Motore grippato Tucson 1.7 crdi

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
Salve a tutti...
Premesso che non sono un tipo che ha mai avuto cura particolare per le macchine...vi racconto...il problema...e magari qualcuno puo' darmi un consiglio:

-Tucson 1.7 a gennaio è un anno che l'ho presa
-km 117000
-primo tagliano fatto in concessionaria
-secondo e terzo fatto da un distributore di un mio amico che fanno anche i tagliandi (sicuramente non autorizzati)
-il quarto lo dovevo fare ora...

Stamani...parto...si accende la spia della pressione dell'olio motore...
poi si spenge...poi si accende di nuovo...dovevo andare in un parcheggio che dista 1km per andare a lavoro insieme ad altri..,.penso..che arrivo..li e la sera avrei messo l'olio...mentre vado sento un rumore...tipo ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta...mi fermo..e vedo un po' di fumo dal cofano...quindi da quando si è accesa la spia a li avro' fatto 600 mt.

Mi fermo...guardo con l'asta l'olio...ed era sotto il livello minimo!
ora..la spia...dovrebbe avvertire quanso siamo quasi al minimo..o la spia avverte quando siamo sotto il minimo? è normale?
A parte questo. vado a piedi al distributore, prendo l'olio ( 4lt) lo metto nel motore.l'asta ora..mi da il minimo...quindi...ma premendo il tasto di accensione non parte.

La porto del meccanico e mi dice che potrei aver sbiellato e ingrippato il motore ( danno dai 2000€ ai 4000€)...e mi consiglia di sentire la hyundai ...dato che la macchina ha un'anno.

Io ho paura che non è più in garanzia...e la hyundai mi dica ciao...che mi consigliate?

Grazie.

Ale_
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
vorrei dirti ciao anche io , battute a parte, un'occhiata all'olio ogni tanto.......
cmq quando si accende la spia , di solito, il danno e` fatto.
se i tagliandi risultano fatturati e in regola con le direttive hyundai , dovrai lottare non poco:rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per poter esprimere un parere sulla validità della garanzia sarebbe necessario prima vedere copia delle fatture che certificano i tagliandi fatti dall'officina NON autorizzata Hyundai.
Se sopra ci sono indicati esattamente i codici dei ricambi originali utilizzati, le specifiche dell'olio utilizzato, l'elenco delle lavorazioni svolte e se l'officina è qualificata ai sensi di Legge, allora si può parlare di garanzia.

Detto questo, non capisco che senso ha cercare di risparmiare 100 euro a tagliando su un'auto nuova del valore di circa 28.000 €, quando si hanno ben 5 anni di garanzia... Spero che almeno prima di farlo si siano prese tutte le precauzioni sopra descritte...!
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ciao Ale quanto mi dispiace sentire queste cose.
Come detto sopra spero davvero che tu abbia fatto tagliandi "regolari" altrimenti la vedo brutta.
Però cacchio un controllo all'olio ogni tanto, visito anche i tanti km che fai mi sembra il minimo.
Facci sapere.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io mi chiedo come ha fatto la macchina a mangiarsi tutto l'olio ..... non perche' il ns amico nn ha controllato.

Per quello c'e' la spia che in effetti ha funzionato ......

La spia indica mancanza pressione olio .... quindi nn e' salutare camminare quando e' accesa FISSA..... nn ho esperienze personali ... ma credo che mezzo km senza olio possa Bastare a Fregare il motore....

Detto tra noi .... La spia dell'olio non si era mai accesa nei giorni precedenti il fatto..... magari quando affrontavi 1 curva stretta o 1 salita/discesa molto ripida ??

Non credo che la riparazione del motore passera' in garanzia.. ma Tentar non nuoce.....

Se nn ci riesci continua come hai fatto fin'ora... recandoti dal meccanico dove ti servi di solito ... che immagino sapra' mettere le mani su 1 motore grippato... di sicuro spenderai di meno che dalla Hyundai ..
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao Ale quanto mi dispiace sentire queste cose.
Come detto sopra spero davvero che tu abbia fatto tagliandi "regolari" altrimenti la vedo brutta.
Però cacchio un controllo all'olio ogni tanto, visito anche i tanti km che fai mi sembra il minimo.
Facci sapere.

Sara' 1 auto aziendale di cui nn gliene frega niente.... magari pure prossima al cambio. ... :):):)
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
Sara' 1 auto aziendale di cui nn gliene frega niente.... magari pure prossima al cambio. ... :):):)

Veramente è la mia personale.
Tagliandi non certificati sicuramente...

La spia non si era mai accesa

So che ho sbagliato..pero' secondo voi la concessionario puo' venirmi incontro oppure no?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Difficile dirlo .... ci hai cmq speso 30k neuri o quasi .... di questo il Concessionario Dovrebbe tenerne conto .....

Intanto vedi di Capire LA CAUSA .... della mancanza dell'olio..... Perdita... Consumo... ??....

Se ad es c'e' 1 DIFETTO STRUTTURALE... O IL TUO AMICO NN HA STRETTO BENE IL TAPPO DELL'OLIO.... e' 1 cosa... se l'olio si e' semplicemente consumato nei ... 30 o 20.000 km che hai fatto da controllo a controllo.... e' 1 altra....

E spezzo pure 1 lancia a tuo favore.... non e' che perche' la macchina e' nuova ci dobbiamo dormire dentro per quanto ci piace.... alla fine e' solo 1 mezzo che ci serve per spostarci ...

Forse a causa dei km ke fai .... 3 TAGLIANDI IN 1 SOLO ANNO ... nn ti e' venuto in mente di quardare dentro il cofano ...
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
anche il tipo di olio è fondamentale.. Un olio non conforme alle specifiche dettate dalla Casa, per quanto buono, può portare a consumi anomali sia dell'olio che delle componenti del motore.
Senza tagliandi certificati sarà difficile farsi rifare il motore gratis...
Prova, alla peggio ti fanno un preventivo, poi valuti cosa fare.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Detto questo, non capisco che senso ha cercare di risparmiare 100 euro a tagliando su un'auto nuova del valore di circa 28.000 €, quando si hanno ben 5 anni di garanzia... Spero che almeno prima di farlo si siano prese tutte le precauzioni sopra descritte...!

Vorrei aggiungere che se il chilimetraggio che ho letto (117.000 in un anno :eek:) è corretto, affidarsi a officine autorizzate e certificate diventa fondamentale... io quei km li li faccio in circa 6 anni, ma nonostante abbia un meccanico di fiducia che per me è quasi un fratello i tagliandi alle auto in garanzia li ho sempre fatti alla casa, dietro suo consiglio.

Penso che il concessionario potrebbe venirti incontro su un eventuale permuta, e sempre che ne abbia voglia...

detto questo comunque mi dispiace per quanto ti è accaduto, facci sapere...
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
Vorrei aggiungere che se il chilimetraggio che ho letto (117.000 in un anno :eek:) è corretto, affidarsi a officine autorizzate e certificate diventa fondamentale... io quei km li li faccio in circa 6 anni, ma nonostante abbia un meccanico di fiducia che per me è quasi un fratello i tagliandi alle auto in garanzia li ho sempre fatti alla casa, dietro suo consiglio.

Penso che il concessionario potrebbe venirti incontro su un eventuale permuta, e sempre che ne abbia voglia...

detto questo comunque mi dispiace per quanto ti è accaduto, facci sapere...
grazie...
alzo..le mani..la colpa..è mia..,coi mancherebbe...dovevo averne più cura....
vediamo il 2 cosa mi diranno...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Una domanda, che mi sorge spontanea: la Tucson, come la nuova i20, non ha mica la spia che avverte del basso livello olio in coppa???

Attenzione: non bassa pressione (che è cosa diversa 220px-Kontrollleuchte_Oeldruck_black.svg.png ), ma basso livello ?????


La prima spia non ha niente a che vedere col livello, segnala la mancanza di pressione nell'impianto.

Certamente, in maniera più ampia, la mancanza di pressione può ANCHE essere cagionata dalla mancanza di olio.
Ma non è detto. Potrebbe, ad esempio, esserci olio a sufficenza, ma la pompa dell'olio rotta....

La seconda spia, invece, avverte ( o dovrebbe avvertire...) quando l'olio si abbassa troppo di livello.

In altre parole, è una comodità che dovrebbe risparmiarci la fatica di controllare l'astina.
Io ce l'ho, ma - ovviamente - non mi ci fido neanche un po' e do la mia controllata settimanale alla preistorica ma sempre efficiente astina....

upload_2016-12-30_14-8-37.png
 
Ultima modifica:

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Se l'ultimo tagliando fatto non è in regola con le specifiche della casa, penso che la riparazione non la faranno in garanzia.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Attendiamo notizie sulla risposta del concessionario, vediamo come si comportano in questo caso limite...
Comunque, in bocca al lupo!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ha sbiellato!:mad:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
grazie...
alzo..le mani..la colpa..è mia..,coi mancherebbe...dovevo averne più cura....
vediamo il 2 cosa mi diranno...

io ti capisco ... per i km ke fai .. 1 auto ti durera' al max 2 o 3 anni...

Sei i PUTTANIERE.... automobilisticamente parlando .... mentre qui e' pieno di SPOSATI (fedeli x giunta !!!) ... :):):)

C'e' pure 1 Mod VEDOVO che ancora piange per la sua Getz ... ihihihihihihihih
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Una domanda, che mi sorge spontanea: la Tucson, come la nuova i20, non ha mica la spia che avverte del basso livello olio in coppa???
zak
In altre parole, è una comodità che dovrebbe risparmiarci la fatica di controllare l'astina.
Io ce l'ho, ma - ovviamente - non mi ci fido neanche un po' e do la mia controllata settimanale alla preistorica ma sempre efficiente astina....

Vedi l'allegato 21500

ABBIAMO ANCHE LA SPIA BASSO LIVELLO NELLA I20 ?!? ......

Mi copro la Testa di MMERDA.... ma davvero della makkina so poco e niente...... !!!! :):):)

Non infierite vi prego .....

wile_e_coyote_holding_umbrella_postcard.jpg


Il Bello e' che questa roba l'avevo nella regata di 30 anni fa... ma li si riconosceva perche' il sensore era nell'astina dell'olio... che era cmq alquanto impreciso ... e quindi cotrollavo sempre ad okkio.... abitudine che nn ho perso con la i20 ... nella ns auto invece il sensore deve trovarsi nella coppa.. in quanto l'astina e' normale...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
C'e' pure 1 Mod VEDOVO che ancora piange per la sua Getz ... ihihihihihihihih

Ti aspetto nella nostra sezione: appena sgarri ti mollo due punti infrazione! :mad::mad::mad::mad::mad:


:D:D:D

Comunque si, abbiamo anche la spia basso livello olio. E alla estrema destra del contagiri, vicino alla spia basso livello liquido lavavetro.

Toh:

upload_2016-12-30_20-43-42.png
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
io ti capisco ... per i km ke fai .. 1 auto ti durera' al max 2 o 3 anni...

Sei i PUTTANIERE.... automobilisticamente parlando .... mentre qui e' pieno di SPOSATI (fedeli x giunta !!!) ... :):):)

C'e' pure 1 Mod VEDOVO che ancora piange per la sua Getz ... ihihihihihihihih
era meglio se erano i puttan tour che mi hanno fatto sbiellare...almeno avevo goduto e anche parecchio!

Comunque dice...il manuale..appena si accende controllare il livelli dell'olio il prima possibile, cazzo ma 500 metri dopo mi si è spenta con quel rumore...alla faccia!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il fatto che faccia tatatata non è detto che abbia sbiellato (ma probabile) ma che abbia rovinato una bronzina o due.
Questo potrebbe aver causato poi un impuntamento sull'albero e quindi una rottura della biella.
Se avesse sbiellato sarebbe una cosa molto brutta e difficilmente riparabile, se non con la sostituzione del basamento.
Se avesse invece "sbronzinato" la riparazione ci può stare (con tempi biblici ovviamente) smontando tutto, cercando di rettificare l'albero (7-800 euro minimo, contro magari un 2000 euro di sostituzione perchè hyundai italia non è economica nei pezzi di ricambi, magari conviene farci dare il codice dell'albero e ordinarlo direttamente dalla germania o dalla corea), cambiando tutte le bronzine di banco e di biella, verificando le bielle (probabilmente da cambiare quella che ha causato la sbronzinatura) e sostituendo, visto che ci si è, distribuzione, set guarnizioni, segmenti pistoni.
Comunque si, il danno potrebbe essere di oltre 4000 euro... ma il tucson lo hai preso usato o li hai fatti tutti te in un anno i 115000 km?:eek:
Neanche un corriere!!!:confused:
 
Alto Basso