Motore 1.7 141ps DCT

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Ho notato la seguente cosa: partendo da fermo, accelerando poco, ma sufficientemente per partire, l'auto è come se sfrizionasse, tenendo a lungo la prima oltre i 2000rpm.

È normale?
L'ho notato anche io, ma penso sia normale per il fatto che dando poco accelleratore se la frizione attaccasse di più probabilmente la potenza e i giri non sarebbero sufficienti a muovere la macchina "confortevolmente"; io dopo i primi tempi ci ho fatto il "piede" e dando un filo di accelleratore in più il comportamento è decisamente migliore.
Quello che ho notato del cambio automatico è che non gestendo tu la frizione è impossibile fare spostamenti piccoli, per esempio io nel mio box con la macchina precedente avevo un segno e la posteggiavo a 5cm dal fondo, con questa è impossibile da fermo fare uno spostamento di pochi centrimetri
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
L'ho notato anche io, ma penso sia normale per il fatto che dando poco accelleratore se la frizione attaccasse di più probabilmente la potenza e i giri non sarebbero sufficienti a muovere la macchina "confortevolmente"; io dopo i primi tempi ci ho fatto il "piede" e dando un filo di accelleratore in più il comportamento è decisamente migliore.
Quello che ho notato del cambio automatico è che non gestendo tu la frizione è impossibile fare spostamenti piccoli, per esempio io nel mio box con la macchina precedente avevo un segno e la posteggiavo a 5cm dal fondo, con questa è impossibile da fermo fare uno spostamento di pochi centrimetri
E' possibile spostarsi, sia in D che in R, anche di 1 cm. Basta non premere il pedale freno, senza accelerare, e la macchina si muoverà lentamente... Qualsiasi cambio automatico in D o in R si muove a mò di lumaca... questa è una grande comodità che evita di dover dare gas per potersi muovere. Personalmente, tutte le manovre di parcheggio le ho sempre affrontate senza mai premere il pedale dell'acceleratore e questa è sicuramente una grandissima comodità.
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Sì anche io ho notato che senza freno e acceleratore l'auto si muove lentamente. Il vero problema è quando la si deve far spostare poco in salita o cn qualche 'impedimento', es un marciapiede basso da valicare appena o cose del genere.
 
M

Mass

Non capisco come funzioni il cambio automatico della Tucson.
Io ho il manuale.... ma sui cambi autom. avuti prima di ritornare al manuale, il freno funzionava come una specie di frizione.
Posizione di marcia (D)
Premuto tutto: auto ferma
Lasciandolo lentamente: auto che iniziava a muoversi in base a quanto veniva staccato il piede
Lasciato freno completamente: auto che si muove lenta, ma si muove
...a quel punto si passa il piede sull'acceleratore e si viaggia

Il dosaggio dei piccoli movimenti, sia in avanti che indietro, l'ho sempre fatto dosando il piede sul freno.... senza ovviamente toccare acceleratore.... mai avuto difficoltà a far compiere all'auto spostamenti anche minimi
:confused:
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
L'ho notato anche io, ma penso sia normale per il fatto che dando poco accelleratore se la frizione attaccasse di più probabilmente la potenza e i giri non sarebbero sufficienti a muovere la macchina "confortevolmente"; io dopo i primi tempi ci ho fatto il "piede" e dando un filo di accelleratore in più il comportamento è decisamente migliore.
Quello che ho notato del cambio automatico è che non gestendo tu la frizione è impossibile fare spostamenti piccoli, per esempio io nel mio box con la macchina precedente avevo un segno e la posteggiavo a 5cm dal fondo, con questa è impossibile da fermo fare uno spostamento di pochi centrimetri
E' possibile spostarsi, sia in D che in R, anche di 1 cm. Basta non premere il pedale freno, senza accelerare, e la macchina si muoverà lentamente...
Non capisco come funzioni il cambio automatico della Tucson.
Io ho il manuale.... ma sui cambi autom. avuti prima di ritornare al manuale, il freno funzionava come una specie di frizione.
Posizione di marcia (D)
Premuto tutto: auto ferma
Lasciandolo lentamente: auto che iniziava a muoversi in base a quanto veniva staccato il piede
Lasciato freno completamente: auto che si muove lenta, ma si muove
...a quel punto si passa il piede sull'acceleratore e si viaggia

Il dosaggio dei piccoli movimenti, sia in avanti che indietro, l'ho sempre fatto dosando il piede sul freno.... senza ovviamente toccare acceleratore.... mai avuto difficoltà a far compiere all'auto spostamenti anche minimi
:confused:

Il cambio DCT funziona come tutti i cambi automatici che hai avuto, così come lo hai spiegato tu: "...lasciato freno completamente: auto che si muove lenta, ma si muove....a quel punto si passa il piede sull'acceleratore e si viaggia..."
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
E' possibile spostarsi, sia in D che in R, anche di 1 cm. Basta non premere il pedale freno, senza accelerare, e la macchina si muoverà lentamente...
Di un cm, non credo proprio, per lo meno con il mio benzina da fermo lascio lentamente il freno e quando la macchina inizia a muoversi rischiaccio il freno, ma ti assicuro che la macchina si è spostata di almeno 10 cm e comunque il lentamente che dici tu senza accellerare e molto veloce per le manovre millimetriche; faccio un esempio per essere piu chiaro, con la vecchia macchina mi ero appoggiato lentamente ad una sbarra da raddrizzare e giocando di frizione l'ho raddrizzata, sono sicuro che con questo cambio non ci riuscirei mai, darei delle botte tremende:confused:
 

toro75

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv DTC
Sono in attesa di una Tucson 1.7 CRDi DCT 141cv con optional dei soli cerchi da 19".
La ruota di scorta è presente o c'è il kit gonfiaggio?
 

H7-25

Utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi 141CV DCT + Xpack
Sono in attesa di una Tucson 1.7 CRDi DCT 141cv con optional dei soli cerchi da 19".
La ruota di scorta è presente o c'è il kit gonfiaggio?
Se hai i cerchi da 19 hai anche la ruota di scorta da 19
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Oggi ero in autostrada, cruise control puntato sui 130. Ho dovuto rallentare (sui 100) e poi ho cliccato su resume appena possibile. Ha scalato in D6 per accelerare e, arrivato ai 130, non ha più messo D7 (tirando la sesta). Ho riprovato ed ottenuto lo stesso risultato...

Potreste provare e farmi sapere? Grazie.
 

toro75

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv DTC
Grazie H7-25 e Bunner.
Anch'io ho interpretato che c'è la ruota di scorta leggendo le paroline in piccolo del listino: "Esclude ruota di scorta di dimensioni normali (solo su 1.7CRDi 115CV)"........ma il mio venditore sostiene il contrario!
Ecco la foto del dettaglio del listinoFullSizeRender.jpg
 

Samu81

Utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
90
Punteggio reazioni
18
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct xpossible
Partendo da fermo ad un incrocio o rotonda noto un ritardo abbastanza significativo dal premere l'accelleratore a quando la macchina si sposta. Se il cambio è impostato su sport questo ritardo un pochino diminuisce....voi lo avete notato oppure è una mia impressione? Ovviamente mi riferisco al 1.7 dct...
 

H7-25

Utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi 141CV DCT + Xpack
Si è vero. Non so perché ma quando il cambio è in prima marcia la frizione attacca quasi immediatamente e di conseguenza il motore è imballato. Quando invece si "parte" di seconda il motore sfriziona fino a quando non si arriva a 2000 giri.
Per curiosità.... Quanti km ha la tua macchina?
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Anch'io ho interpretato che c'è la ruota di scorta leggendo le paroline in piccolo del listino: "Esclude ruota di scorta di dimensioni normali (solo su 1.7CRDi 115CV)"........ma il mio venditore sostiene il contrario!
Ecco la foto del dettaglio del listinoVedi l'allegato 19059
Puttanate scritte da Hyundai... la misura dei pneumatici da 19" indicata, x esempio, è sbagliata. La misura corretta è
245/45 R19 91W... NON 245/55 come indicato...
 

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
Partendo da fermo ad un incrocio o rotonda noto un ritardo abbastanza significativo dal premere l'accelleratore a quando la macchina si sposta. Se il cambio è impostato su sport questo ritardo un pochino diminuisce....voi lo avete notato oppure è una mia impressione? Ovviamente mi riferisco al 1.7 dct...
Ho notato anche io questa cosa, sembra che il cambio, in modalità normale, tenda molto a tenere bassi i giri, con conseguente ritardo di ripresa di velocità.
 

Samu81

Utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
90
Punteggio reazioni
18
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct xpossible
Si è vero. Non so perché ma quando il cambio è in prima marcia la frizione attacca quasi immediatamente e di conseguenza il motore è imballato. Quando invece si "parte" di seconda il motore sfriziona fino a quando non si arriva a 2000 giri.
Per curiosità.... Quanti km ha la tua macchina?
La mia macchina ha quasi 1000 km...
 

H7-25

Utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 CRDi 141CV DCT + Xpack

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Sullo spostarsi appena...ho notato che l'auto si sposta più lentamente se prima ci si ferma completamente e poi si molla il freno, piuttosto che se non ci si ferma completamente. Non so se son riuscito a spiegarmi.
 

ablasi86

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141cv xPossible
Sullo spostarsi appena...ho notato che l'auto si sposta più lentamente se prima ci si ferma completamente e poi si molla il freno, piuttosto che se non ci si ferma completamente. Non so se son riuscito a spiegarmi.

E' una cosa che ho notato anch'io durante il test drive... ha avuto la stessa impressione anche il tipo del conce
 
Alto Basso