Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
sono d'accordo con te sul fatto che no smebra un mille ma non sulla non rumorosità del motore.....la distribuzione a catena è rumorosa e la mia in particolare è anche fastidiosa
col senno di poi devo darti ragione....distribuzione rumorosa e fastidiosa
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Nella mia il rumore della distribuzione lo sento solo a freddo, poi sparisce. Si è un motore silenzioso ma nelle accellerazioni il suo essere 3 cilindri lo fa sempre sentire; come paragone ho l'Aygo di mia moglie, il mille Toyota mi sembra più bilanciato e regolare, assomiglia molto di più ad un 4 cilindri rispetto allo Hyundai.
 

Gian Andrea Delaini

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Kona xprime 1.0 120 cv
Nella mia il rumore della distribuzione lo sento solo a freddo, poi sparisce. Si è un motore silenzioso ma nelle accellerazioni il suo essere 3 cilindri lo fa sempre sentire; come paragone ho l'Aygo di mia moglie, il mille Toyota mi sembra più bilanciato e regolare, assomiglia molto di più ad un 4 cilindri rispetto allo Hyundai.
infatti in accellerazione mi sta bene...essendo un 3 cilindri è anche normale....è la ferraglia sia a freddo (molto più percepibile) che a caldo (molto meno ma non inesistente) che mi infastidisce....magari è una prerogativa di quel motore essere così...grazie della risposta
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Riprendendo quello che ha scritto Gian Andrea, noto anche nella mia ultimamente, magari x il freddo, che è aumentato il rumore della distribuzione/catena. A parte nelle partenze da freddo, sento un tintinnare anche nelle riprese da bassi giri e il rumore stile trattorino è aumentato.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Riprendendo quello che ha scritto Gian Andrea, noto anche nella mia ultimamente, magari x il freddo, che è aumentato il rumore della distribuzione/catena. A parte nelle partenze da freddo, sento un tintinnare anche nelle riprese da bassi giri e il rumore stile trattorino è aumentato.
Su diverse i10 (stesso motore della Kona anche se senza turbo e iniezione diretta) sono stati la cambiati la catena di distribuzione e/o il tenditore per via di un rumore. Falla controllare finché sei in garanzia
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Su diverse i10 (stesso motore della Kona anche se senza turbo e iniezione diretta) sono stati la cambiati la catena di distribuzione e/o il tenditore per via di un rumore. Falla controllare finché sei in garanzia
Grazie Mister V, l'auto però è da pochi giorni fuori garanzia legale di 2 anni.
Ieri sera con temperature più alte i rumori sono stati minimi, chiaro che se questi dovessero aumentare la farò vedere.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie Mister V, l'auto però è da pochi giorni fuori garanzia legale di 2 anni.
Ieri sera con temperature più alte i rumori sono stati minimi, chiaro che se questi dovessero aumentare la farò vedere.
La garanzia è 5 anni, a meno che tu non abbia saltato i tagliandi o li abbia fatti fuori dalla rete Hyundai. Se è scaduta da pochissimo io tenterei comunque con l'assistenza, senza aspettare
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Per chi se la fosse persa in versione cartacea lo scorso luglio, ecco on-line una prova dell'1.0 in versione ibrida leggera (per chi vuole farsi una risata, consiglio di leggere anche i commenti, perché di solito chi li scrive trova da ridire su qualunque auto...)

 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per chi se la fosse persa in versione cartacea lo scorso luglio, ecco on-line una prova dell'1.0 in versione ibrida leggera (per chi vuole farsi una risata, consiglio di leggere anche i commenti, perché di solito chi li scrive trova da ridire su qualunque auto...)

In effetti le critiche all'estetica fanno abbastanza ridere: va bene che de gustibus ecc ecc ma definire bruttissima la Kona....

Io comunque resto perplesso sui sistemi sistemi ibridi leggeri: anche qui, come su tutte le altre macchine che li adottano, di qualsiasi marca, vedo che non ci sono vantaggi né sulle prestazioni né sui consumi, mentre sale ovviamente il prezzo (e non ce ne sarebbe proprio bisogno in questo periodo).
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Per non parlare dei sistemi "micro hybrid" a 12V.....
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
In effetti le critiche all'estetica fanno abbastanza ridere: va bene che de gustibus ecc ecc ma definire bruttissima la Kona....

Come detto, capito spesso a leggere gli articoli di Al Volante (che oltretutto ormai è l'unica rivista cartacea che compro con continuità da anni, mentre prima prendevo spesso anche Quattroruote e Auto, per non parlare delle riviste di tuning, pure straniere) e ci sono i soliti commentatori spassosi che fanno a gara a chi la spara più grossa sulla malcapitata auto di turno.
Riguardo all'estetica della Kona, è obiettivamente piuttosto particolare, ma almeno ha una sua "personalità" e non c'è il rischio di confonderla con altre che sembrano banalmente quasi fatte con lo stampino, senza un minimo di originalità.
Io comunque resto perplesso sui sistemi sistemi ibridi leggeri: anche qui, come su tutte le altre macchine che li adottano, di qualsiasi marca, vedo che non ci sono vantaggi né sulle prestazioni né sui consumi, mentre sale ovviamente il prezzo (e non ce ne sarebbe proprio bisogno in questo periodo).

È esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io nel periodo dell'acquisto, indeciso se "accontentarmi" dell'ormai collaudato 1.0 tradizionale o scegliere la sua versione mild: ben 1.350 euro in più per l'1.0 ibrido leggero della prova (prova comunque "falsata" perché quella Kona ha il pacchetto che include le ruote da 18" con gomme 235/45, a mio parere sproporzionate su un'auto di questa categoria e dimensioni) per poi avere solo un leggero miglioramento nelle emissioni inquinanti e nei consumi (dai dati dichiarati, con l'ibrido per ogni litro di benzina si fa solo mezzo km in più in confronto all'1.0 tradizionale, per un totale di circa 30 km in più per ogni pieno), e anche le prestazioni praticamente non cambiano, anzi col mild hybrid si perde qualcosina in accelerazione.
È evidente con questi dati che purtroppo la Hyundai non abbia esattamente colpito nel segno, prova ne è che anche nel forum ormai si presentano pochi Konisti con l'1.0, e che se la Kona in occasione del restyling di un anno fa ha cominciato a ottenere discreti risultati di vendite è perché è stata resa opportunamente disponibile con motori full hybrid ed elettrici, che sono quelli più richiesti su quest'auto (anche l'1.6 diesel ibrido leggero mi sembra poco considerato, non solo per la Kona ma anche per la Tucson)
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
il 1.6 Diesel non è più ordinabile, se non per le rimanenze da smaltire.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Come detto, capito spesso a leggere gli articoli di Al Volante (che oltretutto ormai è l'unica rivista cartacea che compro con continuità da anni, mentre prima prendevo spesso anche Quattroruote e Auto, per non parlare delle riviste di tuning, pure straniere) e ci sono i soliti commentatori spassosi che fanno a gara a chi la spara più grossa sulla malcapitata auto di turno.
Riguardo all'estetica della Kona, è obiettivamente piuttosto particolare, ma almeno ha una sua "personalità" e non c'è il rischio di confonderla con altre che sembrano banalmente quasi fatte con lo stampino, senza un minimo di originalità.


È esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io nel periodo dell'acquisto, indeciso se "accontentarmi" dell'ormai collaudato 1.0 tradizionale o scegliere la sua versione mild: ben 1.350 euro in più per l'1.0 ibrido leggero della prova (prova comunque "falsata" perché quella Kona ha il pacchetto che include le ruote da 18" con gomme 235/45, a mio parere sproporzionate su un'auto di questa categoria e dimensioni) per poi avere solo un leggero miglioramento nelle emissioni inquinanti e nei consumi (dai dati dichiarati, con l'ibrido per ogni litro di benzina si fa solo mezzo km in più in confronto all'1.0 tradizionale, per un totale di circa 30 km in più per ogni pieno), e anche le prestazioni praticamente non cambiano, anzi col mild hybrid si perde qualcosina in accelerazione.
È evidente con questi dati che purtroppo la Hyundai non abbia esattamente colpito nel segno, prova ne è che anche nel forum ormai si presentano pochi Konisti con l'1.0, e che se la Kona in occasione del restyling di un anno fa ha cominciato a ottenere discreti risultati di vendite è perché è stata resa opportunamente disponibile con motori full hybrid ed elettrici, che sono quelli più richiesti su quest'auto (anche l'1.6 diesel ibrido leggero mi sembra poco considerato, non solo per la Kona ma anche per la Tucson)
Sì, tutto vero, ma non è un problema solo della Kona o delle Hyundai, è un po' tutto il mercato che spinge in quella direzione. Tanto per citare una rivale della Kona, la Captur da qualche mese non è più disponibile con il motore 1.3 turbo benzina normale, che era eccellente, brillante, silenzioso e parco nei consumi: ora chi vuole un benzina ha solo il piccolo e fiacco 1.0 da 90 cv, mentre la 1.3 rimane solo ibrida leggera (costa più di prima ma non va di più e non consuma meno, esattamente come la Kona). Tra l'altro molte ibride leggere hanno anche un bagagliaio ridotto rispetto alla versione normale (non è il caso della Kona ma è il caso della nuova i20, ad esempio).

Comprare una elettrica o una full hybrid può avere un senso per determinati utilizzi, mentre le ibride leggere e le micro-hybrid, come diceva giustamente @Baffo78, non hanno alcun senso se non per aggirare qualche limitazione in alcune zone a traffico limitato (ma tra un po' non varrà più neanche questo perché, quando le auto circolanti saranno per la maggior parte ibride o elettriche, non credo proprio che consentiranno a tutte di entrare nei centri storici).
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Superati da poco i 1000 km, quindi la soglia (anche psicologica) che il manuale d'uso indica come il periodo fondamentale del rodaggio, insomma quello che determinerà anche il comportamento futuro del motore, posso finalmente dare le mie prime impressioni su questo piccolo grande 1.0, che ormai ha anni di collaudo alle spalle, essendo stato presentato sul mercato (se non sono male informato) nel 2014 sulla i20.

Per essere un 1.0 tre cilindri è piuttosto silenzioso (per me che vengo da 14 anni di diesel, la differenza è ancora più evidente) e regolare al minimo, e questo lo dico paragonandolo all'1.0 3 cilindri (aspirato) della Peugeot 108 di casa.

Mi aspettavo girasse più in alto invece, a parità di marce e velocità, mediamente fa appena circa 500 giri in più dell'1.3 diesel (elaborato, oltretutto) che avevo sull'Astra, quindi permette di tenere velocità superstradali/autostradali in sesta senza farlo sforzare minimamente.

Anzi, per certi versi mi ci sono abitutato con facilità proprio perché ha varie similitudini col suddetto 1.3: prime 2 marce piuttosto corte quindi inutile accelerare più di tanto, meglio arrivare il prima possibile in terza per eventuali allunghi.

Come da indicazioni (giuste) del manuale, in questi primi 1000 km ho badato poco ai consumi (tanto, perché si stabilizzino davvero, dovranno passare altre migliaia di km) e soprattutto a rendere il motore "elastico", cambiando spesso marcia (e gli innesti molto morbidi e precisi sono un valore aggiunto) ed evitando di mantenere un regime costante per tanto tempo.
Un po' per necessità un po' per testare il motore, mi sono trovato a fare qualche sorpasso e devo dire che il motore si è sempre comportato bene, di certo senza "attaccarmi" al sedile ma ha allungato quanto basta senza affanni.
L'importante è essere disposti a usare spesso il cambio e a tenerlo nel range di giri appropriato.

Ho usato spesso l'isg e ha sempre riavviato il motore senza incertezze.

Riguardo ai consumi, ribadendo che per ora non mi sono dedicato a una guida particolarmente risparmiosa (e meno male che la benzina è tornata a costare prezzi accettabili), sono sempre rimasto sotto ai 15 km/l, ma di certo anche quando il motore sarà "slegato" per bene, non mi aspetto di arrivare a una media di 18,5 km/ come col diesel che avevo.

Insomma, credo di non aver detto nulla di particolarmente innovativo in questa discussione e che non sia già noto da anni, ma una testimonianza in più a favore di questo buon motorino non fa male :)
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
posso finalmente dare le mie prime impressioni su questo piccolo grande 1.0, che ormai ha anni di collaudo alle spalle, essendo stato presentato sul mercato (se non sono male informato) nel 2014 sulla i20.
Un paio d'anni dopo: inizialmente la i20 aveva il 1.4 da 100 cv, che poi a metà del 2016 fu sostituito dal mille turbo da 100 o 120 cv..

Il motore comunque non era del tutto nuovo perché derivava direttamente dai precedenti 1.2 e 1.4 rispetto ai quali aveva un cilindro in meno: sono i motori della serie K, che si distinguono per l'eccezionale regolarità di funzionamento, a cui nel "millino" si aggiunge la prontezza ai bassi regimi tipica dei 3 cilindri
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Un paio d'anni dopo: inizialmente la i20 aveva il 1.4 da 100 cv, che poi a metà del 2016 fu sostituito dal mille turbo da 100 o 120 cv..

Articolo del 2014 ;) (poi comunque è una questione relativa, ci mancherebbe, tanto anno più anno meno, ormai è ben collaudato)

 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Articolo del 2014 ;) (poi comunque è una questione relativa, ci mancherebbe, tanto anno più anno meno, ormai è ben collaudato)

Articolo più che altro anticipatorio.

Come ricordato sopra, del 1.0 TGDi, sulla "nostra" i20, e sul resto della gamma Hyundai a seguire, non si vide traccia se non dopo un anno e mezzo abbondante dalla presentazione.

E, come dice bene @mister v , il compito di motore a benzina più spinto venne svolto, sino ad allora, da un colladauto quando tradizionalissimo 1.4 a 4 cilindri, aspirato e plurivalvole, ma dalla "onesta" potenza di soli 74 kW
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Articolo più che altro anticipatorio.

Come ricordato sopra, del 1.0 TGDi, sulla "nostra" i20, e sul resto della gamma Hyundai a seguire, non si vide traccia se non dopo un anno e mezzo abbondante dalla presentazione.

Addirittura! :oops: questo lo ignoravo...
E, come dice bene @mister v , il compito di motore a benzina più spinto venne svolto, sino ad allora, da un colladauto quando tradizionalissimo 1.4 a 4 cilindri, aspirato e plurivalvole, ma dalla "onesta" potenza di soli 74 kW

Doveva essere un motore interessante quell'1.4 da 100 cv
Ne ricordo di simili su altre auto, come sulla Panda e la 500, che visti i pesi contenuti delle auto in questione le faceva scattare notevolmente...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Doveva essere un motore interessante quell'1.4 da 100 cv
Ne ricordo di simili su altre auto, come sulla Panda e la 500, che visti i pesi contenuti delle auto in questione le faceva scattare notevolmente...
Sì, era il motore che avrei preferito anche perché la differenza di prezzo rispetto alla mia 1.2 (a parità di allestimento) era di soli 500 euro. Ma era già stato sostituito dal 3 cilindri, su cui ancora avevo dei pregiudizi non avendolo provato.

Tra l'altro, essendo un po' più potente del 1.2 era anche un po' meno penalizzato dalle norme antinquinamento, che poi hanno portato alla progressiva scomparsa dei 4 cilindri aspirati a favore dei piccoli motori turbo. Su una macchina piuttosto leggera come la i20 il 1.4 andava molto bene.
 

gciurlo

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 mild ibida
È da più di un mese che possiedo la Kona 1.0 120cv ed ho percorso 1600 km, anch'io ero scettico di questo motore perché provenivo da multyjet, bene posso dire che sono molto soddisfatto delle predtaziooni e dei consumi.
Guidandola in modalità Eco in città e extraurbano sfioro i 16 km/l
 
Alto Basso