Sono rientrato oggi.
Allora... in germania i limiti vengono rispettati ma anche chi li inserisce non è ubriaco da prosecco alla mattina: vengono fatti con oculatezza.
In Italia si parte dall'ingegnere stradale che è un incompetente o pagato per far fare poi le multe alla polizia stradale... altrimenti non si capiscono alcuni limiti su strade a doppia corsia volutamente bassi (mi ricordo ancora i 50km/h sulla strada doppia corsia in sardegna per andare da sassari a olbia, non so se l'hanno cambiata).
Oppure in autostrada con i lavori... metti prima 100, poi 60 (SESSANTA!) e poi quando da 3 passi a 2 corsie metti 80... che ovviamente essendo assurdo il primo nemmeno il secondo viene rispettato.
In Germania la maggior parte delle autostrada ha limite 120km/h... quando ci sono dei tratti più pericolosi vai a 100, se ci sono dei lavori vai a 80... se i lavori sono intensivi e la carreggiata passa da 2 a 1 corsia vai a 60.
Se ci sono tratti senza limiti (pochi comunque, almeno da monaco a berlino forse ce ne sono un paio per 50km circa)... la gente spinge di più... ma appena ritorna il limite rallentano...
L'italiano normalmente tiene giù.
Solo che in Germania di punti sulla patente ne hai 6... se superi i limiti te ne tolgono da 2 a 4 tutti insieme, se sei neopatentato la patente la rifai subito alla prima.
Non ti beccano... ma se ti beccano ti passa la voglia.
Anche per andare in bici devi fare il patentino, da noi vige: mi arrangio, al massimo guardo quel che fanno gli altri e faccio uguale.
Per curiosità visto che non ho mai capito il salto quantico dei limiti in Autostrada da 130 a 40 nelle rampe. In Germania ad esempio hanno la tendenza ad inchiodare ad ogni limite, vorrei proprio capire se il "sistema" farà le multe in tratti come questi dove fare i 40 direi che al momento è complicato, si rischierebbe la vita e non è una battuta!
Non inchiodano... ma rallentano, e siccome sono tutti molto attenti (vedi sopra) le cose non ci sono... in 10 giorni mai trovato incidenti e casini tranne su un tratto (E ho fatto 2500 km)... in italia su 600 km ho trovato 4 incidenti e gente che viaggiava al culo di altri senza rispetto delle distanze di sicurezza eccedendo dai limiti.
Le rampe di accelerazioni sono lunghe e ti consentono di accelerare ed entrare e la gente tende a spostarsi per agevolarti l'ingresso salvo traffico intenso, qui in Italia le rampe sono corte e spesso entriamo senza ritegno e la gente non ti da spazio.
Come se la precedenza sia un'opzione e il buon senso anche.
Questo non solo in Germania, ma ho attraversato tutta la repubblica Ceca e una buona parte di Austria... stessa storia: rispetto delle regole.
Certo ci sarà anche chi le infrange... ma la percentuale era nettamente inferiore...
in italia la percentuale di chi le rispetta sembra simile a quella che non le rispetta negli altri paesi.... meditate...