Gig hai pienamente ragione, da auto ad auto cambiano molte cose nello smontaggio del paraurti, nella sistemazione dei sensori e nel collegamento dei fili, per cui la mia guida non può definirsi universale. Naturalmente butterò giù due righe nell'eventualità che possa essere di aiuto a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa.
Inoltre chiedo venia per la confusione con la i20!
Inizio dicendo che il lavoro è stato realizzato su una punto mkII, modello che sul posteriore presenta una fascia paracolpi, di quelle nere in plastica non verniciata, per cui non è stato necessario smontare tutto il paraurti ma bensì solo la suddetta fascia.
Il kit è il seguente e comprende:
1x fresa per il trapano (nello scatolino giallo)
1x centralina
1x display led comprensivo di cicalino
4x sensori di parcheggio
cavetteria varia
manuale d'istruzione (in inglese)
Vedi l'allegato 9577
Con la fresa per il trapano (della dimensione dei sensori) si effettuano i fori prima di procedere alla rimozione della fascia. I fori vanno applicati ad una distanza omogenea che copra tutta la larghezza dell'auto.
Vedi l'allegato 9578Vedi l'allegato 9579
Si procede smontando la fascia (o il paraurti) in modo che i cavi passino attraverso i fori fatti e i sensori prendano posto nei loro alloggiamenti (per la fascia basta far leva in diversi punti perchè è ad incastro, i paraurti hanno perni e bulloni ma non posso essere preciso non conoscendo il vostro modello di auto).
I sensori in genere vanno collegati con la concavità verso il basso, in modo da avere più raggio di azione per gli oggetti posti più in basso, ma questo è illustrato nel manuale che troverete all'interno.
I cavi si portano nel bagagliaio dove si collegano alla centralina (è un sistema plug e play, quindi si collegano mediante spinotto) ed è possibile rimontare il paraurti.
Vedi l'allegato 9580 Vedi l'allegato 9581
(nella foto manca il secondo sensore, probabilmente non era ancora stato inserito
)
Si procede collegando il display all'apposita uscita della centralina e posizionandolo sul cruscotto. il cavo del display va fatto passare per tutta la lunghezza dell'auto sotto la parte interna del battitacco (non so come definirla meglio).
Infine si collega l'alimentazione della centralina stessa collegando il filo rosso-nero (l'unico non plug e play) alla lampadina della retromarcia, facendo si che i nostri sensori entrino in funzione solo quando innestiamo la retro (altrimenti suonerebbero ogni qual volta nel traffico qualcuno ci si avvicini troppo). Ora come poter accedere ai fili della lampada di retromarcia naturalmente dipende da auto ad auto, in genere smontando il faro si accede a tale cavo e seguendo il suo percorso è possibile decidere il punto migliore dove scorticarlo per annettere i cavi dell'alimentazione (naturalmente rosso + e nero -).