Motore sale di giri nel traffico

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Salve.

nessuno ha notato questo strano comportamento? In pratica durante la marcia cittadina nel traffico capita di frenare leggermente e di scalare la marcia per esempio per mettere la seconda ma all'improvviso il motore per qualche istante sale di giri tendendo ad a far accelerare leggermente la macchina , nulla di eccezionale e basta un colpetto al freno ma di certo un comportamento insolito in quanto diverso da quello che ci si aspetterebbe.

Grazie
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Per completezza tale comportamento lo fa anche salendo di marcia esempio dalla 3° alla 4° la macchina tende ad accelerare nel traffico
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Detta cosí, sembrerebbe un problema di frizione che slitta. La macchina é ancora in garanzia?
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Si ha poco meno di 3000km... perché supponi che sia la frizione?
 

Daniele57

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Yaris Sol
Mi pare logico che quando ci si siede su una macchina si debba essere noi a guidarla e a fermarsi e ripartire quando occorre....Ora io non ho mai avuto un diesel,ma credo che non possa essere l'auto a decidere se deve andare avanti o fermarsi....a meno che la Hyundai non fornisca alle sue auto......una patente di guida :) :(
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io personalmente uso una Fiat Panda 1.3 multijet, e c'è da dire che ogni volta che parto in prima, mentre lascio la friziona l auto accelera da sola per permettere appunto una partenza migliore, magari succede la stessa cosa, ma mentre c'è il cambio marcia
 

freak754

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova ix20 Comfort 1.4 CRDi
Io personalmente uso una Fiat Panda 1.3 multijet, e c'è da dire che ogni volta che parto in prima, mentre lascio la friziona l auto accelera da sola per permettere appunto una partenza migliore, magari succede la stessa cosa, ma mentre c'è il cambio marcia
E' proprio così. L'elettronica tende a non far spegnere il motore a bassi giri e a garantire una accelerazione ottimale. La tendenza è quella di fare avanzare l'auto.
 

Swingman86

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 5P Confort
Ho la i20 da 5 giorni e mi sta avendo questo problema (ora è in assistenza per fortuna usato con garanzia):
La seconda sembra frenata giù di giri, quando accelero sento un sibilo simile ad uso sfiato (psssszz leggero) che scompare quando lascio l'acceleratore....ogni tanto a motore freddo accelera di colpo sopratutto nel cambio marcia .....quindi è normale?

ps. il sibilo leggero lo sento sul lato destro e non mi sembra che arrivi dal motore ma dal centro/posteriore destro....non mi sembra nemmeno che siano le ruote perchè come smetto di accelerare non si sente più.....è qualche cosa legato all'acceleratore.
 
Ultima modifica:

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Salve.

nessuno ha notato questo strano comportamento? In pratica durante la marcia cittadina nel traffico capita di frenare leggermente e di scalare la marcia per esempio per mettere la seconda ma all'improvviso il motore per qualche istante sale di giri tendendo ad a far accelerare leggermente la macchina , nulla di eccezionale e basta un colpetto al freno ma di certo un comportamento insolito in quanto diverso da quello che ci si aspetterebbe.

Grazie
Si anche la mia lo fà, anche quando accendi il riscldamento e lo metti sulla posizione uno.
Fatta vedere per loro è normale,ma per me no,è uno spreco di gasolio,e la ritengo un difetto bello e buono.
Per non parlare di altri problemi.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Salve.

nessuno ha notato questo strano comportamento? In pratica durante la marcia cittadina nel traffico capita di frenare leggermente e di scalare la marcia per esempio per mettere la seconda ma all'improvviso il motore per qualche istante sale di giri tendendo ad a far accelerare leggermente la macchina , nulla di eccezionale e basta un colpetto al freno ma di certo un comportamento insolito in quanto diverso da quello che ci si aspetterebbe.

Grazie
Stesso identico difetto, spero che hyundai dopo anni abbia risolto questo difetto, si perchè di difetto si tratta prima non esisteva questo comportamento.
Salve.

nessuno ha notato questo strano comportamento? In pratica durante la marcia cittadina nel traffico capita di frenare leggermente e di scalare la marcia per esempio per mettere la seconda ma all'improvviso il motore per qualche istante sale di giri tendendo ad a far accelerare leggermente la macchina , nulla di eccezionale e basta un colpetto al freno ma di certo un comportamento insolito in quanto diverso da quello che ci si aspetterebbe.

Grazie
Mi auguro che dopo anni la hyundai abbia risolto questo difetto, si perchè di difetto si tratta visto che prima non lo faceva IX20 crdi 90cv 2011
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Evidentemente sono l'unico ad avere questo problema, visto che nessuno risponde.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
È il sistema di gestione del regime di minimo, detto anche "antistallo". Quando la velocità scende troppo per quella marcia, se rilasci il freno accelera da sola. Prova a partire senza dare gas in prima e vedrai che accelera, poi potrai passare in seconda e farà lo stesso. Lo fa anche la mia tucson...i primi giorni pensavo di essere io che premevo inavvertitamente il pedale acceleratore
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
È il sistema di gestione del regime di minimo, detto anche "antistallo". Quando la velocità scende troppo per quella marcia, se rilasci il freno accelera da sola. Prova a partire senza dare gas in prima e vedrai che accelera, poi potrai passare in seconda e farà lo stesso. Lo fa anche la mia tucson...i primi giorni pensavo di essere io che premevo inavvertitamente il pedale acceleratore
Probabilmente è lo stesso fenomeno che presenta "saltuariamente" la mia tucson ... Io ho chiesto in officina mi hanno risposto che è un fenomeno dovuto alla rigenerazione .. bah sarà
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Probabilmente è lo stesso fenomeno che presenta "saltuariamente" la mia tucson ... Io ho chiesto in officina mi hanno risposto che è un fenomeno dovuto alla rigenerazione .. bah sarà
Ma quale rigenerazione....lo fa pure appena partito con motore freddo....è come quando si attacca l'aria condizionata...la centralina interviene per ripristinare il minimo. Per verificare basta partire in 1^ senza dare gas e dopo premere la frizione: i giri per un attimo salgono e poi si ripristina il minimo, quindi se uno sta in 4^ a basso regime e scala velocemente in 3^, la macchina per un attimo accelera. Lo fa anche quando in 4^ si scende troppo di giri perché magari freniamo senza scalare e poi rilasciamo il freno senza però premere l'acceleratore. La sensazione è che la macchina ti "scappa" da sotto, perché per evitare lo spegnimento, la centralina accelera di quel poco necessario.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
È il sistema di gestione del regime di minimo, detto anche "antistallo". Quando la velocità scende troppo per quella marcia, se rilasci il freno accelera da sola. Prova a partire senza dare gas in prima e vedrai che accelera, poi potrai passare in seconda e farà lo stesso. Lo fa anche la mia tucson...i primi giorni pensavo di essere io che premevo inavvertitamente il pedale acceleratore
Grazie per aver risposto skywalker58, ritornando al difetto ti dirò di più prima come è cominciato e poi quello che ho scoperto, mi trovavo in autostrada ero all'incirca a 110/120 km orari quando ad un certo punto ho sentito l'auto mancare per un attimo come se si fosse staccata la batteria un secondo, da questo momento in poi è cominciato il difetto dell'accelerazione ( che prima non esisteva ) andiamo a quello che ho scoperto e chi lamenta lo stesso difetto può tranquillamente testare il quanto: allora con macchina avviata e in folle accelerando si può notare rilasciando l'acceleratore come i giri scendono subito giù, mentre avviando l'auto e inserendo la prima marcia ( o anche quella che volete ) tenendo ovviamente la frizzione inserita provate a dare una acceleratina e vedrete come il motore sale di giri in maniera spropozionata, in sintesi fa il difetto quando la marcia è inserita in folle senza marcia inserita e accelerando l'auto si comporta regolare. Scusatemi se mi sto prolungando ma vi ho voluto spiegare per bene la situazione, parlando con un amico meccanico molto in gamba ( prepara auto da corsa ) mi ha detto che secondo lui si tratta di fare aggiornamento sulla centralina e di andare alla Hyundai e fargli constatare il tutto e se mi dovessero dire che è normale ( CHE NON LO E' ) di dirgli di farmene provare qualche altra che fa lo stesso difetto ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per aver risposto skywalker58, ritornando al difetto ti dirò di più prima come è cominciato e poi quello che ho scoperto, mi trovavo in autostrada ero all'incirca a 110/120 km orari quando ad un certo punto ho sentito l'auto mancare per un attimo come se si fosse staccata la batteria un secondo, da questo momento in poi è cominciato il difetto dell'accelerazione ( che prima non esisteva ) andiamo a quello che ho scoperto e chi lamenta lo stesso difetto può tranquillamente testare il quanto: allora con macchina avviata e in folle accelerando si può notare rilasciando l'acceleratore come i giri scendono subito giù, mentre avviando l'auto e inserendo la prima marcia ( o anche quella che volete ) tenendo ovviamente la frizzione inserita provate a dare una acceleratina e vedrete come il motore sale di giri in maniera spropozionata, in sintesi fa il difetto quando la marcia è inserita in folle senza marcia inserita e accelerando l'auto si comporta regolare. Scusatemi se mi sto prolungando ma vi ho voluto spiegare per bene la situazione, parlando con un amico meccanico molto in gamba ( prepara auto da corsa ) mi ha detto che secondo lui si tratta di fare aggiornamento sulla centralina e di andare alla Hyundai e fargli constatare il tutto e se mi dovessero dire che è normale ( CHE NON LO E' ) di dirgli di farmene provare qualche altra che fa lo stesso difetto ;)

La parte evidenziata onestamente non l'ho capita.

Tornando a quanto scritto nei post precedenti, tutte le auto moderne hanno il software di gestione del motore cosiddetto "antistallo".
Tale feature serve quando facciamo viaggiare l'auto sottocoppia: nel momento che si preme la frizione la centralina fa salire i giri per permettere al motore di lavorare meglio eliminando i gas incombusti che si stanno formando a causa della guida in surplace.

Ce l'hanno tutte, non solo le Hyundai.
Per esempio lo noto anche con la 500ix mjet di mia moglie.
Se vogliamo l'applicazione della feature in Hyundai è più aggressiva, nel senso che tendenzialmente la "sgasata" è più evidente.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
anche io a volte ho avuto questo fenomeno ma in realtà mi è ancora poco chiaro... se fosse un meccanismo antistallo dovrebbe presentarsi di continuo invece è saltuario, l'altro giorno ho dovuto addirittura toccare il freno in salita boh...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche io a volte ho avuto questo fenomeno ma in realtà mi è ancora poco chiaro... se fosse un meccanismo antistallo dovrebbe presentarsi di continuo invece è saltuario, l'altro giorno ho dovuto addirittura toccare il freno in salita boh...
L'antistallo si attiva quando stai procedendo in marcia sottocoppia, nel momento che spingi la frizione e quindi stacchi la trazione, la centralina dà una sgasata.

Quello che ti è successo in salita è invece una cosa diversa, ma sempre dovuta alla gestione elettronica del motore.
In pratica qualunque auto può viaggiare al minimo anche senza sfiorare l'acceleratore: nel momento la coppia minima del motore supera l'inerzia dell'auto, puoi viaggiare all'infinito al minimo senza accelerare.
Ricordo che nelle prime lezioni di scuola guida l'istruttore mi faceva partire senza toccare l'acceleratore, solo dosando il rilascio della frizione.

L'elettronica aggiunge a questa caratteristica meccanica la possibilità di andare anche in salita al minimo senza accelerare.
Per esempio io dalle rampa d'uscita del garage del lavroro, ma anche in quelle dei centri commerciali, molte volte non accelero nemmeno, lasciando che l'auto mi porti su da sola.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
La parte evidenziata onestamente non l'ho capita.

Tornando a quanto scritto nei post precedenti, tutte le auto moderne hanno il software di gestione del motore cosiddetto "antistallo".
Tale feature serve quando facciamo viaggiare l'auto sottocoppia: nel momento che si preme la frizione la centralina fa salire i giri per permettere al motore di lavorare meglio eliminando i gas incombusti che si stanno formando a causa della guida in surplace.

Ce l'hanno tutte, non solo le Hyundai.
Per esempio lo noto anche con la 500ix mjet di mia moglie.
Se vogliamo l'applicazione della feature in Hyundai è più aggressiva, nel senso che tendenzialmente la "sgasata" è più evidente.
Perdonami ma più chiaro di così non riesco a scrivere, il fatto è solo uno che prima non esisteva questo difetto di vedermi salire di giri il motore anche oltre i 2000 giri senza toccare l'acceleratore, ma poi penso di averlo fatto capire scrivendolo, allora mi ripeto, allora da fermo con la macchina accesa ed in folle se do un un COLPETTO di acceleratore il motore sale di giri e poi subito scende, mentre se inserisco ( sempre da fermo ) la marcia (frizione schiacciata ) e do un COLPETTO di acceleratore E MI RIPETO UN COLPETTO E NON ACCELERARE il motore sale di giri anche oltre i 2000 giri per poi scendere di giri a rilento, penso che più chiaro di così non si può scrivere.
 
Alto Basso