Motore va su e giu

Aureliano74

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 crdi
Buon giorno.. da un po di tempo ho riscontrato questo problema sulla mio i20 vedi 1.4 90cv.. quando sono in corsa tra i 20 e 50 kmh e tiro la frizione con la marcia inserita , il motore sale è scende di giri .se tolgo la marcia il motore è regolare. Inoltre ho notato una progressione dei giri piu lenta schiacciando l'acceleratore con la marcia inserita... potrebbe essere la egr? Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benvenuto.
E' molto probabile che questa funzione sia una caratteristica dell'auto.
In pratica le centraline di molti modelli (di qualsiasi marca) tendano ad anticipare o predire quello che dovrà essere fatto.
Quindi la centralina potrebbe dosare l'accensione in modo da avere la risposta più rapida tenendo o ritardando lievemente l'acceleratore.
Questo avveniva anche per i modelli precedenti che però avevano anche un volano (meccanica) più grosso.
Oggi questo viene fatto più di elettronica che non di meccanica.
Per la progressione più lenta a marcia inserita è normale, il motore è sotto sforzo e l'elettronica gestisce il tutto dosando il carburante nel modo adeguato, anche perchè i sensori di "carico" gli danno una risposta diversa rispetto a quando è libero in folle.

Ci sono dei moduli adottati anche in altre sezioni dove alcune caratteristiche vengono by-passate, tipo il "pedal booster" o roba del genere che vanno ad accelerare le risposte del motore alla pressione del pedale, non modificano gran che ma l'auto sembra e diventa più reattiva.
Ovviamente va da se che sono prodotti aftermarket che non sono ammessi per l'uso stradale ne tantomeno per la garanzia.

Una manutenzione accurata ed una pulizia dei componenti del turbo e dei condotti è sempre benvenuta, sia per i consumi che per la salute, efficienza e durata del motore ;)
 
Alto Basso