Montante per strumenti optional

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Ragazzi secondo voi esiste un coprimontante per strumenti per la mia hyundai i10...sbaglio o sono tutti universali?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ne esistono di specifici, ma dubito ce ne siano per la i10. Che strumentazioni volevi mettere?
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Ma uno strumento per la temperatura dell olio uno per la pressione olio e un altro strumento che mi indica il livello di corrente non somse chiami amperometro o cosa....dove potrei vedere qualche montante?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Qui su ebay ne trovi davvero tanti a prezzi abbordabili. Buona l'idea della strumentazione sul montante :) mi sono sempre piaciuti da vedere gli indicatori in quella posizione!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi secondo voi esiste un coprimontante per strumenti per la mia hyundai i10...sbaglio o sono tutti universali?

quoto shark nel dire che averne uno specifico per i10 al non è possibile, o almeno, cercando in rete non se ne trovano...
Quelli linkati da lui sono la più classica delle possibilità, con quelli sei sicuro di non sbagliare, certo, per fare veramente le cose per bene richiedono un bel lavoro di adattamento, che prevede taglio del coprimontante originale, sagomatura e inserimento del portastrumenti, resinatura dei 2 componenti per farne un tutt'uno, e rifinitura con colori o rivestimenti che ti pare.
Li ho visti anche brutalmente accroccati direttamente sovrapposti al coprimontante originale, ma il risultato è appunto un accrocco!
P.S.
Non so di preciso se la i10 sia dotata di air-bag a tendina, nel caso va preestata particolare attenzione a che il portastrumenti resti ben al di sotto di quest'ultimo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E' un' ottima idea, ma come detto da alex sarebbe difficile da realizzare soprattutto considerando il tipo di auto. Comunque informo che la style non ha gli airbag a tendina.
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Ragazzi lasciate stare la difficolta... Io ci credo nel fare questa cosa e vedro di portarla fino in fondo perche appena penso alla mia i10 con il montante con gli strumenti inpazzisco in bene ovviamente xd
Scusate la domanda ragazzi nella sezione tuning vorrei mettere le fotomdella mia i10 mi dite come fare please
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io uso imageshack: puoi crearti un account inserendo mail e password, per caricare le immagini è semplicissimo basta cliccare su browse nella schermata principale del sito e cercare direttamente la tua immagine nel tuo pc, per poi avviare il caricamento. Una volta ultimato il caricamento sarà visibile un link denominato "forum", basta copiarlo li ed incollarlo qui, il gioco è fatto :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi lasciate stare la difficolta... Io ci credo nel fare questa cosa e vedro di portarla fino in fondo perche appena penso alla mia i10 con il montante con gli strumenti inpazzisco in bene ovviamente xd
Scusate la domanda ragazzi nella sezione tuning vorrei mettere le fotomdella mia i10 mi dite come fare please

Ottima l' idea di Shark, altrimenti, per semplificare, vai, nella barra superiore al commento, sull' immagine del quadretto (allego immagine per spiegarmi meglio, il rettangolino di cui tener conto è quello cerchiato in bianco, quello nero no perché lo avevo usato per altre istruzioni) e alleghi la foto della tua bella prendendola dal tuo pc, oppure vai in modalità avanzata nella gestione allegati, oppure ancora se però in questo caso non apri una discussione puoi aprire un nuovo album personale (in firma io ho il mio, dove ho messo tutte le foto della mia macchina). Spero di esser stato esauriente. :)
 

Allegati

  • Istruzioni link 001.JPG
    Istruzioni link 001.JPG
    83,1 KB · Visite: 17

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Gli strumenti aggiuntivi mi piacciono, però li preferisco in posizione centrale sulla plancia. Sul montante ostacolano la visibilità negli incroci e negli attraversamenti. Poi naturalmente sulla tua auto puoi metterli dove preferisci.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi lasciate stare la difficolta... Io ci credo nel fare questa cosa e vedro di portarla fino in fondo perche appena penso alla mia i10 con il montante con gli strumenti inpazzisco in bene ovviamente xd
Scusate la domanda ragazzi nella sezione tuning vorrei mettere le fotomdella mia i10 mi dite come fare please

Riguardo alle difficoltà, sei tu l' unico a sapere fin dove sei in grado di arrivare, e quanto sei predisposto al superamento dei tuoi limiti al momento in cui incontri eventuali ostacoli, quindi non posso che augurarti buon lavoro e e dirti che in caso di problemi o dubbi, nei limiti delle nostre conoscenze ed esperienze, potrai sicuramente contare su pareri e consigli dal forum.
Un solo avvertimento, elettronica o meccanica che sia l' interfaccia degli strumenti alla vettura, sappi che c'è sempre in agguato il rischio (anzi, direi certezza) di perdere la garanzia sulle parti coinvolte nel tuo intervento! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Gli strumenti aggiuntivi mi piacciono, però li preferisco in posizione centrale sulla plancia. Sul montante ostacolano la visibilità negli incroci e negli attraversamenti. Poi naturalmente sulla tua auto puoi metterli dove preferisci.

Dipende anche da quanto è spesso il montante ed in che posizione è: sulla mia Getz, sebbene il montante sia abbastanza spesso, non limita molto la visibilità. Sulla IX20 dei miei, invece, ci sono montanti molto più sottili ma la visibilità nelle curve strette di montagna è parecchio ridotta. Non so come sia sulla i10, ma se vuole mettere degli indicatori in quel punto suppongo che non abbia di questi problemi XD
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non so come sia sulla i10, ma se vuole mettere degli indicatori in quel punto suppongo che non abbia di questi problemi XD


Il montante della i10 è molto stretto, e per giunta in una posizione che secondo me è ottima per la visibilità. Si vede molto bene. allego immagine di quello destro.
 

Allegati

  • Prime foto Canon Eos 1100D 239.JPG
    Prime foto Canon Eos 1100D 239.JPG
    55,5 KB · Visite: 13

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Ragazzi per montare un coprimontante....bisogna smontare quello gia esistente o sovrapporlo seconda cosa i cavi degli strumenti per dove si fanno passare?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi per montare un coprimontante....bisogna smontare quello gia esistente o sovrapporlo seconda cosa i cavi degli strumenti per dove si fanno passare?
Secondo me se non lo sai è meglio affidarti ad un professionista che ti faccia un lavoro anche garantito.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi per montare un coprimontante....bisogna smontare quello gia esistente o sovrapporlo seconda cosa i cavi degli strumenti per dove si fanno passare?

ce ne sono sia di adatti al montaggio sovrapposto che a montaggio incssato/inglobato nel coprimontante originale, i primi sono più semplici, ma il risultato estetico è meno curato e l' insieme è tendenzialmente più sporgente, quindi deleterio per la visibilità, inoltre anche per quelli è necessario lo smontaggio ed eventuale modifica del coprimontante originale per consentire il passaggio dei cavi tra questo e il cruscotto in maniera invisibile.
riguardo a quelli da inglobare nel plasticotto originale la cosa si complica, si inizia con la scelta di un portastrumenti di dimensioni consone per il montante in questione, ce ne sono per strumenti che vanno dai 40 ai 60mm di diametro, ti consiglierei di non muoverti dalla prima misura, poi si deve smontare il coprimontante originale, presentare il coprimontante universale direttamente sul montante all' altezza e orientamento desiderati, qui inizia il lavoro di fino...
bisogna armarsi di dremel o qualcosa di simile e fresare la base del portastrumenti affinchè copi esattamente (o quasi) la forma del montante, fatto ciò bisogna presentare il portastrumenti così sagomato sul coprimontante originale, e praticare su quest' ultimo un' asola grande quanto basta a far entrare il portastrumenti finche si adagi sul montante così come è stato lavorato in precedenza, ora si appoggia in posizione ma senza bottoni a pressione il coprimontante originale o quel che ne resta, si alloggia il portastrumenti nell' incasso praticato nel coprimontante e si incollano tra loro i 2 componenti con qualche punto di resina specifica per l' incollaggio di materiali plastici difficili.
Per tenere momentaneamente in posizione i componenti può tornare utile del sigillante elastico per lavelli da incasso, ovviamente per facilitare le successive fasi di incollaggio e resinatura i 2 pezzi vanno trattati (carteggiatura, antisiliconico e primer per materie plastiche specifico per il collante in uso)
a questo punto i 2 pezzi sono un tutt'uno, basta rimuoverli, stuccare ed accompagnare buchi, mancanze e asperità con dello stucco epossidico possibilmente rinforzato con fibre di vetro, per pi carteggiare, allisciare bene il tutto, e rivestire o verniciare come più piace.
Ovvio e sottinteso che quando si maneggia resina e colla in auto tutto l' intorno deve essere accuratemente protetto, pena danni irreversibili a qualunque cosa venda a contatto con tali sostanze o con mani e guanti impregnati da queste!
A questo punto, se tutto è filato liscio, il pezzo è pronto per il montaggio, minime cose sul retro si potranno ancora correggere (es. passaggio dei cavi), per eventuali problemi più gravi conviene buttare tutto e ricominciare.
questa è solo una rapida panoramica tutt'altro che esaustiva su uno dei modi per realizzare un lavoro del genere, valuta bene se è il caso di mettere il tutto in mano ad un installatore, il rischio di far danni è dietro l' angolo
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ce ne sono sia di adatti al montaggio sovrapposto che a montaggio incssato/inglobato nel coprimontante originale, i primi sono più semplici, ma il risultato estetico è meno curato e l' insieme è tendenzialmente più sporgente, quindi deleterio per la visibilità, inoltre anche per quelli è necessario lo smontaggio ed eventuale modifica del coprimontante originale per consentire il passaggio dei cavi tra questo e il cruscotto in maniera invisibile.
riguardo a quelli da inglobare nel plasticotto originale la cosa si complica, si inizia con la scelta di un portastrumenti di dimensioni consone per il montante in questione, ce ne sono per strumenti che vanno dai 40 ai 60mm di diametro, ti consiglierei di non muoverti dalla prima misura, poi si deve smontare il coprimontante originale, presentare il coprimontante universale direttamente sul montante all' altezza e orientamento desiderati, qui inizia il lavoro di fino...
bisogna armarsi di dremel o qualcosa di simile e fresare la base del portastrumenti affinchè copi esattamente (o quasi) la forma del montante, fatto ciò bisogna presentare il portastrumenti così sagomato sul coprimontante originale, e praticare su quest' ultimo un' asola grande quanto basta a far entrare il portastrumenti finche si adagi sul montante così come è stato lavorato in precedenza, ora si appoggia in posizione ma senza bottoni a pressione il coprimontante originale o quel che ne resta, si alloggia il portastrumenti nell' incasso praticato nel coprimontante e si incollano tra loro i 2 componenti con qualche punto di resina specifica per l' incollaggio di materiali plastici difficili.
Per tenere momentaneamente in posizione i componenti può tornare utile del sigillante elastico per lavelli da incasso, ovviamente per facilitare le successive fasi di incollaggio e resinatura i 2 pezzi vanno trattati (carteggiatura, antisiliconico e primer per materie plastiche specifico per il collante in uso)
a questo punto i 2 pezzi sono un tutt'uno, basta rimuoverli, stuccare ed accompagnare buchi, mancanze e asperità con dello stucco epossidico possibilmente rinforzato con fibre di vetro, per pi carteggiare, allisciare bene il tutto, e rivestire o verniciare come più piace.
Ovvio e sottinteso che quando si maneggia resina e colla in auto tutto l' intorno deve essere accuratemente protetto, pena danni irreversibili a qualunque cosa venda a contatto con tali sostanze o con mani e guanti impregnati da queste!
A questo punto, se tutto è filato liscio, il pezzo è pronto per il montaggio, minime cose sul retro si potranno ancora correggere (es. passaggio dei cavi), per eventuali problemi più gravi conviene buttare tutto e ricominciare.
questa è solo una rapida panoramica tutt'altro che esaustiva su uno dei modi per realizzare un lavoro del genere, valuta bene se è il caso di mettere il tutto in mano ad un installatore, il rischio di far danni è dietro l' angolo

Non sono stato così dettagliato nell' illustrazione dei possibili rischi dato che non me ne intendo, però, soprattutto visto quando leggo dal tuo post, è ancor più valido il consiglio di affidarsi ad un professionista.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non sono stato così dettagliato nell' illustrazione dei possibili rischi dato che non me ne intendo, però, soprattutto visto quando leggo dal tuo post, è ancor più valido il consiglio di affidarsi ad un professionista.

A me dare qualche dritta non costa nulla, anche se in caso non si sia più che certi di come e dove si mette mano, non posso che quotare pienamente il tuo consiglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Ma il montante originale viene forato o cosa non ho capito bene?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Alto Basso