Motore non decelera

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Ho percorso già 9000 Km e ultimamente ho notato che a volte quando sollevo il piede dall'acceleratore il motore mantiene lo stesso numero di giri per qualche secondo anzichè rallentare. Sono passato ieri in concessionaria e mi hanno detto che non sono il primo a segnalare l'anomalia. Il capo officina ha provato l'auto ed ha confermato la mia impressione. Mi ha detto che Hyundai ufficialmente non ha segnalato niente e che questo effetto si ha solo nei motori euro 5 probabilmente a causa del FAP.
Funziona così anche a voi ?
Grazie a tutti
alcurb
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
e' cosi' per tutte le euro 5 con fap, non solo hiunday.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non penso sia per colpa del fap... ma per l'acceleratore che dovrebbe essere elettronico.
Un caso analogo è successo alle Yaris che in Usa han causato qualche morto (da voci non confermate) e che la toyota ha richiamato perchè rimanevano accelerate.
Cmq ci stà tutto... anche se è strano che sia un problema di scarico, ripeto, secondo me è un problema di alimentazione oppure un trafilaggio di aria e quindi un problema di farfalla che guardacaso è comandata dall'acceleratore elettronico che se non ha una risposta rapida fa rimanere aperta la farfalla che fa passare aria e di conseguenza l'iniezione non viene tagliata perchè tutto è legato alla sua apertura.

Una cosa magari da vedere molto semplice sarebbe vedere, magari, la pulizia della farfalla... anche se 9000km son pochini per formarci delle morchie che possono limitare la chiusura.

Ciauz e tienici informati.
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Non penso sia per colpa del fap... ma per l'acceleratore che dovrebbe essere elettronico.
Un caso analogo è successo alle Yaris che in Usa han causato qualche morto (da voci non confermate) e che la toyota ha richiamato perchè rimanevano accelerate.
Cmq ci stà tutto... anche se è strano che sia un problema di scarico, ripeto, secondo me è un problema di alimentazione oppure un trafilaggio di aria e quindi un problema di farfalla che guardacaso è comandata dall'acceleratore elettronico che se non ha una risposta rapida fa rimanere aperta la farfalla che fa passare aria e di conseguenza l'iniezione non viene tagliata perchè tutto è legato alla sua apertura.

Una cosa magari da vedere molto semplice sarebbe vedere, magari, la pulizia della farfalla... anche se 9000km son pochini per formarci delle morchie che possono limitare la chiusura.

Ciauz e tienici informati.

No, le toyota rimanevano accelerate per un problema della pedaliera, non c'entra nulla.
Le euro 5 con fap mantengono il regime motore per alcuni millisecondi, volutamente per diminuire le emissioni.
Sono impostazioni del software di gestione iniezione.
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
No, le toyota rimanevano accelerate per un problema della pedaliera, non c'entra nulla.
Le euro 5 con fap mantengono il regime motore per alcuni millisecondi, volutamente per diminuire le emissioni.
Sono impostazioni del software di gestione iniezione.
Grazie siberia, però a me sembra che il regime motore sia mantenuto per un tempo superiore, direi per qualche secondo !
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Grazie siberia, però a me sembra che il regime motore sia mantenuto per un tempo superiore, direi per qualche secondo !

mah, di solito il regime e' mantenuto per 300/700 ms, qualche secondo mi sembra troppo ma non conosco quel motore.
Prova a passare in officina e fai un giro con un meccanico.
 

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Scusate, non sò se la cosa è normale, sempre sul fatto acceleratore, avete provato a tirare oltre i 4.000 giri la prima marcia?
Se ci provate e successivamente cercate di mettere la seconda, il motore resta parecchio accelerato.

Non se sono stato chiaro.
Grazie
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Provo poi ti so dire.
ciao
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Scusate, non sò se la cosa è normale, sempre sul fatto acceleratore, avete provato a tirare oltre i 4.000 giri la prima marcia?
Se ci provate e successivamente cercate di mettere la seconda, il motore resta parecchio accelerato.

Non se sono stato chiaro.
Grazie

perche' non tiri a 6000 giri la retromarcia?

ma a che serve portare a 4000 la prima? la prima serve per muoversi
 

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
perche' non tiri a 6000 giri la retromarcia?

ma a che serve portare a 4000 la prima? la prima serve per muoversi


SIMPATICO :) ..... ovviamente non lo fai tutti i giorni o tutte le volte che parti, ma se ti capita di fare una partenza scattante (cosa che mi è capitato) per altri motivi, vedi cosa ti succede.

Ciao
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Nei motori diesel non vi è la farfalla perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata costante. Tornando al fatto del motore, non ti saprei dire. Poi dipende se resta per qualche secondo allora non è normale, ma se è un'attimo allora è normale, lo fa anche la scenic 1.9 dci che abbiamo in famiglia. Se ci fosse qualche problema comunque escluderei a priori un problema al DPF, no FAP che è un altro tipo di filtro anti particolato, o al fatto che il motore sia euro 5.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Nei motori diesel non vi è la farfalla perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata costante. Tornando al fatto del motore, non ti saprei dire. Poi dipende se resta per qualche secondo allora non è normale, ma se è un'attimo allora è normale, lo fa anche la scenic 1.9 dci che abbiamo in famiglia. Se ci fosse qualche problema comunque escluderei a priori un problema al DPF, no FAP che è un altro tipo di filtro anti particolato, o al fatto che il motore sia euro 5.

Ciao nei moderni motori diesel la valvole di regolazione flusso aria è presente ;) ovviamente è a completo controllo elettronico della centralina motore che la gestisce in base ai paramentri che legge.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
ad esempio questa è quella volkswagen x il tdi 2.0
 

Allegati

  • 140.jpg
    140.jpg
    3,9 KB · Visite: 15

mamasca

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort cassa white
Volevo segnalare che un mio collega ,felice possessore di 1.7,adesso soffre di un problema di aumento di giri del motore durante i cambi di marcia!
Si tratta di un modesto aumento di giri(fino 3000),ma che prima dei 50000 Km fino ad ora fatti non si era mai presentato.
E' stato dal conc. il quale ha attribuito il problema ai motori con DPF, certo un pò affrettata e scontata come risposta!!
Qualcuno di voi ne sa più del concessionario!!
Grazie a tutti!!!
 
Alto Basso