Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da Giorgius, 9 Nov 2017.

  1. simofano

    simofano Active Member

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    D'accordo, ma io noto differenza di comportamento dell'auto tra la "prima" partenza a freddo (quindi lasciata ferma almeno per la notte), cioè quando metto in moto e parto subito (per subito intendo nel giro di 5/10 secondi senza nemmeno fare una manovra per uscire dal parcheggio), rispetto a fare una partenza 1 minuto dopo ad uno stop.
    Tutto ciò premesso c'è anche da dire che non è niente di tragico e si sopravvive lo stesso.
     
  2. Giorgius

    Giorgius Well-Known Member

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    Usandola un pochino anch'io finalmente la moglie mi ha concesso l'uso per qualche giorno , ho notato anch'io il rumorino di ferraglia per una 30ina di secondi a freddo ... Però devo dire che io non posso esprimere un parere ... Purtroppo mi hanno consegnato (come volevamo noi ) solamente un 1000 a tre cilindri , e non posso pretendere più di tanto.

    p.s. Sono comunque soddisfatto
     
  3. sustio

    sustio Member

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    Aggiornamento sul mio difetto di stentato avvio a freddo .....portata al concessionario ha verificato il difetto pure lui ma non sa spiegarsi il motivo.ha ordinato comunque le candele nuove ..che metterò in settimana
     
  4. Le Birbon

    Le Birbon Well-Known Member

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    Ho sbirciato vari video d'oltremanica (e otlreoceano) che trattavano il problema con un cambio di lubrificante, nel senso proprio di marca/caratteristica, rispetto a quello adottato dalla casa: ovviamente da prendere col beneficio del dubbio anche se il relativo fondamento è consistente.
     
  5. MacAnder

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    Ma ha controllato le candelette?
    Basta un tester, cambiarle senza verificare se sono bruciate non ha tanto senso.
     
  6. Le Birbon

    Le Birbon Well-Known Member

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    Se non ho capito male, trattasi del 1.0 benzina, ma comunque il discorso di sostituire tutte le candele, praticamente nuove, è la prima volta che la sento o_O
     
  7. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Si, scusate ho fatto un po' di confusione ma è lunedì mattine ed il cervello è ancora in nanna:(.

    Sovra pensiero pensavo al diesel (visto che per la Tucson ci sono stati casi di candelette defunte prematuramente) ma ovviamente sulla Kona il problema ancora non si pone (e qui mi aspetto giustificati insulti da quelli che stanno aspettando il diesel :D;)).

    Resta il fatto che cambiare le candele come tentativo, non mi sembra un buon metodo per procedere.
    Anche perchè anche le candele si possono testare per valutare se sono funzionanti o meno e non serve nemmeno il tester ;)
     
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  8. Giorgius

    Giorgius Well-Known Member

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    Buongiorno ragazzi Scusate se ribadisco la mia idea probabilmente sbagliata ma nel mio caso come in altri questo rumore dopo un po' sparisce è tutto rimane nella norma pertanto penso almeno nel mio caso possa andare bene così

    Scusatemi ma ripeto abbiamo comprato un 1000 a tre cilindri Non pretendiamo più del dovuto ... se andate nei vari forum dell'Audi una classe nettamente superiore a questa anche loro tre cilindri fa parecchio rumore a freddo
     
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  9. saler

    saler Member

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    Anche la mia se lasciata ferma qualche giorno rumoreggia a freddo,presumo che derivi dalla catena distribuzione e dal calo di pressione dell'olio a motore freddo,cosa che scompare non appena raggiunto il normale flusso d'olio che va a lubrificare tutte le parti in movimento,comunque normalmente la catena di distribuzione e' sempre un po piu' rumorosa della cinghia,a mio avviso niente di allarmante.
     
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  10. sustio

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    Aggiornamento. .....candele cambiate il probkema si ripete.....sospettano che sia o una guarnizione dell iniettore o l iniettore , hanno scritto casa madre descrivendo il difetto .... in attesa di risposte .(mi hanno dato la macchina sostitutiva l
     
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  11. Konina2018

    Konina2018 New Member

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    poichè anche la mia fà rumore di ferraglia nei primo 30 secondi e poi sparisce, ho chiesto al mio capofficina che mi ha detto trattarsi del rumore delle punterie che sono autoregolanti. Dunque nessun difetto ma ordinaria regolazione. Ovviamente ciò solo per il primo avviamento a freddo, per i successivi nessun rumore anzi....la mia fà un minimo suono che sembra più le fusa di un gatto che un rumore.
     
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  12. MacAnder

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    Credo che per autoregolanti :rolleyes: intendesse che sono idrauliche (esistono ancora ad aste e bilancieri?).
    Se fossero loro a produrre tale bordello sarebbe un'evidente carenza di lubrificazione nei primi giri motore, cosa abbastanza grave:confused:
     
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  13. Konina2018

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    scusate ho una curiosità....ma il nostro millino è progetto Hyundai oppure di altra marca e poi adattato e mappato per la konina ??. grazie
     
  14. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Hyundai si fa i motori in casa.
     
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  15. Konina2018

    Konina2018 New Member

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  16. spiridione

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    No, che io sappia, a parte qualche mastodontico V8 americano di non recentissima progettazione, le aste e bilancieri sono riservate solo a grossi diesel navali (Wartsila 46F, ad esempio)

    Circa il "bordello" delle punterie idrauliche, occasionalmente lo fa anche il mio 1.4 diesel (abbiamo anche un thread https://www.hyundai-club.eu/threads...o-e-sbilanciato-allaccensione-a-freddo.24862/ ).

    Ora, attenzione a non confondere il ruolo di lubrificazione dell'olio con quello, altrettanto importante, ma meno impegnativo, di "riempimento".

    Nel caso delle punterie idrauliche l'olio deve raggiungere una certa pressione ( nonchè, fisicamente le punterie...) per fare da spessore tra bicchiere e gambo della valvola.
    E compensare eventuali giochi.

    In assenza, si sente un certo rumore (un "battito") che, però, si smorza dopo pochi secondi.

    Qua si vede abbastanza bene come funziona il tutto:

    1-p-idr-bolle.jpg

    Il rumore di "sferragliamento" della Kona è, invece, piuttosto diverso, e parrebbe generato o dalla vibrazione del collettore di scarico, non correttamente fissato, o dall'eccessivo gioco dell'asta che comanda la palettatura del turbo a geometria variabile.

    Qualcuno ha parlato anche di waste gate, ma ne dubito fortemente, visto che il fenomeno si manifesta all' avvio
     
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  17. Le Birbon

    Le Birbon Well-Known Member

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    Non vorrei confondermi di motore, ma mi pare di ricordare che il T-GDI Hyundai non ha il collettore "classico" ma è integrato nella testa-motore; però poi c'è il raccordo con la turbina.
     
  18. Pierbarabba

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    Confermo!!! io ho fatto 1500km(per ora) e devo dire che è veramente silenziosa, e priva di vibrazioni!!! Poi è chiaro:scopa nuova, scopa bene!! Vedremo quando avrà 100mila km!! Comunque, in sesta a 100km/h segna 2600giri,non mi sembra male!!
     
  19. Gasbel

    Gasbel New Member

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    Ciao a tutti, vi dico la mia dopo 1.000 km (e da vero profano, scendo da una Focus 1.8 tdi del 2000 con 200k km).

    Cmq, ho trovato la Kona estremamente duttile, sia in urbano che in extraurbano. Buona in tutto, confortevole...i consumi, per lo piú in urbano, al momento sono altini, circa 11km/l, ma con tragitti di 4km per volta credo sia normale, poi magari col tempo migliora.

    Per quanto riguarda invece il rumore ho una domanda per voi...nei primi 900 km mi sembrava estremamente silenziosa e priva di vibrazioni, anche a bassi regimi e da ferma. Ora mi sembra che abbia qualche vibrazione in piú in accelerazione e che "vibri" un tantinello...ma non vorrei fossero mie fissazioni...magari lo segnalerô al check che mi hanno detto di fare ai 3.000 km in concessionaria...

    grazie e buona domenica!!!
     
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  20. quagiotp

    quagiotp New Member

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    Salve, il motore ha bisogno di rodaggio?
     

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