Montaggio Sensori di Parcheggio Ant. e Post.

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Sono interessato al montaggio dei sensori di parcheggio.
Come sempre mi voglio affidare all'officina del mio concessionario per il montaggio.
Volevo sapere da chi a già effettuato questo upgrade, quanto tempo ci vuole per il montaggio e che tipo di operazione bisogna effettuare sui paraurti a tinta per l'inserimento dei sensori?
Un grazie anticipato.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Doc05! :) Vedo che monti tutti gli accessori originali! ;)
Questi ce li ho anche io! Dietro. Me li ha regalati e montati la concessionaria. Smontando paraurti e modanatura e poi collegando i vari fili con le istruzioni apposite, ci ha messo qualcosa in più di un' ora... Ma ne è valsa la pena: oltre ad essere perfettamente integrati nella modanatura posteriore (come puoi vedere dalla foto in firma) nera, funzionano egregiamente e segnalano onestamente gli ostacoli. Si sentono bene anche con la radio accesa ma, se si vuol loro trovare un difetto, con la pioggia vanno in tilt e bisogna far affidamento agli specchi. Ma per il resto fanno sì che parcheggi "al millimetro" che altrimenti si eviterebbero, ci si riesce a far entrare la i10 con facilità. I miei non sono disattivabili. Il meccanico ha smontato paraurti e modanatura e collegato, se non ricordo male, il sensore e l' amplificatore nello stop posteriore, facendo sì che il suono arrivi nell' abitacolo chiaro e distinto. Ora rimane il fatto che, pur essendo la mia rossa, dietro ha la modanatura in plastica nera essendo la serie precedente, e di conseguenza non c' è stato bisogno di riverniciarli... Per la tua, se li vuoi far riverniciare credo tu debba pagare (altrimenti li puoi lasciare così: dalle mie parti è pieno di i10 nuove con sensori non verniciati (certo, è più bella con i sensori in tinta, però...!). Anteriori non li ho messi... Anche se mi tentano...! Non mi va di farla smontare, tutto qui! Anche perchè tutto sommato il muso è corto e si vede bene, comunque una volta messi, non se ne può fare a meno! Li consiglio vivamente! Fammi sapere se li monti (per il prezzo credo si aggiri ai 400 euro, ma essendomi stati regalati, non so con precisione!)... :)
A presto e buon anno! ;)
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
Scusate: una curiosita' chi è in possesso della I30 1,6 110 CV + advanced park i sensori parcheggio li ha in tinta o neri?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusate: una curiosita' chi è in possesso della I30 1,6 110 CV + advanced park i sensori parcheggio li ha in tinta o neri?
Credo tu abbia sbagliato forum: questo è quello della i10 :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusate: una curiosita' chi è in possesso della I30 1,6 110 CV + advanced park i sensori parcheggio li ha in tinta o neri?
Credo sia questa la discussione adatta: il tuo modello è la i30!
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
oh cavolo!...chiedo venia..uff.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

nicobellic

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Like
Ragazzi che ne pensate di questo? http://bit.ly/1asacIz non toglierei mai lo specchietto retrovisore, peró mi sconquifera!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi che ne pensate di questo? http://bit.ly/1asacIz non toglierei mai lo specchietto retrovisore, peró mi sconquifera!

E' una buona idea, ma personalmente ti consiglio il montaggio dei 4 sensori originali Hyundai per la i10, io l' ho fatto e non me ne sono pentito. Mi pare che all' epoca dell' acquisto costavano 350 euro or giù di lì, ma valgono la spesa, anche perché sono a dir poco millimetrici, giusto il difettuccio (ad ogni modo comune a tutti i sensori) che con l' acqua segnalano ostacoli che se poi vai a vedere non ci sono, però ci si fa l' abitudine ;)
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
Salve a tutti! Mi sento un po' fuori posto in questa discussione dato che non ho una i20 ma io i sensori di parcheggio li ho montati ad una puntomkII e a breve lo farò ad una 156. Non è un lavoro difficile basta avere solo un po' di manualità. Il kit (solo posteriori s'intende) non è costato più di 25 euro e comprende il computerino, 4 sensori, il display a led con cicalino interno. Il risultato è garantito! Se siete interessati posso allegare le foto e una mezza descrizione del procedimento.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Salve a tutti! Mi sento un po' fuori posto in questa discussione dato che non ho una i20 ma io i sensori di parcheggio li ho montati ad una puntomkII e a breve lo farò ad una 156. Non è un lavoro difficile basta avere solo un po' di manualità. Il kit (solo posteriori s'intende) non è costato più di 25 euro e comprende il computerino, 4 sensori, il display a led con cicalino interno. Il risultato è garantito! Se siete interessati posso allegare le foto e una mezza descrizione del procedimento.

Magari puoi fare una guida generale, valida per tutte le auto!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve a tutti! Mi sento un po' fuori posto in questa discussione dato che non ho una i20 ma io i sensori di parcheggio li ho montati ad una puntomkII e a breve lo farò ad una 156. Non è un lavoro difficile basta avere solo un po' di manualità. Il kit (solo posteriori s'intende) non è costato più di 25 euro e comprende il computerino, 4 sensori, il display a led con cicalino interno. Il risultato è garantito! Se siete interessati posso allegare le foto e una mezza descrizione del procedimento.

Sicuramente il tutorial è gradito, ma l' ho visto fare personalmente alla mia i10 e mi piangeva il cuore a vederla smontata. Io mio è senza display interno, ho solo 4 sensori + cicalino però devo dire che, pur avendolo rimontato soddisfacentemente personalmente non mi sarei mai avventurato in tale procedimento. Considerando inoltre che nicobellic si è definito addirittura pigro di smontare le spazzole tergicristallo in una discussione sono sicuro che non lo farà da solo, ma magari qualche estremo patito del fai da te potrà ricavare benefici dalla tua guida, anche se va precisato che quando hanno montato i sensori nella mia macchina necessitavano di istruzioni ad essa apposite, dunque immagino che non sia proprio universale. P.S Anche se non hai una i20 (in realtà qui si parla di i10) è sempre utile ;)
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
Gig hai pienamente ragione, da auto ad auto cambiano molte cose nello smontaggio del paraurti, nella sistemazione dei sensori e nel collegamento dei fili, per cui la mia guida non può definirsi universale. Naturalmente butterò giù due righe nell'eventualità che possa essere di aiuto a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa. :D
Inoltre chiedo venia per la confusione con la i20! :D

Inizio dicendo che il lavoro è stato realizzato su una punto mkII, modello che sul posteriore presenta una fascia paracolpi, di quelle nere in plastica non verniciata, per cui non è stato necessario smontare tutto il paraurti ma bensì solo la suddetta fascia.

Il kit è il seguente e comprende:
1x fresa per il trapano (nello scatolino giallo)
1x centralina
1x display led comprensivo di cicalino
4x sensori di parcheggio
cavetteria varia
manuale d'istruzione (in inglese)
Foto0133.jpg

Con la fresa per il trapano (della dimensione dei sensori) si effettuano i fori prima di procedere alla rimozione della fascia. I fori vanno applicati ad una distanza omogenea che copra tutta la larghezza dell'auto.
a.jpgFoto0131.jpg

Si procede smontando la fascia (o il paraurti) in modo che i cavi passino attraverso i fori fatti e i sensori prendano posto nei loro alloggiamenti (per la fascia basta far leva in diversi punti perchè è ad incastro, i paraurti hanno perni e bulloni ma non posso essere preciso non conoscendo il vostro modello di auto).
I sensori in genere vanno collegati con la concavità verso il basso, in modo da avere più raggio di azione per gli oggetti posti più in basso, ma questo è illustrato nel manuale che troverete all'interno.

I cavi si portano nel bagagliaio dove si collegano alla centralina (è un sistema plug e play, quindi si collegano mediante spinotto) ed è possibile rimontare il paraurti.
Foto-0014.jpg b.jpg
(nella foto manca il secondo sensore, probabilmente non era ancora stato inserito :D )

Si procede collegando il display all'apposita uscita della centralina e posizionandolo sul cruscotto. il cavo del display va fatto passare per tutta la lunghezza dell'auto sotto la parte interna del battitacco (non so come definirla meglio).

Infine si collega l'alimentazione della centralina stessa collegando il filo rosso-nero (l'unico non plug e play) alla lampadina della retromarcia, facendo si che i nostri sensori entrino in funzione solo quando innestiamo la retro (altrimenti suonerebbero ogni qual volta nel traffico qualcuno ci si avvicini troppo). Ora come poter accedere ai fili della lampada di retromarcia naturalmente dipende da auto ad auto, in genere smontando il faro si accede a tale cavo e seguendo il suo percorso è possibile decidere il punto migliore dove scorticarlo per annettere i cavi dell'alimentazione (naturalmente rosso + e nero -).
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
A lavoro ultimato otterrete questo:
Foto0135.jpg
Foto-0020.jpgFoto-0018.jpgFoto-0019.jpg

Il display in fase di retromarcia non segnalerà nulla a distanza di 2 metri, da 1,5 segnalerà l'ostacolo a destra o sinistra (dimenticavo: i sensori sono NUMERATI ovvero quando vanno collegati alla centralina bisogna collegarli in modo che ad un determinato sensore corrisponda unicamente il suo ingresso sulla centralina affinché se l'ostacolo è a destra, il display deve segnalare a destra) e con un bip del cicalino intermittente. Naturalmente, più ci si avvicina all'ostacolo, più il bip aumenta la sua frequenza e il display segna minor distanza.

Ora concludo dicendo che il lavoro non è per nulla complicato, serve solo un po' di manualità e sapere dove intervenire per smontare il paraurti.
Prossimamente monterò i sensori anteriori e posteriori su un'alfa 156. Informandomi ho letto che i sensori anteriori entrano in funzione pigiando sul freno, il che mi lascia un po' perplesso. Valuterò se così fosse di inserire un bel pannello con un po' di interruttori per azionare i sensori a mio piacere.
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
bravo anto16v hai fatto un ottimo lavoro e una bella guida dettagliata.....;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Complimenti per la guida! Sicuramente a me tornerà utile prima o poi :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
R: Montaggio Sensori di Parcheggio Ant. e Post.

Sui sensori inseriti nel portatarga avete esperienze? Ho visto dei kit interessanti, soprattutto per il montaggio più semplice.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig hai pienamente ragione, da auto ad auto cambiano molte cose nello smontaggio del paraurti, nella sistemazione dei sensori e nel collegamento dei fili, per cui la mia guida non può definirsi universale. Naturalmente butterò giù due righe nell'eventualità che possa essere di aiuto a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa. :D
Inoltre chiedo venia per la confusione con la i20! :D

Inizio dicendo che il lavoro è stato realizzato su una punto mkII, modello che sul posteriore presenta una fascia paracolpi, di quelle nere in plastica non verniciata, per cui non è stato necessario smontare tutto il paraurti ma bensì solo la suddetta fascia.

Il kit è il seguente e comprende:
1x fresa per il trapano (nello scatolino giallo)
1x centralina
1x display led comprensivo di cicalino
4x sensori di parcheggio
cavetteria varia
manuale d'istruzione (in inglese)
Vedi l'allegato 9577

Con la fresa per il trapano (della dimensione dei sensori) si effettuano i fori prima di procedere alla rimozione della fascia. I fori vanno applicati ad una distanza omogenea che copra tutta la larghezza dell'auto.
Vedi l'allegato 9578Vedi l'allegato 9579

Si procede smontando la fascia (o il paraurti) in modo che i cavi passino attraverso i fori fatti e i sensori prendano posto nei loro alloggiamenti (per la fascia basta far leva in diversi punti perchè è ad incastro, i paraurti hanno perni e bulloni ma non posso essere preciso non conoscendo il vostro modello di auto).
I sensori in genere vanno collegati con la concavità verso il basso, in modo da avere più raggio di azione per gli oggetti posti più in basso, ma questo è illustrato nel manuale che troverete all'interno.

I cavi si portano nel bagagliaio dove si collegano alla centralina (è un sistema plug e play, quindi si collegano mediante spinotto) ed è possibile rimontare il paraurti.
Vedi l'allegato 9580 Vedi l'allegato 9581
(nella foto manca il secondo sensore, probabilmente non era ancora stato inserito :D )

Si procede collegando il display all'apposita uscita della centralina e posizionandolo sul cruscotto. il cavo del display va fatto passare per tutta la lunghezza dell'auto sotto la parte interna del battitacco (non so come definirla meglio).

Infine si collega l'alimentazione della centralina stessa collegando il filo rosso-nero (l'unico non plug e play) alla lampadina della retromarcia, facendo si che i nostri sensori entrino in funzione solo quando innestiamo la retro (altrimenti suonerebbero ogni qual volta nel traffico qualcuno ci si avvicini troppo). Ora come poter accedere ai fili della lampada di retromarcia naturalmente dipende da auto ad auto, in genere smontando il faro si accede a tale cavo e seguendo il suo percorso è possibile decidere il punto migliore dove scorticarlo per annettere i cavi dell'alimentazione (naturalmente rosso + e nero -).

Complimenti per la guida, solo una cosa tanto per far notare la differenza tra auto e auto: pur avendo montato sulla modanatura nera anche a me i sensori, è stato necessario il completo smontaggio del paraurti. Ad ogni modo chi ha un po' di manualità non farà fatica ad orientarsi al meglio grazie a te! Io non ho il display, ma so che dopo che fa il beeeeeeeep piatto rimangono 35/40 cm, praticamente meglio fermarsi, anche perché ho l' abitudine di parcheggiare velocemente ;)
Ancora complimenti ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Informandomi ho letto che i sensori anteriori entrano in funzione pigiando sul freno, il che mi lascia un po' perplesso. Valuterò se così fosse di inserire un bel pannello con un po' di interruttori per azionare i sensori a mio piacere.
Che io sappia sulla i10 occorre un bottone per gli anteriori
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sui sensori inseriti nel portatarga avete esperienze? Ho visto dei kit interessanti, soprattutto per il montaggio più semplice.

Beh ne ho visti anche io alcuni, ma li reputo antiestetici e immagino anche che coprano minor distanza, soprattutto sulle auto con la targa rialzata (pur non essendo questo il caso della i20). Per farti un esempio i miei rilevano anche ostacoli lateralmente al paraurti, e dubito che ci riescano anche da inseriti sulla targa.
 
Alto Basso