Motore ibrido: partenza in elettrico con temperature basse

Jacopo988

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Buonasera, premetto che dove vivo io in questo periodo le temperature sono sempre sotto lo zero o appena sopra, ed è il primo inverno che ho la kona hybrid!
Sto notando che quando accendo l’auto e a velocità basse la macchina non parte in elettrico, nonostante ci sia una carica superiore alla metà! Qualcuno ha riscontrato questo problema? Oppure è una questione di temperature esterne? Grazie
 

Frufrito90

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se accendi il riscaldamento è necessario riscaldare il motore a combustione per riscaldare l'aria
 

Jacopo988

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No no ovviamente senza accendere il riscaldamento, non l’ho specificato!
 

Frufrito90

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la batteria al litio soffre il freddo, magari con temperature inferiori allo zero necessita di riscaldare il motore per riscaldare la batteria prima di poter essere utilizzata con il minimo rendimento necessario
 

Frengo

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Credo si debba anche considerare che un motore termico non può trovarsi nella condizione di iniziare a lavorare "di botto" a un certo regime con tutta la meccanica fredda incluso il sistema di lubrificazione (e in questa stagione quando dico fredda lo é veramente).
Qualche danno lo potrebbe subire.
Provate ad immaginare: auto a meno 2 gradi, parto in elettrico e arrivo a 60 Km/h, e poi in quella condizione chiedo al termico di iniziare a lavorare.....con l'olio denso perché è ancora freddo.....
 

Newuser-i20

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Ciao, a volte lo fa pure a me e comunque mi son stufato al dover star attento per farla andare in elettrico, che l'ho presa elettrica :)
Anche perché come consumi con la mia guida non vado sotto i 5.5 l/100km praticamente uguale alla mia ex i20 diesel.
 

MasterPc

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Se hai una ibrida, e fai quanto la diesel in questo periodo di freddo... Direi che stai facendo già un grande risultato senza tante cure.
A Ottobre rammento che nel percorso urbano/extraurbano che abbiamo realizzato il migliore ha fatto 30 km/litro.
Ma lo stile di guida è importante.
Trovare uno stile di guida attento ma pratico è un modo di guidare corretto che secondo me può portare a fare i 20-22 km/litro senza problemi.
Con l'auto di mia moglie, ad esempio.... Non riesco a scendere sotto gli 7,5l/100 km... A benzina.
(Ma è una dacia)...
Ps: non pretendete l'impossibile in questo periodo. Un diesel farà meno anche lui, sempre che non congeli il gasolio ;)
 

Jacopo988

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Avevo immaginato potesse dipendere dalle basse temperature anche perché ho preso la macchina a maggio e quindi tutta l’estate e i primi periodi di autunno mai successo questo fatto, lo sta facendo ora con temperature veramente basse!!! Però ecco se mi dite cosi mi tranquillizzo
 

MasterPc

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Si, le batterie sono meno efficienti con il freddo intenso e probabilmente Hyundai ha preferito salvaguardarle invece di sfruttarle incondizionatamente.
Diciamo è previdente ;)

Nota: questo incide anche sulle elettriche pure che con il freddo intenso hanno un'autonomia inferiore, ma basta saperlo.
Le più avanzate (tipo Tesla, Kona, Ioniq ad esempio) le preriscaldano per farle lavorare bene.
Ma da noi il problema incide mediamente fino ad un massimo del 30% dell'autonomia (che sulle termiche vuol dire spesso fare non 15 ma 12 al litro cmq sia), ma se in Svezia e Norvegia dove le auto elettriche stanno arrivando al 50% del parco auto e non trovano problemi... non vedo come lo deve essere per noi.
E' solo questione di adattarsi ad una mobilità diversa.
Oggi credo che l'elettrica da città sia da associare magari ad una termica, con 2 auto una è quella da percorsi lunghi e una da uso quotidiano.
Domani con la tecnologia sarà meno difficile.
Ma con una elettrica di livello come la Kona sia già oggi abbastanza facile adattarsi senza grandi disagi ad una situazione di prima auto elettrica per tutto.
 
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