Motore 1.6 GDI 132 cv

Giorgio Ortalli

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyndai tucson 1.6 gdi 2w confort
Condivido totalmente e confermo quanto elencato da Tirellik.
 
M

Mass

Io ho ritirato la mia GDI 1.6 a fine novembre e, pur avendo fatto pochissimi Km, (1.800 di cui mille in andata e ritorno nelle vacanze di Natale) devo dire che sono veramente soddisfatto.
Il consumo è circa km.13,2 come indica il computer.
La maggior parte fatti su percorso extraurbano.
La mia scelta sul benzina è dettata dal fatto che percorro pochissimi chilometri all'anno. (Km.8000 circa)
La macchina è silenziosissima, comodissima e veramente confortevole.
Non ho nulla da rilevare come difetti sostanziali.
Il mio modello confort ha un'autoradio senza GPS e vorrei sostituirlo con una aftermarket android.
Sto valutando le varie opzioni e costi.
Per chi come me fa pochissimi Km all'anno , ad eccezione di un paio di viaggi lunghi all'anno, mi sento veramente di consigliarla.

Beati voi che fate pochi km e potete tenere l'auto a benzina.
Io 8000 all'anno li faccio (forse) solo con la i10 :confused:
...dieselista per necessità... ma potessi, benzinaro tutta la vita... e rigorosamente aspirato ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beati voi che fate pochi km e potete tenere l'auto a benzina.
Io 8000 all'anno li faccio (forse) solo con la i10 :confused:
...dieselista per necessità... ma potessi, benzinaro tutta la vita... e rigorosamente aspirato ;)

Come ti capisco....!:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ero ottimista...

Cruscotto i10 immatricolata maggio 2016

Vedi l'allegato 22029

...la cosa che mi piace tanto dei benzina è controllare l'olio.... quando tiri su l'asticella ha il colore dell'olio... non del petr-olio!

Vero. Succede anche sulla Panda 1.2 di mia moglie. Immatricolata nel 2006 e ha 54.000 km..... L'olio sembra sempre extra vergine di oliva, per colore!!! :D:D:D
 

Giorgio Ortalli

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyndai tucson 1.6 gdi 2w confort
Vorrei ritornare sull'argomento prestazioni 1.6 gdi.
Io sono nato come guidatore quando ancora non esistevano i limiti di velocità e proprio per questo potevi tenere delle medie autostradali sui 150/160 Km.orari, traffico permettendo.
A quei tempi non era così raro.
Oggi, per fortuna sono stati introdotti questi limiti e certe tirate sono impossibili da fare se non a rischi di salatissime multe o peggio.
Questa premessa per dire che oggi una certa riserva di potenza serve solo per tirarti fuori da certe situazione potenzialmente fastidiose o addirittura pericolose e la nostra Tucson ne ha a sufficienza secondo me.
Mi è capitato più volte di dover pigiare sull'acceleratore per effettuare velocemente un sorpasso o lasciarmi indietro al semaforo qualche veicolo
ingombrante e la Tucson a sempre risposto a dovere.
Certo non voglio dire che è un missile ma con gli attuali limiti di velocità, se un guidatore non ha altre necessità, vi garantisco che è molto più che sufficiente.
Anzi. in autostrada a velocità intorno al limite, dare 4/5 impulsi su tasto del cruise control e sentire che la macchina va via in dolce progressione lasciandosi dietro tutte le altre è davvero piacevole.
Questa macchina mi sta dando soddisfazioni e sensazioni molto belle che non provavo da molto tempo
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Ho come l'impressione che ci devono per forza imporre il gasolio , con tutte le magagne che ci orbitano in torno!

Giusto ieri leggevo " divieto di circolazione €4 area ,C Milano,
senza FAP spero!
Cioè già €4 è bandito?
L'unica conce a Milano ( o venditore ) che non storceva il naso quando volevo ordinare il benzina , ha guadagnato un cliente! Anzi mi ha detto
" vedrai che ti piacerà" e così è!

Sale bene , e' silenziosa , alcuni distributori hanno il diesel più caro del benzina di altri! (Data la differenza minima di prezzo ).

i consumi sono a 12.7 ma mi piace partire e schiacciare spesso in città.
La adoro e se fossi uno che fa tanti km metterei gpl piuttosto che diesel!
Purtroppo se non vai sul turbo che ha un prezzo importante devi mettere mano sull' aftermarket...purtroppo!
 
M

Mass

Ho come l'impressione che ci devono per forza imporre il gasolio , con tutte le magagne che ci orbitano in torno!

Giusto ieri leggevo " divieto di circolazione €4 area ,C Milano,
senza FAP spero!
Cioè già €4 è bandito?
L'unica conce a Milano ( o venditore ) che non storceva il naso quando volevo ordinare il benzina , ha guadagnato un cliente! Anzi mi ha detto
" vedrai che ti piacerà" e così è!

Sale bene , e' silenziosa , alcuni distributori hanno il diesel più caro del benzina di altri! (Data la differenza minima di prezzo ).

i consumi sono a 12.7 ma mi piace partire e schiacciare spesso in città.
La adoro e se fossi uno che fa tanti km metterei gpl piuttosto che diesel!
Purtroppo se non vai sul turbo che ha un prezzo importante devi mettere mano sull' aftermarket...purtroppo!

Tutto vero... l'unico aspetto è che, come non la vuole (quasi) nessuno da nuova... non la vorrà (quasi) nessuno da usata.
Quindi... a meno che uno non tenga l'auto molti molti anni per molti molti km... fino a portarla a valore 'zero'... la restituzione in permuta per il cambio auto diventa un salasso
:)

Fino a che non cambierà la tendenza del mercato, la realtà è questa... per i suv intendo eh... e per le auto di 'grandi dimensioni'.
Per il resto anche io spero che diremo addio al diesel negli anni a venire
:)
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Tutto vero... l'unico aspetto è che, come non la vuole (quasi) nessuno da nuova... non la vorrà (quasi) nessuno da usata.
Quindi... a meno che uno non tenga l'auto molti molti anni per molti molti km... fino a portarla a valore 'zero'... la restituzione in permuta per il cambio auto diventa un salasso
:)

Fino a che non cambierà la tendenza del mercato, la realtà è questa... per i suv intendo eh... e per le auto di 'grandi dimensioni'.
Per il resto anche io spero che diremo addio al diesel negli anni a venire
:)
Se ci sono arrivati paesi e capitali come :
Londra, Parigi, Città del Messico, Atene ,interi paesi nord Europei e anche io:confused: ,
sicuramente tra pochissimo tempo ci arriveranno tutti!
Quanto meno in città come la mia!

Tra 8 anni probabilmente non verranno nemmeno più prodotti e proposti motori diesel, invece oggi ce li propinano!?

Se è una moda vi garantisco avrà vita brevissima,
io ci sono rimasto scottato con un auto che andava alla grande e che ho dovuto rottamare perché se è vero che la rivendevo meglio dopo 5 anni , dopo 12 invece è diventata invendibile!
L'ideale sarebbe un carburante veramente alternativo, senza il problema dello smaltimento batterie e magari non altamente esplosivo !
Ma entreremmo in discussioni di economia geopolitica e non è il caso!
Non sono un fan dell benzina ma tra le uniche 2 proposte...
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Senza volere considerare l'idrogeno naturalmente:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 
M

Mass

Io spero al prossimo cambio di 'auto grande' di far parte del vostro Club dei benzinari... Hyundai o altro marchio che sia... non vorrei più avere diesel.
Ho avuto delle belle auto a gasolio... ho goduto dei suoi tempi migliori... ma, per quel poco che capisco di motori, credo che il suo tempo sia scaduto.
Mi riferisco ovviamente al settore 'cars'
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il futuro è ibrido.....
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Un altro aspetto fondamentale
considerare è che i nuovi motori a benzina stanno seguendo la strada del downsizing diventando sempre più piccoli in termini di cilindrata, ma aumentando di pari passo le prestazioni consentendo di avere tra le mani un prodotto efficiente e con una riduzione di consumi incredibile rispetto a pochi anni fa (grazie sopratutto all’utilizzo dell’iniezione diretta).
Il futuro è ibrido.....
Probabilmente si !
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Tutto vero... l'unico aspetto è che, come non la vuole (quasi) nessuno da nuova... non la vorrà (quasi) nessuno da usata.
Quindi... a meno che uno non tenga l'auto molti molti anni per molti molti km... fino a portarla a valore 'zero'... la restituzione in permuta per il cambio auto diventa un salasso
:)

Fino a che non cambierà la tendenza del mercato, la realtà è questa... per i suv intendo eh... e per le auto di 'grandi dimensioni'.
Per il resto anche io spero che diremo addio al diesel negli anni a venire
:)
Io ho preso il turbo benzina, credo però che se i problemi costi e divieti legati al disel aumenteranno tra 4 5 anni si rivendra meglio un benzina, comunque sia l'auto non è mai un investimento
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Io ho preso il turbo benzina, credo però che se i problemi costi e divieti legati al disel aumenteranno tra 4 5 anni si rivendra meglio un benzina, comunque sia l'auto non è mai un investimento
Turbo ? Be' tu ti sei potuto sbizzarrire con gli optional! E la rivendi bene se vorrai soprattutto xpossible 4×4 automatico con tetto panoramico:(:(:(:(
Sono convinto che è il futuro ma di transizione.... Il futuro sarà sicuramente a batteria, ma ci vorrà del tempo...
Sicuramente dovranno risolvere l'efficienza dalle batterie, relativo problema legato allo smaltimento e un'alternativa al litio!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Turbo ? Be' tu ti sei potuto sbizzarrire con gli optional! E la rivendi bene se vorrai soprattutto xpossible 4×4 automatico con tetto panoramico:(:(:(:(

Sicuramente dovranno risolvere l'efficienza dalle batterie, relativo problema legato allo smaltimento e un'alternativa al litio!
Avete letto che volvo dal 2019 non sviluppera' e quindi non produrra' piu motori diesel...
Che sia la volta buona che iniziamo a liberarci pian piano delle polveri sottili tanto "amate" dai nostri polmoni...
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Avete letto che volvo dal 2019 non sviluppera' e quindi non produrra' piu motori diesel...
Che sia la volta buona che iniziamo a liberarci pian piano delle polveri sottili tanto "amate" dai nostri polmoni...
Gia Renault non propone più motori diesel su molte sue auto... ma non capisco perché in Italia ci buttano fumo( diesel) negli occhi??
Vendiamoli agli italiani !
A Noi ,che abbiamo il motore nel cuore, noi che se non smanettiamo non siamo contenti , noi che rimappiamo e ci gasiamo al rumore di una coppia motrice...eppure gli ultimi motori diesel ce li hanno piazzati bene!
Certo nm diesel rendono meglio dei nm benzina, ma a che prezzo!
 
M

Mass

Non mi addentro nelle problematiche ambientali... non so esattamente quale sia il reale nesso tra auto diesel ed inquinamento... e quanto invece pesi l'aspetto 'demonizzazione'.
Quello che è reale sono le normative sempre più restrittive, che portano i motori ad essere sempre più 'strozzati'.
A questo punto, se devono essere inaffidabili, meglio che finiscano...
Resta il fatto che a noi automobilisti dalle grandi percorrenze, hanno dato delle belle soddisfazioni in passato... in termini di consumi e affidabilità.
Parlo di valutazione di auto fino a se stesse... senza le eventuali implicazioni ambientali
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Non mi addentro nelle problematiche ambientali... non so esattamente quale sia il reale nesso tra auto diesel ed inquinamento... e quanto invece pesi l'aspetto 'demonizzazione'.
Quello che è reale sono le normative sempre più restrittive, che portano i motori ad essere sempre più 'strozzati'.
A questo punto, se devono essere inaffidabili, meglio che finiscano...
Resta il fatto che a noi automobilisti dalle grandi percorrenze, hanno dato delle belle soddisfazioni in passato... in termini di consumi e affidabilità.
Parlo di valutazione di auto fino a se stesse... senza le eventuali implicazioni ambientali
Be' .. costava cosi poco che c'era il super bollo!

Certo, Senza i problemi che mi ha dato il fatto che non poteva piu' circolare e che non potrà piu farlo , risolto anche il problema che non si puo' respirare senza morire,
sicuramemte: ERA IL MOTORE.
 
Alto Basso