Motore imballato. DPF?

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte
Sono nuovo del forum e nuovo possessore di una i20 1.1 CRDi. In un mese e mezzo ho percorso 6000 km, molta strada extraurbana e autostrada. Ieri, all'accensione del quadro, ho notato che la lancetta dei giri è salita a 3000 giri (il motore era ancora spento) ed è rimasta così per alcuni secondi. Alla messa in moto ho trovato il motore rumoroso ed imballato, non saliva oltre i 2500 giri e singhiozzava. Nessuna spia era accesa ma ho pensato comunque alla fatidica pulizia del filtro (la prima in 6000 km): ho subito portato l'auto in tangenziale pensando che andando a velocità costante in IV marcia a 2.200 giri (ma anche a volte a 2.500) per 15-20 minuti bastasse, invece no. Dopo 50 minuti e un'intera tacca di serbatoio andata, la i20 continuava a strattonare e a non salire di giri premendo a fondo l'acceleratore. Purtroppo non potendo proseguire oltre sono dovuto andare a destinazione e spegnere. Dopo 10 minuti, alla riaccensione tutto passato: l'auto era tornata a posto. Sicuro che si trattasse della pulizia del filtro? E se si, possibile che dopo 50 minuti ad alti giri non si è "stappato" ma lo ha fatto quando l'ho spenta?
Ho letto cose simili qui nel forum però erano causati dalla maledetta spia avaria motore accesa. Io la spia non l'ho mai vista accesa.
Grazie a chi saprà aiutarmi. E' la mia prima auto a diesel e questa storia del DPF non mi è mai piaciuta...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.916
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
da quel che ho letto nel forum, se la spegnevi e riaccendevi, forse tornava normale ......senza fare tutti quei km
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@tommy7979 , ti ho risposto nel thread del DPF della Tucson, linkandoti due thread che trattano l'argomento.


Perchè non porre il tuo quesito in coda a uno di questi thread, invece di aprirne uno nuovo??? :rolleyes:

Capisco che tu non abbia visto la spia accesa, ma il problema sembra il ben noto discorso del cablaggio della centralina da rivedere. Il DPF non ha alcuna responsabilità.....
 

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte
@tommy7979 , ti ho risposto nel thread del DPF della Tucson, linkandoti due thread che trattano l'argomento.


Perchè non porre il tuo quesito in coda a uno di questi thread, invece di aprirne uno nuovo??? :rolleyes:

Capisco che tu non abbia visto la spia accesa, ma il problema sembra il ben noto discorso del cablaggio della centralina da rivedere. Il DPF non ha alcuna responsabilità.....
Semplicemente perchè, a differenza di altri post, nel mio caso non si accende la spia di avaria motore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè, allora facciamo così: fai direttamente un salto in Conce/Officina Aut. e vedi che ti dicono.

Scommettiamo che ti ricablano la centralina e risolvi???

Il fatto che proprio la spia non si accenda fa pensare a un problema essenzialmente elettrico, più che elettronico.

In pratica, parrebbe che il terminale a massa della centralina non scarichi a dovere, ogni tanto....
 

tommy7979

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort 5 porte
Vabbè, allora facciamo così: fai direttamente un salto in Conce/Officina Aut. e vedi che ti dicono.

Scommettiamo che ti ricablano la centralina e risolvi???

Il fatto che proprio la spia non si accenda fa pensare a un problema essenzialmente elettrico, più che elettronico.

In pratica, parrebbe che il terminale a massa della centralina non scarichi a dovere, ogni tanto....
Grazie
 
Alto Basso