Motore 1.6 GDI 132 cv

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da Manuelhellas, 4 Ott 2015.

  1. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
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    Opel Corsa C ha un drag coefficient (cx) di 0.32
    Opel Corsa B ha invece un cx di 0,36 (quella più vecchia).
    Essendo una city car ha un impatto frontale basso (superficie dove impatta l'aria).

    La Tucson, oltre al peso, ha un cx, grazie alla moderna tecnologia messa in campo, di 0,33 (che non è affatto male per un suv).
    Tuttavia la superficie frontale dove impatta l'aria è certamente più grande di quella di una corsa.

    Il peso è un punto di notevole impedimento alle prestazioni.
    Due calcoli semplici da fare sono sul rapporto peso potenza:
    Opel Corsa: 1105/80=13 kg per cv
    Tucson: 1379/132 = 10,4 kg per cv
    In teoria questo sarebbe a vantaggio di Hyundai, tuttavia va visto quanti in realtà sono sia il peso (reale) che la potenza (reale)...
    Anche l'impronta a terra incide... la larghezza dei pneumatici saranno sicuramente di ordini diversi, come quella della lunghezza della frenata certamente più importante nella Tucson.
    Un pneumatico più largo oppone più resistenza, per cui andrebbe valutato anche questo fattore, cosa che però non so darvi un aiuto.

    Certamente sono confronti difficili da fare essendo due segmenti diversi.

    Il padre della Lotus amava condensare la propria filosofia costruttiva ultraleggera nel motto "Semplifica, poi aggiungi leggerezza" e diceva: "Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; togliere peso ti rende veloce ovunque".

    Per i suv... purtroppo... non si può contenere troppo perchè sono di per se più grandi, ma invece di essere "veloci" sono "stabili", che oggi giorno non è male visto che non si può più correre ;)
     
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  2. Bayahibe09

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    Grazie per l'analisi approfondita! A questo punto non mi rimane che attendere la consegna della mia Tucson e verificare di persona com'è la guida ;)!
     
  3. MacAnder

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  4. YODA

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    Verissimo; per questo per me in macchine come le nostre la cosa che conta di più è la coppia "schiena" che spinge sempre con un filo di gas.
    Ho provato una volta cmax tdci 110cv e la 1.0 3 cilindri benzina ecoboost (quindi anche turbo bel motore vincitore di tanti premi ma poi su strada consuma non poco e "frulla" tanto in alto) . i cavalli a giri elevati e la minor coppia sotto su macchine grandi suv o monovolume perdono in qualità della guida anche e sopratutto tranquilla.
    Capisco le esigenze di ognuno di noi e quindi si sceglie quello che è ottimale per le proprie ma tra 115cv del 1.7 e i 132 del benzina per me la guida non ha paragoni e non per denigrare il benzina ma solo per sottolineare i discorsi detti sopra.
    Meglio meno cv ma molta molta coppia in più in basso.
     
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  5. MacAnder

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    Concordo.
    Tra l'altro il piccolo e spesso denigrato 1.7 115CV ha un valore di coppia discreto (280Nm) ma che arriva subito (1250 giri), per cui la guida diventa fluida e piacevole pur avendo alla fine un motorino sotto al cofano.

    La coppia dei benzina arriva sempre tanto su di giri, per cui anche se magari abbiamo un motore tutt'altro che spompo, la sensazione è di una guida meno piacevole e fluida proprio perchè bisogna tenerlo su di giri.
    Infatti, anche probabilmente in vista della prossima morte dei motori diesel, le case stanno correndo ai riapri producendo benzina che come erogazione assomigliano sempre più ai diesel.
    Basti pensare al 1.0 TGDI che ha coppia massima disponibile già a 1500 giri e costante fino ai 4000 circa. Come un diesel in pratica.

    E pensare che 20 anni fa quando iniziò a cambiare il panorama auto con sempre meno benzina e sempre più diesel, quest'ultimi venivano progettati per assomigliare il più possibile all'erogazione dei benzina.
    Adesso che la maggior parte ha diesel, progettano benzina sempre più simili ai diesel...

    Per i valori che leggo per il 1.6, non credo che si possa trattare di un fulmine nel deserto, però nemmeno una motorizzazione che possa mettere in difficoltà nella guida di tutti i giorni.
     
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  6. spiridione

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    Non dimentichiamo, infine, che chi si orienta sul benzina ha, probabilmente, un utilizzo della vettura tendente all'urbano con chilometraggi annui inferiori ai 15.000.

    Situazioni in cui un diesel, oltre ad essere sprecato (per costi d'acquisto, manutenzione e assicurazione superiori), sarebbe anche in sofferenza e, sostanzialmente, inutile.
     
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  7. MasterPc

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    Io propongo sempre uno swap con un 3800 V8... divertimento assicurato!
    Cmq il panorama sarà sempre più verso l'ibrido... credo che dal 2020 in poi sarà una fetta notevole del nuovo per i minori valori di inquinamento, assurdo che non sia così... staremo a vedere.
    PS: l'Italia è anche la prima ad avere la normativa per la trasformazione da normale in ibrido e totalmente elettrico... se solo fosse conveniente con le batterie :(
     
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  8. MacAnder

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    Gli unici che ci guadagneranno dallo swap tra petrolio e batterie saranno boliviani, cileni e argentini o meglio, quelli che andranno a sfruttare i giacimenti di litio in quella parte di Sudamerica visto che è lì che si concentra quasi tutto il litio presente sul pianeta.

    A noi italiani non ci va mai bene, ma in fondo L'Italia ha un territorio povero di risorse ma ricco di energie....
     
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  9. grigioviola

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    Io sono a un passo dal formalizzare l'ordine del nuovo modello restyling 1.6GDI 132cv allestimento xtech con un paio di pack aggiuntivi (confort e sicurezza)... ma non ho avuto la possibilità di provare il benzina.... quindi non ho proprio idea del tipo di guida e di motore.
    Non sono un tipo particolarmente sportivo e vengo da una Musa 1.3 90cv diesel quindi onestamente suppongo siano due mondi non paragonabili e che dovrò cambiare il mio modo di guida... ho sempre e solo guidato disel finora!
    Oggi, dovevo andare dal concessionario per la caparra ma... son preso dall'ansia e dai mille dubbi... con 23.000 e passa euro da lasciar giù uno inizia a riflettere bene e forse anche troppo.... o_O
    E' da folli ordinarla alla "cieca"?
     
  10. MacAnder

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    Per me sì.
    Ok, dici che non hai una guida sportiva per cui capisco che le prestazioni ti interessano poco.
    Ma sentire come va un'auto, la sensazione che ti restituisce, non si misura in uno 0-100 o andando a tavoletta in pista.
     
  11. grigioviola

    grigioviola Member

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    Peccato che in tutta Padova non ne abbiano una in concessionaria... Nemmeno nell'altra sede... Solo disel... Troppi disel sa smaltire?!?
    A ogni modo, il disel non lo voglio più per le future questioni di blocchi e l'altra motorizzazione benzina mi porta l'auto fuori budget... Quindi mi sa che è un cieca forzato
     
  12. Mikyvale

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    Guarda, io non l’ho provata ma penso che se l’hanno realizzata ‘ di sicuro sara’ un motore onesto e “decente”.
    Ovvio che non si puo’ pretendere che scatti come una gazzella, visto il peso vettura, ma non sara’ di certo bolso come certi diesel aspirati che sembrano che stiano per esalare l’ultimo respiro.
    A mio avviso, se non fai km da rappresentante e giustamente sei preoccupato dei futuri prossimi blocchi ai diesel,fai piu che bene a scegliere un benzina, ripeto, mi spiace tu non possa provarlo ma direi che il motore non ti deludera’.
     
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  13. YODA

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    Certo è che se guidi tranquillo quello che più si apprezza è la fluidità di marcia con bassi giri e marce alte. Su questo sicuramente le due auto sono diverse e quindi il tuo stile di guida come dici dovrà cambiare sicuramente. Senza sovralimentazione gli aspirati se il peso è tanto in basso non sono proprio il top... Peccato tu non possa provarla prima perchè così ti faresti una tua idea a prescindere da quello che ti dicamo noi e valutare bene.
    Non sarà un salto nel buio ma con poca luce diciamo di si...
    Buona decisione
     
  14. markofantin

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    Diesel aspirarti!? Sarà 20 anni che non sento parlare di diesel aspirati o_O
     
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  15. mastrobirraio

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    Un po’ da folli lo è. Hai provato anche dai cugini Kia per vedere se hanno una sportage con quel motore da provare?
    Comunque anche io che volevo un benzina ho ordinato alla cieca, però il t-gdi e non ha deluso le mie aspettative.
     
  16. Mikyvale

    Mikyvale Well-Known Member

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    Ha ragione mastrobirraio, potresti trovare da kia una vettura con tale motorizzazione!
    Idem anch’io ho preso la turbo benzina a scatola chiusa, non potevo fare scelta migliore per le mie esigenze!
     
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  17. Mikyvale

    Mikyvale Well-Known Member

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    Ma si...! Era una battuta! Mi riferivo al diesel base 116 cv, non sara’ certo un fulmine di guerra ma a molti e’ piu che sufficiente, dipende dall’uso che ne si fa, come sempre.
     
  18. Maurizioxone

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    Il mio 1.6 gdi mi va più che bene, anche se l sorpassi mi costringono ad aspettare che la corsia sia più che libera, in quanto non è una turbo pallottola , mi da comunque sensazioni di auto scattante in città e comoda veloce e sicura in autostrada , meglio del mio vecchio 156 1.9 diesel , forse perché il Tucson tiene bene la strada incollata sotto gli pneumatici.
    Certo avrei voluto anche io il turbo ,ma avrei speso 10.000 € in più circa se non ricordo male.
     
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  19. Alessandro Pisa

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    No Maurizio, non mi paragonare la gloriosa 156 1.9 JTD alla Tucson 1.6 benzina :eek::eek::eek::eek:
     
  20. Alessandro Pisa

    Alessandro Pisa Well-Known Member

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    Consiglio da "scaltro": vedi se nella tua zona si vendono 1.6 aspirate, magari le trovi su "Autoscout" o "Subito". E le vai a provare.

    Prenderla senza neanche sapere come va è un po' folle, specie per una SUV di queste dimensioni.
     

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