Motore 1.0 TGDi - consumi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La sensazione del calcio nel...:D dipende anche da quanto schiacciamo l'acceleratore.
Il valore della coppia dipende da quanto
sicuramente non me lo aspettavo ma avendo riprovato un paio di volte, lo senti quando avviene anche se ti metti in 3 e non è il momento giusto lo senti quando ti arriva il calcio



in effetti sono partito al semaforo, prima, seconda, il tizio inizia a spostarsi lato strada / centro strada, passo in terza e poco dopo pigio

Se pigi a fondo e sei nel range di coppia massima lo senti, poi è chiaro che con l'assorbimento dell'inerzia non sentirai il calcio per tutto l'arco della coppia massima.
Se acceleri delicatamente invece non lo puoi sentire.
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Yes, devo dire che non è per niente male.
Anche se a dire il vero il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in autostrada, vedi qualche post indietro dove ho postato i risultati del viaggio.
proprio così io i migliori risultati li ho avuti in autostrada 5,8 l/100 dal CDB non superando 3000 giri e velocità entro i 130
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ma le versioni 1.0 hanno il selettore modalità di guida ? Ho visto un video crucco (ma era la 1.6) dove le cambiate/suggerite avvenivano a RPM sensibilmente diversi (modalità eco a 1500, modalità sport a 5000)
Stavo per sparare che il "selettore di modo" c'è solo sulle macchine con cambio automatico (il selettore agisce sugli algoritmi di cambiata), quando mi sono ricordato che un mio collega l'aveva sulla sua Giulietta turbodiesel e con cambio meccanico (con risultati impressionanti in modo "sport"...). Evidentemente ci sono anche altri algoritmi (mappatura motore ecc.) che possono essere sfruttati! Ma la Kona 1.0T non li ha.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le Alfa hanno il "DNA", un selettore che cambia la risposta di sterzo, controllo di stabilità e motore.

Con tre modalità: Dynamic, Normal e All weather.

Ce l'ha anche la Mito di mio papà. L'ho provata e, a parte la sensibilità dello sterzo (che, in effetti, muta), non mi sono accorto di niente.

Forse complice il 1.4 aspirato da 77 Cv..... :eek::eek::eek::rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Le Alfa hanno il "DNA", un selettore che cambia la risposta di sterzo, controllo di stabilità e motore.

Con tre modalità: Dynamic, Normal e All weather.

Ce l'ha anche la Mito di mio papà. L'ho provata e, a parte la sensibilità dello sterzo (che, in effetti) muta, non mi sono accorto di niente.

Forse complice il 1.4 aspirato da 77 Cv..... :eek::eek::eek::rolleyes:
Provalo sul 1.4 turbo da 155 cv... Poi mi dici dopo quanto rischi il ritiro di patente!
Io ci ho messo più o meno mezz'ora! :D fa paura quel motore! Bello tondo, pronto, sente sempre sia in alto che in basso...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le Alfa hanno il "DNA", un selettore che cambia la risposta di sterzo, controllo di stabilità e motore.

Con tre modalità: Dynamic, Normal e All weather.

Ce l'ha anche la Mito di mio papà. L'ho provata e, a parte la sensibilità dello sterzo (che, in effetti, muta), non mi sono accorto di niente.

Forse complice il 1.4 aspirato da 77 Cv..... :eek::eek::eek::rolleyes:

L'ho sentito sulla Giulia 2.2 180CV di un mio amico.
Si sente, si sente, altro che calcio nella schiena...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mio padre, per la pensione si è regalato, ormai 5 anni fa, la Mito per......neopatentati!!!:confused:

....ma si può????:rolleyes:o_O
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Eccoci, stamattina sono entrato in riserva e sono andato a fare il pieno:

771,5 Km percorsi con media da CDB di 16,2 Km/L. Quando la spia della riserva si è accesa il CDB segnalava 37 Km di autonomia residua.

20180616_101302.jpg

Ho fatto 47,26 L al rifornimento ( pieno pieno, ho spinto fino ad arrivare ai 75€ tondi tondi :p ) quindi la media è praticamente confermata a 16,3 Km/L. ;)

2018-06-16_10-50-58.png
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Mio padre, per la pensione si è regalato, ormai 5 anni fa, la Mito per......neopatentati!!!:confused:

....ma si può????:rolleyes:o_O

Ah,ah, io son sempre stato bastian contrario ed alla soglia delle 60 primavere, vedi (in firma) che ho pensato di "regalarmi" : beh, per ora sulla carta ! :D:D:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Le Alfa hanno il "DNA", un selettore che cambia la risposta di sterzo, controllo di stabilità e motore.

Con tre modalità: Dynamic, Normal e All weather.

Ce l'ha anche la Mito di mio papà. L'ho provata e, a parte la sensibilità dello sterzo (che, in effetti, muta), non mi sono accorto di niente.

Forse complice il 1.4 aspirato da 77 Cv..... :eek::eek::eek::rolleyes:
Il mio collega aveva una Giulietta 1.6 TD ("aveva" perché ora come auto aziendale gli hanno rifilato una Tipo, ma dice che è contento...) ed una guida già da sè "sportiva", con frequenti scatti ed inchiodate (a farsi portare da lui in città non ci si annoia!). Con il selettore sul "Dynamic" la sua macchina faceva paura. Non so cosa succeda su quelle più cattive ancora (quadrifogli vari...)!
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
ci sarà un modo per determinarlo, ma è collegato alla coppia?
Nel test drive che ho fatto questa spinta era a 2800/3000 giri, per viaggiare sempre con auto con quella spinta devi spingere di giri, prima di cambiare marcia, in modo che al cambio sei almeno a 2800 giri nuovamente, così come pesti hai il turbo che spinge, ma ovviamente consumi non poco.

Ovviamente ancora, queste cose le saprete voi meglio di me che l'avete comprata piuttosto che io che l'ho solo provata.(anzi, provata 2 volte, anzi no, la seconda volta era la versione 1.4 sull'i30)

Ciao.
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Piccolo aggiornamento sui consumi dopo due mesi e 3000 chilometri, il CdB segna 16,5 km/l migliorato di quasi un litro dai precedenti 15,6 dei 1300.
20180618_185913.jpg
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Piccolo aggiornamento sui consumi dopo due mesi e 3000 chilometri, il CdB segna 16,5 km/l migliorato di quasi un litro dai precedenti 15,6 dei 1300.
Vedi l'allegato 28819
Per curiosità, hai cambiato stile di guida imparando a conoscere la macchina o è un meccanismo fisiologico del motore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un motore nuovo, con l'uso, si "slega".

Tecnicamente si può parlare di coppie di serraggio dei vari componenti applicate con una certa tolleranza. Con le prime migliaia di km, gli accoppiamenti iniziano ad essere più "rodati", si crea quel minimo di gioco che si oppone a un serraggio di fabbrica magari un po' troppo "stringente".

Diminuiscono, dunque, gli attriti e, conseguentemente, il motore diventa più reattivo, brillante e, al tempo stesso, meno assettato.

Infine, parrebbe (ma non ci sono, in effetti, riscontri reali) che l'elettronica di bordo (centraline e quant'altro) sia "autoapprendente" e che, quindi, entro alcuni limiti, si adatti allo stile di guida del neoproprietario, anticipandone e favorendone le "mosse" e, quindi, ottimizzando i consumi.
 
Ultima modifica:

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Un motore nuovo, con l'uso, si "slega".

..cut..

Infine, parrebbe (ma non ci sono, in effetti, riscontri reali) che l'elettronica di bordo (centraline e quant'altro) sia "autoapprendente" e che, quindi, entro alcuni limiti, si adatti allo stile di guida del neoproprietario, anticipandone e favorendone le "mosse" e, quindi, ottimizzando i consumi.

Confermo che i vari software di gestione dei vari controller, hanno questa peculiarità: ovviamente gelosamente custoditi gli schemi degli algoritmi che ne determinano il funzionamento.
I parametri son memorizzati nelle NVRAM e quindi all'occorrenza, riscrivibili e/o riportati al default di fabbrica.

Quindi: attenzione a come guidate per i primi "X" km: il grande fratello digitale vi osserva e ricorda :cool::confused::D
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Be' ma penso sia del tutto normale la cosa...il CBD viene programmato, immagino, con dei range "standard" oppure medi impostati dalla casa madre (usando i dati dichiarati in scheda tecnica)...poi mano a mano che si macinano chilometri questi range vengono "aggiustati" allineandosi sempre più ai valori reali di consumo della singola auto, aumentando o diminuendo.

Prendete per esempio la stima dell'autonomia residua: alla prima accensione la mia Kona, dopo il primo pieno, stimava un'autonomia di 670 Km (13,4 Km/L ) quando si è visto che all'atto pratico, dopo il terzo pieno, ne ho fatti più di 100 in più (media di 16,2 Km/L ).
Non ho guardato che autonomia dava dopo l'ultimo pieno ma non mi stupirebbe se da 670 fosse passata, ad esempio, a più di 700 Km o li intorno.
Se questo pieno lo consumerò più in fretta la successiva stima di autonomia potrebbe scendere...e così via.

Questo per dire che il CDB si adatta ai consumi reali...che poi questi consumi aumentino o diminuiscono dipende si dal "rodaggio" del motore che si "scioglie" un po' ma anche e soprattutto, come sempre, da come uno guida.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non si parlava del CdB, ma della centralina che gestisce tutta l'elettronica dell'auto (curve di coppia e potenza, tempi e alzate delle iniezioni, pressioni di sovralimentazione ecc. ecc.).
Le centraline hanno una programmazione che dovrebbe essere (limitatamente) autoadattativa, cioè adeguarsi allo stile di guida del proprietario...
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Che tipo di utlizzo fai?
Sono 3000 km in 80 ore... meno di 40 kmh di media...
Prevalentemente cittadino sono di Roma, con un po' di tangenziale e raccordo anulare.
 
Alto Basso