MY19 Luce cornering [fendinebbia?]

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno ,
Volevo sapere se sulla nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina i fendinebbia si accendono quando si gira lo sterzo a destra o a sinistra.
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I fendinebbia non si accendono mai in funzione cornering.

Se il tuo allestimento prevede tale funzione, hai dei proiettori dedicati all'interno del gruppo ottico principale.

Onestamente, però, non so dirti se tale optional è presente già dalla versione intermedia o solo sull'allestimento top di gamma.

Da un'occhiata alla brochure e al listino.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il sistema cornering che utilizza il fendinebbia é una filosofia che non viene utilizzata da Hyundai ma da altre case (FCA, VW, ecc).
Il sistema Hyundai é nettamente più performante (te lo dico per esperienza visto che prima avevo una Bravo2007).

Basta che sia presente anche nel restyling perché o sono ciecato io, oppure non é specificato per nessuna allestimento.o_O
Quindi o ce l'hanno tutte :)o non ce l'ha nessuna:eek:.

upload_2019-3-4_9-24-27.png
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Il sistema cornering che utilizza il fendinebbia é una filosofia che non viene utilizzata da Hyundai ma da altre case (FCA, VW, ecc).
Il sistema Hyundai é nettamente più performante (te lo dico per esperienza visto che prima avevo una Bravo2007).

Basta che sia presente anche nel restyling perché o sono ciecato io, oppure non é specificato per nessuna allestimento.o_O
Quindi o ce l'hanno tutte :)o non ce l'ha nessuna:eek:.

Vedi l'allegato 31477

Ok grazie
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Dubito che l'abbiano tolta, sarebbe un grave autogol.

Fai la prova, accendi gli anabbaglianti davanti ad un muro e gira lo sterzo, se si accendono le vedrai subito....:D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Dubito che l'abbiano tolta, sarebbe un grave autogol.

Fai la prova, accendi gli anabbaglianti davanti ad un muro e gira lo sterzo, se si accendono le vedrai subito....:D
Meglio "di fianco" a un muro... ;)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.473
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Il sistema cornering che utilizza il fendinebbia é una filosofia che non viene utilizzata da Hyundai ma da altre case (FCA, VW, ecc).
Il sistema Hyundai é nettamente più performante (te lo dico per esperienza visto che prima avevo una Bravo2007).
Anche io ho notato altre auto, SUV in particolare, che hanno le cornering nei fendinebbia, ed il risultato è molto scadente. Sono molto soddisfatto dei nostri proiettori, illuminano perfettamente il ciglio della strada in svolta, ed in più dimmerano, non sono invasivi , quindi non danno minimamente fastidio agli incroci o nelle curve. Poi a led sono uno spettacolo;)
 

DanieleR78

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xprime my 2019 1.6 crdi 136cv micron grey
sulla mia versione my2019 xprime sono presenti, c'è proprio una lampadina messa di traverso , la vedi.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
sulla mia versione my2019 xprime sono presenti, c'è proprio una lampadina messa di traverso , la vedi.


Quindi sulla mia futura nuova Hyundai Tucson xtech + confort pack 132cv benzina ci saranno???
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi sulla mia futura nuova Hyundai Tucson xtech + confort pack 132cv benzina ci saranno???

Perdonaci, ma questo dovresti saperlo dire tu.

Ragionando per analogia, sulla i20 attuale sono presenti solo sulla Prime, allestimento top.
Se anche per la Tucson face lifting vale lo stesso, temo non li avrai....

La tua dovrebbe essere la versione intermedia, quella che prima si chiamava Comfort e che non so se li montasse.

Ragionando, ancora una volta:D, per analogia con la i20, la Comfort pre face lifting li montava solo con il pacchetto Login.
Anche tu hai preso un pacchetto, chissà...:rolleyes::D:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi sulla mia futura nuova Hyundai Tucson xtech + confort pack 132cv benzina ci saranno???

Per deduzione, visto che nei listini non é specificato nulla a riguardo né per la xtech né per la xprime e visto che quest'ultima ha tale funzionalità, si presume che li avrà anche la tua.

Però non essendoci ancora tanti utenti con la MY19, per cui poche testimonianze, non possiamo averne la certezza.
Per dormire sereno, ti consiglierei una telefonata al tuo venditore ;).
 
M

Mass

Anche io ho notato altre auto, SUV in particolare, che hanno le cornering nei fendinebbia

Come scritto sopra da @MacAnder è tipico di FCA e VW (almeno come marchi di grande diffusione).
La dotazione viene oramai installata su quasi tutti i modelli, credo che solo la Panda ne sia esclusa.
Se ti capita di incrociare anche una 500 coi fari accesi, ferma e che sta dando la precedenza per svoltare a sx, con le ruote leggermente girate, noterai il fendi sx acceso. Idem se percorre a bassa velocità una rotonda, si sposta nelle corsie di un parcheggio.... o situazioni simili

:)
 
M

Mass

La tua dovrebbe essere la versione intermedia, quella che prima si chiamava Comfort e che non so se li montasse.

La Tucson Comfort li montava. Solamente la Classic all'epoca non li aveva.

Però nel successivo rimescolamento degli allestimenti del periodo pre-restyiling (quello degli allestimenti Xplus e GO!) scomparirono dall'allestimento Xplus (sulla carta più paragonabile ad un Comfort che ad un Classic) ed andarono solamente sulla GO!
Infatti io queste luci cornering non le avevo sulla Classic e non le ho sulla Xplus (nonostante i Pack che avevo sulla Classic e che ho su quella di adesso :) )

La attuale XTech è praticamente una sorta di Xplus pre-restyling, forse anche meno, dato che non ha nemmeno il Navi ma il sistema multimediale.
Diciamo che XTech è l'allestimento "base", dato che l'XAdvanced è relegato ad una sola motorizzazione benzina e praticamente esiste solo per tenere basso il prezzo della "Tucson-minima-comprabile"
Nell'ottica del ridimensionamento delle dotazioni che ha subito la Tucson dopo il restyling, a me verrebbe da pensare che le luci cornering (o illuminazione statica degli angoli come veniva definita nei vecchi listini Tucson) esista solo nei due allestimenti più costosi
:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Come scritto sopra da @MacAnder è tipico di FCA e VW (almeno come marchi di grande diffusione).
La dotazione viene oramai installata su quasi tutti i modelli, credo che solo la Panda ne sia esclusa.
Se ti capita di incrociare anche una 500 coi fari accesi, ferma e che sta dando la precedenza per svoltare a sx, con le ruote leggermente girate, noterai il fendi sx acceso. Idem se percorre a bassa velocità una rotonda, si sposta nelle corsie di un parcheggio.... o situazioni simili

:)
O se ha i fendinebbia accesi e una lampadina bruciata... ;)
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Buongiorno ,
Volevo sapere se sulla nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina i fendinebbia si accendono quando si gira lo sterzo a destra o a sinistra.
Grazie
Sulla mia sono presenti. Ho l'allestimento Exellence. Ma non sono i fendinebbia ad accendersi. Sono presenti due led nel gruppo ottico. Per quanto mi riguarda servono a ben poco. Avendo i fari full led avrei preferito avere anche i fendinebbia led anziché con lampada alogena
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono dell'opinione: più roba c'è e più roba si può rompere... e sicuramente se la rompete in un urto, anche il portafoglio si romperà di conseguenza.
Ironizzo un pò, ma mi viene da pensare che con l'avanzare degli anni il livello di qualità di vista stia peggiorando se tutti installano sistemi per illuminare sempre di più le strade: in pratica stiamo regredendo a talpe ciecate?
Oppure le case sapendo che siamo perennemente distratti dalle peggio diavolerie in auto e al telefono illuminano di più per rendere più visibili gli ostacoli in strada costringendoli ad un effetto abbronzato che prima c'era solo di giorno?
Certamente la tintarella di luna piace a molti... iniziamo a vedere anche la tintarella di faro...

Certo è che vedere l'auto che accende il faro o una luce aggiuntiva quando svolta aiuta anche a rendere più visibile l'intenzione, poichè ho notato che nelle ultime auto le frecce non si vedono una mazza e sono estremamente odiose le frecce a spostamento delle auto tedesche, in pratica belle ma quasi invisibili.

Esteticamente invece l'effetto delle luci angolari è molto bello, però io che sono abituato ad una sportiva senza particolari fronzoli non ne sento però la mancanza.

Per essere sicuri però la telefonata al venditore la farei.
 
M

Mass

Io sono dell'opinione: più roba c'è e più roba si può rompere... e sicuramente se la rompete in un urto, anche il portafoglio si romperà di conseguenza.

Quotone
:)
Ad esempio uno specchietto retrovisore esterno "semplice", ovvero solamente con la regolazione elettrica ed il riscaldamento, in caso di necessità di sostituzione, ha un costo.
Uno specchietto "complesso", ovvero con indicatore di direzione, il motorino di apertura e chiusura ed il sistema per l'angolo cieco, ha un altro costo
:)
All'atto pratico però entrambi svolgono benissimo la funzione basilare per cui sono concepiti, ovvero guardare le auto che sopraggiungono da dietro.

E' vero che sulle automobili attuali è "obbligatorio" avere qualche copertura assicurativa tipo minikasko, atti vandalici, ecc... ma la possibilità di fare un danno non coperto da assicurazione c'è sempre.
Il fatto è che saturare le automobili di "bischerate" più o meno utili (o più o meno inutili) non rappresenta per le case costruttrici un costo eccessivo in fase di produzione e permette di vendere di più e di fare felici i clienti.... ai quali però viene fatto pagare lo scotto quando si presentano a chiedere i ricambi :)

Ironizzo un pò, ma mi viene da pensare che con l'avanzare degli anni il livello di qualità di vista stia peggiorando se tutti installano sistemi per illuminare sempre di più le strade: in pratica stiamo regredendo a talpe ciecate?

Guido Tucson senza cornering lights da 3 anni e mezzo / 75.000 Km: la visibilità in manovra è del tutto gestibile :)
Ho le lampade alogene originali: ti garantisco che si guida di notte in strade buie in perfetta tranquillità
Non ho la super-vista, anzi, porto gli occhiali per astigmatismo :)

Per essere sicuri però la telefonata al venditore la farei.

Se uno vuol togliersi la curiosità prima che gli consegnino l'auto, di sicuro.
Certo è che le domande sulle dotazioni delle automobili, sarebbe meglio porsele prima di acquistarle e non dopo ;) :)
 

caunaudio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 CRDi 136cv DCT stellar blue
Provengo da una i40 e adesso ho una dct diesel 136 cv..non usano i fendinebbia ma c’è un faro dedicato all’interno dell’anabbagliante.

Molto luminoso quando si usa
 

gidore

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI 115CV 2WD XPRIME
Buonasera, saluto tutti perchè sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo intervento.
Sono felice possessore di una CRDI 115 CV XPRIME e confermo che ha i cornering lights (che Hyundai chiama "luce statica di assistenza") all'interno dei fari. I fari sono ottimi (provengo da una Corolla Verso che proprio nei fari aveva il suo tallone d'Achille), e i cornering lights facilitano nelle manovre e nelle curve strette. Certo, è pur sempre un qualcosa in più soggetto a rottura, ma affronto senza pena il rischio, altrimenti avrei comprato una Panda 1° serie... :)
Di nuovo saluti a tutti, questo forum è stupendo e molto interessante!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per i cornering se ne potrebbe a meno, per quanto riguarda i fari led (o xeno) una volta avuti su precedenti auto diventano, secondo me, un accessorio irrinunciabile...migliorano di molto la visibilità soprattutto con asfalto bagnato, e poi diciamocelo, sono più belli! Vetture di nuova concezione, gia partendo dai segmenti medi, perdono molto con le luci gialline....
 
Alto Basso