Motore 1.2 euro 6 d temp

Canestrello

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 tech
Ciao a tutti
Faccio una domanda: guardando su internet ho letto che i motori anche benzina che hanno questa omologazione sono dotati di filtro anti particolato. Ora partendo dal presupposto che su internet c'è tutto e pure il contrario di tutto che voi sappiate il motore 1.2 benzina della i20 ne è dotato?
Io ho la versione 75 CV ma penso che in merito non ci sia differenza con la versione 84 CV. Se ne è dotato funziona come per i diesel che ogni tot km si deve rigenerare? Sul libretto uso manutenzione non ho trovato nulla soprattutto in merito all eventuale spia che si dovrebbe accendere come sui diesel quando si rigenera oppure quando è pieno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No. Il motore 1.2 non ha il GPF (Gasoline Particulate Filter).
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti
Faccio una domanda: guardando su internet ho letto che i motori anche benzina che hanno questa omologazione sono dotati di filtro anti particolato. Ora partendo dal presupposto che su internet c'è tutto e pure il contrario di tutto che voi sappiate il motore 1.2 benzina della i20 ne è dotato?
Io ho la versione 75 CV ma penso che in merito non ci sia differenza con la versione 84 CV. Se ne è dotato funziona come per i diesel che ogni tot km si deve rigenerare? Sul libretto uso manutenzione non ho trovato nulla soprattutto in merito all eventuale spia che si dovrebbe accendere come sui diesel quando si rigenera oppure quando è pieno.
Le ultime norme Euro6d temp hanno effettivamente comportato l'obbligo del filtro antiparticolato anche sui motori a benzina ma solo su quelli a iniezione diretta, che sono più inquinanti: ne è coinvolta quindi la i20 t-GDI ma, per fortuna, non la 1.2.

Sono curioso anch'io di sapere se questo filtro minerà l'affidabilità del motore come purtroppo fa nei motori diesel perché mi interessa la nuova i10 turbo ma è ancora troppo presto per saperlo: c'è da poco sui motori a benzina e non ci sono ancora dati in merito.
 

Canestrello

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I20 tech
Ok grazie delle risposte.
Pensare che immaginavo che i motori a iniezione diretta fossero si più performanti, ma proprio per questo anche più ecologici in merito a consumi ed emissioni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non confondiamoci:

i motori GDi (così si chiamano in casa Hyundai) sono più performanti veramente e sono anche meno inquinanti e più ecologici di un motore "tradizionale" di pari cilindrata, frazionamento e potenza.

Il problema sono le normative Euro.
Ogni giorno più stringenti.

Quello che con, poniamo, l'euro 6B, era ammesso sino a 4 anni fa, ora è demonizzato.

Quindi, quando devi omologare un nuovo motore, su un veicolo nuovo o vecchio che sia, tutto quello che era lecito ieri, oggi non lo è più.
 
Alto Basso