Motore si spegne al minimo

Folini

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Macchina con 66.000 km acquistata nel 2018. Appena fatto il tagliando, cambiato candele, olio, filtri... Prima del tagliando si capiva che il minimo faceva un po' fatica a tenerlo (continuava ad andare da 500 a 1000 giri). Adesso la cosa è peggiorata e non tiene più il minimo. Il meccanico dice che ha pulito filtro benzina, smontato coperchio motore e pulito. Togliendo il tubetto dal coperchio del motore il problema scompare. Cosa posso verificare? Meccanico diceva di cambiare la farfalle (che però costerebbe sui 150€)
 

Folini

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Provando con un cacciavite piccolo (un millimetro di diametro) ad entrare nel buco dove si innesta il tubo recupero vapori olio, non passa... È normale o si è otturato?
 

MacAnder

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Se il meccanico ha già pulito tutto, direi che si può trattare di un problema elettronico.
A naso direi qualche sensore, però serve una diagnostica per capirlo.
 

Man-at-arms

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Concordo con Mac, io per prima cosa verificherei la presenza di errori registrati dalla centralina e mi muoverei di conseguenza. Fai fare una diagnosi da un meccanico che ci capisca tramite porta OBDII. Normalmente questo tipo di problematica trova origine dal malfunzionamento del sensore lambda o altri sensori simili che regolano il corretto rapporto aria/benzina
 

Folini

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Grazie per le risposte... Il meccanico ha già fatto la diagnostica senza avere informazioni utili. Qualcuno ha magari già verificato se all'interno dell'attacco del tubo recupero fumi olio che si trova in alto sulla destra c'è un'ostruzione (magari qualche filtro) oppure è il mio che è otturato?
 

M@urizio

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. Togliendo il tubetto dal coperchio del motore il problema scompare. Cosa posso verificare? Meccanico diceva di cambiare la farfalle (che però costerebbe sui 150€)

Non sapendo di che tubetto si tratta posso solo fare ipotesi....

Non vorrei che quel tubetto fosse il ricircolo dei gas di sfiato al minimo e che per una qualche ragione il tuo motore sfiattasse eccessivamente compromettendo la regolare carburazione al minimo.
Consuma olio la tua auto?
 

Folini

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È esattamente il tubetto del recupero fumi olio... La domanda è se il punto dove entra nel coperchio è vuoto (quindi un piccolo cacciavite entra senza problemi) oppure se c'è qualcosa che lo blocca (ad esempio una curva o filtro).
Io penso che debba essere vuoto, quindi il mio problema potrebbe essere semplicemente che va pulito.
 

cenz0

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Puoi inviare foto del tubetto e del suo alloggiamento?
 

MasterPc

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No... non è vuoto, ha una valvola di non ritorno, quindi sfiata ma non torna indietro verso il motore.
Se togli il tubo non ha il problema del minimo... allora ti domando, se il tubino lo togli e tappi con il dito dove si innesta il tubino cosa accade? ovvero il motore si spegne di nuovo oppure rimane acceso?

Se si spegne di nuovo c'è un problema di tiraggio d'aria, quindi tralasciando il tubino devi controllare tutto il percorso dell'aspirazione partendo da quel punto e arrivando fino alla bocchetta di aspirazione dell'aria dove fisicamente la prende.
Nel mezzo c'è il filtro in carta (che potrebbe essere difettoso, magari ha un problema e non passa bene l'aria), forse il debimetro, i tubi, ecc...
Potresti avere un qualcosa che rimane incastrato nel tubo di aspirazione prima del filtro e mentre vai il motore ha sufficiente forza per tirare mentre al minimo no e si spegne.

Se invece non si spegne tappando con il dito il forellino dell'olio... allora occorre riflettere meglio su cosa succede.
 

Folini

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Innanzitutto grazie mille per la risposta!!!
Se togli il tubo non ha il problema del minimo... allora ti domando, se il tubino lo togli e tappi con il dito dove si innesta il tubino cosa accade? ovvero il motore si spegne di nuovo oppure rimane acceso?
Se metto il dito verso il coperchio, dove si innesta il tubicino nel motore (nella foto segnato con A) non succede nulla e il motore funziona correttamente, se lo metto al tubicino flessibile (nella foto segnato con B) il motore si spegne.
Se si spegne di nuovo c'è un problema di tiraggio d'aria, quindi tralasciando il tubino devi controllare tutto il percorso dell'aspirazione partendo da quel punto e arrivando fino alla bocchetta di aspirazione dell'aria dove fisicamente la prende.
Nel mezzo c'è il filtro in carta (che potrebbe essere difettoso, magari ha un problema e non passa bene l'aria), forse il debimetro, i tubi, ecc...
Potresti avere un qualcosa che rimane incastrato nel tubo di aspirazione prima del filtro e mentre vai il motore ha sufficiente forza per tirare mentre al minimo no e si spegne.

Se invece non si spegne tappando con il dito il forellino dell'olio... allora occorre riflettere meglio su cosa succede.
Se ho capito bene, siamo nel caso complicato... quindi non dovrebbe essere un problema dal tubicino in avanti.
Come posso investigare ulteriormente?
 
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Folini

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Ok... se chiudi A non ci interessa, perchè da A deve uscire... e se non esce nulla va bene, se fa qualche vapore esce e dovrebbe essere risucchiato dal motore.

Se chiudi B con il dito e si spegne allora c'è un problema di tiraggio.
Quel tubino, se lo segui, dovrebbe andare al condotto dell'aria prima della farfalla, quindi collegato all'aspirazione.
Sulla pelle del dito dovresti sentire che tira dentro.
Ebbene, controlla come ti ho detto tutta l'aspirazione.
Tubi, filtro, scatola filtro...
Devi cercare perchè tira male... una delle cose più classiche: un sacchetto in plastica che occlude il passaggio d'aria magari dentro un condotto prima della scatola filtro.
 

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premetto che non ci capisco niente.. ma... se quando B è aperto funziona bene e quando B lo si tappa si spegne, significa che il tiraggio del tubicino funziona e che una eventuale occlusione risiede nella parte A. no?
 

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premetto che non ci capisco niente.. ma... se quando B è aperto funziona bene e quando B lo si tappa si spegne, significa che il tiraggio del tubicino funziona e che una eventuale occlusione risiede nella parte A. no?
Direi che il ragionamento funziona... per quello che ho verificato nel tubo verso A se fosse aperto... potrebbe essere che la "valvola di non ritorno" si è grippata/sporcata/intasata e va cambiata/pulita? Smonto il coperchio motore e provo a dargli una soffiata?
 

MasterPc

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premetto che non ci capisco niente.. ma... se quando B è aperto funziona bene e quando B lo si tappa si spegne, significa che il tiraggio del tubicino funziona e che una eventuale occlusione risiede nella parte A. no?
No... la parte A è la testa del motore, sopra alle punterie, là c'è caldo e olio... quindi da là esce solamente vapore d'olio (poco cmq).
Mentre la parte B va all'aspirazione.
I vapori che escono vengono risucchiati dal motore e bruciati, evitando di andare ad inquinare altrove.

Se con il tubino staccato tutto funziona bene vuol dire che il motore dal lato aspirazione succhia aria da là... e se succhia aria da là è perchè non ha modo di aspirarla dal percorso regolare dell'aspirazione.
Questo è lo schema che dovrebbe avere... ora... il tubo nero (che è il nostro B) dovrebbe andare immediatamente prima della farfalla, poichè la farfalla ha la regolazione del minimo.
In genere non passa aria da A a B... perchè significherebbe che il motore per stare acceso aspira aria dal motore stesso, il che non va bene.
Quindi secondo me c'è una occlusione da dove c'è la farfalla fino al punto in cui aspira aria prima del filtro aria.
InCollage_20230522_163922016.jpg
 
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Man-at-arms

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Oh, io l'avevo premesso che non ci capisco niente. Comunque adesso è tutto più chiaro, il ragionamento di Master non fa una piega!
 

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Se chiudo A tutto ok, se chiudo B si spegne
Se chiudendo il tubo, il motore si spegne, vuol dire che c'è un serio problema nel condotto d'aspirazione prima della farfalla dell'acceleratore, tra il filtro dell'aria fino alla presa d'aria esterna. Ma nell'uso quotidiano, accelerando a fondo, il motore rende normalmente?
 

Man-at-arms

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Se chiudendo il tubo, il motore si spegne, vuol dire che c'è un serio problema nel condotto d'aspirazione prima della farfalla dell'acceleratore, tra il filtro dell'aria fino alla presa d'aria esterna. Ma nell'uso quotidiano, accelerando a fondo, il motore rende normalmente?
eeeeeeeehhh si, adesso è facile!!!! :):):):)
...dopo la spiegazione di MasterPC!!!
 

cenz0

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Ma sei sicuro che quello sia il tubo di sfiato dei vapori?
A vedere questa foto, sembrerebbe quello dietro quello che si collega alla presa d'aria, poi magari mi sbaglio..


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