Montaggio Luci a Led Facili interni ed esterni. Hyundai I30 Modello Comfort

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Ciao Gabriele,
per accedere alle lampade della retro devo rimuovere i due coperchietti posti sul pannello di plastica all' interno del portellone....usa un cacciavite a taglio medio con lama molto sottile rivestendo la punta con un po' di nastro adesivo per non lasciare i segni sulla plastica facendo una leggerissima leva sulla nicchietta per sollevare il coperchietto.

Poi dovresti svitare il portalampade piccolo in corrispondenza della lampada interessata facendo molta attenzione perché a me si è rotto il dx.

Ti consiglio di usare una pinza a punte sottili e cilindriche e infilarla direttamente nei fori dove passano i conduttori e far ruotare il portalampade..che è in una posizione molto infelice soprattutto se hai le dita grosse.

se hai bisogno chiedi.

che lampade hai preso??
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Ciao Gabriele,
per accedere alle lampade della retro devo rimuovere i due coperchietti posti sul pannello di plastica all' interno del portellone....usa un cacciavite a taglio medio con lama molto sottile rivestendo la punta con un po' di nastro adesivo per non lasciare i segni sulla plastica facendo una leggerissima leva sulla nicchietta per sollevare il coperchietto.

Poi dovresti svitare il portalampade piccolo in corrispondenza della lampada interessata facendo molta attenzione perché a me si è rotto il dx.

Ti consiglio di usare una pinza a punte sottili e cilindriche e infilarla direttamente nei fori dove passano i conduttori e far ruotare il portalampade..che è in una posizione molto infelice soprattutto se hai le dita grosse.

se hai bisogno chiedi.

che lampade hai preso??
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Qui vedi meglio
retromarcia-jpg.8342
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Grazie maxim dell'aiuto, scusami per la risposta tardiva ma sono stato un po' incasinato ultimamente...ho fatto tutto il lavoro e ora la mia i30 è full led a parte abbaglianti (per ovvie ragioni) e cornering light che sono rimaste alogene. Nei fari posteriori ho montato posizione e stop a led 7.5v e le retromarcia che sono una bellezza!!!!! Quasi viene voglia di guidare in retro per quanto fanno luce;) Agevolo foto delle lampade.
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    133,4 KB · Visite: 24
  • BAY15D-ML-7,5W-R.jpg
    BAY15D-ML-7,5W-R.jpg
    192,4 KB · Visite: 24

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
Scusate se aggiungo una domanda, sapete se montando le frecce led senza relé il lampeggio accelera?? Gabriele
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Mi trovo bene....son le uniche che noti un po' quando lampeggi perché affiancate agli xenon le alogene è difficile che risaltino essendo piu' deboli...ma queste ..se la cavicchiano....per ora tutto bene...le ho su da 2 anni.(facendo gli scongiuri)
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
...però...perdonatemi, sinceramente non ricordo se le mie sono da 60w o da 100w...dato che ero molto scettico e timoroso a montar le 100w...appena posso apro il faro e vi confermo...il link l'ho messo solo per indicare che tipo di lampada avevo montato...io le avevo prese alla fiera dell'elettronica a Genova.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Miniguida per principianti o quasi.

Premesso che la nostra I30 non ha il controllo delle luci, inteso come nessun messaggio sul cruscotto se si bruciano delle lampade, ho condiviso con molti amici del forum che questo "difetto" puo' essere utile per montare delle luci a led di costo molto esiguo senza particolari accorgimenti.

Infatti, alcune lampadine sono facilmente sostituibili, altre abbisognano di personale esperto o si rischia di rompere qualcosa.

Vi servono circa 2 orette, delle lampade a led comprate in precedenza e dei fusibili se li bruciate (attenzione che la I30 monta fusibili molto piccoli e quello che si brucia non c'e' di riserva!)

Partiamo dall'interno:
Nella versione comfort all'interno troviamo:
2 luci dietro le alette parasole
2 luci centrali sopra lo specchietto
1 luce centrale per i posti posteriori
1 luce dentro il cassetto di fronte al passeggero.

Tranne quella dentro il cassetto, tutte le lampadine di serie hanno montato una lampada a siluro da 28mm. tipo questa:
Vedi l'allegato 9013
Nella realtà è difficile trovare a costi contenuti l'alternativa a led ma quelle da 31mm. sono adattabili con un minimo di sforzo.

Il grosso problema sta che mentre si sforza e' molto semplice provocare un cortocircuito ed il fusibile, sistematicamente, brucia.

Quindi per iniziare a cambiare le lampade originali aprite la scatola fusibili all'interno dell'abitacolo, questa
Vedi l'allegato 9014
e staccate il fusibile che vedete mancare in questa foto.
Vedi l'allegato 9015

Non fate, come molti, che confidano nella loro bravura. Il problema e' che bisogna fare degli sforzi e bisogna inserire le lampadine piu' volte in quanto le lampade a Led hanno la polarità e non sempre si e' fortunati.

Se volete aiutarvi nel vano motore, lato guida, c'e' un'altra scatola fusibili con l'attrezzo bianco per togliere e mettere i fusibili.

A questo punto potete incominciare a cambiare le lampade ad incandescenza con quelle a led.
Nel disegno qui allegato mostro quelli piu' grandi acquistabili a maggio 2013. Si possono usare piu' piccole ma non piu' grandi perche' senno' non vi e' lo spazio.

Il gruppo di led che ho comprato io e' questo:
Vedi l'allegato 9016
La Lampada con il numero 1 e' utilizzabile per la luce centrale per i posti posteriori in mezzo all'imperiale:
Vedi l'allegato 9017
Per toglierne il coperchio e' bene partire, sforzando ed inserendo un cacciavite a lama piatta, dagli incavi vicino al pulsante. Dopo che si sposta il pezzo anteriore anche il posteriore e' facilmente estraibile.
Segue..
Ciao ottima guida , un informazione , le lampade le hai acquistate su internet o qualche negozio a te vicino ? ho cercato un po nei negozi vicino casa ma non si trovano ....
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
dunque ho visto che il montaggio delle frecce a led è un po' più laborioso in quanto quelle anteriori hanno una base (portalampada) che non ha fili esterni, cioè prende corrente direttamente da contatti annegati nel portalampada stessa. Quelle posteriori hanno un portalampada con i fili che escono dal faro e si uniscono ai cablaggi dello stesso. Concludendo nella parte posteriore si potrebbero montare delle resistenze con dei rubacorrente, ammesso che non scaldino troppo, mentre i portalampada frecce anteriori non lasciano motle possibilità a meno di non voler fare una "pecionata" come si dice a Roma, cioè non volendo infilare fili ad minchiam nel portalampada. Tutto ciò sempre che non si trovino dei portalampada py21w da poter modificare adatti ai fari anteriori, oppure che non si trovi il relay per il lampeggio frecce. A tal proposito vi porgo la domanda...esiste un relay delle frecce nella i30 2012? Se sì dove si trova? Perché in questo modo si riducono di gran lunga i passaggi da fare.
Grazie a tutti, Gabriele
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Ciao a tutti una domanda a chi a installato le lampade a led con l'auto spenta e chiusa restano soffuse anche a voi le luci interne grazie mille
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
no a me no resta nulla
 

Gary73

Utente
Registrato
20 Apr 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi A/T comfort
A me si un pelino accese, giusto il tempo che la centralina stacchi tutto completamente. Comunque hanno un assorbiento minimo, perciò non ti preoccupare per la batteria. Gabriele
 

orecchino70

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30sw
Buona sera , vi faccio i complimenti per la guida , volevo sapere se il fusibile da staccare (quello nella foto)è uguale anche nella i30cw del 2011.Grazie mille
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Montaggio Luci a Led Facili interni ed esterni. Hyundai I30 Modello Comfort --STEP 5

E infine Posizione-STOP posteriore

A leggere il manuale e guardare il fanale si sottovaluta il problema.
Il manuale (direi proprio in modo errato) prevede che per togliere il fanale delle frecce e degli stop si tolgano le 2 viti e poi si sforzi con unico sforzo verso l'esterno. SBAGLIATO!
Il fanale ha una guida laterale longitudinale dove deve scorrere e due riscontri dove e' inserito a pressione ma niente meglio delle immagini lo spiega:
Vedi l'allegato 9030
Vedi l'allegato 9031

E' importante guardarle perche' se si segue il manuale si pensa di inserire un bel cacciavite a lama piatta sui lati e si rompe la guida in plastica.
E tirare verso di se, posizionandosi dietro la vettura, e' difficile e faticoso ma spero di aver aiutato qualcuno......

Il portalampade e' facilmente estraibile e la lampada che ho usato e' questa:
Vedi l'allegato 9032
Leggermente superiore come lunghezza a quella originale come da foto di confronto.
Vedi l'allegato 9033
Fate la prova di accensione per verificare la polarità e, in questo caso, girate la chiave e provate anche gli stop. Queste lampade, come annunciato, hanno doppio attacco e doppia luminosità. Uno spettacolo dal vivo!


E con questo abbiamo terminato con i Led Facili. Direi che, salvo infortuni, non dovreste cambiarli piu'......

Magari in seguito ci cimenteremo con i difficili o i pochi altri rimasti.


Quando avrete finito ricordatevi di comprare un fusibile da 10 ampere se lo avete bruciato e avrete come risultato questo:
Vedi l'allegato 9034

Spero di aver dato un mezzo aiuto a tutti.


Se un moderatore vuole accorpare e renderlo guida.....:cool:

Ciao Phoneman,
volevo chiederti un info...mi trovo da dover sostituire una lampadina della freccia posteriore dx; ma si rischiano problemi di sfregamento sulla carrozzeria?
ti chiedo questo perche ho dovuto far riverniciare il paraurti posteriore e il carrozziere mi ha lasciato dei segni per il montaggio dei fari che poi ha risolto riverniciando tutto.
che precauzioni si possono prendere?..tu hai avuto problemi?

ciao
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Ciao Phoneman,
volevo chiederti un info...mi trovo da dover sostituire una lampadina della freccia posteriore dx; ma si rischiano problemi di sfregamento sulla carrozzeria?
ti chiedo questo perche ho dovuto far riverniciare il paraurti posteriore e il carrozziere mi ha lasciato dei segni per il montaggio dei fari che poi ha risolto riverniciando tutto.
che precauzioni si possono prendere?..tu hai avuto problemi?

ciao
Direi che puoi prendere precauzioni lavorando in ambiente caldo e con degli stracci in cotone da infilare tra fanale e carrozzeria.
Ancora io non ho dovuto riverniciare nulla ma se ci vai deciso il rischio c'e'. E' importante, quando spingi il fanale per farlo uscire dalle guide in plastica attaccate alla carrozzeria, dargli dei piccoli colpetti decisi. Se riesci a mettere un piccolo straccio in cotone sotto sei sicuro di non fare danni.
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Direi che puoi prendere precauzioni lavorando in ambiente caldo e con degli stracci in cotone da infilare tra fanale e carrozzeria.
Ancora io non ho dovuto riverniciare nulla ma se ci vai deciso il rischio c'e'. E' importante, quando spingi il fanale per farlo uscire dalle guide in plastica attaccate alla carrozzeria, dargli dei piccoli colpetti decisi. Se riesci a mettere un piccolo straccio in cotone sotto sei sicuro di non fare danni.

Grazie,
mi sono rivolto al carrozziere il quale sapeva dell'inghippo e ha rimosso senza problemi...l'unica cosa è che le lampade a led lampeggiano velocemente ora....devo trovare un elettrauto che sappia risolvere il problema.
 
Alto Basso