• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Multe e telefono: tempi duri x chi telefona!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.934
Punteggio reazioni
10.110
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Guida con smartphone

Tra le importanti novità Codice della Strada 2017 c'è anche l'introduzione di pene più severe in caso di uso dello smartphone, o di altri dispositivi mobili, mentre si guida.
Ora è previsto infatti il ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi per chi viene pizzicato a guidare con il telefono cellulare, più una multa da 161 a 646 euro e la perdita di 5 punti sulla patente.

E non è finita qui: in caso di sinistro, per verificare se l'incidente sia stato causato dall'utilizzo improprio dello smartphone, la polizia stradale può disporre il sequestro dell'apparecchio.

Ricordiamo che il Codice della Strada consente di effettuare e ricevere chiamate mentre si guida soltanto tramite il viva voce oppure indossando gli auricolari, purché il conducente conservi adeguate capacità uditive a entrambe le orecchie.

Quindi prendetevene atto e se avete cattive abitudini cercate di correggerle perché in caso contrario ne pagherete caro l'uso.
 
Tanto non c'è mai nessuno che fa rispettare le leggi, per cui...
 
mah ! io continuo a vedere "guidatori" con il tel......................
 
E non è finita qui: in caso di sinistro, per verificare se l'incidente sia stato causato dall'utilizzo improprio dello smartphone, la polizia stradale può disporre il sequestro dell'apparecchio.


fermo restando che sono più che d'accordo con questo inasprimento (a patto che venga fatto rispettare) ho una domanda: io ho una "vecchia" I 20 SE ed un "vecchio S3"; appena entro in macchina mi si connette al vivavoce dell'auto ed è la comodità più bella che ho in questa auto.... mettiamo che subisco un incidente mentre sto parlando, se mi sequestarano il cell. vedono che ero in conversazione, ma vedono anche che usavo il bluetooth??? sarebbe interessante saperlo, altrimenti questa nota che ho quotato mi pare una str..........a
 
Credo di si, che si possa trovare nel log il fatto che ci si è connessi al bluetooth.
 
In ogni caso non ho indicato quando questo avverrà, ma di certo la normativa è già predisposta per farlo e come dice il sole24ore può essere che uno dei prossimi decreti facciano quanto scritto.

Quello che il Topic (e anche io) vuol ricordare è che il cellulare è pericolo se usato alla guida... Molto pericoloso.
Bufala o meno ricordarlo è sempre buono ;)
 
notizia dal tg4, vietato parcheggiare l'auto con i finestrini aperti/socchiusi e non chiusa a chiave.....idem le moto con chiave inserite.
la motivazione sarebbe quella di non incentivare furti e scippi.......
che hanno bisogno di soldi...no eh! :banned:
 
nooo...
notizia dal tg4, vietato parcheggiare l'auto con i finestrini aperti/socchiusi e non chiusa a chiave.....idem le moto con chiave inserite.
la motivazione sarebbe quella di non incentivare furti e scippi.......
che hanno bisogno di soldi...no eh! :banned:
Nooo...anche perché se mi rubano la macchina lo stato mi risarcisce!
 
il "potere" forte delle assicurazioni.......
(qui si entra in politica, lasciamo l'argomento):cop:
 
Per far notizia potrebbero dire:
Flotte di suocere abbandonate sulle aiuole di sosta delle autostrade!
L'assessore ai trasporti lancia disegno di legge il cui articolo dice: "in caso id abbandono illecito di suocera è indispensabile lasciare con loro anche il cane per avere compagnia e aumentare la loro sicurezza in attesa di recupero da parte degli organi preposti, pena sanzioni di cui l'art...."
L'opposizione è contraria: l'abbandono di suocera è un diritto sacrosanto in quanto rompicoglioni!
In aula tafferugli.
Il presidente costretto a fermare la seduta!


^^^ Ci credete voi?!? :D :D :D

Certo che è vietato lasciare finestrini aperti o le chiavi dentro... in alcune zone se lo fai ne trovi anche un'auto di scorta messa apposta li per voi! :D
Che razza di notizie!
 
cmq sembra che le assicurazioni siamo sempre in cerca di nuovi motivi per non pagare....
 
Tanto non c'è mai nessuno che fa rispettare le leggi, per cui...
È il motivo per cui spesso l'Italia viene definita repubblica delle banane...mille leggi super dettagliate e nessuno le fa rispettare,vuoi per carenza di personale o per negligenza.Non puoi migliorare culturalmente e socialmente un popolo se non hai il coraggio politico di fare rispettare ciò che tu emani...se non lo fai crei nelle persone sfiducia nelle istituzioni,dai credito a chi non rispetta le leggi e di conseguenza tratti gli onesti come idioti,istighi l'individualismo contrapponendolo al bene collettivo.Chi comanda dovrebbe avere l'onestà intellettuale di accettare la vera natura umana e legiferare tenendone pienamente conto.Finisco concordando pienamente sulla pericolosità del telefonare in auto e sulle relative sanzioni.
 
E' assurda questa scappatoia.....Qui a Napoli e provincia 1 su 5 guida col telefono in mano e spesso messaggiano pure mentre guidano.....nel 2015 un cretino mi tamponò ad una rotonda e io non protetti nemmeno prepararmi perché nemmeno, frenò, talmente era impegnato ........poi mi disse che non avrei dovuto fermarmi.....alla rotonda....qui siamo al massimo dell'ignoranza, la patente andrebbe rivista per almeno il 70% della popolazione:mad:
 
Indietro
Alto Basso