Motorcity

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Artek, 28 Gen 2009.

1. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come molti sapranno, e molti no, è in via di approvazione definitiva il progetto Motorcity, la nuova pista progettata per corse automobilistiche che dovrebbe diventare l'autodromo del Veneto.
    Ne sono molto informato perchè riguarda proprio il territorio del mio comune di residenza, insieme ad un comune limitrofo. La pista dovrebbe sorgere a circa 3 km. da casa mia... Eccovi una piantina del progetto quasi definitivo!

Peraltro ho parlato direttamente con il sindaco del mio comune che mi ha spiegato i minimi dettagli del progetto (che non si vedono dai disegni).

Files Allegati:

2. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ... Ma c'è di più! Io ho sviluppato un mio progetto di "multipista" che, dato la conformazione e la dimensione non potrebbe venire realizzato nello stesso territorio, ma che sarebbe veramente una pista interessante da guidare... e vorrei porla all'attenzione dei navigatori, soprattutto quelli appassionati di corse automobilistiche, nei videogiochi ovviamente (perchè di chi fa corse su piste reali credo ce se siano pochini) , che se ne intendano di "tracciati".

Files Allegati:

3. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    --- SPIEGAZIONE ---
    Multipista per Formula 1 ed eventi sportivi multipli

Il presente innovativo progetto illustra, con visuale dall'alto, una pista per competizioni motoristiche di livello assoluto, come la Formula 1, all'interno di un anello per l'alta velocità.

Questa multipista è stata ideata e sviluppata con l'intento di creare il maggior numero possibile di punti di sorpasso per le gare Formula 1 ed ogni altra categoria di auto, a vantaggio dello spettacolo, del successo e della redditività del complesso stesso.

Il progetto è basato su un tracciato principale lungo circa 7 chilometri e rappresentato da curve estremamente diversificate e complesse che creano già di per se una pista unica nel suo genere per completezza e varietà: fino a 850 gradi di sterzata continua e con raggi che vanno dai 5 metri ai 400 metri per curve di 180 gradi, con allargamenti nei punti di sorpasso e persino 6 alternative diverse del medesimo tracciato! Inoltre il lungo rettilineo principale da 1 km preceduto da ampi curvoni veloci permette il raggiungimento teorico di altissime punte di velocità (ipoteticamente 350 kmh. per la Formula 1), che vanno in con­trasto con le minime velocità raggiungibili nei punti più lenti del tracciato, molto prossime allo zero (ipoteticamente 30 kmh. per una Formula 1).
    Il tracciato è un susseguirsi di punti lenti in contrasto con punti veloci che lo rendono più movimentato e diverso di qualunque altro, e con innumerevoli punti di sorpasso che ren­derebbero qualsiasi altro circuito obsoleto e noioso.

La novità più interessante è non solo quella di avere innumerevoli possibilità di diverse tracciature del tracciato principale e la possibilità di proporre almeno 6 varianti nel medesimo tracciato, ma in aggiunta la possibilità di poter ospitare fino a 5 eventi sportivi differenti contemporaneamente, nelle diverse mini-piste realizzabili all'interno del tracciato principale, con costi di utilizzo e di realizzo ridotti.
    Da sottolineare anche la presenza esterna dell'anello per l'alta velocità che può essere utilizzato per i test di velocità massima della maggior parte dei veicoli a motore, impossibili da realizzare su normali tracciati per eventi sportivi.

Le varianti nel tracciato principale sono state sviluppate per dare ancora maggiori possibilità di sorpasso, creando una situazione di spettacolo unica nel suo genere. Trattasi di 2 vie di percorrenza nel medesimo punto del tracciato, con la possibilità di scegliere quella via più breve, ma con curve più strette, oppure la via più lunga ma con maggiore velocità di percorrenza.
    Questa nuova soluzione apre la porta a maggiori interpretazioni nella guida e nelle impostazioni dell'assetto delle vetture. Non ultima la vera espressione del talento dei veri piloti.

Sono state studiate tantissime varianti di curve nei minimi dettagli, con ampi spazi di fuga e possibilità di frenata, per ridurre al minimo pericoli di eventuali incidenti o fuoripista.

4. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per agevolare la comprensione vi mando l'immagine del tracciato principale (dove vengono chiusi i percorsi eccessivi, con l'utilizzo di muri di gomme).

Files Allegati:

5. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una possibile variante del tracciato (comprensiva di diverse "scorciatoie", come nel tracciato principale).

Files Allegati:

6. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E... 5 eventi contemporanei (tutti con i relativi box, e tribune soprastanti ogni box)!

Files Allegati:

7. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Un'altro tracciato alternativo, molto diverso dai precedenti, con la spirale dritto-rovescio affrontata alla rovescia rispetto al normale!
    Gli altri innumerevoli percorsi alternativi li lascio immaginare e disegnare a voi...

Files Allegati:

8. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Complimenti per la bella realizzazione! :up:

9. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Eletto all'unanimità Ing. ideatore di piste per svolgimento gare di tipo agonistico. :up:

10. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie! Sono contento del vostro apprezzamento, significa che ho fatto davvero bene.

11. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Ottimo davvero. :up:

12. davideci

davideci New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    BEL LAVORO

13. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi! Erano almeno 2 mesi che la stavo covando, ed ora ve la presento: la mia nuova pista che sostituirebbe quella in via di approvazione per il progetto Motorcity!

Files Allegati:

14. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come potete notare, ho disegnato un nuovissimo tracciato rispettando esattamente lo spazio che occupa il tracciato in via di approvazione. In questo modo potrò davvero mettere i responsabili di fronte ad un'alternativa seria. E, sinceramente, spero di farlo perchè la pista che vogliono approvare non mi convince per nulla, con curve troppo simili tra di loro e brevissimi rettilinei che non permetterebbero granchè come spettacolo.
    Ben diverso, invece, il mio nuovo progetto, con un rettilineo lungo ben più di 1 km. e curve diversissime, oltre che ad un tratto diviso in 3 corsie con 3 diverse scelte di percorrenza (per permettere i sorpassi)! Una novità modiale... Notare poi che di punti di sorpasso ne ho creati un'infinità, e la diversità e spettacolarità di curve renderebbe qualunque altra pista noiosa...

Files Allegati:

Condividi questa Pagina