Motore 1.0 TGDi - consumi

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
In numeri siamo sugli 11/12 Km litro, alle volte anche meno, se mi mantengo tra i 70 e gli 80 Km orari allora fa anche 17/18 km al litro. Ma provate voi a farvi un viaggio a 70 Km orari.....Auto bellissima in tutto ma dai consumi esagerati
La mia ai 90-100 in sesta consuma veramente poco (20 km/l o anche più), in autostrada ai 130 i consumi aumentano un po', ma sto abbondantemente sopra i 15.. quello che mi fa alzare i consumi sono i continui cambi di velocità, ad esempio nei tratti urbani o extraurbani con una rotonda ogni 500 m, o nei tratti trafficati con mezzi lenti che obbligano a rallentare, aspettare il momento opportuno, sorpassare a ripetizione, lì in effetti vado anche io a 11/12 km/l.
Guidando con il piede leggero si può risparmiare molto, chiaramente a scapito del divertimento, dipende da quali sone le priorità del momento! :D:D
Comunque ad oggi con 500 km misti, veramente su ogni tipo di percorso ho una media di 14,9 km/l, effettivamente non pochissimo, ma nemmeno un'esagerazione credo.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Qui tutti danno i numeri del lotto ma nessuno compila il file excel...meno chiacchiere più compilazione :D:D:p:p
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
10 km/litro la 1000 ? o_O Le 1600 allora hanno il consumo di un Caterpillar in salita; ho già ordinato 2 taniche coordinate (Pulse red - ndr) da bagagliaio.

Comunque, a proposito di "impianto gpl", quelli per i propulsori ad iniezione diretta non sono poi così risparmiosi rispetto i tradizionali per motori "aspirati": anche con quello avresti una delusione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti, la mia Kona ha 3800 Km e purtroppo confermo che consuma abbastanza, provengo da auto gpl e quindi per me è ancora peggio. Sono in attesa con ansia che dopo l'estate mi diano delle risposte riguardante un eventuale impianto GPL da montare, pare che la casa madre abbia incaricato la BRC a sperimentare uno idoneo (fonti Hyundai) quindi sono ottimista altrimenti forse mi vedrò costretto a venderla per optare su altra auto con doppia alimentazione, il che la cosa a me secca perchè ritengo la Kona tra le migliori auto del suo segmento.

3800 km sono davvero pochi per poter dare giudizi definitivi.

La macchina non è ancora slegata, il piede del guidatore non ha ancora la "confidenza" necessaria, ecc. ecc.

Inoltre, confrontare i consumi di un B SUV a benzina con quelli di una vettura a GPL non ha molto senso, non trovi?

Io ti consiglierei di attendere almeno altri 5/6000 km, prima di dare valutazioni definitive ed agire di conseguenza.
;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
In numeri siamo sugli 11/12 Km litro, alle volte anche meno, se mi mantengo tra i 70 e gli 80 Km orari allora fa anche 17/18 km al litro. Ma provate voi a farvi un viaggio a 70 Km orari.....Auto bellissima in tutto ma dai consumi esagerati
indicazioni da Comp di bordo o calcolate da pieno a pieno ?
A me pare impossibile che consumi così tanto, calcola che un collega di mia moglie ha il 1,6 AWD (qui in Svizzera si vende soprattutto questo, il 1.0 praticamente è ignorato) fa senza problemi 12 -13 km/litro !
Tieni anche conto che lo stesso motore montato sulla i20 realizza valori di 16-17 km/l ma non certo ad andatura nonno style, bensì nella guida di tutti i giorni; per conto mio aspetta ancora qualche migliaio di km e fai il calcolo manualmente (da pieno a pieno) in modo da avere valori reali.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
indicazioni da Comp di bordo o calcolate da pieno a pieno ?
A me pare impossibile che consumi così tanto, calcola che un collega di mia moglie ha il 1,6 AWD (qui in Svizzera si vende soprattutto questo, il 1.0 praticamente è ignorato) fa senza problemi 12 -13 km/litro !
Tieni anche conto che lo stesso motore montato sulla i20 realizza valori di 16-17 km/l ma non certo ad andatura nonno style, bensì nella guida di tutti i giorni; per conto mio aspetta ancora qualche migliaio di km e fai il calcolo manualmente (da pieno a pieno) in modo da avere valori reali.

la mia 1.0 quindi consuma come una 1.6 :mad: se lo avessi saputo avrei optato senza dubbio per la 1.6 :(
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
imho.. qui ci si dimentica che è un'auto TURBO benzina, non un semplice 1000 aspirato tipo panda fire. Ovviamente non si può pretendere di viaggiare a 130 kmh e fare 20 al litro. Io ci ho fatto circa 3000 km sino ad ora e a 130 kmh in autostrada in 4 con AC accesa ho fatto circa 14.9 km/l di media. Se fosse stata una panda 1000 Fire (che pesava almeno 100/150 kg in meno) mi sarei certamente incaxxato ma ripeto, con un turbo benzina che si può pretendere di più. Credo che alla fine bisogna solamente essere un pò più realisti. In città solamente (abito a Roma), non sono mai sceso sotto i 10 km/l.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
la mia 1.0 quindi consuma come una 1.6 :mad: se lo avessi saputo avrei optato senza dubbio per la 1.6 :(

Fai sempre in tempo a rivendertela (considerata la novità e le attese di rito, la piazzi subito) e passare a qualcosa di + libidinoso
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
...... Credo che alla fine bisogna solamente essere un pò più realisti. In città solamente (abito a Roma), non sono mai sceso sotto i 10 km/l.

Ah ma allora se te quello con la Kona che fa sempre i drift sulle rotonde e sulle rampe dei parcheggi multipiano dei centri commerciali !! Ci credo che fai 10 km/lt o_O:D:p
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
noi abitiamo in Svizzera in zona montagnosa e con la i20 (1,4 benzina 100 cv che usa soprattutto mia moglie) non siamo mai saliti oltre i 6,5 max 7.0 Litri/100 km cioè 14 -15 km/litro per arrivare quando si è sul piano anche a 16 -17.... per questo mi pare strano per non dire impossibile (in quanto forse viziato da errori di calcolo o da problemi tecnici) che si possano fare solo 10 km/litro con la Kona 1.0, vettura che non si discosta più di tanto come massa dalla i20 dalla quale deriva !
Si, d'accordo, pesa qualcosa di più ed ha il motore sovralimentato, ha 120 cv ai quali devi dare da mangiare MA non è plausibile che consumi addirittura il 50-60 % di più della nostra i20 1,4 benzina aspirata come pure della nuova i20 T-Gdi che monta lo stesso identico motore della Kona !
Io rifarei il calcolo pieno-su-pieno rifornendomi sempre alla stessa pompa e fermandomi entrambe le volte al primo/secondo scatto della pistola erogatrice e poi, calcolatrice alla mano, tirerei le somme.
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Piccolo aggiornamento consumi dopo 5000km. Premetto che al momento l'utilizzo è stato per l'80% tragitto casa/lavoro dove riesco a ottimizzare al massimo i consumi con velocità Max 110 e aria condizionata spenta.
20180809_165813.jpg
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
Piccolo aggiornamento consumi dopo 5000km. Premetto che al momento l'utilizzo è stato per l'80% tragitto casa/lavoro dove riesco a ottimizzare al massimo i consumi con velocità Max 110 e aria condizionata spenta.
Vedi l'allegato 29401

29 gradi e aria condizionata spenta.. sei proprio un eroe :D:D
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
29 gradi e aria condizionata spenta.. sei proprio un eroe :D:D
Considera che quando stacco dal lavoro sono abbastanza accalorato/sudato e per un tragitto di 20 minuti a velocità sostenuta sono sufficienti i due finestrini anteriori tirati giù. L'aria condizionata la riservo per le odissee nel traffico di Roma alle ore di punta.
 

MarkusB

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
26
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona Comfort Velvet Dune
Ho "compiuto" i miei primi 5000 km !!! e con una media di tutto rispetto considerando che nei periodi feriali la fanno da padrone i tragitti brevi e perlopiù cittadini.
5000_km.jpg
Dopo questo giro di boa mi sento di affermare che il motore, terminato il ciclo "starter automatico per entrare in temperatura" sembra disegnato per i tragitti a medio raggio (anche perchè devi fare almeno 15/20 km per far abbassare la media consumi che a freddo fa segnare 6 km / Litro), regala il meglio tra i 2500 e i 4000 giri, la coppia poderosa già a 1800 giri ti convince a quel "cambio di marcia " che "se lo facevi con la macchina che avevi prima, sobbalzava e si spegneva".
La rumorosità a freddo è proprio trascurabile paragonata alla silenziosità dopo un paio di minuti e soprattutto paragonata allo sferragliare di valvole della mia precedente 207 1.4 VTi (un bidone a benzina motorizzato BMW, avido di olio, benzina ecc. ecc).
Tornando ai consumi, il compleanno dei 5000 km si è svolto in una calda giornata estiva su e giù per la famigerata "Orientale Sarda" (ma il 50% ormai e a scorrimento veloce) con il cruise (laddove possibile) impostato a 105, pieno carico, clima manuale sempre acceso e non ultimo..... la Platinum Collection dei Queen a palla!!!
A fine giornata ecco il risultato:
AndataRitorno.jpg
Non vorrei infierire su quelli che hanno dei valori di consumo da "Giulietta 1.8 degli anni 70", ma questo valore è moooolto più importante se valutato alla luce della modifica aerodinamica che ho apportato, vanificando le migliaia di ore di test in galleria del vento affrontate dal nostro fantastico giocattolo a 4 ruote e di cui vi posto una vista di tre quarti:
ConPortabagagli.jpg
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ottimo risultato, hai un riscontro reale alla pompa di benzina? Appena lo hai compila il file excel.
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Ho "compiuto" i miei primi 5000 km !!! e con una media di tutto rispetto considerando che nei periodi feriali la fanno da padrone i tragitti brevi e perlopiù cittadini.
Vedi l'allegato 29416
Dopo questo giro di boa mi sento di affermare che il motore, terminato il ciclo "starter automatico per entrare in temperatura" sembra disegnato per i tragitti a medio raggio (anche perchè devi fare almeno 15/20 km per far abbassare la media consumi che a freddo fa segnare 6 km / Litro), regala il meglio tra i 2500 e i 4000 giri, la coppia poderosa già a 1800 giri ti convince a quel "cambio di marcia " che "se lo facevi con la macchina che avevi prima, sobbalzava e si spegneva".
La rumorosità a freddo è proprio trascurabile paragonata alla silenziosità dopo un paio di minuti e soprattutto paragonata allo sferragliare di valvole della mia precedente 207 1.4 VTi (un bidone a benzina motorizzato BMW, avido di olio, benzina ecc. ecc).
Tornando ai consumi, il compleanno dei 5000 km si è svolto in una calda giornata estiva su e giù per la famigerata "Orientale Sarda" (ma il 50% ormai e a scorrimento veloce) con il cruise (laddove possibile) impostato a 105, pieno carico, clima manuale sempre acceso e non ultimo..... la Platinum Collection dei Queen a palla!!!
A fine giornata ecco il risultato:
Vedi l'allegato 29417
Non vorrei infierire su quelli che hanno dei valori di consumo da "Giulietta 1.8 degli anni 70", ma questo valore è moooolto più importante se valutato alla luce della modifica aerodinamica che ho apportato, vanificando le migliaia di ore di test in galleria del vento affrontate dal nostro fantastico giocattolo a 4 ruote e di cui vi posto una vista di tre quarti:
Vedi l'allegato 29418
Ottimi i tuoi 17,3. Con lo stesso chilometraggio sono a 17,0 ma con cerchi da 18.
 

MarkusB

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
26
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona Comfort Velvet Dune
Ottimo risultato, hai un riscontro reale alla pompa di benzina? Appena lo hai compila il file excel.

In realtà non ho compilato il file e non so se riuscirò ad avere mai questo valore perché per una questione puramente "scaramantica".... NON HO MAI FATTO II PIENO ALLA POMPA DI UNA MIA AUTO!!! Quando ho comprato la mia prima auto (quasi 30 anni fa...) ero giovane e facevo benzina col contagocce e quando l'ho rottamata 10 anni più tardi e il concessionario mi ha chiesto "quanto facesse con un pieno e con 150 mila km sulla schiena", ho realizzato di non averlo mai fatto e di non poter dare una risposta. Da allora per scaramanzia ho fatto il pieno solo delle auto a noleggio che dovevo restituire con tale formula. I consumi del CDB li ritengo comunque abbastanza corretti. Per avere un riscontro sufficientemente attendibile sto rifornendo 30 litri di carburante ogni volta (48 euro come prezzo medio in Sardegna) e di solito la mia Kona supera sempre i 500 km di percorrenza, ergo almeno 17 km/litro.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Non sei il solo matto qui, anche io per motivi un po' personali, quando faccio benzina ne faccio sempre 40 euro. Né piu né meno. Se però devo partire per le ferie allora faccio il pieno, ma siccome le prossime saranno a Ottobre, farò la prova tra qualche mese, nel frattempo ho anche io un parziale di 15 km/lt questo perché per adesso sto girando come un pirla solo per godermela un po' ma senza in realtà fare lunghe tratte. Rigorosamente con clima acceso.
 

MarkusB

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
26
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona Comfort Velvet Dune
Ottimi i tuoi 17,3. Con lo stesso chilometraggio sono a 17,0 ma con cerchi da 18.

Complimenti davvero, o forse percorri strade migliori di quelle che faccio io,. Immagino che tu abbia un modello con PP perché quando ho avuto la mia auto ho notato che spuntavo medie migliori di quella che mi è stata data in prestito dal concessionario (confort + PP) proprio perché il clima automatico è fortemente penalizzante sui consumi ( il fatto che si all'avvio parta a velocità alta richiede 300/400 RPM in più che incidono negativamente e il fatto che giri al minimo quando sei lanciato è praticamente ininfluente).
I cerchi da 17 li avevo scartati perché (a parte il disegno che è soggettivo) si sacrifica l'altezza di spalla che , ti salvano dalle buche sull'asfalto.
Quelli da 18 che sono abbinati a pneumatici più larghi, li ho provati su una Xpossible trovandoli troppo rumorosi per i miei gusti (dopo anni di rumorosissima Peugeot 207 mi meritavo pace e relax)
 
Alto Basso