• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico NAVIGARD, il nuovo sistema di monitoraggio. E voi siete pronti a questo?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
11.173
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è il nome del bodygard dell'attrice di turno... ma il sorvegliante perfetto.
Sicuramente un buon sistema per tenere d'occhio la rete autostradale, partito da qualche giorno in piccoli tratti autostradali in via sperimentale.

Tra le cose che gestirà: la correttezza di chi guida mezzi pesanti, di chi va contromano, di chi va oltre la velocità che deve avere ma anche di chi sta al centro delle corsie con le corsie a destra libere...
Per semplificare la vita a tutti, ecco un buon video dove in modo sintetico e chiaro si affronta l'argomento:

Il sistema è interessante, dipende sempre da come viene usato. E, soprattutto, se le sanzioni vengono applicate, come ad esempio quella sulla corsia centrale in autostrada, che non viene mai contestata....

Un'altra rottura di maroni. Viene posto come soluzione alle violazioni di alcune regole che non tengono conto delle situazioni reali e di ciò che è veramente guidare e alla fine dei conti serve solo a fare cassa.
La vedo del tutto insensata se non accompagnata da altre regole; tipo quella della corsia centrale: se trovi mille camion a destra ti metti a fare zig zag per 200mt tra uno e l'altro? Capisco che i camion non possono sorpassare ma se ti trovi un'auto che cammina a 70km/h a destra (e non c'è il limite minimo) crei le code o costringi l'auto ad andare al centro? A questo punto ci vuole la corsia per i mezzi pesanti, la corsia per chi va straordinariamente piano e le altre corsie (che per me avrebbero bisogno sempre con limite minimo) in realtà sono equivalenti perchè se andiamo tutti al limite di velocità la distanza tra le auto è sempre la stessa e non c'è bisogno di fare sorpassi.
Per il tratto pericoloso c'è gia il tutor, secondo me basta e avanza.

La velocità minima già esiste... e ovviamente se c'è la fila dei camion e tu procedi a velocità più elevata non è un problema.
La contestazione è se te vai a 90-95... ovvero quanto il camion e tra 1 e l'altro hai 200 metri... ti dovresti mettere tra i 2 camion perchè sono molto distanti tra loro e tu vai alla stessa velocità.

La contestazione dovrebbe scattare se intorno a te non c'è nessuno o poco traffico sulla destra: se hai 1 km di nulla sulla destra e tu giri nel mezzo a velocità media allora potrebbe scattare: Questa estate ho sfilato da destra diversa gente... io a 110 km/h con cruise attivo, quindi andavo non forte ed ero sulla destra, gente che andava a 90/100 nel mezzo... vista da 1/2 km... sfilata e dopo continuava bellamente anche dopo a stare nel mezzo.
Sarebbe stato più pericoloso entrare nel mezzo, andare in sorpasso dove la gente andava nettamente più veloce e rientrare sulla destra.
Spero che tengano conto di una certa quota di tolleranza, per questo il progetto è partito in via sperimentale per metterlo a punto e vedere come si comporta, eventualmente modificarlo.
L'uscita in grande stile... 2026 mi sembra.

Anche il camion che va troppo piano/troppo forte sarà oggetto di verifica, per cui se va troppo piano diventa un ostacolo per il limite minimo e potrebbe essere segnalato e fermato dalla polizia allo stesso modo di chi va troppo forte.
E soprattutto se qualcuno fa un'infrazione e scappa ci sono più possibilità di prenderlo!
Perchè se l'infrazione la fa contro la vostra auto vorreste prenderlo (anche solo per spac... ehm... dirgli due parole).
Però sicuramente il futuro, in una società dove siamo in tanti, sarà sempre meno "libero".

Questa estate ho sfilato da destra diversa gente... io a 110 km/h con cruise attivo, quindi andavo non forte ed ero sulla destra, gente che andava a 90/100 nel mezzo...
Siamo sicuri che si possa fare?? Prego, favorisca patente e libretto :cop:

Se n'era già parlato anche qui sul forum: si può superare sulla destra un altro veicolo restando sulla propria corsia, ma non sorpassare spostandosi a destra dalla propria corsia.

Grazie, avevo qualche dubbio in merito. Allora tutto a posto: può andare!

(
stop.gif
mi è andata di lusso).. grazie grazie
good.gif
... buon lavoro!
driving.gif

Mi ritengo un guidatore abbastanza corretto, ma se avessimo telecamere che ci controllano ogni secondo e ci multano ad ogni minimo errore probabilmente ci vorrebbe un piccolo patrimonio per pagarle.
Spero che questo sistema controlli anche i limiti di velocità nelle corsie di immissione e quelli che ti si fiondano addosso mentre tu stai semplicemente andando dritto nella famosa corsia di destra... :D

Screenshot_20250822-095118.pngScreenshot_20250822-095322.png

Ultima modifica:
Sono da giorni in Germania, ora in rep. Ceca e presto in Austria.
Credo che il problema sia degli italiani.
In Germania le regole le rispettano in modo ferreo, si gira una meraviglia, la gente se c'è 120 fa 120, se c'è 60 fa 60... Se c'è un rallentamento rallentano e la precedenza a strisce, bici, ecc... Vengono rispettate.
Quando tornerò in Italia la voglia sarà quella di bruciare la metà delle patenti degli italiani!
A chi si lamenta dico: piangere dei vostri mali... In silenzio, perché se ci sono tutte le cose che ci sono è per colpa vostra.
Se rispettate le regole le multe non arrivano se non per errore o per distrazione.
Un caro saluto.

Concordo.
Cmq guardando le dashcam, stato per stato, non vedo differenza con gli itagliani.

Se rispettate le regole le multe non arrivano se non per errore o per distrazione.
Io vedo due problemi. Da un lato il modo di guidare sempre più indisciplinato. Il non rispettare i limiti c'era pure una volta ma ci si indignava meno anche per il fatto che si usava di più la testa in generale, così come non esisteva gente attaccata allo smartphone. Così come la frenesia e la maleducazione non erano ai livelli di oggi. Se si superano i limiti in alcuni tratti, o per divertimento "dove si può" (ok non si può a livello di CDS) è totalmente diverso rispetto a non rispettare il CDS per frenesia e con nervosismo. Per esempio viaggiare a 150 sulla A14 o A4 che sia in assenza di traffico non è come viaggiare a 120 con traffico facendo staccate al limite e schivando gli altri in Autostrada. Infatti se si rispettano alcuni accorgimenti, dove in Germania non ci sono limiti non succede nulla.(Salvo i casi dove ovviamente se c'è un errore la morte è garantita!). La velocità è una variabile importante, ma è una delle variabili. È da una vita che faccio i 30 nei tratti in città e non solo dove i 50 da limite sono troppi. Così come ci si riesce anche a divertire in strade con limite 90 dove raggiungerli significa andare forte. Nel CDS c'è scritto di adeguare la velocità in base alle condizioni e visibilità, volendo non ci dovrebbe essere bisogno dei limiti.

L'altro problema è il ricorso alle sanzioni ed invasività si strumento di controllo senza cercare di risolvere il problema alla radice, spingendo su un cambio di mentalità. Dove il rischio è che non basti nemmeno rispettare le norme, specialmente in quei casi in cui con un po' di elasticità alcuni comportamenti sono ora ammessi in un lasso di tempo breve. Per esempio mi fermo davanti ad un passo carrabile per fare scendere qualcuno, con una telecamera ipoteticamente che mi multa perché mi sono fermato lì mi pare una direzione eccessiva. In Germania è pure più facile rispettare i limiti, anche quelli variabili in Autostrada. Qui ci sono troppi carrelli e troppi limiti caotici. Se non si conosce la strada, ci si distrae di più a guardare continuamente i cartelli che altro. Faccio una circonvallazione ogni giorno in cui si parte in ordine con 90 70 80 50 prima di una rotonda nel giro di nemmeno 2km ....a che servono i 70 ed 80 se nello stesso tratto non ci sono incroci e la strada è sempre uguale?!! Ma nemmeno se ci fossero, basterebbero quelli solito e messi come si deve. 50 70 dove necessario (tipo zone industriali fuori dai centri abitati, o con molti punti di intersezioni e 90 sulle extraurbane.

Per curiosità visto che non ho mai capito il salto quantico dei limiti in Autostrada da 130 a 40 nelle rampe. In Germania ad esempio hanno la tendenza ad inchiodare ad ogni limite, vorrei proprio capire se il "sistema" farà le multe in tratti come questi dove fare i 40 direi che al momento è complicato, si rischierebbe la vita e non è una battuta!

Screenshot_20250824-204639.png

Sono rientrato oggi.
Allora... in germania i limiti vengono rispettati ma anche chi li inserisce non è ubriaco da prosecco alla mattina: vengono fatti con oculatezza.
In Italia si parte dall'ingegnere stradale che è un incompetente o pagato per far fare poi le multe alla polizia stradale... altrimenti non si capiscono alcuni limiti su strade a doppia corsia volutamente bassi (mi ricordo ancora i 50km/h sulla strada doppia corsia in sardegna per andare da sassari a olbia, non so se l'hanno cambiata).
Oppure in autostrada con i lavori... metti prima 100, poi 60 (SESSANTA!) e poi quando da 3 passi a 2 corsie metti 80... che ovviamente essendo assurdo il primo nemmeno il secondo viene rispettato.

In Germania la maggior parte delle autostrada ha limite 120km/h... quando ci sono dei tratti più pericolosi vai a 100, se ci sono dei lavori vai a 80... se i lavori sono intensivi e la carreggiata passa da 2 a 1 corsia vai a 60.
Se ci sono tratti senza limiti (pochi comunque, almeno da monaco a berlino forse ce ne sono un paio per 50km circa)... la gente spinge di più... ma appena ritorna il limite rallentano...
L'italiano normalmente tiene giù.
Solo che in Germania di punti sulla patente ne hai 6... se superi i limiti te ne tolgono da 2 a 4 tutti insieme, se sei neopatentato la patente la rifai subito alla prima.
Non ti beccano... ma se ti beccano ti passa la voglia.
Anche per andare in bici devi fare il patentino, da noi vige: mi arrangio, al massimo guardo quel che fanno gli altri e faccio uguale.

Per curiosità visto che non ho mai capito il salto quantico dei limiti in Autostrada da 130 a 40 nelle rampe. In Germania ad esempio hanno la tendenza ad inchiodare ad ogni limite, vorrei proprio capire se il "sistema" farà le multe in tratti come questi dove fare i 40 direi che al momento è complicato, si rischierebbe la vita e non è una battuta!
Non inchiodano... ma rallentano, e siccome sono tutti molto attenti (vedi sopra) le cose non ci sono... in 10 giorni mai trovato incidenti e casini tranne su un tratto (E ho fatto 2500 km)... in italia su 600 km ho trovato 4 incidenti e gente che viaggiava al culo di altri senza rispetto delle distanze di sicurezza eccedendo dai limiti.
Le rampe di accelerazioni sono lunghe e ti consentono di accelerare ed entrare e la gente tende a spostarsi per agevolarti l'ingresso salvo traffico intenso, qui in Italia le rampe sono corte e spesso entriamo senza ritegno e la gente non ti da spazio.
Come se la precedenza sia un'opzione e il buon senso anche.
Questo non solo in Germania, ma ho attraversato tutta la repubblica Ceca e una buona parte di Austria... stessa storia: rispetto delle regole.
Certo ci sarà anche chi le infrange... ma la percentuale era nettamente inferiore...

in italia la percentuale di chi le rispetta sembra simile a quella che non le rispetta negli altri paesi.... meditate...

Ah... dimenticavo.
In Germania all'interno dei paesi le buche le dovevi cercare... in italia le strade lisce le devi cercare.

ed entrato in toscana sulla FI-PI-LI... era come passare da una strada di Sarajevo dopo la guerra... e con gente che saltava da una corsia all'altra dopo una buca o un'avvallamento con un traffico da A1!
(cara la mia Toscana... VERGOGNATI!)

Non inchiodano... ma rallentano, e siccome sono tutti molto attenti
Potrei ricordare male, ma in Germania la rete autostradale senza limiti è parecchio vasta, anche se li metterei in più tratti. Ma non è questo il punto, come pure sull'inchiodare .... ovviamente era inteso come "rallentano parecchio". Rimane un fatto culturale, di come si guida e di quanto sono aspre le sanzioni.
Là ti portano in Autostrada ti insegnano ad andare pure a certe velocità. Così come insegnano parecchio nei paesi scandinavi. Da noi ci si limita a "non bisogna accelerare e frenare in curva", limitazioni per neopatentati che non consentono di farsi abbastanza esperienza e di colpo ritrovarsi a poter guidare qualsiasi veicolo (auto o moto che sia). Insomma siamo pure pieni di "bigotti" e gente che mira al profitto pure in nome della sicurezza. Qui non si tratta di limitarsi ad inasprire le multe in caso di superamento limiti/altro, ma di accanimento sugli Automobilisti con la conseguenza di migliorare la sicurezza in un modo sbagliato, senza agire appunto culturalmente e con una buona dose di educazione civica. Poi se andiamo a vedere, le Autostrade senza limiti sono comunque più pericolose rispetto ad averli (è matematico), ma è pure vero che ci sono autostrade come in Italia e non solo in cui muore più gente. Quindi la velocità è uno dei fattori, perché se la gente guida con il cellulare in mano a 90 sulle extraurbane e 130 in autostrada i morti li fa comunque. Insomma distrazione, manovre azzardate e guida nevrotica sono il problema principale. Che poi ci sarebbero i modi per risolvere il problema alla radice, ma si preferisce usare altri sistemi e mi viene sempre da pensare male (che di solito ci si prende). Almeno un tempo chi stava con il telefono in mano in prossimità dell'orecchio era ovviamente ben più attento alla strada rispetto a chi tiene il telefono in mezzo alle gambe per messaggiare o guardarsi video. Per quanto pure allora non fosse consentito. Ci sarebbero tanti altri esempi da fare.

Le botte più grosse in questa Estate le ho prese in Autostrada e sulla Fi-Pi-Li. Assurdo poi in Autostrada con quello che la paghiamo, ma sinceramente paghiamo pure il resto anche se non attraverso il pedaggio. Purtroppo non è solamente quel tratto toscano ad essere vergognoso, ma pure in tantissime altre zone d'Italia. Qui ci ritroviamo nella situazione in cui si è costretti a viaggiare ben al di sotto dei limiti imposti. E pure con auto normali eh, cosa che si dovrebbe viaggiare tranquilli pure con Ferrari o Lamborghini che siano.
....quante volte che ho visto dover abbassare il limite perché il manto stradale era messo male! Ha dell'assurdo.

Si... culturalmente è una cosa diversa e il tuo messaggio lo condivido a pieno.
Denota quindi una bocciatura, come la mia, del sistema italia . (<<-- Punto!)

Non ricordavo ma ecco a cosa mi ha fatto pensare. Arriveremo al punto che ti arriverà una multa prima di commettere l'infrazione :D.. .

Screenshot_20250904-213246.png
....per chi non lo avesse visto

"Un poliziotto tenta di stabilire la sua innocenza in un futuro in cui i propositi omicidi di una persona vengano previsti, arrestando il potenziale colpevole prima che si compia il crimine."

Indietro
Alto Basso