Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da Giorgius, 9 Nov 2017.

  1. Mass

    Mass Guest

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  2. bobb56

    bobb56 Active Member

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    Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
    non vorrei sbagliarmi ma pure altri motori leggendo , di altre marche che montano il 3 cilindri " sembra" che facciano lo stesso rumorino o vibrazioni iniziali come qualcuno descrive, la mia e proprio impercettibile inizialmente dopo addirittura quando rallento o mi fermo non sembra neppure in moto... ad oggi sono molto contento ma i film si giudicano alla fine
     
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  3. Fabbbbio

    Fabbbbio Member

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    Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
    500 km percorsi, questo motore è forse la seconda cosa che mi piace di più dell'auto dopo l'estetica. Non vado sulla tecnica ma sulla mia esperienza da utente comune: nessun problema in avvio, nemmeno a freddo; erogazione progressiva, elastica, ha un piccolissimo vuoto nel cambio marcia ma la ripresa è incredibile considerato il litraggio: dipende probabilmente da quello a cui uno è abituato, ma io mi sbilancio: per me spinge FORTE nelle parti "giuste" del contagiri, poi si perde ma non è una macchina per correre. Al momento mi ritengo ancora in rodaggio quindi la mia media di 15km/l è da prendere con pinze ma ritengo prometta bene visto che non sto affatto attento alla guida in ottica consumi ma piuttosto a quella per provare bene la macchina e darle "respiro" . Capitolo rumorosità: anche qui dipende credo dall' "orecchio" che uno si è fatto negli anni, Cmq secondo me al minimo e bassi regimi il motore è impercettibile, appena sali e soprattutto se schiacci diventa proprio rumoroso alla diesel.
     
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  4. Ciccio 095

    Ciccio 095 Member

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    Kona
    20190205_143305.jpg

    Ritirata 13 giorni fa, 477 km fatti media 13.5 km/l percorsi misti, urbano/tangenziale/autostrada.

    Primissime impressioni ☺️
    Generalmente positive, ma siamo ancora all’infatuazione iniziale, per capire se é vero amore dobbiamo ancora convivere insieme per diversi mesi

    Rumore del 3 cilindri: il “rombo” tipico si sente in 1’ 2’ e 3’, marce molto corte da tenere pochissimo, il motore sale di giri molto presto in queste 3 marce e arrivare a 3000 giri ci mette niente, probabilmente i miei consumi sono ancora alti perché sono abituato a tenere le marce basse per piú tempo, vengo da un 2.2 diesel del 2003.

    I cerchi da 18 sono esteticamente una favola con le gomme da 235, purtroppo le strade urbane in sicilia non sono proprio il massimo per questa accoppiata e le varie buche/crepe cambio asfato si sentono molto. La tenuta di strada é ottima, non ho uno stile di guida particolarmente sportivo ma in curva é molto stabile e lo sterzo risponde benissimo.

    La guida risulta molto comoda e “facile”, la posizione rialzata é l’ideale per capire bene gli ingombri della Kona, la telecamera posteriore é comoda, ma io sono troppo abbituato ad usare gli specchietti e per ora la tengo in poca considerazione.
     
    #204 Ciccio 095, 6 Feb 2019
    Ultima modifica: 6 Feb 2019
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  5. MAMMUT85

    MAMMUT85 New Member

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    Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum e da poco guido una fantastica KONA 1.0 Benz.
    Volevo fare qualche domanda ai più esperti.

    1) venedno da una vecchia auto a GPL mi rimane difficile stare dietro i consumi di un benzina. (la mia attualemte a 1000 km fà circa 6.8 l/100km) .
    Potrò prima o poi installare un impianto a GPL? Ci sono grandi rischi?
    Quale casa produttrici di impianti GPL consigliare BRC o LANDI?

    Ormai il mercato delle auto con motori 1.0 è in aumento ci servono più impianti a GPL!
     
  6. i20 coupe`

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    Benvenuto nel club
     
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  7. Kona_120CV

    Kona_120CV Well-Known Member

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    l'impianto per il TGDI 1.0 consigliato è quello ad iniezione liquida del GPL ed al momento non ci sono case produttrici che hanno nel loro listino il motore 1.0 della Kona, tanto meno BRC che non ha un impianto GPL liquido affidabile. Al momento la sola casa ICOM si cimenta con un impianto ad iniezione diretta liquido che usa pompa ed iniettori originali e sono gli unici a provarci, a L'Aquila c'è credo un installatore ma la ICOM preferisce che tu lo faccia presso la casa madre in provincia di latina.....se vuoi essere un pioniere facci sapere io al momento mi accontento di quasi 20 km/l dopo 46000 Km della mia Kona
     
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  8. MAMMUT85

    MAMMUT85 New Member

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    OTTIMI CONSUMI I TUOI E OTTIMA DELUCIDAZIONE... almeno mi metto l'anima in pace.
    A me andrebbe anche comodo visto che sono in Abruzzo.
    Stiamo a vedere .. aspettiamo qualche anno pure per la garanzia.
     
  9. giuse64

    giuse64 New Member

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    A differenza degli aspirati l'unica accortezza, col motore turbo, è quella di non spegnere immediatamente ad es. dopo un viaggio autostradale (classico esempio fermata in autogrill) e aspettare che il contagiri sia al minimo quando si spegne il motore. Corretto?
     
  10. M@rchino

    M@rchino Well-Known Member

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    meglio se fai girare almeno 30-60 secondi al minimo prima di spengere.
     
  11. markofantin

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    Io un minuto tendo a lasciarla accesa anche perché si deve raffreddare il turbo e non è istantaneo... D'estate anche più di un minuto... Piccole accortezze ma utili
     
  12. giuse64

    giuse64 New Member

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    Grazie per i consigli, ma l'attesa di un minuto la fate anche per tragitti non impegnativi?
    Per fare un esempio io ho un casa-lavoro e viceversa di circa 10+10km con poco extraurbano, bisogna sempre fare cosi?
     
  13. markofantin

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    No per così poco no... Se faccio tratti di autostrada, anche 10 km si.
    Se vado distante e faccio extraurbano con più gli ultimi km piano lo faccio giusto per 10 secondi. Il tempo di staccare cellulare e cintura...
     
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  14. Firstreals

    Firstreals New Member

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    Buongiorno,

    scrivo qui, sperando di non andare OT.

    Ma questi motori 3 cilindri TB, di piccola cilindrata, come si guidano?

    Ovviamente usando del buon senso, le marce si possono tirare come nei normali motori benzina, oppure più come dei turbo diesel in cui si predilige solo sfruttare la coppia ai bassi giri con cambiate più frequenti?

    Io son in attesa della kona hybrid ( attualmente ho una tucson turbodiesel 115cv ), ma ho guidato l'auto di un amico kona 120cv, e anche l'auto di mia moglie ( ecosport 100cv 3 cil ), ma non so quanto posso osare ( tralasciando la parte consumi )

    Grazie
     
  15. mister v

    mister v Well-Known Member

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    Rispetto a un motore aspirato a benzina di pari potenza i piccoli turbo raggiungono la potenza e la coppia massima a regimi inferiori, per cui non c'è un gran bisogno di tirare le marce al limite e, di conseguenza, non c'è un'affidabilità minore se non per il fatto che c'è un componente in più (la turbina appunto) che si può rompere.

    In pratica è un tipo di guida che somiglia a quella con i diesel ma non è uguale, perché all'occorrenza le marce si possono tirare un po' di più, soprattutto nei motorini abbastanza spinti come questo da 120 cv (meno ovviamente nella versione da 100 cv montata su altre auto del gruppo). I diesel inoltre hanno tutti una cilindrata maggiore, per cui sono più pronti ai bassissimi regimi quando il turbo ancora non è entrato in azione, e di contro hanno un po' meno allungo ai regimi più alti
     
  16. Kona_120CV

    Kona_120CV Well-Known Member

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    mister_v ti ha dato una spiegazione ampiamente condivisa. In soldoni non tirare le marce basse compresa la 3, la risposta è già buona a bassi regimi, dalla 4 alla 6 ti puoi permettere qualsiasi cosa, la progressione è ottima e sembra non aver fine ed il fatto di avere i 3 cilindri con cilindrata da 1000cc fa si che i consumi sono eccellenti, per darti un numero io ho percorso 60000km a circa 20km/l in due anni, non avrei fatto meglio con un diesel.
     
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  17. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
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    Vorrei segnalare questo articolo che ho pubblicato sull'area sportive ma va bene per tutti.
    https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-a-cosa-serve-e-quanto-deve-essere-lungo.30029/

    Per il gpl... credo che l'unica sia installare un impianto generico trasformando il motore da iniezione diretta a iniezione indiretta (preferibile usare iniezioni indirette ma di gpl liquido e non gassoso come il Landi ad esempio o il Vialle).
    Attenzione... questi impianti fanno lavorare il motore in modo meno "pulito" perdendo una parte del vantaggio dell'iniezione diretta.
    Vantaggi: si risparmia un 30-35%... forse si arriva a stento al 40%...
    Motivazione: si inietta benzina dall'iniettore diretto ma anche gpl indiretto, per cui abbiamo una doppia alimentazione.
    Consumando entrambi i combustibili, si risparmia perchè il gpl costa molto meno.

    Però come dicevo i vantaggi economici sono più limitati e il motore gira meno pulito, detto tra noi non so quanto ne valga la pena.
     
  18. ucre

    ucre Well-Known Member

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    Concordo con master sul fattore economico. Ho contattato una azienda serissima che progetta impianti gpl, fanno anche i gpl e metano per diesel. Per loro attualmente gli impianti piú affidabili sono gli iniezione indiretta. Vialle e LAndi costano il doppio e ancora oggi mi disse che non sono affidabili. L'oggi è un intercalare, ci parlai 2 anni fa
     
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  19. Abramo

    Abramo New Member

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    Comunque io è 2 anni che la guido e in città fa i 13 piede tranquillo.. Quindi bevicchia eccome..
     
  20. Abramo

    Abramo New Member

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    Ciao io ho speso €240 primo tagliando dei 10000km
     

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