Ragazzi per montare un coprimontante....bisogna smontare quello gia esistente o sovrapporlo seconda cosa i cavi degli strumenti per dove si fanno passare?
ce ne sono sia di adatti al montaggio sovrapposto che a montaggio incssato/inglobato nel coprimontante originale, i primi sono più semplici, ma il risultato estetico è meno curato e l' insieme è tendenzialmente più sporgente, quindi deleterio per la visibilità, inoltre anche per quelli è necessario lo smontaggio ed eventuale modifica del coprimontante originale per consentire il passaggio dei cavi tra questo e il cruscotto in maniera invisibile.
riguardo a quelli da inglobare nel plasticotto originale la cosa si complica, si inizia con la scelta di un portastrumenti di dimensioni consone per il montante in questione, ce ne sono per strumenti che vanno dai 40 ai 60mm di diametro, ti consiglierei di non muoverti dalla prima misura, poi si deve smontare il coprimontante originale, presentare il coprimontante universale direttamente sul montante all' altezza e orientamento desiderati, qui inizia il lavoro di fino...
bisogna armarsi di dremel o qualcosa di simile e fresare la base del portastrumenti affinchè copi esattamente (o quasi) la forma del montante, fatto ciò bisogna presentare il portastrumenti così sagomato sul coprimontante originale, e praticare su quest' ultimo un' asola grande quanto basta a far entrare il portastrumenti finche si adagi sul montante così come è stato lavorato in precedenza, ora si appoggia in posizione ma senza bottoni a pressione il coprimontante originale o quel che ne resta, si alloggia il portastrumenti nell' incasso praticato nel coprimontante e si incollano tra loro i 2 componenti con qualche punto di resina specifica per l' incollaggio di materiali plastici difficili.
Per tenere momentaneamente in posizione i componenti può tornare utile del sigillante elastico per lavelli da incasso, ovviamente per facilitare le successive fasi di incollaggio e resinatura i 2 pezzi vanno trattati (carteggiatura, antisiliconico e primer per materie plastiche specifico per il collante in uso)
a questo punto i 2 pezzi sono un tutt'uno, basta rimuoverli, stuccare ed accompagnare buchi, mancanze e asperità con dello stucco epossidico possibilmente rinforzato con fibre di vetro, per pi carteggiare, allisciare bene il tutto, e rivestire o verniciare come più piace.
Ovvio e sottinteso che quando si maneggia resina e colla in auto tutto l' intorno deve essere accuratemente protetto, pena danni irreversibili a qualunque cosa venda a contatto con tali sostanze o con mani e guanti impregnati da queste!
A questo punto, se tutto è filato liscio, il pezzo è pronto per il montaggio, minime cose sul retro si potranno ancora correggere (es. passaggio dei cavi), per eventuali problemi più gravi conviene buttare tutto e ricominciare.
questa è solo una rapida panoramica tutt'altro che esaustiva su uno dei modi per realizzare un lavoro del genere, valuta bene se è il caso di mettere il tutto in mano ad un installatore, il rischio di far danni è dietro l' angolo