ford focus, con H7 led, risultato, mi hanno fermato i vigili (in 4 anni polizia e carabinieri non hanno mai detto nulla) 340€ di multa sequestro dei libretti e revisione (80€) dopo un mese con ovviamente le lampadine originale, quando ho portato la macchina alla revisione mi hanno detto che se la lampadina (non omologata) ha lo stesso tipo di ancoraggio e non fai modifiche, il punto focale non cambia, ovviamente c'è una legge e fanno cassa.
Sulla Focus avevi faro lenticolare o a parabola?
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
73
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Rhoken The Dragon

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
20
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Quindi rimango con le WhiteVision Ultra e al massimo metterò delle Nomura in caso devo sostituirle... costano care le Nomura (o forse è Bep's che è cara di suo) ma dicono che dovrebbero fare una delle luci più bianche fra le alogene omologate.

Comunque che io sappia la Osram fa un modello di Night Breaker LED omologato a livello europeo... il problema è che solo in alcuni paesi europei è omologata senza bisogno di altro, fra essi l'Italia ovviamente non rientra, però stranamente la Germania e l'Austria (dove hanno il TUV) rientrano.

https://www.osram.de/am/night-breaker-led/night-breaker-led-ledcheck.jsp?mkt=/nb-led/
 
Ultima modifica:
Alto Basso