Motore 1.0 TGDi - consumi

gerko

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Ottimo, quindi non sfruttando il turbo l'auto è molto parimoniosa! Sai che mi hai quasi convinto a prendere la Kona?? Anche perchè stesso il venditore, con franchezza mi ha detto che quella che usavano loro faceva 13/15km litro.
 

Kona_120CV

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Ottimo, quindi non sfruttando il turbo l'auto è molto parimoniosa! Sai che mi hai quasi convinto a prendere la Kona?? Anche perchè stesso il venditore, con franchezza mi ha detto che quella che usavano loro faceva 13/15km litro.
io su circa 950 km di tragitto misto ho una media di 14,6Km ma con percorsi molto corti di 3-4 km.
La valutazione di ieri è stata simile a quella di qualche giorno fa con lo stile di guida estremizzato al risparmio segnando 20,5km/l ma realisticamente devi prendere in considerazione i 15km/l come parametro di confronto per un acquisto poi se sei bravo e leggero con il piede tutto di guadagnato. Io ho scelto Kona 1.0 perchè turbo 120Cv 3 cilindri e voglio valutare fra un anno l'impianto GPL liquido che mi darebbe 5CV in più e oltre il dimezzamento dei costi
 

gerko

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Se posso chiedere, giusto per capire meglio.
Qualcuno può farsi un giro, 5/10 km cittadini scorrevoli, spingendo anche sul gas(mica fare le corse, intendo dire senza andare piano), ma cambiando comunque prima dell'inserimento del turbo e dirmi cosa indica come consumo? Oppure hai già guidato praticamente così kona_120??
 

simofano

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Se posso chiedere, giusto per capire meglio.
Qualcuno può farsi un giro, 5/10 km cittadini scorrevoli, spingendo anche sul gas(mica fare le corse, intendo dire senza andare piano), ma cambiando comunque prima dell'inserimento del turbo e dirmi cosa indica come consumo? Oppure hai già guidato praticamente così kona_120??
Nel tragitto casa-lavoro faccio circa 10km (metà abbastanza scorrevoli, gli altri un po meno), spingendo un pò più sul gas faccio tra i 10-11 km/l, mentre con guida più regolare mi attesto sui 12-13 km/l.
I dati che ti ho riferito sono presi dal CDB
 

AndreaColo84

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Scusate ma non riesco a far comparire sul mio CdB i km/l come mai?
L'unico dato che mi compare sono i litri ogni 100km!!! Ho smanettato un pochetto ma nulla...consigli???
 

simofano

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Scusate ma non riesco a far comparire sul mio CdB i km/l come mai?
L'unico dato che mi compare sono i litri ogni 100km!!! Ho smanettato un pochetto ma nulla...consigli???
Con quadro acceso ma motore spento, dai comandi al volante:
1- Vai alla vista impostazioni utente (simbolo ingranaggio);
2- Scorri fino a "altre funzioni"
3- Unità consumo carburante
 
Ultima modifica:

AndreaColo84

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Con quadro acceso ma motore spento, dai comandi al volante:
1- Vai alla vista impostazioni utente (simbolo ingranaggio);
2- Scorri fino a "altre funzioni"
3- Unità consumo carburante

Ok, grazie provo, ma una volta riacceso il motore i dati sul CdB compariranno ancora in litri ogni 100km o in Km/l?
 

waiting63

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Kona_120CV

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Ragazzi, aggiungo la mia valutazione autostradale dei consumi.
In un giro fuori porta ho fatto poco più di 250 km quasi tutti in autostrada con un dislivello di 800m, guida attenta e parsimoniosa, solo 3-4Km per testare la velocità, ottima, dove i consumi sono crollati sotto i 10Km/l per il resto vi giro lo screenshot dell'arrivo. credo che 18,9Km/l medi sia un buon risultato.
 

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TyTnMonz

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In autostrada hai usato il Cruise Control ? E' conveniente quello o meglio "fare da se" ? Dando per scontata la possibilità di usare il CC in tranquillità, quindi niente traffico nè eccessivi rallentamenti/accelerazioni.
 

Kona_120CV

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In autostrada hai usato il Cruise Control ? E' conveniente quello o meglio "fare da se" ? Dando per scontata la possibilità di usare il CC in tranquillità, quindi niente traffico nè eccessivi rallentamenti/accelerazioni.
no, ho fatto un tentativo solo per vedere se funziona ma di qualche "metro"
 

TyTnMonz

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Ok, ma usarlo conviene a livello di consumi?
 

spiridione

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Ok, ma usarlo conviene a livello di consumi?

Per quello che possa valere, a me pare che il cruise aiuti a consumare meno.

L'unica cosa da evitare, pena vedere impazzire l'indicatore di consumo istantaneo, è l'utilizzo indiscriminato del tasto RES(ume).

Mi spiego meglio: ho il cruise impostato a 120, trovo lavori, freno e il cruise si disattiva.
Sono costretto a rallentare, diciamo fino a 70.
Se faccio risalire io la velocità, con giudizio, eppoi premo RES, è ok.

Se premo RES dai 70 la macchina accelera quasi con cattiveria per tornare subito ai 120.

E i consumi si impennano...:D
 

TyTnMonz

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Chiaro, è come pensavo io...alla fine mantenendo la velocità costante anche i giri motore saranno costanti....i giri motore credo possano variare però, non c'è una relazione diretta tra giri motore e velocità, no? Seppur di poco una minima differenza in base a come "tiri" le marce ci sarà...

A meno di pezzi in salita dove la macchina accelererà per mantenere la velocità impostata, una volta attivato il cruise sarà appunto tutto "congelato" fino a quando non si interverrà frenando o accelerando.
Concordo anche sul fatto che prima di attivare il cruis è meglio portare "a mano" ( a piede :D ) la macchina alla velocità di crociera desiderata.

Oddio...credo che alla fine cambi poco...se si è in autostrada a velocità costante "manuale" o con il cruise, la velocità sempre costante rimane...serve solo a non "stancare" il piede e la gamba che dovrebbero restare sempre contratte per premere l'acceleratore. A dirla tutta secondo me può essere anche potenzialmente pericoloso perchè tende a farti rilassare fin troppo.
 

waiting63

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Io ho sempre trovato il Cruise Control molto comodo, anche se sinceramente non mi sono mai posto il problema dei consumi, sono certo che mi abbia fatto risparmiare parecchio, se non altro perché ti permette di mantenere una velocità costante, per cui se (su strade extraurbane e autostrada) lo setto al limite di velocità imposto, almeno così non rischio costosi scatti fotografici da parte delle forze dell'ordine. Quante volte vi è capitato di guardare il tachimetro ed accorgervi di essere ben al di sopra del limite di velocità? A me capitava abbastanza spesso... e ogni tanto mi è costato...

Comunque, mantenere una velocità costante, almeno in pianura, secondo me qualche beneficio lo porta quasi certamente, Mi pare più che ovvio che nel momento in cui si affronta una salita il Cruise possa diventare addirittura scomodo e/o antieconomico (probabili scalate e giri alle stelle per mantenere la velocità impostata).
 

spiridione

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..alla fine mantenendo la velocità costante anche i giri motore saranno costanti....i giri motore credo possano variare però, non c'è una relazione diretta tra giri motore e velocità, no? Seppur di poco una minima differenza in base a come "tiri" le marce ci sarà...

.

A velocità costante corrispondono giri costanti e in relazione alla marcia inserita.

Quello che cambia, a seconda del percorso istantaneo, è il carico sopportato dal motore.

A 120 all'ora, in salita, il motore dovrà esprimere più coppia, a parità di giri, rispetto a 120 all'ora in discesa.

I giri rimangono costanti, a velocità costante, perché il motore è collegato rigidamente, tramite frizione, cambio, differenziale e semiassi, alle ruote.
 

albert_one

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Per quello che possa valere, a me pare che il cruise aiuti a consumare meno.

L'unica cosa da evitare, pena vedere impazzire l'indicatore di consumo istantaneo, è l'utilizzo indiscriminato del tasto RES(ume).

Mi spiego meglio: ho il cruise impostato a 120, trovo lavori, freno e il cruise si disattiva.
Sono costretto a rallentare, diciamo fino a 70.
Se faccio risalire io la velocità, con giudizio, eppoi premo RES, è ok.

Se premo RES dai 70 la macchina accelera quasi con cattiveria per tornare subito ai 120.

E i consumi si impennano...:D
esatto, questo è proprio il sistema giusto per non sprecare carburante, personalmente su tutte le auto che hanno il CC uso il tasto RES solo se la velocità cala di al massimo 20-30 km/h altrimenti, esattamente come dici tu, riprendo dolcemente fin quasi alla velocità precedente e poi premo RES.
Stesso discorso sui falsopiani autostradali. soprattutto con i piccoli motori che in sesta (o quinta) sforzano è inutile lasciare inserito il CC, LUI accelera a tavoletta (aumentando i consumi vertiginosamente) ma il motore non ce la fa lo stesso; in quel frangente e allora è meglio togliere il CC scalando anche una o due marce per tenere il motore meno sotto carico: si ha una guida più allegra con il motore in coppia e si consuma anche meno, poi una volta ritrovato il piano con il motore che"tiene" il rapporto superiore si può tranquillamente reinserire il CC.
Ovviamente in presenza del cambio automatico questo non sussiste perché è l'automatismo stesso a selezionare alla bisogna il rapporto adeguato.
 

jk4u59

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A me avevano detto che il CC “consuma un po’ di più”, ma non sono in grado di confermarlo o no.
 
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