Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti, vorrei un parere da voi su questo motore ! Se guardate il forum, come avete visto mi sono iscritto da poco , perche da poco ho acquistato ( per la moglie ) la nostra prima hyundai , abbiamo optato per il 1.0 da 120cv , vorrei sapere se qualcuno ha questo motore sulla i20, come si comporta e che consumi ha realmente riscontrato.
120 cv sono pochi pochi, però l'idea che siano su un motore 1.0 da tre cilindri mi lascia perplesso, ho fatto solamente un giro prima dell'acquisto della vettura e per quei pochissimi km devo dire che ci si può accontentare, vi saprò dire quando arriverà ... e soprattutto quando mia moglie mi darà il permesso di provarla :mad: .... ovviamente non mi aspetto prestazioni, ma con così pochi cv spero tanto nei consumi ridotti ... e incrocio le dita per la durata del motore !

Se mi sapete dire qualcosa vi ringrazio. :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sul forum sono presenti alcuni possessori di i20 col 1.0 , ma in versione da 100 cv.

Cito, fra tutti, @luigi 76 .

La 120 Cv, che ha lo stesso motore, ma col limitatore tarato ad un regime leggermente più alto, non è presente, forse perché disponibile solo col più costoso allestimento Style.

Ma, come dicevo, limitatore a parte, il motore è lo stesso.
Sono uguali anche i valori di coppia.

Se vuoi, puoi farti un'idea delle impressioni e dei pareri degli i20isti qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/impressioni-i20-1-0-t-gdi-comfort.19697/.

:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, vorrei un parere da voi su questo motore ! Se guardate il forum, come avete visto mi sono iscritto da poco , perche da poco ho acquistato ( per la moglie ) la nostra prima hyundai , abbiamo optato per il 1.0 da 120cv , vorrei sapere se qualcuno ha questo motore sulla i20, come si comporta e che consumi ha realmente riscontrato.
120 cv sono pochi pochi, però l'idea che siano su un motore 1.0 da tre cilindri mi lascia perplesso, ho fatto solamente un giro prima dell'acquisto della vettura e per quei pochissimi km devo dire che ci si può accontentare, vi saprò dire quando arriverà ... e soprattutto quando mia moglie mi darà il permesso di provarla :mad: .... ovviamente non mi aspetto prestazioni, ma con così pochi cv spero tanto nei consumi ridotti ... e incrocio le dita per la durata del motore !

Se mi sapete dire qualcosa vi ringrazio. :D
Non l'ho provata, ma 120cv su un'auto così non sono pochi.
Ha anche una coppia discreta per essere un benzina.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Non l'ho provata, ma 120cv su un'auto così non sono pochi.
Ha anche una coppia discreta per essere un benzina.

si concordo con quello che dici, ma 120 mi sembrano comunque pochino, del testo l'opzione era il 177 con quattro ruote motrici, a quel punto avrei avuto consumi
esagerati ... Vedremo , vi saprò dire ..
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ma secondo me 120cv su kona vanno bene, ho visto anche che la velocità massima sulla prova di 4ruote è di 188km/h , sicuramente un buon valore
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ma secondo me 120cv su kona vanno bene, ho visto anche che la velocità massima sulla prova di 4ruote è di 188km/h , sicuramente un buon valore

Spesso ci si concentra solo ed esclusivamente sui cavalli come se fosse l'unico parametro "parlante" sulle performance di un'auto.
Ma i cavalli alla fine determinano la velocità massima e poco di più.
Quello che fa capire il carattere di un'auto è la coppia e soprattutto la curva di coppia, cioè come questa forza viene resa disponbile ai diversi regimi.

Ed il 1.0 TGDI ha 177Nm da 1500 a 4000 giri, quindi con una curva di erogazione molto simile ad un diesel :eek:, con un valore ottimo per un benzina

Io sulla Tucson ho 115CV e 280Nm da 1250 a 2750 giri e l'auto è tutt'altro che pigra.
Considerando la mole e, di conseguenza, il peso inferiore della Kona, con i valori che leggo per il 1000 turbo-benza, mi aspetto un'ottima guidabilità ed un'auto brillante.

Sono curiosissimo di provarla.
:)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Altre marche montano motori di simili potenze su auto ben più pesanti della Kona
Non son mai stato favorevole a questa politica di downsizing
Cmq chi ha questi motorizzazioni dice che non si trova male. Spero vivamente che tu abbia la stessa impressione col tempo
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Altre marche montano motori di simili potenze su auto ben più pesanti della Kona
Non son mai stato favorevole a questa politica di downsizing
Cmq chi ha questi motorizzazioni dice che non si trova male. Spero vivamente che tu abbia la stessa impressione col tempo

ciao kevin, ho notato che hai capito benissimo la mia preoccupazione ... Avrà durata nel tempo ! 120 cv non sono tanto, ma montato su un motore 1.0 a 3 cilindri o_Oo_O ... Speriamo ... Comunque come dici tu tante case adesso fanno così ...
Non per ultima l Ibiza che diamo dentro , del resto lei era un 1.4 con 180 cv pertanto il rapporto più o meno ci sta !
Vi saprò dire, cosa certa è ( come già detto in altre discussioni ) i consumi penso siano ottimali :D:cool::D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ed il 1.0 TGDI ha 177Nm da 1500 a 4000 giri, quindi con una curva di erogazione molto simile ad un diesel :eek:, con un valore ottimo per un benzina
:)

Provarla? Io l'ho fatto sabato scorso. Sembrava simile al mio diesel (il TDCi 1.5 della B-max), ma decisamente più brioso (il turbo non è da corsa, ma si sente). Direi del tutto soddisfacente. Chi vuole auto più cattive deve pagare di più... o cambiare il tipo di vettura, direi.
Mi preoccupa un po' di più il rumore ad un alto numero di giri (un 1.0 deve girare forte, per sputare 120 CV, anche se ha il turbo...). E quello non l'ho potuto verificare, girando in un viale di città. Ma tutto non si può avere!
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ottimo motore
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Prima dell'acquisto ho provato sullo stesso percorso collinare sia la Mocca 1400 benzina che la nostra Kona...ho scelto la piu brillante: Kona!
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
ciao ragazzi , ho percorso gia' 600 km...kona gdi 120 cv... che dire, ottima!!!! Confortevole, silenziosa, brillante, parsimoiniosa (col piede giusto...). Sono estremamente soddisfatto
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
ciao ragazzi , ho percorso gia' 600 km...kona gdi 120 cv... che dire, ottima!!!! Confortevole, silenziosa, brillante, parsimoiniosa (col piede giusto...). Sono estremamente soddisfatto
ho letto su vari articoli che sui 120 km/h e' un po rumorosa....e' vero?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ho letto su vari articoli che sui 120 km/h e' un po rumorosa....e' vero?
Speriamo bene, è appunto il mio dubbio: quella che ho provato non lo era, ma mi sono dovuto limitare ad un vispo giro per i viali cittadini. Il regime da autostrada è ben diverso. Vedremo... a meno che qualcuno che l'ha già avuta ci dica come gli sembra in queste condizioni.
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
Speriamo bene, è appunto il mio dubbio: quella che ho provato non lo era, ma mi sono dovuto limitare ad un vispo giro per i viali cittadini. Il regime da autostrada è ben diverso. Vedremo... a meno che qualcuno che l'ha già avuta ci dica come gli sembra in queste condizioni.
infatti
Speriamo bene, è appunto il mio dubbio: quella che ho provato non lo era, ma mi sono dovuto limitare ad un vispo giro per i viali cittadini. Il regime da autostrada è ben diverso. Vedremo... a meno che qualcuno che l'ha già avuta ci dica come gli sembra in queste condizioni.
stessa considerazione....provata in concessionaria max a 50 km/h....in autostrada? i possessori possono dircelo
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
prima di prenderla voglio vedere come e' il modello classic...ho visto che e' ben accessoriata..ma ancora niente in giro...poi decido tra classic o confort
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
600 km all attivo . Un gioiello. Molto silenziosa in tt le condizioni. Al minimo anche troppo.. Nn si sente. Molto comoda e silenziosa. Si sente solo a velocità molto superiori a quelle di codice .in sesta è una favola. Nn sembra un mille. Assolutamente
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
grazie....le tue notizie ci rassicurano...
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Allora ragazzi ribadisco sono veramente estremamente soddisfatto. Ora sono in rodaggio anche se dicono che è già fatto in fabbrica x me nn è vero. Lo faccio alla grande almeno x 1500 km.. Cmq ho potuto testarla in percorsi misti. Ottima. Nn sembra assolutamente un mille...ero molto scettico.. Nn mi andava assolutamente giù il fatto del millino 3 cilindri turbo.. Forse un fatto psicologo. Tant'è che ora a 700 km posso dire che è davvero un ottimo motore e più che adatto all' auto. Pronto con buona coppia.. Provengo da un turbodiesel e nn trovo un gran gap... Molto silenzioso e con ottimi consumi. I tre cilindri nn si sentono assolutamente. Forse tirando il collo un po' si ma ha un ottimo sound. Ho già cambiato le gomme originali con le micheline cross climate. Top.
 
Alto Basso