Motore 1.0 TGDi - consumi

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Chiedo una delucidazione : la schermata del cdb che riporta il consumo istantaneo riporta anche un valore di media. Ma media rispetto a cosa? Calcolata a partire da quando? Il manuale non mi ha chiarito la cosa... E a meno che non mi sia sfuggito, non ho letto niente al riguardo sul forum. Probabilmente la risposta sarà semplicissima e mi sentirò un rimbambito, però meglio chiedere...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Consumo medio da quando resetti il CdB.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si.

Potrebbe, ma non ne sono certo, essere possibile una funzione di reset "automatico" a ogni rifornimento, ma va appositamente impostata.

Ma, ripeto, non ne sono certo, mentre sono certo del reset manuale, limitato a quel dato (non vengono toccati altri contatori).
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
senza reset e dopo circa 22000km ho una media di 19,1 km/l su due tratte giornaliere di 100 km cadauna con partenza e ritorno dallo stesso punto, ciclo extraurbano con brevissimi tratti urbani. se calcolo la media sulle due tratte e basta ho una media di circa 20km/l giornaliera con dislivello 800-50 metri e viceversa. Mia semplice opinione; ad oggi è il motore che mi da le migliori prestazioni in termini di consumo e coppia( il turbo sopra i 1800giri si sente e come). Sto valutando di trasformarla a GPL per estremizzare il gain sui consumi e non perdere molto sui CV. Con l'impianto GPL liquido avrei pure un gain di 5 CV in più ma sia la BRC che Vialle o Prins non hanno ancora omologato i loro sistemi per questo motorino da favola....aspettiamo
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
senza reset e dopo circa 22000km ho una media di 19,1 km/l su due tratte giornaliere di 100 km cadauna con partenza e ritorno dallo stesso punto, ciclo extraurbano con brevissimi tratti urbani. se calcolo la media sulle due tratte e basta ho una media di circa 20km/l giornaliera con dislivello 800-50 metri e viceversa. Mia semplice opinione; ad oggi è il motore che mi da le migliori prestazioni in termini di consumo e coppia( il turbo sopra i 1800giri si sente e come). Sto valutando di trasformarla a GPL per estremizzare il gain sui consumi e non perdere molto sui CV. Con l'impianto GPL liquido avrei pure un gain di 5 CV in più ma sia la BRC che Vialle o Prins non hanno ancora omologato i loro sistemi per questo motorino da favola....aspettiamo
complimenti ...per la trasmissione questo tuo commento vale molto di più di tanti soldi spesi per la pubblicità e tanti, aggiungerei commenti inutili sulla Kona io sono a quota 11K e come vedete la tengo costantemente sott'occhio da buon veterano di auto per come ad oggi sono positivo sarò altrettanto onesto e veritiero se noterò aspetti che varrà la pena discuterne ( non peli ) buonakona a tutti
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
bho ragazzi, io proprio non capisco, sono a 9000 km e i consumi sono bloccati sui 12-13 km/l, qualche volte tiro l'auto ma per la maggior parte del tempo tengo il motore intorno ai 2000 giri con andatura moderata. praticamente ho una kona mille che consuma quanto una 1.6

vero anche che ho acquistato l'auto a novembre 2017 (una delle prime versioni), sapete se c'è qualche aggiornamento per la centralina da fare o se hanno cambiato qualcosa a livello di motorizzazione con la versione 2019?
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
bho ragazzi, io proprio non capisco, sono a 9000 km e i consumi sono bloccati sui 12-13 km/l, qualche volte tiro l'auto ma per la maggior parte del tempo tengo il motore intorno ai 2000 giri con andatura moderata. praticamente ho una kona mille che consuma quanto una 1.6

vero anche che ho acquistato l'auto a novembre 2017 (una delle prime versioni), sapete se c'è qualche aggiornamento per la centralina da fare o se hanno cambiato qualcosa a livello di motorizzazione con la versione 2019?
Da CDB o calcolati da te? Io sono a quasi 3.000 e non si muove da 14.8/14.9 da CDB, certo meglio di te ma anche io non capisco come fanno in tanti a fare 16/17...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.589
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
bho ragazzi, io proprio non capisco, sono a 9000 km e i consumi sono bloccati sui 12-13 km/l, qualche volte tiro l'auto ma per la maggior parte del tempo tengo il motore intorno ai 2000 giri con andatura moderata. praticamente ho una kona mille che consuma quanto una 1.6

vero anche che ho acquistato l'auto a novembre 2017 (una delle prime versioni), sapete se c'è qualche aggiornamento per la centralina da fare o se hanno cambiato qualcosa a livello di motorizzazione con la versione 2019?
Se la tieni sempre attorno ai 2000 giri per forza consuma.
La kona a 1500 è in coppia massima, tenere giri più alti a velicità costante fa consumare.
Sono motori elastici che viaggiano bene anche sotto, usate marce alte.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Da CDB o calcolati da te? Io sono a quasi 3.000 e non si muove da 14.8/14.9 da CDB, certo meglio di te ma anche io non capisco come fanno in tanti a fare 16/17...
CDB
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Se la tieni sempre attorno ai 2000 giri per forza consuma.
La kona a 1500 è in coppia massima, tenere giri più alti a velicità costante fa consumare.
Sono motori elastici che viaggiano bene anche sotto, usate marce alte.

sotto i 1900 giri si sente che fa fatica, e non credo che chi ha consumi inferiori rispetto ai miei tenga i giri più bassi... sarebbe bello capire chi consuma poco come guida e che tipo di strade percorre giusto per avere un confronto
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
sotto i 1900 giri si sente che fa fatica, e non credo che chi ha consumi inferiori rispetto ai miei tenga i giri più bassi... sarebbe bello capire chi consuma poco come guida e che tipo di strade percorre giusto per avere un confronto
Volevo dire lo stesso guarda, forse 1.900 ancora ancora ma a 1.500 a me personalmente borbotta, vibra, arranca, sia mai che devi accelerare per un'emergenza. È elastico va bene, ma per quella che è la mia esperienza farlo scendere così basso equivale a strozzarlo insopportabilmente...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.589
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Volevo dire lo stesso guarda, forse 1.900 ancora ancora ma a 1.500 a me personalmente borbotta, vibra, arranca, sia mai che devi accelerare per un'emergenza. È elastico va bene, ma per quella che è la mia esperienza farlo scendere così basso equivale a strozzarlo insopportabilmente...
Di certo questo motore voi lo conoscete meglio.

Quando l'avevo provato mi sembrava molto elastico e teneva bene anche i bassi giri.
Infatti ricordo che dissi al venditore che si guidava quasi come il mio 1.7 diesel.
 

redme

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
51
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 PRed StylePP
Non saprei che dirvi, sia io che mia moglie tocchiamo i 15 senza problemi, lei addirittura tocca spesso i 18 e oltre.
Con un 20% urbano e il resto extraurbano, cerchi da 17, gomme invernali e clima sempre acceso in auto a 21.5 gradi.
Sedili e volante in questo periodo sempre riscaldati per almeno 10-15 minuti ad ogni partenza, start&stop disattivato sempre.

Onestamente supero di rado i 2000 giri, spesso solo per qualche istante in fase di accelerazione quando parto da fermo, fino max alla terza, dalla quarta in poi sto tranquillo anche sotto i 2000 giri.
Certo è che non si comporta come un diesel, né come auto dalla cilindrata più alta, quindi per stare bassi con i giri e i consumi occorre non pretendere l'impossibile e lavorare molto di cambio.
 
Ultima modifica:

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
sotto i 1900 giri si sente che fa fatica, e non credo che chi ha consumi inferiori rispetto ai miei tenga i giri più bassi... sarebbe bello capire chi consuma poco come guida e che tipo di strade percorre giusto per avere un confronto
ciao Brex,
io ho una kona 1000 acquistata nel gennaio 2018 ma probabilmente è tra le prime sfornate dai coreani e quindi identica alla tua, cerchi da 17.
Ho percorso 26000 km ed ho una media da cdb di 19,0 km/l. Percorro 200 km al giorno in due tratte da 100 identiche uno per l'andata ed uno per il ritorno con un dislivello che parte da 900 m s.l.m. arrivo a 10 m e ritorno tutto in extraurbano e solo qualche volta con tratti autostradali, oscillo tra i 1700 e 2100 giri con le marce alte, 2000 giri 3000 con le marce basse. Almeno 20 km per tratta si attesta su percorso urbano.
credo che questa testimonianza sia affidabile per il numero di km fatti ed il tipo di percorso fatto.
Se dovessi mediare solo sul tratto extraurbano sto tranquillamente sopra i 19,5 km/l e sui dislivelli detti è meglio di un diesel.
spero di essere stato utile.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
ciao Brex,
io ho una kona 1000 acquistata nel gennaio 2018 ma probabilmente è tra le prime sfornate dai coreani e quindi identica alla tua, cerchi da 17.
Ho percorso 26000 km ed ho una media da cdb di 19,0 km/l. Percorro 200 km al giorno in due tratte da 100 identiche uno per l'andata ed uno per il ritorno con un dislivello che parte da 900 m s.l.m. arrivo a 10 m e ritorno tutto in extraurbano e solo qualche volta con tratti autostradali, oscillo tra i 1700 e 2100 giri con le marce alte, 2000 giri 3000 con le marce basse. Almeno 20 km per tratta si attesta su percorso urbano.
credo che questa testimonianza sia affidabile per il numero di km fatti ed il tipo di percorso fatto.
Se dovessi mediare solo sul tratto extraurbano sto tranquillamente sopra i 19,5 km/l e sui dislivelli detti è meglio di un diesel.
spero di essere stato utile.

però! Forse aiutano le tratte lunghe a diminuire i consumi, io faccio mediamente 30 km al giorno 15 andare e 15 tornare con una media di 12/13 km/l ma mi sono accorto che se il tratto diventa più lungo riesco a spuntare fino ai 15 km/l (mi è successo un paio di volte) inoltre tendo a tenere i giri molto più alti dei tuoi, difficilmente faccio scendere la macchina sotto ai 1900 giri e soltanto a seguito della cambiata. devo provare su una tratta lunga tenendo i giri più bassi. Grazie per aver risposto :)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
però! Forse aiutano le tratte lunghe a diminuire i consumi, io faccio mediamente 30 km al giorno 15 andare e 15 tornare con una media di 12/13 km/l ma mi sono accorto che se il tratto diventa più lungo riesco a spuntare fino ai 15 km/l (mi è successo un paio di volte) inoltre tendo a tenere i giri molto più alti dei tuoi, difficilmente faccio scendere la macchina sotto ai 1900 giri e soltanto a seguito della cambiata. devo provare su una tratta lunga tenendo i giri più bassi. Grazie per aver risposto :)
concordo. Ho provato a misurarla ai 15km dalla partenza è si attesta sui 16-17 km/l ma lo trovo poco affidabile come dato. Quello sulle due tratte con partenza e ritorno sullo stesso punto invece è più stabile anche se dipende sempre dal traffico che si può incontrare che pesa sul singolo giorno ma spalmata su 26000 km diventa una media affidabile. Il giorno record ho registrato la prima tratta con 23km/l e la tratta di ritorno a 19 km/l perchè le condizioni di traffico e clima erano favorevoli....:)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
giusto per dare una prova di quanto detto, oggi sono riuscito a fare 200 km con 22,6 km/l il tempo è dovuto al traffico incontrato tra lavori e figlia da riprendere a scuola, in media è appena sopra le 3 ore. le foto parlano chiaro, aggiungo che durante il tragitto sto nel "gruppo dei pendolari" non sto li a fare la tartaruga per capirci ed in discesa tengo le marce alte.....che diventano salite al ritorno :):):):):):)
https://drive.google.com/open?id=1FSP-HUWUEO6HzhOH6ZatUgOESvkf-Xi8
https://drive.google.com/open?id=1Bs3AhsoeIy6AUaVueoZkbXCBmkix__oo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
giusto per dare una prova di quanto detto, oggi sono riuscito a fare 200 km con 22,6 km/l il tempo è dovuto al traffico incontrato tra lavori e figlia da riprendere a scuola, in media è appena sopra le 3 ore. le foto parlano chiaro, aggiungo che durante il tragitto sto nel "gruppo dei pendolari" non sto li a fare la tartaruga per capirci ed in discesa tengo le marce alte.....che diventano salite al ritorno :):):):):):)
https://drive.google.com/open?id=1FSP-HUWUEO6HzhOH6ZatUgOESvkf-Xi8
https://drive.google.com/open?id=1Bs3AhsoeIy6AUaVueoZkbXCBmkix__oo

Con il piede che hai tu io mi sarei fatto il 1.6 turbo!!!
Certo che il tragitto che fai è il top per cercare il record consumi....molti hanno spostamenti più complicati...leggendo i tuoi post siamo tutti più scoraggiati!:confused::D:D
 
Alto Basso