Multimedia Active Zone

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da david, 7 Nov 2008.

1. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
  2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Bello... I raduni sono sempre spettacolari...
    Nel video si vede anche un certo ritardo del TOD quando slittano le ruote motrici anteriori, si nota infatti un certo ritardo prima che la coppia motrice venga trasferita all'asse posteriore, cose che effettivamente ho notato anche io...
    Nei passaggi più impegnativi qualora si presentino, vi consiglio sempre di attivare prima il 4WD lock, e non di arrivarci in automatico, poichè quel leggero ritardo potrebbe causare una piantata, senza trascurare che l'intervento del giunto centrale prima di attivarsi ha bisogno di qualche metro per entrare in funzione al 100% cosa che da fermo sembrerebbe non fare!

3. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Scusate l'ignoranza, ma il TOD si insrisce a qualsiasi velocità? Ovvero, se in una curva, a velocità discreta, viene a mancare un pò di aderenza, parte della motricità passa alle ruote posteriori? E se si, è posibile che ci metta così tanto come nel filmato? Io non credo, se no il TOD servirebbe, parzialmente, solo nei lenti passaggi in fuoristrada, visto che oltre i 40-50 Kmh non serve nemmeno inserire il 4WD lock....Insomma, la Santa sarebbe un 4x4 veramente minimale :shock: !!!!! C'è qualche esperto che può illuminarmi?? :thanks:

4. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Innanzitutto....... Auguri Mister!!!!!!!!!
    Per il TOD, posso confermarti che in curva interviene minimamente sempre e se c'è pattinamento anteriore interviene sino al suo massimo (che è 50% di trasferimento al posteriore).
    Per il ritardo del filmato... non è detto che sia intervenuto in ritardo, perchè se l'altra ruota anteriore è in trazione, il fatto che non sia intervenuto subito è giustificabile.
    Da notare, infine, il doppio trasferimento di coppia, prima al posteriore (50%) e poi, quando slitta il posteriore, nuovamente all'anteriore che ci fà capire che la SantaFe ha una ottima motricità su ogni fondo gestita da una elettronica ben calibrata (ricordiamoci che è sempre un'auto da quasi 2 tonnellate e l'auto nel filmato affronta una salita sterrata con pendenza abbastanza impegnativa)...

5. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Quoto quanto detto da David, ma il ritardo vuoi per i controlli elettronici, (il TCS a volte può risolverti situazioni come su fondi ghiacciati, ma in altre può complicarti la vita, come nel filmato, dove a mio parere è più efficace la potenza bruta!), vuoi per la presa dell'altra ruota che non si vede ma si suppone, è inutile giustificarlo, ma un certo ritardo del TOD in alcune situazione c'è, si parla dell'ordine di alcuni secondi...
    Comunque per completezza di info, anche nella guida normale, o in un improvviso cambio di direzione il giunto centrale trasferisce percentuali di coppia al retrotreno autonomamente, anche a velocità superiori ai 40 Km/h, limite in cui si disinserisce se volutamente bloccato il giunto tramite il tasto 4WD Lock!
    Quindi possiamo affermare che la trasmissione TOD della SantaFe in modalità "auto" si gestisce autonomamente in tutte le condizioni di guida, lasciando sempre di default un'1% di trazione al posteriore, proprio per ritardare al minimo il trasferimento all'asse posteriore!
    Quindi possiamo confermare che la santaFe NON è un 4x4 minimale, ma come dice l'acronimo Traction On Demand, quindi la definirei un tipo di trazione intelligente, solo quando serve!

P.s.; In rispetto alle regole del forum, sezione SantaFe, chi definisce la SantaFe un 4x4 minimale, sarà... :banned:

:mrgreen:

6. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Sarei curioso di vedere il filmato per poter esprimere la mia opinione, ma dove mi trovo ora YouTube è off-limits... :x:

Per le curiosità sul tipo di trasmissione del Santa/Tucson, la lettura consigliata è sempre la stessa:Trasmissione 4wd

@ Anakin,
    concordo sul bannaggio, però prima ti suggerirei di rivedere il significato dell'acronino T.O.D. da te riportato... :wink:

7. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Azzzzzz, mi prendi sempre in castagna! :lol:

errata corrige: TOD = Torque On Demand

Chiedo venia! :wink:

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tornando alla trazione della SantaFe, la Hyundai la definisce trazione integrale permanente o meglio:

Santa Fe è dotata del raffinato sistema ti trazione integrale permanente TOD (Torque On Demand) a controllo elettronico, che grazie ai suoi sensori fa agire in modo intelligente le quattro ruote motrici, garantendo massima stabilità in caso di scarsa aderenza.
    Viene offerta anche la possibilità di bloccaggio della trasmissione integrale, tramite un apposito pulsante, con distribuzione della coppia motrice 50:50 tra i due assali fino a 40 km/h. Oltre questa velocità la trazione ritorna automaticamente in modalità TOD.

9. misterdigex

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Beh, essere bannizzati per così poco... :blink2:
    Le mie considerazioni erano piene di "se" e di condizionali (sarebbe un 4x4 minimale), quindi.....In tutto il forum (e anche altrove) ho difeso e continuerò a difendere e a tifare per la Santa :up: !!
    (un pò meno per l'importatore :wink: :lol: )

10. misterdigex

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    :thanks: David!!

11. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Capita assai di rado e poi si tratta solo di qualche piccolo suggerimento di precisazione... :wink:

Visto che ci sono commento anche quanto riportato dalla Hyundai... :lol:
    A mio parere la trazione integrale T.O.D. è da considerare una semipermanente e non una permanente, e in più ritengo che sarebbe più corretto parlare di motricità piuttosto che di stabilità in condizioni di scarsa aderenza.

Chiudo facendo gli auguri, anche se in ritardo (con l'aggravante della svista del msg di Mister), a Misterdigex !

12. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Auguri in ritardo anche da parte mia! :oops:

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Effettivamente una piccola dose di trazione nel TOD rimane sempre, forse "fiscalmente" parlando Hyundai non ha torto, poi nella pratica è tutt'altra cosa...
    Riguardo la stabilità/motricità... Non ci scordiamo che il TOD interviene anche in condizioni di sbandata improvvisa... Per cui non è improprio pensandoci bene parlare di stabilità! :wink:

14. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ho capito mi vuoi provocare... :lol:

Non ritengo si possa parlare di trazione integrale permanente partendo da una condizione iniziale di ripartizione della trazione sugli assi di 99% e 1% (tra l'altro ripartizione posta in evidenza da riviste di settore, mentre non mi è mai capitato di leggerlo da fonti ufficiali Hyundai).

Il T.O.D. interviene se sussitono le condizioni di mancata aderenza cercando di ripristinare la massima motricità ripartendo la trazione sugli assi... quindi mi aspetto che possa intervenire anche in caso di sbandata, ma con un principio di intervento diverso da quello di un controllo di stabilità che agisce per ristabilizzare l'assetto del mezzo.

15. misterdigex

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    :thanks: to Luke
    :thanks: to Anakin (P.S. Ancora intenzionato alla bannizzazione?? :lol: )
    Di certo non è minimale questo forum, dove cmq ognuno può dire la propria :up:
    P.S. Magari vedere le bellissime immagini postate da David in uno spot Hyundai, renderebbero giustizia alla Santa nei confronti di tante concorrenti mega-pubblicizzate e nei fatti non all'altezza della nostra....

16. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:

Le riviste di settore hanno non poca voce in capitolo e per alcuni sono la fonte più attendibile, visto che la case costruttici di automobili, dichiarano quello che vogliono far sapere...
    Concettualmente è un 4wd permanente, poi agli effetti di utilizzo, si comporta in condizioni normali, come un comune 2wd... :mrgreen:

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tranquillo, il mio era solo un cartellino giallo! :lol:

18. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io non mi voglio addentrare troppo in percentuali di trazione ma la sensazione che si ha guidando la SantaFe sul bagnato ed "affondando" una buona seconda in rettilineo è strepitosa.... :c8l:

... non appena iniziano a perdere aderenza le ruote anteriori ed entra il TOD è come se una mano ti spingesse in avanti da dietro il sedile e l'auto tira che è un piacere e senza "sgommare"... :cool1:

La stessa sensazione l'ho provata su neve compatta ed il risultato è lo stesso (sinonimo di elettronica adattativa a fondi sdrucciolevoli diversi)... e ne sono rimasto piacevolmente stupito... 8)

P.S. Chi ha la CR3, penso che sia ancora più evidente la spinta dal posteriore (....e qui non si accettano battute...) :lol: :lol: :lol:

19. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    visto che con la cr3 aumenta la spinta dal posteriore, vado subito a smontare il modulo :shock: :shock: :lol:

20. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    OFFTOPIC MODE

@ Misterdigex,
    non preoccuparti della sanzione di Anakin, in questo periodo ha un esubero di cartellini giallo/rossi da smaltire... :lol:

@ Anakin,
    su non prendertela, per la prox siete considerati favoriti... :wink:

Rientro in OT e... ti suggerisco di non diramare troppo la notizia che il nuovo Santa Fe adotta una trazione integrale permanente, qualcuno potrebbe anche crederci.

Condividi questa Pagina