Motore 1.0 o 1.2

Ocelot

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
nessuna
Ciao a tutti,
sono orientato verso l'acquisto di una hyundai i10, ma sono indeciso per la motorizzazione.
La userei prevalentemente in città con qualche gita fuori porta... la mia paura è che l'1.0, in autostrada, con condizionatore accesso e magari 2 o 3 passeggeri arranchi troppo: opinioni?

Se virassi sull'1.0 sarei indeciso se prendere la kia picanto, che ha la stessa motorizzazione, ma allo stesso prezzo offre molti più optional (sebbene come linee e come qualità degli interni mi piaccia più la i10).

Grazie :)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
per città con qualche gita fuori porta la 1.0 va benissimo. Il 1.0 mostra i suoi limiti in salita con carico, in autostrada gira un po' alto, ma ciò non toglie che puoi andare a velocità codice senza problemi, magari con un po' di attenzione nei sorpassi, non è che premi l'acceleratore e ti scappa da sotto.
 

Ocelot

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
nessuna
per città con qualche gita fuori porta la 1.0 va benissimo. Il 1.0 mostra i suoi limiti in salita con carico, in autostrada gira un po' alto, ma ciò non toglie che puoi andare a velocità codice senza problemi, magari con un po' di attenzione nei sorpassi, non è che premi l'acceleratore e ti scappa da sotto.

Grazie per la risposta :)
Dato che la differenza di costo e consumi non è eccessiva e rientrerei comunque nel mio budget, mi chiedevo se valesse la pena prendere l'1.2 e stare più "tranquillo".

Come affidabilità siamo sullo stesso livello? Ho letto in giro (per il modello precedente di i10 in realtà) che l'1.2 fosse di una generazione più vecchia.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io ho il 1.0 sulla i10 e il 1.2 sulla i20 (non so se sulla i10 è il 75cv o l'84CV). Il 1.2 ne ha di più, allunga meglio, è più silenzioso (è un 4 l'altro è un 3) e con meno vibrazioni, ma se ti devo dire la verità mi piace di più guidare l'i10 che l'i20. Forse perché l'i10 è già slegata e l'altra no, ma così è. Il 1.0 consuma anche meno, circa un 10%, poi dipende sempre dall'uso che se ne fa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Ocelot

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
nessuna
Io ho il 1.0 sulla i10 e il 1.2 sulla i20 (non so se sulla i10 è il 75cv o l'84CV). Il 1.2 ne ha di più, allunga meglio, è più silenzioso (è un 4 l'altro è un 3) e con meno vibrazioni, ma se ti devo dire la verità mi piace di più guidare l'i10 che l'i20. Forse perché l'i10 è già slegata e l'altra no, ma così è. Il 1.0 consuma anche meno, circa un 10%, poi dipende sempre dall'uso che se ne fa.

Cosa intendi per "slegata"?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
l'i20 è nuova, l'i10 ha 40.000km. I motori da nuovi non danno tutto, specialmente come elasticità.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il motore 1.2 lo conosco direttamente avendolo sulla i20. Non consuma molto, è silenzioso e anche brillante fuori città, mentre in città risente di una particolare taratura della centralina che lo fa scattare poco in prima marcia: la potenza ci sarebbe ma viene "tagliata" volutamente fino ai 2000-2500 giri, forse per rispettare le norme Euro 6 o forse per facilitare il rodaggio inducendo a guidare in modo più tranquillo. Secondo alcuni questo difetto scompare dopo alcune migliaia di km, secondo altri no. A me per ora non è scomparso (sono a 1600 km).

Il 1.0 probabilmente va meglio in città, ma è più rumoroso e, secondo le prove delle riviste, non consuma poco come altri 3 cilindri.

La scelta secondo me dipende anche dall'allestimento che si desidera: la 1.0 costa molto meno se scelta nell'allestimento base, che però è povero, mentre con l'allestimento più ricco (l'unico disponibile in abbinamento al 1.2) la differenza di prezzo tra i due motori è minima. In quest'ultimo caso, io sceglierei sempre e comunque la 1.2
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
e, secondo le prove delle riviste, non consuma poco come altri 3 cilindri.

Le prove dicono questo, ricordo ad esempio una comparativa di 4R di un anno fa, anche se la differenza è abbastanza contenuta. Tuttavia la mia esperienza personale dice che il consumo con la 1.0 dipende molto da come la usi ed in particolare da quanto usi le marce alte a basso numero di giri. Se tiri le marce in cerca di un allungo che non c'è, ciò che ottieni sono solo consumi elevati.
 

Ocelot

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
nessuna
Grazie a tutti per le risposte. Sabato andrò a provare la 1.0
Vi farò sapere ;)
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Grazie a tutti per le risposte. Sabato andrò a provare la 1.0
Vi farò sapere ;)
Se usi tanto la macchina in montagna forse conviene acquistare il 1.2, solo perche' hai piu' potenza
Qui nel link, a pagina 3, trovi una recensione che spiega molto bene le differenze dei 2 motori
tra il 3 cilindri ed il 1.2 ....ed e' molto piu'a favore del 3 cilindri

http://www.autoblog.it/post/285253/nuova-hyundai-i10/3

in un punto e' riportato

"Un po’ più spento, a livello emozionale nonostante le migliori prestazioni,
il quattro cilindri 1.2 litri da 87 cavalli a 6.000 giri e 120 Nm a 4.000 giri al minuto.
Questo motore è in grado di far scattare la nuova Hyundai i10 da 0 a 100 chilometri orari in 12.3 secondi,
portandola fino a 171 chilometri orari. L’allungo però è meno vigoroso rispetto al tre cilindri,
con una piacevolezza di guida leggermente inferiore, soprattutto per via della curva di potenza con picchi
a regimi maggiori che però consentono migliori prestazioni a velocità elevate"
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Qui c'è un confronto tra le due versioni nel test di accelerazione. Anche se ovviamente non è un'auto che si compra per far le corse, dà un'idea della differenza tra i due motori.

 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti,
sono orientato verso l'acquisto di una hyundai i10, ma sono indeciso per la motorizzazione.
La userei prevalentemente in città con qualche gita fuori porta... la mia paura è che l'1.0, in autostrada, con condizionatore accesso e magari 2 o 3 passeggeri arranchi troppo: opinioni?
zak
Grazie :)

Quando dovevo prendere la i20 avevo gli stessi dubbi ... provato il 1.2 ... ho preso il 1.4 .... la scelta dipende sempre dai gusti personali e da come si usa l'auto .... io ad es faccio pochi km annui e la uso prevalentemente su lunghi percorsi extraurbani.... dove i consumi del 1.2 e del 1.4 praticamente si equivalgono .. avendo pero' a disposizione 100 cv invece di 82 ...
 
Ultima modifica:

Ocelot

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
nessuna
Hola! Alla fine ho provato la hyundai i10 (nella versione 1.0) e devo dire che mi ha convinto, anche se mi ero comunque deciso a comprare la 1.2

Ero pronto ad andare a prenotarla quando ho visto che ad Aprile uscirà la nuova Picanto (anche nella versione 1.2), che avevo escluso, oltre per la mancanza del 1.2 anche per l'estetica, sia degli interni che degli esterni.
Devo dire però che la nuova non mi dispiace e quindi aspetterò di vederla dal vivo per decidere, che ne pensate?

Come sono stati in passato i confronti tra le sorelle? È possibile che la i10 scenda di prezzo?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Con la vecchia Picanto (a parer mio) non c'era confronto ma la nuova, da quel poco che ho letto, sembra molto migliorata e dovrebbe essere ormai simile alla i10 come abitabilità e bagagliaio, pur restando un po' piccola fuori.

Sui prezzi molto dipende dal concessionario: ognuno fa i prezzi che vuole. Sulle 1.0 probabilmente si potrà ottenere più sconto e una consegna più rapida perché sono più diffuse, ma il motore 1.2 è tutta un'altra cosa (sempre secondo me).

L'estetica è soggettiva, io preferisco sempre la i10 perché ha un aspetto da auto più "importante", quasi da segmento superiore, infatti quando ho preso la i20 ero tentato anche dalla i10 ma non volevo il motore a 3 cilindri e con il 1.2 mi chiesero più di quanto veniva a costare la i20... che è un'altra macchina, e ho scelto quella.
 
M

Mass

i10 1.0 login da 10 mesi.
Presa come seconda auto che uso per spostamenti medio-piccoli e traffico cittadino.
8000 km di soddisfazione.
Rifinita benissimo x essere una citycar... ha tutto quello che ha un'auto seria.... e soprattutto non consuma un c@@@o!
:)
Fatto pochi tragitti di superstrada/autostrada... ma non si comporta male, forse un po' rumorosa sui 120... ma non è il suo habitat.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La mia presenza su questo forum (purtroppo o per fortuna, non sta a me dirlo) si intensificherà perché mio padre sta per entrare in possesso di una i10 1.0 login, per gentile concessione di un pirata della strada che lo ha tamponato con un furgone e si è dileguato. La costosa riparazione della vecchia auto e, nel contempo, la buona offerta che ancora una volta ci hanno fatto alla concessionaria Hyundai di Firenze (dove qualche mese fa ho preso la mia i20) ci hanno convinto.

Avremmo preferito la quattro cilindri ma l'imminente scadenza della revisione dell'auto vecchia ci ha dirottato sulla 1.0, che era disponibile in pronta consegna, mentre per l'altra ci sarebbe stato da aspettare del tempo che noi non avevamo.
Ma ci ha convinto soprattutto il test drive (della 1.0 ovviamente): sono sempre stato un sostenitore dei motori a 4 cilindri ma, come avevo ipotizzato proprio in questo 3d qualche mese fa, il 3 cilindri per l'uso che ne faremo va anche meglio, perché più pronto e scattante nelle marce basse, cioè quelle che si usano di più in città.
Nel breve test drive il "frullino" mi ha sorpreso, anche perché non ha il comportamento un po' sobbalzante in partenza del 1.2, di cui abbiamo parlato a lungo a proposito della i20. Il rumore del motore è leggermente più marcato rispetto a quello della mia i20 1.2 ma comunque non esagerato.

Spero solo che quella che ci consegneranno (una km 0) vada come quella che ho provato (che ci avevano pure offerto a un prezzo ancora più vantaggioso ma mio padre non ha voluto un "usato").

Recensione più dettagliata in arrivo quando ne entreremo in possesso ;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
perché più pronto e scattante nelle marce basse, cioè quelle che si usano di più in città.

Corretto, il limite del 3 rispetto al 4 è l'allungo. Il 1.0 muore presto in alto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E' vero. Poi il 1.2 come abbiamo detto qui fino alla noia è "frenato" dalla centralina nelle prime due marce, altrimenti ne avrebbe per andare di più
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
E pensare che io ho scelto il 1.2 a causa del cambio automatico proprio per avere un pizzico di sprint in più.
Però c'è da dire che tutte le prove che ho visto montavano il 1.0 con VTV e il 1.2 senza, cosa che dovrebbe essere cambiata dal 2016. Dico dovrebbe perché non ho documenti ufficiali ma tramite Wikipedia e la comparativa tra brochure 2014 e brochure 2016 sembrerebbe che la modifica ci sia stata.
Non mi resta che dire... speriamo bene.
 
Alto Basso