Motore 1.1 CDRi turbo diesel

STEFAN OVER

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Stesso e identico comportamento del mio 1.1 Crdi, e ci aggiungo che io sento anche qualche vibrazione mentre fa questo comportamento. Il fatto che succede raramente non mi ha ancora fatto andare in officina...
Vero... qualche vibrazione talvolta... ma niente di che. Potrebbe essere qualche sistema elettronico che serve a regolare l'afflusso del gasolio.... l'iniezione insomma, perchè mi par di ricordare che lo fa solo a freddo...
 

massi-p

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Vero... qualche vibrazione talvolta... ma niente di che. Potrebbe essere qualche sistema elettronico che serve a regolare l'afflusso del gasolio.... l'iniezione insomma, perchè mi par di ricordare che lo fa solo a freddo...

si confermo anche a me solo a freddo....
 

STEFAN OVER

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si confermo anche a me solo a freddo....
quindi tutto nella norma... ci sta che la sonda lambda segnali la temperatura all'iniezione ed essa regoli di conseguenza il rapporto carburante/aria da iniettare nel cielo dei pistoni, le vetture di una volta avevano l'aria, un manettino manueale che chiudeva l'afflusso dell'aria nei carburatori, e che dovevi tirare per le partenze a freddo.... (la mia moto ce l'ha ancora !!!):D:D:D:D
 

sidewinder

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Io non ho mai capito bene come e quando si rigenera il DPF. Ho il sospetto che accada ogni tanto perchè il Trip Computer segnala inspiegabilmente un aumento di consumo istantaneo.
Non giustificato, nel senso che - col Cruise Control inserito e strada piana - non si potrebbe spiegare in altra maniera il "picco" che segna il Trip e che vede aumenti sino a +2 litri per 100 km.
Per il resto, mai accorto di niente.

Ma tieni presente che faccio circa 600 km a settimana e quasi tutti in extraurbano.
Dimenticavo: io ho il 1.4.

Aumenta il consumo istantaneo nel CDB, te ne accorgi subito se vai in cut-off che non hai 0.0 ma sei in un range da 1.0 a 2.0. Io ho la cugina RIO ma penso sia identica la cosa. Comunque il 1100 crdi è un motoretto piccolo, non ha bisogno di molto per entrare in temperatura e rigenerare. Per questo motivo, in caso di utilizzo auotstradale, tutta la vita il 1400 90 cavalli.
 

pabloass

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Salve volevo capire se parlate di vibrazione o rumore...a me la mia i20 2015 1.1 crdi (700 km percorsi) a motore freddo sento lo sento più forte anche se io la faccio riscaldare per circa dopo 2 minuti dall' accensione, cioè sento in accelerazione da fermo il motore con rumore più forte che scompare alzando i giri motore e volevo sapere se è normale avendo sempre macchine a benzina non capisco la differenza
 

Naz

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La 1.1 diesel è tutt'altro che inchiodata. In altre parti(tipo Facebook) si affermava che con un 1.1 bisogna scendere per spingere la macchina. Bè non sanno di cosa parlano visto che il motore 1.1 va benissimo e si viaggia in tutta comodità anche a velocità elevate senza che la macchina si sforzi. Il 1.4 poco si discosta dalla 1.1. certo non la puoi paragonare a macchine con 3000 di cilindrata come, queste ultime, non possono essere paragonate ad un jet supersonico. La i20 1.1 arriva a circa 160km/h poi ci mette molto per salire. Io l' ho spinta a 170 e non si sentiva alcuna vibrazione. Poi uno può andare anche a 200 se gli puzza la vita.
 

Roberto63

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La 1.1 diesel è tutt'altro che inchiodata. In altre parti(tipo Facebook) si affermava che con un 1.1 bisogna scendere per spingere la macchina. Bè non sanno di cosa parlano visto che il motore 1.1 va benissimo e si viaggia in tutta comodità anche a velocità elevate senza che la macchina si sforzi. Il 1.4 poco si discosta dalla 1.1. certo non la puoi paragonare a macchine con 3000 di cilindrata come, queste ultime, non possono essere paragonate ad un jet supersonico. La i20 1.1 arriva a circa 160km/h poi ci mette molto per salire. Io l' ho spinta a 170 e non si sentiva alcuna vibrazione. Poi uno può andare anche a 200 se gli puzza la vita.
Questa discussione mi ha incuriosito; vorrei dirvi la mia esperienza:
ogni tanto guido la CRDI 3 cilindri turbodiesel di mia moglie con 6000 km all'attivo; la mia impressione è che l'auto sia fluida e scattante sino ai 2.500-3000 giri/min. poi invece è come se il motore si "sedesse " diventando pigro a tal punto da dover spingere a fondo l'acceleratore per raggiungere più velocemente la velocità desiderata, ma con risultati modesti. Non ho riscontrato problemi al funzionamento dell'acceleratore.
Non sembra che sia un turbodiesel ma un diesel aspirato.
Tanto per fare un confronto: ho ancora una Fiat Punto Classic 1300 MJT del 2007 (220.000 km) che uso per piccoli spostamenti in campagna; quando entra in azione il turbo, intorno ai 2000 giri/min, la spinta del turbo si fa sentire incollandoti allo schienale pur avendo solo 75 cv.
Io credo che, (per quanto riguarda la I20) sia una inusuale taratura della centralina elettronica.
 

spiridione

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È frutto delle differenti normative antinquinamento: la i20 della tua signora è una euro6B, la vecchia Multijet dovrebbe essere una euro 4.

Vedi tu....

Un'altra cosa che mi ha sempre incuriosito: cosa cercate a un diesel turbocompresso a 3000 giri???

Abbiamo ( sia il 1.1 che il mio 1.4 ) la coppia max attorno ai 1500/2000 giri.
Passati i 2500/3000 è abbastanza ovvio che il motore non renda più...:rolleyes:
 

ucre

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Vero che la punto è euro 4, ma i cv son 69. La mia é ancora marciante co 295.000 km e raggiunge i 185 di strumento (174 di gps). A livello di motore, come coppia e allungo é davvero divertente per essere un piccolo diesel. La ibiza tdi della mia ragazza, sempre euro 4 e con 75 cavalli, spi ge solo tra i 2000 e i 3000 giri e fa anche un gran baccano. Sará forse prerogativa dei 3 cilindri diesel, a il mjet tira la quarta a 160 a 4.500 giri e non disdegna cambiate a 4.000 o giù di li. Forse le crdi sono più votate al confort piuttosto che al divertimentk
 

spiridione

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La chiave di volta è l'euro6, temo....
 
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