Multimedia su Tucson 1.6 Nline 48V 136 Cv

Gonespian

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Nline DCT 48V
Salve a tutti,
sono appena entrato nel club e non sono molto pratico del funzionamento. Scusate quindi se sbaglio qualcosa.

Ho acquistato da 20 giorni Tucson Nline 48V con cambio DCT. Per ora devo dire tutto bene.

Solo ho un problema con il multimediale:
Sulla mia vecchia auto avevo 2 USB. Una la usavo esclusivamente per ascoltare musica che avevo caricato su una pen drive.

L'altra invece la usavo per caricare il telefono, non avendo sulla vecchia auto CAR PLAY.

Ora la porta USB presente la uso per connettere il telefono a CAR PLAY, e tutto funziona a meraviglia. Ma come posso fare per ascoltare la musica che ho sulla pen drive, dato che ho disponibile solo un ingresso AUX e non un altra USB multimediale? Se inserisco nella USB disponibile la pen drive, la musica funziona ma perdo l'utilizzo da Car Play. Non esiste una soluzione che mi permetta di utilizzarli contemporaneamente?

Grazie a tutti per l'eventuale mano che mi potete dare.

Luca.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao e benvenuto....no, non c'è possibilità, ci sta una sola porta usb per i dati...o la usi per la musica, o per il cellulare. Non puoi nemmeno usare un hub usb perchè scenderebbe troppo la corrente di alimentazione sulla usb.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
se l'auto è corredata di accendisigari potresti usare uno di questi per ricaricare il cellulare.
Adattatore.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si, per ricaricare vanno bene, ma non può farci funzionare carplay o Android auto...solo carica
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Codivido.... Uno dei pochi "difetti" di un sistema multimediale personalmente tra i migliori sul mercato...
 

Gonespian

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Nline DCT 48V
Ciao e benvenuto....no, non c'è possibilità, ci sta una sola porta usb per i dati...o la usi per la musica, o per il cellulare. Non puoi nemmeno usare un hub usb perchè scenderebbe troppo la corrente di alimentazione sulla usb.
Grazie Skywalker58.
Peccato, nn dovrebbe avere questo problema. Ma allora mi sorge una domanda. La porta Aux, a cosa serve?
Grazie di tutto.
Luca
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La porta AUX serve a collegare tutti gli apparecchi che hanno, come uscita, il minijack stereo, tipo Ipad, lettori mp3 portatili, lettore cd portatile. Se colleghi l'uscita audio del cellulare, quelladove si attaccano le cuffiette per capirci, con un cavetto jack/jack stereo, puoi mandare sul multimediale l'audio del telefonino per ascoltare musica che hai li, stessa cosa che potresti fare collegandolo usb. Con android auto o carplay, invece puoi usufruire della musica online ad es. Spotify...purtroppo il sistema in fondo è un tablet, e ha una sola usb...quelle che puoi ottenere mettendo in adattatore sulle prese 12V non sono collegate al multimedia, ma alla batteria dell'auto, quindi niente dati in trasferimento...Permettimi però una domanda, senza alcuna polemica o altro, ma il manuale dell'infotainment non lo danno più?
 

Gonespian

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Nline DCT 48V
La porta AUX serve a collegare tutti gli apparecchi che hanno, come uscita, il minijack stereo, tipo Ipad, lettori mp3 portatili, lettore cd portatile. Se colleghi l'uscita audio del cellulare, quelladove si attaccano le cuffiette per capirci, con un cavetto jack/jack stereo, puoi mandare sul multimediale l'audio del telefonino per ascoltare musica che hai li, stessa cosa che potresti fare collegandolo usb. Con android auto o carplay, invece puoi usufruire della musica online ad es. Spotify...purtroppo il sistema in fondo è un tablet, e ha una sola usb...quelle che puoi ottenere mettendo in adattatore sulle prese 12V non sono collegate al multimedia, ma alla batteria dell'auto, quindi niente dati in trasferimento...Permettimi però una domanda, senza alcuna polemica o altro, ma il manuale dell'infotainment non lo danno più?
Ciao, in effetti danno un manuale con tutto, ma non lo ritengo un granchè chiaro. Poi ho trovato il forum e mi sono iscritto, visto le competenze che avevo notato.

Quindi per riassumere, la USb la posso usare per car play e se voglio sentire musica per esempio la posso caricare su un iphod e sentirla tramite AUX. Ho capito bene? Spero di si...

Scusa per tutto ma volevo mantenermi la musica che ho scaricato sulla chiavetta, e che posso trasferire su iphod.

Buona giornata.

Luca
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Esatto, musica su ipod collegato ad aux e cellulare su usb di sistema per CarPlay...certo non è il massimo con i cavetti che si incrociano nel portaoggetti...o altrimenti colleghi solo carplay e ascolti musica da spotify
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Non puoi nemmeno usare un hub usb perchè scenderebbe troppo la corrente di alimentazione sulla usb.
dipende...
abbiamo provato tanti hub sul forum che ormai è un terno al lotto
alcuni funzionano, altri no
bisogna provare, magari con qualche esemplare che si ha già in casa
ma non lo darei come un "no" a prescindere
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Avevo provato in passato, sulla mia vecchia ix20, ad usare un hub usb per avere più possibilità di collegamento e l'unica maniera fu quella di usare un hub di quelli con gli interruttori, on modo da selezionare di volta in volta quale periferica attivare. Il problema è che android legge, sulla usb, una sola directory di files, se ne mettiamo due, con l'hub, o ne legge una a caso, ma credo quella meno esosa in fatto di risorse, o nessuna. Si certo, dipende pure dal tipo di hub, magari, da provate, ino di quelli che hanno la doppia alimentazione usb...cioè un cavetto per i dati ed un'altro per un surplus di corrente, come alcuni vecchi hard disk esterni.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao, in effetti danno un manuale con tutto, ma non lo ritengo un granchè chiaro. Poi ho trovato il forum e mi sono iscritto, visto le competenze che avevo notato.

Quindi per riassumere, la USb la posso usare per car play e se voglio sentire musica per esempio la posso caricare su un iphod e sentirla tramite AUX. Ho capito bene? Spero di si...

Scusa per tutto ma volevo mantenermi la musica che ho scaricato sulla chiavetta, e che posso trasferire su iphod.

Buona giornata.

Luca
Scusa Luca, ma mi sorge spontanea una domanda: perché non "carichi" la musica su iPhone e fai tutto da lì?

E benvenuto! :)
 

Beppestyle

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson n-Line 136cv 48v
Ciao, io ho la tua stessa macchina.
ti dico come faccio io, metto il cell nel porta oggetti così intanto si ricarica via wireless e posso usarlo per telefonare tramite il bluetooth .
Nella porta usb metto la chiavetta per la musica invece .
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Esattamente come faccio io con la mia tucson xplus. Telefono collegato bluetooth e wifi, con cavetto su adattatore 12V/usb per caricare, visto che non ho la plancia di ricarica wireless...e chiavetta usb con tanta musica...e se proprio voglio ascoltare un album particolare, spotify da ascoltare su audio bluetooth senza nemmeno scomodare Android auto...
 

Maxx

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 G-DI xtech
Ciao premetto che io uso android auto e quindi non so se carplay ha le stesse funzionalità, ma io mi sono caricato la musica sul telefono e quando è collegato ad Android auto con la USB, uso Google play x ascoltare la musica e allo stesso tempo Google maps. La scocciatura è che ti devi occupare la SD o la memoria del telefono quando sarebbe già tutto disponibile sulla chiavetta usb
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Riflettendo sull'argomento...ragazzi, ma stiamo chiedendo ad un sistema infotainment automotive di fare più cose di quello che facciamo con lo stereo o la Smart TV di casa, oltre a fare quello per cui,fondamentalmente, è stato progettato, cioè il navigatore...anche lo stereo a la tv di casa hanno limiti su usb o line in, o connessioni bluetooth o altro...mica abbiamo un'astronave da Star Trek...
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Riflettendo sull'argomento...ragazzi, ma stiamo chiedendo ad un sistema infotainment automotive di fare più cose di quello che facciamo con lo stereo o la Smart TV di casa, oltre a fare quello per cui,fondamentalmente, è stato progettato, cioè il navigatore...anche lo stereo a la tv di casa hanno limiti su usb o line in, o connessioni bluetooth o altro...mica abbiamo un'astronave da Star Trek...
Veramente mi pare che leggere dati dalla USB sia una funzione banale per qualsiasi sistema multimediale.
Altrimenti perché si chiamerebbe sistema multimediale, se no? Potrebbero chiamarlo navigatore e basta.
Anzi, credo che la funzione navigazione sia la peggiore caratteristica dei sistemi Hyundai-kia, e di conseguenza la meno utilizzata.

Tornando in argomento, in effetti caricare la musica sul telefono e collegarlo alla USB è la soluzione più pratica. Anche io faccio così.
Tanto gli smartphone moderni hanno come minimo molti GB a disposizione, la possibilità di finire lo spazio è quantomeno improbabile.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma il sistema multimediale il suo lavoro lo fa. Legge da usb, da bluetooth, e ha pure la connessione Wifi. Il problema mi sembra, in origine, fosse quello di connettere più periferiche usb contemporaneamente. Per quanto riguarda la funzione navigatore, la qualità è in linea con quella dei navi montati su altre Marche di auto . Da fiat a bmw non mi pare che si siano proprio sprecati in fatto di affidabilità, basta girare sui vari forum e a quanto pare siamo nella media. Anche io a volte uso il navigatore google con Android auto, molto più dettagliato anche come grafica, ma ripeto, il problema è che alla fine è solo un tablet , e nessuno dei multimedia per auto ha più di una usb per i dati.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Per quanto riguarda la funzione navigatore, la qualità è in linea con quella dei navi montati su altre Marche di auto
leggendo in giro, molti si lamentano della scarsa intelligenza dell'algoritmo di calcolo dei percorsi, che fa fare giri assurdi in stradine larghe 1 metro, magari solo perchè non sa distinguere tra una statale e una strada di campagna

nessuno dei multimedia per auto ha più di una usb per i dati.
vero, se ci sono più porte, 1 sola dati, le altre solo ricarica
una volta mi pare di aver letto di una Renault che avesse due prese usb dati, ma non ricordo bene
 
Alto Basso