Motore 2.0 136 cv A/T

Paolo66

Utente
Registrato
18 Giu 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
77
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
A cavallo di "White Shark": Tucson 1.7 tdci 2WD Polar White Xposs+Xpack
Sabato, complice un concessionario di zona molto permissivo, mi sono fatto un giro di mezz'ora abbondante con la nuova Tucson 2.0 136cv A/T Xpossible full optional.

Forse xchè la macchina aveva solo 100 Km all'attivo e il motore chiedeva di essere ancora sladinato, ma l'impressione che ho avuto, è stata tutt'altro che positiva.
Ho provato la macchina su strade extra urbane e relativamente prive di traffico.
Lentissima in ripresa, effetto corriera ad ogni cambio di marcia che si potevano contare tutte tanto si sentiva il cambio.
A 80/90 km/h alla richiesta di potenza per un eventuale sorpasso, si doveva tener conto di almeno un paio di sec tra scalata e disponibilità di coppia.

Insomma, se devo confrontarlo con il mio 136cv manuale che ho adesso, un abisso.

Da DCB non sono mai sceso sotto gli 8 lt/100km ma come ho detto prima, la macchina era praticamente nuova.
arrivata venerdì.

Di contro la macchina è di una comodità spaventosa, me ne sarei stato in giro per un'altra ora abbondante.

Così a primo acchito, direi macchina 8, motore 6+

Paolo
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Ho letto da qualche parte che il motore di quella che hai provato dovrebbe essere identico alla mia che è il my 2014.
Sono sicuro che nella recensione era chiaramente indicato il riutilizzo del motore dell'ultimo restyling. Non so però se ciò corrisponda a verità.
Mi spiace per l'effetto corriera, La mia lo fa decisamente con le prime 2 - 3 marce poi, salvo spingere a tavoletta, i cambi sono quasi impercettibili.
Immaginavo che il nuovo cambio a doppia frizione avesse eliminato tale caratteristica. Peccato.
Possibili cause:

  1. motore ancora da slegare;
  2. partenze a "piede pesante"
  3. a differenza d'altre marche....è così e basta.
Hai affermato che è una macchina comoda, quindi non sportiva. Se la dovessi acquistare, per apprezzarla, prova a paragonare il confort della cambiata manuale della tua vecchia auto con quello dell'automatico della nuova. Io ho fatto così e da allora in poi non ho più fatto fatica a "farmela piacere", fregandomene se al mondo esistono automatici migliori.

Piccolo anedoto (o parabola) : tanti tanti ma tanti anni fa vendetti la mia (incazzatissima) Kawasaki 500 per passare alla (morbidosa) Yamaha fj 1100. Mi pentii subito della scelta: troppo lenta, comodosa, rilassante e.....pigra.
Mi dovetti ricredere - ma ci volle tempo - quando a bordo della mia confortevole moto, gli altri motociclisti mi sembravano improvvisamente diventati tutti lenti ed addormentati. Non mi rendevo conto della velocità e dello scatto bruciante ai semafori, tanto era il confort e l'assenza di vibrazioni. Sulla Bologna - Ravenna mi ritrovai a 220 km orari senza rendermene conto....... Anni dopo tornai ad una moto meno potente, dura, con vibrazioni ed ignorante come me: mi dava più soddisfazione.......ma ero giovane.

 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Precisazione per Paolo66: Non intendevo dire che tu sei troppo giovane (io dovrei chiamarmi Killu64) ma solamente che al giorno d'oggi non vale proprio la pena di superare i 130 km orari, come si faceva tanti anni fa. Adesso esistono miriadi di tutor, autovelox, scatole nere e grande fratello. Di conseguenza quei 130 km/h ( o 90 km/h o 50) perchè non farli nella maggiore comodità possibile? Se prima distinguevamo le auto veloci dalle lente, oggi che un'utilitaria raggiunge velocità folli ed illegali, io uso differenziarle principalmente per comodità.
 

Paolo66

Utente
Registrato
18 Giu 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
77
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
A cavallo di "White Shark": Tucson 1.7 tdci 2WD Polar White Xposs+Xpack
Che sappia io, e penso di esserne abbastanza sicuro, si tratta ancora del vecchio variatore di coppia e non del doppia frizione che verrà invece presentato con il 1.7.
Confermo che la macchina aveva all'attivo pochissimi km e che forse non avrei dovuto chiedere al motore prestazioni che ancora non aveva......
solo che me l'immaginavo più reattiva, confrontata con la Tiguan di un mio collega perde 3:0 come brillantezza del motore.
Secondo me un briciolo di spunto in più non gli farebbe male. Probabilmente si potrebbe lavorare sulla coppia dandola a regimi più bassi, ne guadagnerebbe lo sprint in partenza e non la velocità di punta (che è quello che prediligo personalmente in una autovettura)
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ritirata oggi la mia 2.0 136 CV 4WD/AT bianca.
Cambio automatico "classico" (convertitore di coppia), fluidissimo, pronto, gestisce bene la coppia del motore, facile da usare anche in sequenziale.
Provengo da un 3.2 CC Pajero con cambio automatico, con coppia da vendere, ma al momento non me ne fa sentire la mancanza.
Per ora sono molto contento.
Tra circa 1000 Km riporterò le mie impressioni generali.
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.
Ritirata oggi la mia 2.0 136 CV 4WD/AT bianca.
Cambio automatico "classico" (convertitore di coppia), fluidissimo, pronto, gestisce bene la coppia del motore, facile da usare anche in sequenziale.
Provengo da un 3.2 CC Pajero con cambio automatico, con coppia da vendere, ma al momento non me ne fa sentire la mancanza.
Per ora sono molto contento.
Tra circa 1000 Km riporterò le mie impressioni generali.
Scusami. Ma quindi ha anche il sequenziale il Tucson? Provandola 20 minuti dal concessionario non mi ero accorto di questo. Ma non con le "palette" al volante vero? Agendo sulla leva immagino. Grazie
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Scusami. Ma quindi ha anche il sequenziale il Tucson? Provandola 20 minuti dal concessionario non mi ero accorto di questo. Ma non con le "palette" al volante vero? Agendo sulla leva immagino. Grazie

Ha il sequenziale al pomello (spingendolo avanti e indietro).
Non ha palette al volante, purtoppo.
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.

cry73

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
Provata ieri la 2.0 4 wd con cambio automatico,devo dire che mi ha fatto una buona impressione,molto fluido e dolce nelle cambiate,non mi è sembrato male,domani vado a provare la Kuga che ha il doppia frizione.
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
Ciao a tutti sono nuovo del forum,in quanto da poco ho ordinato la new tucson awd 136cv a/t , mi ha colpito subito la linea molto somigliante al santafe', e di conseguenza l'ho prevata....non mi e' sembrata per niente male...certo che qualche plastichetta rigida si sente ma nel complesso mi ha dato una buona impressione tanto che l'ho ordinata.Premetto che vengo da Range Sport del 2009 quindi neanche vecchissima comodissima silenziosa ma dispendiosa.....pertanto vi seguo nei vostri commenti gradevoli e utili specialmente da chi ne e'gia in possesso.
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Provata ieri la 2.0 4 wd con cambio automatico,devo dire che mi ha fatto una buona impressione,molto fluido e dolce nelle cambiate,non mi è sembrato male,domani vado a provare la Kuga che ha il doppia frizione.

Ciao Cry,
differenze tra il convertitore di coppia Hyundai e il doppia frizione Ford? Quel'è il migliore, secondo te?

Ciao
 

cry73

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
Ciao Cry,
differenze tra il convertitore di coppia Hyundai e il doppia frizione Ford? Quel'è il migliore, secondo te?

Ciao
Ciao Mauro chi ha una guida sportiva secondo me con il doppia frizione si troverà sicuramente meglio. x il mio tipo di guida il convertitore di coppia Tucson va più che bene,però ti confesso che non l'ho ancora ordinata aspetto di provare quando uscirà il doppia frizione della Tucson.
 
Alto Basso