Motore diesel a singhiozzi col freddo

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
Son un fiero possessore di Hyundai i20 CRDI da quattro anni, in quanto in tutto questo tempo e con quasi 100mila km alle spalle non ho mai avuto un problema rilevante. Tutto fino agli inizi di febbraio, da quando il motore, un 1.4 diesel, non ha iniziato a fare i capricci di mattina con il freddo. Anche facendolo scaldare, ci sono momenti in cui il motore perde potenza per qualche secondo, per poi riprendere normalmente. Ho pensato subito a qualche impurità presente nel carburante, così ho aggiunto un additivo per aggiungere cetano al normale diesel, ma nulla di risolto. Approfittando dell'abbassamento del prezzo del carbutante, ho provato a fare rifornimento con il supreme diesel della esso e, forse per coincidenza, ho notato una lieve diminuzione del problema. L'unico dubbio è che in alcune occasioni mi si accende la spia dell'ESP, che rimane accesa finché non spengo l'auto e scomparendo alla riaccensione.
A breve dovrei effettuare il 4° tagliando e di sicuro farò dare un'occhiata al mio meccanico, secondo voi dovrò sborsare parecchi soldi per risolvere?
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
Aggiornamento: sono stato oggi in officina e mi hanno detto che potrebbe essere un problema all'ESP (!?) ma è difficile dirlo perché il problema non si presenta quando questo sistema drovebbe intervenire (curve, salite ripide ecc.). La prossima settimana ho il tagliando e mi aggiornano la centralina... speriamo si risolva il problema!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Filtri Gasolio e serbatoio li hai controllati naturalmente............

Ci sono quelli della ix35 che stanno a vedere i sorci verdi col motore 1.7 molto sensibile all'intasamento dei filtri .... fatti un giro nella sezione della ix35 ....... e' il 3d con + interventi in assoluto ....
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
Pensavo anche io al filto ma il meccanico mi ha detto che non era esageratamente intasato da fare certi scherzi... Checkup centralina: niente errori... sembra proprio un problema di esp ma finché si manifesta senza logica e sporadicamente è difficile capire cos'è!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
strano... L' ESP è comandato elettronicamente, quindi se ha un malfunzionamento la centralina divrebbe memorizzare l'errore...
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
È quello che pensavo anche io ma all'officina mi hanno detto che l'esp ha una centralina a parte
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Sulla mia (inizio 2012 indentica a quella che vedi in foto nel mio Avatar) l'ESP e l' ABS sono collegati. a dicembre mi rimase accesa la spia dell'ESP ed era dovuta ad un anomalia dell'ABS sulla post.dx. Ma appena attaccarono il computer la lesse chiaramente. Poi credo che se anche fosse una centralina a parte la possibilità di leggerne gli errori ci sia. Stasera vedo un mio amico meccanico e provo a chiedere.
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
Grazie fammi sapere. Comunque la cosa è strana perché questo problema si presenta solo con un certo freddo e non sempre. Come non sempre si accende la spia ESP. Speriamo non mi lasci a piedi!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ciao,

ho parlato con il mio amico, e mi ha confermato quello che ti avevo già anticipato… ESP ad ABS vengono comandati da un’unica centralina, che ha il compito di rilevare eventuali differenze di velocità delle ruote ed eventualmente correggerle… chiaro che se una o più ruote sono bloccate dai freni interviene l’ABS, in caso contrario l’ESP. Questo a grandi linee ed in modo molto semplice il funzionamento dei due dispositivi che comunque prendono ordini dagli stessi sensori. Se un sensore va in tilt come è successo a me, si accende la spia (fissa) e i dispositivi vengono disattivati.

Nel tuo caso però propenderei più (a naso, con quel po’ di esperienza che accumuli in trentacinque anni di guida) per un iniettore che in giornate un po’ più fredde e visto il chilometraggio (sicuramente non eccessivo ma che comunque c’è) fa un po’ di bizze.

Una domanda: la spia dell’ESP si accende quando perde potenza o in altri momenti???



Saluti
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
No la spia ESP si accende solo quando il motore fa le bizze e neanche sempre: mi è successo più di una volta che il motore desse lo stesso problema senza che la spia si accendesse. Non so se è una coincidenza o se il problema è proprio dell'ESP, ma ho notato che quando si accende la spia il problema sparisce. L'unica cosa che mi viene in mente da fare è andare dal meccanico non appena si accende sta benedetta spia per vedere se la centralina rileva qualche errore. Altrimenti un controllo di tutti gli iniettori per vedere se ce n'è qualcuno intasato pensi mi costerebbe parecchio?
 

nicolas90

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2011
Riesumo questo mio vecchio post per pubblicare la soluzione a questo problema che mi stava facendo impazzire, in modo da mettere a disposizione la mia esperienza a coloro che si imbatteranno in questo post, dopo aver riscontrato forse lo stesso problema alla loro auto. Gli strattoni erano causati da uno stupido interruttore posto sopra il pedale del freno che, a causa di un malfunzionamento, traeva in inganno la centralina, facendole credere che stessi azionando il freno così che essa a sua volta togliesse potenza al motore e azionasse le luci di frenata. Per fortuna è un intervento che mi è costato solo 30 euro per il ricambio e meno di un'ora di lavoro. Niente consoderando che se il problema fosse stato agli iniettori avrei speso forse 10 volte o più!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
a dimostrazione che a volte l'origine dei problemi nn e' quella che si pensa....
 
Alto Basso