montaggio retrocamera

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
questo è vero.. ma nel caso della sound edition con pioneer non serve, perchè il navigatore attiva la retrocamera quando si mette la retro

mmmhhh no nn credo gianluca, penso che il pioneer in automatico accetti il segnale dalla telecamera, ma non credo riesca a controllare anche la corrente.... a meno che tu non prenda la telecamera della pioneer che però costa uno 0 in più di quella di amazon :D
se attacchi la corrente alle luci targa e rca al pioneer....
la telecamera si accende solo se hai i fari....

a fari spenti il pioneer non la vede proprio
a fari accesi se non hai la retro inserita la telecamera è accesa, registra, ma il segnale video in viene ignorato dal pioneer
a fari accesi con retro il pioneer in automatico ti attiva la visualizzazione...

almeno questo è quello che credo :D
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
come posso effettuare il collegamento alla retro?
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
smonti il faro e vedi il cablaggio,provi col tester e fai la derivazione.....non ci sono alternative
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
come posso effettuare il collegamento alla retro?

Apri il cportellone post svita le due viti nere sul fascione nero a lato sulla destra... tolte quelle molto delicatamente fai leva a lato della macchina
(Dove finisce il blocco dei fari verso lo sportello passeggeri posteriore)
Il blocco dei fari ha due perni che devono uscire per liberarlo.... fai un po leva e poi tira anche con le mani.
I fili più in basso dovrebbero essere la retro

Mistermax x la connessione ci sono dei connettori a t? Vorrei evitare di tranciare il filo della luce... magari spellarlo un po e unire i fili (considerando pure che non è molto lo spazio li dietro una volta riposizionato il faro
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition

Apri il cportellone post svita le due viti nere sul fascione nero a lato sulla destra... tolte quelle molto delicatamente fai leva a lato della macchina
(Dove finisce il blocco dei fari verso lo sportello passeggeri posteriore)
Il blocco dei fari ha due perni che devono uscire per liberarlo.... fai un po leva e poi tira anche con le mani.
I fili più in basso dovrebbero essere la retro

Mistermax x la connessione ci sono dei connettori a t? Vorrei evitare di tranciare il filo della luce... magari spellarlo un po e unire i fili (considerando pure che non è molto lo spazio li dietro una volta riposizionato il faro
ok perfetto! mi scatti solo una foto all'eventuale collegamento che farai al faro?
un'altra cosa che non centra nulla con tutto questo: la tua i20 è gpl, ha lo start e stop?
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
ok perfetto! mi scatti solo una foto all'eventuale collegamento che farai al faro?
un'altra cosa che non centra nulla con tutto questo: la tua i20 è gpl, ha lo start e stop?

I20 gpl sound senza start and stop
Eh appena mi arriva. ..... venerdì ho la giornata libera e mi ci dedico :-D
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Ciao Gianluca, ieri ho montato tutto, retrocamera e autoradio (la dme) ma devo ancora terminare i collegamenti tra retrocamera e autoradio (oltre l'rca serve anche un altro cavo come dicevi tu) tra oggi e domani riapro per sistemare il tutto e poi faccio un bell'articolo con le foto ;) (anche del lavoro già fatto)
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Eccomi!!! fatto tutto, va alla grande!

Allora.... comincio la mia prima guida :D
Questo è il kit
2014-08-29 07.43.32.jpg

ho cominciato smontando il faro destro: svitare le due viti e successivamente con un cacciavite fare delicatamente leva sulla punta del blocco luci, basta allontanarlo il tanto per infilarci le dita e tirare verso posteriore, ci sono due perni che devono uscire
2014-08-29 07.43.41.jpg
2014-08-29 07.45.55.jpg

Tolto il faro, senza smontare il paraurti posteriore, ho fatto passare il cavo dalla fessura appena scoperta aiutandomi con un fil di ferro come guida
2014-08-29 07.47.14.jpg
2014-08-29 07.58.42.jpg

dal blocco fari, rimuovendo la guarnizione per i fili delle luci e rimuovendo la guarnizione dello sportello posteriore lato passeggeri (basta tirarlo) ho inserito fil di ferro e cavo tra la carrozzeria sbucando vicino al sedile posteriore (serve appena appena un pò di leva sulla plastica per far passare il connettore rca)
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
sono andato avanti staccando le guarnizioni degli sportelli e infilando il cavo sul tetto (unico passaggio più complicato è tra sportello anter e posteriore... anche qui fil di ferro come guida e una buona dose di pazienza per far passare l'rca )
2014-08-29 08.07.53.jpg
2014-08-29 08.35.15.jpg

arrivato a lato del cruscotto sono sceso sempre seguendo la guarnizione dello sportello e sono passato sotto al cassetto portaoggetti, arrivato dietro l'accendisigari sono salito verso l'alloggio dell'autoradio (vuoto dopo il furto che ho subito)
2014-08-29 08.42.00.jpg
2014-08-29 08.48.26.jpg

collegato quindi l'rca a quello in ingresso dell'autoradio ed il cavetto positivo, che viaggiava nel cavo, insieme al filo "rear control" dell'autoradio (non il pioneer ma l'aftermark che ho acquistato)
2014-08-30 18.00.12.jpg
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
tornando alla parte posteriore, ho avvitato il portatarga connettendo l'rca e lo spinotto della corrente al cavo già passato, ed ho collegato i due fili del cavo a quelli della luce di retromarcia tramite due rubacorrente ( 0,5€ l'uno)
2014-08-29 08.55.44.jpg
2014-08-30 17.37.43.jpg

rimontato tutto questo è il lavoro finito
IMG-20140829-WA0002.jpg
IMG-20140829-WA0000.jpg

PS. Cose da dire.....

1) non l'ho montata sul pioneer ma sul navigatore che ho acquistato dopo il furto del pioneer :( ...naturalmente tutto questo lavoro è stato fatto prima di montare il navigatore o far arrivare l'rca dietro il navig per attaccarlo sarebbe stato un altro bel lavoro

2) per evitare problemi nei passaggi del filo sarebbe effettivamente comodo tagliare il connettore rca ad un'estremità e far passare solo il filo, non l'ho fatto sia per evitare di risaldare alla fine un connettore rca, sia perchè oltre il segnale video nel filo viaggia anche il cavo rosso da attaccare all'autoradio, quindi ho preferito fare leva sulla plastica per far passare il connettore piuttosto che tagliare e risaldare tutto...

3) la telecamera (come il navigatore) l'ho acquistata qui http://www.autoradiopc.it/telecamer...p-2894.html?osCsid=1tpb61sdkt7mq03tt7erm7rl50
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
tornando alla parte posteriore, ho avvitato il portatarga connettendo l'rca e lo spinotto della corrente al cavo già passato, ed ho collegato i due fili del cavo a quelli della luce di retromarcia tramite due rubacorrente ( 0,5€ l'uno)
Vedi l'allegato 11906
Vedi l'allegato 11907

rimontato tutto questo è il lavoro finito
Vedi l'allegato 11908
Vedi l'allegato 11909

PS. Cose da dire.....

1) non l'ho montata sul pioneer ma sul navigatore che ho acquistato dopo il furto del pioneer :( ...naturalmente tutto questo lavoro è stato fatto prima di montare il navigatore o far arrivare l'rca dietro il navig per attaccarlo sarebbe stato un altro bel lavoro

2) per evitare problemi nei passaggi del filo sarebbe effettivamente comodo tagliare il connettore rca ad un'estremità e far passare solo il filo, non l'ho fatto sia per evitare di risaldare alla fine un connettore rca, sia perchè oltre il segnale video nel filo viaggia anche il cavo rosso da attaccare all'autoradio, quindi ho preferito fare leva sulla plastica per far passare il connettore piuttosto che tagliare e risaldare tutto...

3) la telecamera (come il navigatore) l'ho acquistata qui http://www.autoradiopc.it/telecamer...p-2894.html?osCsid=1tpb61sdkt7mq03tt7erm7rl50
bravo e ottima guida...anche io voglio fare il tutto!
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Gianluca e Mistermax...
la sfiga non finisce mai.... 1 settembre.... con retrocamera e navigatore appena montati faccio il giro d'onore della città sentendo finalmente un pò di musica mentre guido (dopo 4 mesi senza) ...decido di andare a mettere gpl.... mi fermo a un semaforo rosso e.....bboooooom .... una macchina mi tampona :( ....morale della favola ....paraurti posteriore sfondato sul lato sinistro... non gravissimo ma la plastica si è rotta ed è rientrata... a quanto pare impossibile aggiustarla ribattendolo da dentro (anche perchè non è solo rientrato, si è proprio fatta una fessura) quindi va smontato il paraurti e sostituito... mi toccherà pure rimontarci il portatarga cn la camera...
stavo vedendo su internet se si trovava il pezzo... magari me lo facevo da solo :rolleyes: ...ci sto prendendo gusto a smontarla e sistemarmela ...naturalmente farei subito una guida XD

in realtà non è così difficile.... dovrebbero essere una decina di viti, alcune nascoste sotto al blocco delle luci (le ho viste facendo passare i fili della telecamera) e altre sotto la macchina...
unico problema è trovare il pezzo .... ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/Hyundai-I20-...596?pt=Ricambi_automobili&hash=item540dc6590c

ma ....
1)non capisco dall'immagine se ha una crepa o è solo sporco (sul lato sinistro)
2)va comunque riverniciato (e questo potrei farlo fare a un mio zio a 300km da roma che si diletta con queste cose)
3)dovrei tappare quei quattro buchini con un bel kit di sensori parcheggio :D (così tra telecamera e sensori vado meglio in retromarcia che in avanti)

che ne pensate?
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Gianluca e Mistermax...
la sfiga non finisce mai.... 1 settembre.... con retrocamera e navigatore appena montati faccio il giro d'onore della città sentendo finalmente un pò di musica mentre guido (dopo 4 mesi senza) ...decido di andare a mettere gpl.... mi fermo a un semaforo rosso e.....bboooooom .... una macchina mi tampona :( ....morale della favola ....paraurti posteriore sfondato sul lato sinistro... non gravissimo ma la plastica si è rotta ed è rientrata... a quanto pare impossibile aggiustarla ribattendolo da dentro (anche perchè non è solo rientrato, si è proprio fatta una fessura) quindi va smontato il paraurti e sostituito... mi toccherà pure rimontarci il portatarga cn la camera...
stavo vedendo su internet se si trovava il pezzo... magari me lo facevo da solo :rolleyes: ...ci sto prendendo gusto a smontarla e sistemarmela ...naturalmente farei subito una guida XD

in realtà non è così difficile.... dovrebbero essere una decina di viti, alcune nascoste sotto al blocco delle luci (le ho viste facendo passare i fili della telecamera) e altre sotto la macchina...
unico problema è trovare il pezzo .... ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/Hyundai-I20-...596?pt=Ricambi_automobili&hash=item540dc6590c

ma ....
1)non capisco dall'immagine se ha una crepa o è solo sporco (sul lato sinistro)
2)va comunque riverniciato (e questo potrei farlo fare a un mio zio a 300km da roma che si diletta con queste cose)
3)dovrei tappare quei quattro buchini con un bel kit di sensori parcheggio :D (così tra telecamera e sensori vado meglio in retromarcia che in avanti)

che ne pensate?

A me sembra un bel po rovinato e poi ci sono anche altri 56,84 euro di spedizione, per un totale di 103,70 euro. Forse a quel prezzo e così conciato conviene comprarlo nuovo, non credi?
Antonio
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
che sfiga...io andrei dal mio carrozziere di fiducia e metto tutto nuovo compresi i sensori di parcheggio....visto che hai ragione...le assicurazioni servono a questo....
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi io ho comprato uan retrocamera e l'ho montata al mio pioneer avic f940 bt. alimentazione presa dal faro della retro e cavo video collegato dietro lo stereo. funziona benissimo unica pecca e qui ho bisogno di un vostro consiglio: mentre ascolto la musica e metto la retro la camera non si attiva in automatico ma devo andare sempre a selezionare io la camera dalle impostazioni. perche non mi si attiva in automatico appena metto la retromarcia? il mio elettrauto mi ha consigliato di collegarla alla batteria e non al fare della retromarcia siccome che la tensione e inferiore. è vero?
 
Alto Basso