Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Farò una telefonata in concessionaria, vediamo cosa ne pensano
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
anche se sono passati solo 3 giorni da quando ho la kona ho notato 2 cose:
- quando metto in moto a freddo sento che quando è al minimo fa un rumorino come di ferraglia, non saprei come definirlo dopo che va anche per poco quando torna al minimo sembra quasi spenta da tanto è silenziosa
- non riesco a partire in prima senza strattonare, fa un po' l'effetto di quando si parte in inverno senza lasciare scaldare il motore
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
anche se sono passati solo 3 giorni da quando ho la kona ho notato 2 cose:
- quando metto in moto a freddo sento che quando è al minimo fa un rumorino come di ferraglia, non saprei come definirlo dopo che va anche per poco quando torna al minimo sembra quasi spenta da tanto è silenziosa
- non riesco a partire in prima senza strattonare, fa un po' l'effetto di quando si parte in inverno senza lasciare scaldare il motore

il secondo punto l'ho notato pure io, ma penso che sia solo questione di abituarsi alla frizione, anche perchè il motore spinge davvero tanto per partire e mollandolo velocemente si sente il "colpo"... quando sono venuti a prendere la mia brava per farla rottamare hanno fatto fatica a superare un gradino di 3 cm che separa la ghiaia dal porfido di casa mia (solo di frizione l'auto non ce la faceva dovevo dare gas) invece la Kona parte da ferma in salite non troppo ripide solo di frizione :rolleyes: inutile dire che quel mini scalino viene attraversato senza battere ciglio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
anche se sono passati solo 3 giorni da quando ho la kona ho notato 2 cose:
- quando metto in moto a freddo sento che quando è al minimo fa un rumorino come di ferraglia, non saprei come definirlo dopo che va anche per poco quando torna al minimo sembra quasi spenta da tanto è silenziosa
- non riesco a partire in prima senza strattonare, fa un po' l'effetto di quando si parte in inverno senza lasciare scaldare il motore

Condivido.
Il punto 1 diciamo che con il caldo lo noto meno.
il punto 2 è molto evidente, non so come descriverlo, ma l'auto sembra quasi non partire e poi fa tipo singhiozzo appena partiti, ma dopo pochi secondi il problema svanisce, o almeno io non lo noto perchè faccio una strada vicinale dove non mi rifermo in breve tempo, il problema di fatti si sente sulla partenza.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Nel gruppo FB mi hanno detto di patire lasciando solo andare la frizione senza accelerare, devo provare.

Tanti tanti tanti anni fa :D in USA ho guidato diverse auto con il cambio automatico e questa me la ricorda molto, non so è dovuto al tipo di frizione o al motore

A parte il problema della partenza è sempre molto fluida

In realtà ho anche il problema che la imballo quando la spengo :D perchè lascio sempre l'auto in marcia non uso quasi mai il freno a mano e lascio la frizione quando sembra spenta ma probabilmente ancora non lo è

oggi ho provato un po', e mi sembra che per avere un cambio marcia o una partenza più fluida bisogna tendenzialmente lasciare andare la frizione e accelerare delicatamente solo verso la fine o anche dopo averla rilasciata completamente
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
oggi ho provato un po', e mi sembra che per avere un cambio marcia o una partenza più fluida bisogna tendenzialmente lasciare andare la frizione e accelerare delicatamente solo verso la fine o anche dopo averla rilasciata completamente
D'accordo, ma io noto differenza di comportamento dell'auto tra la "prima" partenza a freddo (quindi lasciata ferma almeno per la notte), cioè quando metto in moto e parto subito (per subito intendo nel giro di 5/10 secondi senza nemmeno fare una manovra per uscire dal parcheggio), rispetto a fare una partenza 1 minuto dopo ad uno stop.
Tutto ciò premesso c'è anche da dire che non è niente di tragico e si sopravvive lo stesso.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Usandola un pochino anch'io finalmente la moglie mi ha concesso l'uso per qualche giorno , ho notato anch'io il rumorino di ferraglia per una 30ina di secondi a freddo ... Però devo dire che io non posso esprimere un parere ... Purtroppo mi hanno consegnato (come volevamo noi ) solamente un 1000 a tre cilindri , e non posso pretendere più di tanto.

p.s. Sono comunque soddisfatto
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Aggiornamento sul mio difetto di stentato avvio a freddo .....portata al concessionario ha verificato il difetto pure lui ma non sa spiegarsi il motivo.ha ordinato comunque le candele nuove ..che metterò in settimana
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Usandola un pochino anch'io finalmente la moglie mi ha concesso l'uso per qualche giorno , ho notato anch'io il rumorino di ferraglia per una 30ina di secondi a freddo ... Però devo dire che io non posso esprimere un parere ... Purtroppo mi hanno consegnato (come volevamo noi ) solamente un 1000 a tre cilindri , e non posso pretendere più di tanto.

p.s. Sono comunque soddisfatto

Ho sbirciato vari video d'oltremanica (e otlreoceano) che trattavano il problema con un cambio di lubrificante, nel senso proprio di marca/caratteristica, rispetto a quello adottato dalla casa: ovviamente da prendere col beneficio del dubbio anche se il relativo fondamento è consistente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento sul mio difetto di stentato avvio a freddo .....portata al concessionario ha verificato il difetto pure lui ma non sa spiegarsi il motivo.ha ordinato comunque le candele nuove ..che metterò in settimana

Ma ha controllato le candelette?
Basta un tester, cambiarle senza verificare se sono bruciate non ha tanto senso.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Se non ho capito male, trattasi del 1.0 benzina, ma comunque il discorso di sostituire tutte le candele, praticamente nuove, è la prima volta che la sento o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se non ho capito male, trattasi del 1.0 benzina, ma comunque il discorso di sostituire tutte le candele, praticamente nuove, è la prima volta che la sento o_O

Si, scusate ho fatto un po' di confusione ma è lunedì mattine ed il cervello è ancora in nanna:(.

Sovra pensiero pensavo al diesel (visto che per la Tucson ci sono stati casi di candelette defunte prematuramente) ma ovviamente sulla Kona il problema ancora non si pone (e qui mi aspetto giustificati insulti da quelli che stanno aspettando il diesel :D;)).

Resta il fatto che cambiare le candele come tentativo, non mi sembra un buon metodo per procedere.
Anche perchè anche le candele si possono testare per valutare se sono funzionanti o meno e non serve nemmeno il tester ;)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Buongiorno ragazzi Scusate se ribadisco la mia idea probabilmente sbagliata ma nel mio caso come in altri questo rumore dopo un po' sparisce è tutto rimane nella norma pertanto penso almeno nel mio caso possa andare bene così

Scusatemi ma ripeto abbiamo comprato un 1000 a tre cilindri Non pretendiamo più del dovuto ... se andate nei vari forum dell'Audi una classe nettamente superiore a questa anche loro tre cilindri fa parecchio rumore a freddo
 

saler

Utente
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
69
Punteggio reazioni
55
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
hyundai kona xpossible bianca con techno pac e sedili elettrici
Anche la mia se lasciata ferma qualche giorno rumoreggia a freddo,presumo che derivi dalla catena distribuzione e dal calo di pressione dell'olio a motore freddo,cosa che scompare non appena raggiunto il normale flusso d'olio che va a lubrificare tutte le parti in movimento,comunque normalmente la catena di distribuzione e' sempre un po piu' rumorosa della cinghia,a mio avviso niente di allarmante.
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Aggiornamento. .....candele cambiate il probkema si ripete.....sospettano che sia o una guarnizione dell iniettore o l iniettore , hanno scritto casa madre descrivendo il difetto .... in attesa di risposte .(mi hanno dato la macchina sostitutiva l
 

Konina2018

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
CONFORT 1.0
Usandola un pochino anch'io finalmente la moglie mi ha concesso l'uso per qualche giorno , ho notato anch'io il rumorino di ferraglia per una 30ina di secondi a freddo ... Però devo dire che io non posso esprimere un parere ... Purtroppo mi hanno consegnato (come volevamo noi ) solamente un 1000 a tre cilindri , e non posso pretendere più di tanto.

p.s. Sono comunque soddisfatto
poichè anche la mia fà rumore di ferraglia nei primo 30 secondi e poi sparisce, ho chiesto al mio capofficina che mi ha detto trattarsi del rumore delle punterie che sono autoregolanti. Dunque nessun difetto ma ordinaria regolazione. Ovviamente ciò solo per il primo avviamento a freddo, per i successivi nessun rumore anzi....la mia fà un minimo suono che sembra più le fusa di un gatto che un rumore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
poichè anche la mia fà rumore di ferraglia nei primo 30 secondi e poi sparisce, ho chiesto al mio capofficina che mi ha detto trattarsi del rumore delle punterie che sono autoregolanti. Dunque nessun difetto ma ordinaria regolazione. Ovviamente ciò solo per il primo avviamento a freddo, per i successivi nessun rumore anzi....la mia fà un minimo suono che sembra più le fusa di un gatto che un rumore.

Credo che per autoregolanti :rolleyes: intendesse che sono idrauliche (esistono ancora ad aste e bilancieri?).
Se fossero loro a produrre tale bordello sarebbe un'evidente carenza di lubrificazione nei primi giri motore, cosa abbastanza grave:confused:
 

Konina2018

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
CONFORT 1.0
scusate ho una curiosità....ma il nostro millino è progetto Hyundai oppure di altra marca e poi adattato e mappato per la konina ??. grazie
 
Alto Basso