La 1.1 diesel è tutt'altro che inchiodata. In altre parti(tipo Facebook) si affermava che con un 1.1 bisogna scendere per spingere la macchina. Bè non sanno di cosa parlano visto che il motore 1.1 va benissimo e si viaggia in tutta comodità anche a velocità elevate senza che la macchina si sforzi. Il 1.4 poco si discosta dalla 1.1. certo non la puoi paragonare a macchine con 3000 di cilindrata come, queste ultime, non possono essere paragonate ad un jet supersonico. La i20 1.1 arriva a circa 160km/h poi ci mette molto per salire. Io l' ho spinta a 170 e non si sentiva alcuna vibrazione. Poi uno può andare anche a 200 se gli puzza la vita.
Questa discussione mi ha incuriosito; vorrei dirvi la mia esperienza:
ogni tanto guido la CRDI 3 cilindri turbodiesel di mia moglie con 6000 km all'attivo; la mia impressione è che l'auto sia fluida e scattante sino ai 2.500-3000 giri/min. poi invece è come se il motore si "sedesse " diventando pigro a tal punto da dover spingere a fondo l'acceleratore per raggiungere più velocemente la velocità desiderata, ma con risultati modesti. Non ho riscontrato problemi al funzionamento dell'acceleratore.
Non sembra che sia un turbodiesel ma un diesel aspirato.
Tanto per fare un confronto: ho ancora una Fiat Punto Classic 1300 MJT del 2007 (220.000 km) che uso per piccoli spostamenti in campagna; quando entra in azione il turbo, intorno ai 2000 giri/min, la spinta del turbo si fa sentire incollandoti allo schienale pur avendo solo 75 cv.
Io credo che, (per quanto riguarda la I20) sia una inusuale taratura della centralina elettronica.