motore I30 e siti su meccanica e carrozzeria

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
sfrutto un thread per 2 cose, senza aprirne due differenti

1- è un'impressione mia, anzi, lo fa solo a me o anche a voi che il motore ha un rumore tipo Fiat Regata? mi sembra abbastanza rumoroso

poi ho notato che appena messa in moto, butta fuori dalla marmitta un fumo chiaro, che puzza un pò


2- esistono siti del genere http://www.farel.it:7080/navi?COUNT...VIOUS_KEY=SETUP&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1&RMODE= (visibile perfettamente solo tramite internet explorer) per la Hyundai?

a me questo sito con la mia vecchia Bravo mi era stato molto utile e se ci fosse anche per la Hyundai, penso che non sarebbe male
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
rumorosa???? ma hai la diesel???....no perche io ho la benzina...il 1.4....ed alcune volte nel traffico.. mi chiedono se è accesa o spenta.... :lol: :lol:

Per il fumo....penso che sia normalissimo....per una diesel ormai..è scontato.... io vedo certe bmw...e mercedes... che tirano fuori certe fumate... per non parlare poi dei "culi" neri ... :D
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
yes, diesel

1.6 crdi 90 cv

però come spigne....
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ahahahah elnino....spigne pure a me...fidati.... 109 cv si sentono è come.... per non parlare del "sound"....e davvero un bel motorone!!!
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
per farti un'esempio, avevo la Bravo 1.9 JTD 105 cv e andava, anzi spigneva pure quella
ora ho la I30 CW 1.6 CRDI 90 cv e spigne ancora di più e molto meglio della Bravo....e stiamo solo all'inizio, pensa quando il motore starà nei regimi ottimali!!!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Fidati elnino...sono gran bei motori (che scusa ma non paragonerei mai ad una fiat) Lo dico sia per esperienza...sia perche penso di conoscere bene il marchio... e devo dire che alla hyundai lavorano bene!!!! Che poi in italia è tutto diverso...è un altro conto....e chiudiamola qua!!!! Anzi non vedo l'ora...che arrivi la genesis coupe....la prima dovra' essere mia :D
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
elnino13 ha scritto:
per farti un'esempio, avevo la Bravo 1.9 JTD 105 cv e andava, anzi spigneva pure quella
ora ho la I30 CW 1.6 CRDI 90 cv e spigne ancora di più e molto meglio della Bravo....e stiamo solo all'inizio, pensa quando il motore starà nei regimi ottimali!!!

Bhe ma la bravo l'hai comprata nuova o già stracarica di km? No perché nuovo per nuovo aveva prestazioni di tutt'altro rilievo (3 sec in meno sullo 0-100 e oltre 10km/h in più di velocità di punta).

Poi vabbè, sulla diatriba motori Hyundai vs rivals si è speso molto; io resto dell'idea che i motori Fiat siano più avanti (come robustezza generale e sicuramente come prestazioni) e sicuramente sono più evoluti come tecnica (questo lo dicono i fatti).
La mia i20 ha un 1.2 da 78cv. La fiat produceva già 10 anni fa un motore 1.2 in alluminio da 85cv con prestazioni decisamente superiori (Punto 2a serie, nelle varianti Sporting).
Sul fronte del Diesel la Hyundai ha puntato tutto sulle turbine VG avvalendosi di sistemi di alimentazioni di terze parti (e derivati Marelli, quindi in pratica Fiat). Ma se hai occasione di provare un Mjet 1.6 ti renderai conto da te di quanto sia molto più entusiasmante ;)

Comunque per risponderti:
- Rumorosità a freddo è tipica dei motori diesel (salvo eccezioni molto esclusive: serie 7 BMW, Audi/VW V6, V10 e W12 TDI)
- Fumata chiara all'avvio è normale se non hai il DPF... se hai il DPF non dovrebbe esserci.

Per quanto riguarda gli esplosi, ne ho cercati ma per quanto riguarda Hyundai su questo fronte si trova davvero poco.
Ciao
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Il confronto è fatto tra la Crdi 90cv (commercializzata solo in India) e la Mjt 75cv, l'unica disponibile per il mercato indiano.
Ci mancherebbe che la i20 vada peggio. Peccato che in italia non è disponibile il CRDI 90 cv, in cambio c'è il 1.3Mjt da 90cv 6m e quindi i ruoli si scambiano. In più ora è impossibile fare un paragone poiché i motori PT puntano tutto sulla sovralimentazione. Pertanto l'unico confronto pari sarebbe Hyundai (motori di oggi) vs Fiat (motori di qualche anno fa).

Sul diesel sono più allineate; ad esempio c'è il 1.6Mjt da 120cv che sia su Bravo che su GP riesce a spingere le vetture da 0 a 100 in circa 10 sec (rispettivamente 10.3 per la Bravo e 9.8 per la GP). Prestazioni nettamente migliori a quelle concesse dal CRDI 115cv su i20 e i30.

Infine, se proprio vogliamo dirla, il know-how in termini di motori diesel da parte del gruppo Kia/Hyundai non è neppure lontanamente paragonabile a quello Fiat: fino a 2 anni fa i motori a gasolio montati sulle coreane erano italiani (VM Motori, Modena); ora sono realizzati in casa ma a partire da tecnologie di terze parti (che comprano dall'indotto Fiat).

Insomma: della Fiat tutto si può dire (politiche sbagliate, prezzi non appropriati ai segmenti, qualità realmente scadente sulle versioni base, la quasi totalità delle dotazioni a pagamento)... ma sul fronte motori ha fatto e fa tuttora scuola (CR, Multijet, TS, Mair... ecc).

Ciao
V
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
per carità i motori fiat....tanto di cappello!

la mia era del 2000 e l'ho presa a gennaio del 2006 con 76000 km e l'ho lasciata ora a mia madre con 179000 e più km. e in questi anni per farla stare sempre bene gli ho fatto:
- frizione
- cinghia distribuzione
- ammortizzatori
- puleggia albero motore
- varie pasticche e dischi (ma questa è la prassi) e ganasce dietro
- braccetti
- cuffie delle ruote
- cambiate due candelette
- tutti i vari filtri (e anche questa è la prassi)
- pompa dei freni
- pompa della frizione

la macchina sotto il profilo meccanico, per come l'ho tenuta, è un gioiello, ci tengo a queste cose, più che altro perchè voglio che mi faccia tanti km senza abbandonarmi di punto in bianco e così farò anche con la mia I30
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
caspita dal 2006 ad oggi tutta sta roba???? Allora papa' con la sua accent?? in 15 anni... e 290000 km... non ha speso un euro.... 1 volta la frizione ha fatto....e pure a 160000 km!!! Per il resto...solo olio e candele!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
La mia Punto del 95 l'ho rottamata a dicembre 2008,a parte i consumabili,quindi freni,olio(ma quanto olio...quando controllo il livello della I30 e vedo che non è sceso neanche di un mm. sbalordisco... :) ) e candele,è stato necessario rifargli una volta la frizione,e sostituire una bobina,un termostato,poi un radiatore che perdeva(ma ho il sospetto che sia colpa di qualche manovra sconsiderata di qualche mio familiare..),e nei mesi immediatamente precedenti alla rottamazione è esploso un ammortizzatore,che però non ho sostituito visto che ero in attesa della I30... 190.000Km ed ancora mi portava onorevolmente a spasso...io di Fiat sono rimasto soddisfatto.
Aggiungo,che a parte i consumabili tutti i ricambi sono arrivati da un rottamaio,quindi mi sono costati metà del prezzo di listino,che da quel che ho avuto comunque modo di vedere è a sua volta la metà di molti dei corrispondenti ricambi Hyundai.
Se la I30 mi fa una riuscita anche solo paragonabile a questa omaggierò Hyundai come ora faccio con Fiat.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Per me il discorso affidabilità motore è molto soggettivo...dipende dallo stile di guida, i percorsi, etc, tante cose influiscono, e non dico che chi va piano rovina meno l'auto di chi la spreme, anzi, ogni tanto una bella tirata su di giri fà bene al motore, e anche all'autista :) Riguardo alla Fiat non è proprio famosa per l'affidabilità e i bei motori per me...ci sono modelli più o meno riusciti. la Punto senzaltro si! Ora la Fiat è sicuramente più adeguata alla concorrenza, ma se andiamo indietro mi ricordo la mia prima auto, la mitica Delta Gt.ie 1600, la trovai usata quasi nuova e ci ho fatto 180000 km, e mi sembrava affidabile, ma poi vedendo quello che ho speso io per i vari interventi, e vi assicuro che la trattavo bene.... e quello che spendevano chi conoscevo che aveva una tedesca o una giapponese...mi sono sentito rapinare!! Per non parlare poi dei consumi e l'olio che mangiava....mi ricordo chi aveva le varie Golf o le Honda Civic se la rideva...erano diesel al confronto!!!Ecco questo accomuna un po' tutte le Fiat negli anni, bevono quasi sempre più delle straniere e consumano più olio....i petrolieri si che si tolgono il cappello davanti ai motori Fiat!! :D Viva l' Italia!!!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao Stex802,
la tua esperienza è stata molto molto simile alla mia.
FIAT BRAVO 80 cv 1.2 16 valvole rottamata (ahime) a nov '09 con Km 176.000. A parte la frizione, un problema ad un maledetto sensore e chiaramente il materiale di consumo, mai un problema, non ha mai mangiato olio, ho sempre tenuto i 15/16 km al litro (faccio code spaventose ogni giorno per recarmi a lavoro). Alla fine mi hanno ceduto gli ammortizzatori, sostituiti con una cifra modica e trovati da un rottamaio. Il motore era ancora perfetto, gli interni decisamente meno.
Se con la mia I30 riuscirò a fare gli stessi km allora ringrazierò Hyundai, per il momento solo visite in officine per problemi meccanici e rogne varie.
Non voglio entrare nel merito del confronto prestazionale fra la mia vecchia bravo e la I30. E' vero che quest'ultima è gasificata, che è Euro 4, che pesa, che si tratta di una berlina, tutto quello che vogliamo, ma il piacere di guida fatto di ripresa, accelerazione, cambiate veloci e inserimento in curva ecc... sembra che hyundai lo abbia sacrificato totalmente a favore del comfort di marcia.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Bhè ragazzi, la frizione dopo i 100mila km va rifatta (diversamente dopo si rifà frizione e volano). Per le sospensioni, è soggettivo: se si va a spasso potrebbero restare anche lì, diversamente vanno cambiate.
Che un'auto riesca a fare oltre 150mila km con le stesse sospensioni, gli stessi braccetti e barre torcenti è perché si sceglie volontariamente di guidare una carretta che non perderà occasione per provare a ribaltarsi.

V
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
mio padre con l'accent non ha mai fatto il volano....e ne le sospensioni!!!! eppure facevamo quasi ogni anno caserta.....marsala....mamma che trasferta!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,Veleno,su questo non sono d'accordissimo,un'auto usata per i tragitti casa-lavoro in cui difficilmente supera i 60/70kmh non ha la necessità di avere una tenuta di strada perfetta...ovvio che col tempo le sospensioni sgonfino e via dicendo...ma è anche vero che le auto oggi sono tarate per standard di sicurezza con discreti margini,perlopiù non necessari se il pilota ha la consapevolezza di quel che sta guidando e di un minimo di raziocino a riguardo dei limiti che può avere...ovvio che al giorno d'oggi si cerchi di far tutto a prova di cretino,però bisogna non esagerare,tanto è risaputo che i cretini sono così ingegnosi da poter bypassare qualunque sistema di sicurezza atto a bloccarli...
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
stex802, ad essere sincero, non ho capito molto cosa volevi dire.

Quello che intendevo dire io è che le sospensioni sono, parimenti ai freni, materiali di consumo. Sono pensate per fare un tot numero di cicli di compressione/estensione. Lo stesso per una barra torcente.
Il produttore fa una stima e ti dirà con un uso medio a quanti km corrispondono i tot cicli di vita in questione (ovvio che un uso esclusivo nell' Hillclimbing o su una pista da bowling sballa un pochetto le stime).

Certo è che non hanno una vita così longeva come si sarebbe portati a credere (di sicuro non si arriva a 150mila km in piena efficienza). Naturalmente con un minimo di accortezza si può andar in giro anche con un'auto di oltre 100mila km le cui sospensioni sono alla frutta, la convergenza non è mai stata fatta e la frizione è ancora quella di serie: basterà avere la consapevolezza che si viaggia su un'auto che non può offrire la sicurezza e l'affidabilità dei veicoli su cui si è intervenuti con un minimo di regolarità.

Ho fatto da poco il primo tagliando della Scirocco: 50mila km da Giugno 2009 (relativamente nuova, meno di un anno), è stato eseguito un controllo alle sospensioni; erano in condizioni accettabili ma arrivati al secondo tagliando (100mila km) si cambiano direttamente: i gommini invecchiano, i raschiaolio si incollano e il liquido cattura acqua indipendentemente dall'uso che si è fatto; idem per le frizioni che tendono a cristallizzare.
Ovviamente ciascuno è libero di portare la propria auto a demolizione con le gomme e i freni originali.

Questioni di scelte, direi insindacabili.

Tommyhat: il fatto che tuo padre non abbia mai eseguito questi interventi, non è sinonimo del fatto che non sia necessario. Un'auto di 15 anni e 260mila km presenta parti sicuramente usurate (per i km che sono tanti e la vecchiaia che non scherza); cambiarle o meno a quel punto è semplicemente una scelta del proprietario (qualsiasi meccanico sconsiglierebbe gli interventi... lascio a te immaginare il perché)!
Sicuramente la tua Accent non è efficiente come una che ha eseguito i suddetti interventi (comunque previsti dal programma di manutenzione Hyundai).

Ciao
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Scusa veleno...ma se ti dico che mio padre non ha mai cambiato nulla...significa che portandola dal meccanico...ed effettuando dei controlli.....ha visto che non c'era bisogno!!!
Scusa ma lo vuoi sapere meglio di me???? E secondo te....se c'erano pezzi da cambiare.....mio padre non li avrebbe sostituiti.....visto che ci viaggia pure???????
Quindi tali pezzi non erano usurati.Punto.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
:lol: si sta ancora slegando sta macchina!!

Scherzi a parte, non pretendo di conoscere meglio di te lo stato della tua macchina, ma fatto certo è che se un meccanico mi dice che a 260mila km le sospensioni non sono usurate... gli rido semplicemente solo in faccia!!
A quei chilometraggi lì, le sospensioni semplicemente non esistono più!! Non sono io a dirlo, ma chi le fabbrica!!
 
Alto Basso