motore bloccato a 3000 giri!!

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Grazie per i suggerimenti .... sicuramente in futuro cercherò di essere più attento anche se non è sempre possibile fare carburante dallo stesso distributore per il resto ci sarebbe da imparare a fare anche il meccanico per non avere dubbi ...
Comunque di fare gasolio al centro commerciale mi è capitato ... e dopo questo risultato non credo ripeterò lo stesso sbaglio .
Grazie Ancora
Non per fare polemica ma quindi io sono sempre stato fortunato a fare il gasolio...... sempre fatto da benzinai Low cost e mai avuto problemi. 82.000 km. Penso che a volte le cause non sono da associare per colpa di chi fornisce le benzine..... ( mio parere personale ).
 

strept

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 crdi
Non per fare polemica ma quindi io sono sempre stato fortunato a fare il gasolio...... sempre fatto da benzinai Low cost e mai avuto problemi. 82.000 km. Penso che a volte le cause non sono da associare per colpa di chi fornisce le benzine..... ( mio parere personale ).
Ciao .... Ti auguro di cuore che non gli abbia mai di problemi aulla tua macchina .... ma purtroppo è tutto un punto interrogativo ..... è snervante riuscire a capire quale sia il motivo di questi difetti è soprattutto “drammatico “ leggere di proprietari che di punto in bianco si ritrovano un auto spegnersi in via di sopparso ... questi nuovi dispositivi sono sicuramente una buona cosa se pensiamo a inquinare meno , ma dall’altra sono diventati un grosso problema ... sia dal punto di vista economico che (soprattutto) della sicurezza dei passeggeri .
Sicuramente la Hyundai non è l’unica ad averne .... ma da quanto ho notato (per interesse personale) sembra sia molto nota è la casa madre fa’ l’orecchio del mercante .
Tutto viene attribuito al carburante .... e non credo (come te) che sia l’unica o probabile causa .
Poi possiamo anche pensare di non essere andato dal miglior meccanico del mondo e allora ritorniamo al discorso che ci tocca imparare anche questo per togliersi qualsiasi alibi .
Ringraziando Porgo Sinceri Saluti
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non per fare polemica ma quindi io sono sempre stato fortunato a fare il gasolio...... sempre fatto da benzinai Low cost e mai avuto problemi. 82.000 km. Penso che a volte le cause non sono da associare per colpa di chi fornisce le benzine..... ( mio parere personale ).
Purtroppo la mia esperienza è stata negativa e qui in zona altri come me hanno riscontrato tali problemi. Pertanto evitò come la peste.... Poi chiaro, può essere un caso, ma non amo sfidare la sorte ;)
 

strept

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 crdi
Buongiorno, assolutamente si .... da evitare. Comunque ritornando al problema dei giri bloccati a max 3000 e quindi a perdita di potenza della mia (e non solo ) ix35 .... non riesco a pensare che da quando ho avuto il problema della spia fissa (rossa) del sistema DBC (assistenza in discesa) è comparso il problema della perdita di potenza (Max 3000 giri) e malgrado mi sia stato detto che le due cose non sono collegate .... dopo aver letto (un altro post sul web) incomincio ad avere qualche perplessità .
Da quanto “capito” i sensori sembrano siano in serie e quindi se la centralina nota l’anomalia si comporta l’imitando le prestazioni . Ricordando che l’anomalia della valvola egr si è presentata (con spia motore fissa dopo 2500 km percorsi e dopo aver più volte spento e riacceso l’auto per resettare la limitazione di giri) il giorno dopo il rientro dalla vacanza con errore P0405 sensore valvola egr in corto che potrebbe essere frutto anche di tutte le volte che ho spento e riacceso l’auto (qualche volta anche in marcia) . È probabile che abbia detto una grande cavolata .... ma questa ipotesi è un dubbio che qualcuno spero mi tolga .

PS- la spia DBC è ricomparsa(nel tratto di rientro dalla vacanza) e devo ancora sostituire l’interruttore pedale frizione (causa spia rossa fissa)

Grazie e Buona Domenica
 
Registrato
26 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7 CRDI - comfort - White
Ciao a tutti, ieri sera rientrando dalla Val Vigezzo (eravamo andati ad un mercatino di Natale a S.Maria Maggiore (lo dico per la temperatura che meno di 4 gradi non credo sia scesa)), in autostrada al ritorno verso le 17.30 ho notato un blocco della potenza del motore a circa 2.200 giri e la macchina non andava oltre i 100-110... o comunque in ripresa lentissima. E' la prima volta in assoluto che mi accade, l'auto è di settembre 2011 ed ha circa 80 mila km. Quindi dopo aver fatto altri tentativi per capire di più, diminuendo e accelerando nulla è cambiato, mi sono messo tranquillo nella corsia più a destra a circa 80-100 km/h fino a quando siamo entrati in un area di servizio (che avevamo gi in programma di fare). Avevo una certa senzazione che poteva essere qualcosa legato alla centralina, ma di queste cose me ne intendo veramente poco. Comunque come avevo pensato è bastato spegnere l'auto, lasciarla in sosta il tempo di un caffè e riaccenderla. Problema scomparso! Quindi? che faccio? stamattina qui sul forum a cercare post analoghi... C'è da dire che in questi mesi stavo pensando di far montare una centralina aggiuntiva, per avere maggior potenza, ma anche per ridurre i consumi. Che suggerimenti mi date? Buona giornata a tutti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Controlla il filtro gasolio.

O si tratta di carburante sporco o di gasolio semi congelato.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Vista la temperatura, gasolio sporco. Si congela attorno a -5. Fai uso di un buon additivo e di gasolio premium per tutto l'inverno. Quanti km ha il filtro gasolio?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tieni presente che io con regolarità uso additivo anti alga, additivo per pulizia iniettori, anti congelante.
E nonostante questo mi si è ghiacciato il gasolio a -5.
Per ovviare al problema in inverno uso gasolio premium e faccio cambi filtro gasolio più ravvicinati, anzich 60.000 è meglio ogni 30 o 45k km
 
Registrato
26 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7 CRDI - comfort - White
Ciao Man-at-arms, intanto grazie... Credo che nell'ultimo tagliando, poco più di un paio di anni fa (poi a casa riguarderò le fatture e i lavori eseguiti), sia stato cambiato il filtro. Volevo però ribadire una cosa perchè ho il dubbio di non essermi espresso bene, volevo dire che sabato, quando ero in quella località di montagna, la temperatura minima poteva essere stata non meno di +4° e non -4° (quindi ben sopra lo zero). Detto questo, di tanto in tanto faccio anch'io rifornimento con gasolio premium, mentre invece non ho mai usato ne additivi e ne anti-alghe. Inoltre se anche tenessi conto del fattore "congelamento" del carburante, come si spiega che all'area di servizio dopo aver spento l'auto e bevuto un caffè, tutto è ritornato funzionante? Posso anche pensare di cambiare il filtro e aggiungere additivi, ma quel ripristinarsi dopo lo spegnimento mi fa venire altri dubbi... Tieni anche conto che negli anni passati ho sostato e percorso senza problemi, inverni con almeno 7, 8..10 gradi sotto lo zero.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il ripristinarsi dopo lo spegnimento è spiegabile col fatto che,per effetto "termosifone" il motore, sfreddandosi, ha ceduto calore al vano, scongelando eventuali solidificazioni nelle paraffine del gasolio.

Anche e soprattutto perché, ad auto ferma, non c'è flusso d'aria di raffreddamento all'interno del vano.

Io cambierei subito il filtro e metterei un buon additivo, per iniziare.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao Man-at-arms, intanto grazie... Credo che nell'ultimo tagliando, poco più di un paio di anni fa (poi a casa riguarderò le fatture e i lavori eseguiti), sia stato cambiato il filtro. Volevo però ribadire una cosa perchè ho il dubbio di non essermi espresso bene, volevo dire che sabato, quando ero in quella località di montagna, la temperatura minima poteva essere stata non meno di +4° e non -4° (quindi ben sopra lo zero). Detto questo, di tanto in tanto faccio anch'io rifornimento con gasolio premium, mentre invece non ho mai usato ne additivi e ne anti-alghe. Inoltre se anche tenessi conto del fattore "congelamento" del carburante, come si spiega che all'area di servizio dopo aver spento l'auto e bevuto un caffè, tutto è ritornato funzionante? Posso anche pensare di cambiare il filtro e aggiungere additivi, ma quel ripristinarsi dopo lo spegnimento mi fa venire altri dubbi... Tieni anche conto che negli anni passati ho sostato e percorso senza problemi, inverni con almeno 7, 8..10 gradi sotto lo zero.
Si, avevo capito che la temperatura nel tuo caso non era scesa sotto lo zero, per questo ti ho risposto "gasolio sporco" e non congelato, specificando che si congela ben sotto lo zero!! ;)
Poi si, ho fatto riferimento anche al problema del congelamento, ma nel tuo caso è probabilmente dovuto ad acqua, alghe o morchie varie presenti nel serbatoio. Per risolvere definitivamente il problema servirebbe pulizia completa del serbatoio, cambio filtro gasolio, e futuro utilizzo di gasolio di buona qualità, oppure uso di tutti agli additivi che ti ho detto, (antiacqua, antialga; nella mia lo mettono ad ogni tagliando,officina hyundai)
 
Registrato
26 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7 CRDI - comfort - White
Ho letto i vostri commenti e devo dire li ho trovati sensati e verosimili a quanto è accaduto... Quindi porterò l'auto in officina e farò sostituire il filtro gasolio e farò aggiungere gli additivi del caso. Grazie! Siete stati preziosi... :)
 
Alto Basso