Motore 1.6 CRDi

new man

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 CV Xpossible
Da quel che ho letto nel forum va più di moda il 1.4, anche grazie al piccolo aumento di potenza che ha risolto (forse) i problemi precedenti. Informazioni sul 1.6 invece?
Proviamo con questa discussione a stabilire pro e contro.

PRO
Più cilindrata = più potenza. In teoria, perché ho letto che il 1.6 (non ho capito però se il benzina o il diesel) ha maggiori cavalli solo ad alti giri del motore, quindi temo che chi ha uno stile di guida tranquillo non si accorga della differenza di cilindrata.
La maggiore potenza forse consente un migliore spunto sulle strade di montagna.
Forse con il 1.6 non si corre il rischio dei vuoti di potenza descritti da molti con il precedente 1.4.
Migliore ripresa? Forse. Se i maggiori cavalli non si sentono ai regimi medio bassi, per accorgersi della migliore ripresa temo bisogna pestare sull'acceleratore. Non è il mio stile di guida.
Forse è un motore più adatto ad una vettura pesante come la ix20.

CONTRO
Il costo, ovviamente.
La minore disponibilità, che comporta maggiori tempi di consegna e minori pezzi di ricambio.
Il maggior costo di IPT, bollo e assicurazione.
Consuma di più.
Maggiore rumore forse?

Spero che la discussione abbia seguito, così decido quale motore acquistare
 

new man

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 CV Xpossible
Ho dato un'occhiata al sito Hyundai Svizzera. Il motore 1.4 diesel non c'è neanche, c'è solo il 1.6 128 CV Euro 5
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' una scelta ovviamente personale, in base alla disponibilità economica ed all'uso che se ne fa (strade montane, carico trasportato, kilometraggio, ecc...)
Il motore di maggiore cilindrata ha un miglior rapporto peso / potenza, va da sé che avrà più coppia e potenza lungo tutto l'arco di erogazione, se parliamo di due diesel, e i consumi non dovrebbero aumentare di tanto. Il tutto significa maggior fluidità di guida e maggiore spunto già dai bassi regimi.
Tanto dipende dallo stile di guida: il mio collega ha una ix20 1.4 gpl che non sarà il massimo come coppia ai bassi e potenza massima, eppure è contentissimo e non nota alcuna carenza di prestazioni. ma usa l'auto per fare 12 + 12 km al giorno, in modo tranquillo ed economico... usa l'auto come mezzo di trasporto e basta... Io già probabilmente sarei stretto col 1.4 diesel, perchè dall'auto cerco anche qualcosa in più come prestazioni... quindi mi orienterei sul 1.6 diesel....
Non c'è una scelta migliore in assoluto, serve trovare la scelta migliore per ciascuno!!!
Mi pare di capire che tu invece sia più orientato sul 1.4 diesel, ed è giusto valutare bene pro e contro, per poter scegliere senza alcun dubbio quella che fa per te!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da quel che ho letto nel forum va più di moda il 1.4, anche grazie al piccolo aumento di potenza che ha risolto (forse) i problemi precedenti.

Nessun aumento di potenza. Erano 90 CV e 90 sono. E' aumentata la coppia, da 220 a 240Nm con l'adozione del 1.4 CRDi che è stato adottato sulla nuova i20 (che possiedo).

Ti posso dire solo una cosa. A marzo, prima di virare sulla nuova i20, ero pronto ad acquistare la iX20. Poi, anche perchè non avevo tempo e voglia di aspettare la my 2015, ho scelto la i20.
Beh, sulla i20, che pesa a vuoto 1165 kg, il 1.4 è perfetto. Il mio contratto, poi rescisso, per la iX20 era per il 1.6 CRDi 116 CV. Mai potrei pensare di far portare a spasso gli oltre 2 quintali in più della monovolume, al povero 1.4. Anche se con l'aumento di coppia.
Per la iX20, a mio parere, serve il 1.6.

Ciao! ;)
 
Alto Basso