Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I tre cilindri non li senti rumorosi perchè arrivi da un altro, mitico, irriducibile (ma rumoroso....) tre cilindri!!!! :D

Io, prima della Getz, ho avuto una Corsa B col 1.0 tre cilindri Ecotech.

Insomma, prima della mia attuale 4 cilindri ho guidato per 13 anni a tre cilindri (benza e diesel)!!!

E, dovendo essere sinceri, il quattro cilindri è, comunque, molto meno rumoroso e ruvido.;)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Può darsi ma nn è che guido solo queste. Ti posso assicurare che è molto molto silenziosa
 
M

Mass

I tre cilindri non li senti rumorosi perchè arrivi da un altro, mitico, irriducibile (ma rumoroso....) tre cilindri!!!! :D

Io, prima della Getz, ho avuto una Corsa B col 1.0 tre cilindri Ecotech.

Insomma, prima della mia attuale 4 cilindri ho guidato per 13 anni a tre cilindri (benza e diesel)!!!

E, dovendo essere sinceri, il quattro cilindri è, comunque, molto meno rumoroso e ruvido.;)

I 3 cilindri vibrano di più... c'è poco da fare.
Per quanto impegno possano metterci i costruttori nel ridurre vibrazioni e conseguente rumorosità, non saranno mai equilibrati come i 4 cilindri.
Che poi abbiano molti pregi è indubbio.
Io sinceramente, su una vettura da utilizzare per lunghi viaggi e con lunghe permanenze in abitacolo, preferirei evitare questi motori... diverso il discorso per citycar o per auto da piccoli spostamenti.
Certo che se la corsa al donwsizing ci obbligherà ad avere dei tricilindrici sotto il cofano, ce ne faremo una ragione
:)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Mass condivido in pieno ma ti assicuro che nn si sente alcuna vibrazione. Nn riesco a spiegarmi come sia possibile...
 

Molay86

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 120cv style
Potrebbe essere perché ha due alberi? Lo dico da ignaro su come sia concepito, se con mono albero o bi albero. Magari qualcuno di voi lo sa!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
I 3 cilindri vibrano di più... c'è poco da fare.
Per quanto impegno possano metterci i costruttori nel ridurre vibrazioni e conseguente rumorosità, non saranno mai equilibrati come i 4 cilindri.
Che poi abbiano molti pregi è indubbio.
:)
Io ricordo un mio collega che diceva: "I motori ben equilibrati vanno dai SEI cilindri in su...", chissà cosa penserebbe ora di questi, che ne hanno 3! Comunque, da allora sono passati quasi 30 anni, "qualche" progresso la tecnologia lo avrà fatto anche in questo campo, no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il 6 cilindri in linea è il top.

Già un V6 comincia a vibracchiare di più.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Il 6 cilindri in linea è il top.

Già un V6 comincia a vibracchiare di più.

...bene, metteremo un 6 cilindri in linea nella prossima Panda... praticissimo ed economico! Però silenzioso. :D:D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
hahahah :D:D:D ... Sei un mito spiri ... :D:DHahaha

:cool::cool::cool::cool:

...bene, metteremo un 6 cilindri in linea nella prossima Panda... praticissimo ed economico! Però silenzioso. :D:D
Costa, e credo che, oramai, neanche BMW e Mercedes equipaggino le loro auto "medie" con motori plurifrazionati.

L'alternativa sono i controalberi di equilibratura. Che, oltre a costare anche loro, sono trascinati da una cinghia che va manutenzionata e sottrae qualche kw al motore....:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Certo che se ripenso a macchine tipo l alfa 164 2000 turbo v6 ... Cavolo cosa andava, le auto di oggi non ti fanno sentire quel emozione .....

Ma restando alla realtà odierna, spero davvero tanto che questo piccolino ci faccia divertire ... Ameno nei consumi ... I quali penso ottimi ?!?!
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Potrebbe essere perché ha due alberi? Lo dico da ignaro su come sia concepito, se con mono albero o bi albero. Magari qualcuno di voi lo sa!
a boooooooo sono curioso guarda
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho avuto il piacere di provare la Kona 1000 e devo dire che mi ha veramente sorpreso.

Coppia disponibile subito e presente come in un diesel.
Silenzioso e, rispetto al mio 1.7 diesel, vibrazioni impercettibili.

Certo, c'ho fatto un giretto, però mi sembra che abbiano trovato la quadratura del...3 cilindri:D
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Io ho avuto il piacere di provare la Kona 1000 e devo dire che mi ha veramente sorpreso.

Coppia disponibile subito e presente come in un diesel.
Silenzioso e, rispetto al mio 1.7 diesel, vibrazioni impercettibili.

Certo, c'ho fatto un giretto, però mi sembra che abbiano trovato la quadratura del...3 cilindri:D
Un ottimo 3 cilindri
 

alessandro62

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible Dark Knight + Safety e Techno
Allora ragazzi ribadisco sono veramente estremamente soddisfatto. Ora sono in rodaggio anche se dicono che è già fatto in fabbrica x me nn è vero. Lo faccio alla grande almeno x 1500 km.. Cmq ho potuto testarla in percorsi misti. Ottima. Nn sembra assolutamente un mille...ero molto scettico.. Nn mi andava assolutamente giù il fatto del millino 3 cilindri turbo.. Forse un fatto psicologo. Tant'è che ora a 700 km posso dire che è davvero un ottimo motore e più che adatto all' auto. Pronto con buona coppia.. Provengo da un turbodiesel e nn trovo un gran gap... Molto silenzioso e con ottimi consumi. I tre cilindri nn si sentono assolutamente. Forse tirando il collo un po' si ma ha un ottimo sound. Ho già cambiato le gomme originali con le micheline cross climate. Top.
Buongiorno, ho acquistato anche io una Kona 1.0 Xpossibleche ancora non mi hanno consegnato e se non sono indiscreto posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare i Cross Climate ?
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Buongiorno, ho acquistato anche io una Kona 1.0 Xpossibleche ancora non mi hanno consegnato e se non sono indiscreto posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare i Cross Climate ?
ho trovato un gommista amico che mi ha fatto pagare solo un conquaglio di 200 euro
 

alessandro62

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible Dark Knight + Safety e Techno
Grazie per la risposta, buona giornata
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Certo che se ripenso a macchine tipo l alfa 164 2000 turbo v6 ... Cavolo cosa andava, le auto di oggi non ti fanno sentire quel emozione .....

Ma restando alla realtà odierna, spero davvero tanto che questo piccolino ci faccia divertire ... Ameno nei consumi ... I quali penso ottimi ?!?!

pensa che io prima della i20 avevo un fiat coupè con il lampredi aspirato :confused: li avevo il contralbero e in molto lo staccavano. è mosso anche lui da una cinghia e, come detto da spiridione, assorbe un po di potenza. ma all'epoca, con quei 139 cv a benzina si arrivava a 225 di gps (io li ho presi a gpl in autobhan). magari il coupè andava anche oltre, ma ero in piena zona rossa e mi fermai, zona rossa a 6.000 giri, limitatore a 7.000 e io ero ad occhio oltre i 6.500 giri. che urlo il lampredi aspirato
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quel bialbero 1995 cc. è leggendario!:)
 
Alto Basso