NAVIGATORE AFTERMARKET HYUNDAI I20 2015

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dalla quarta foto che ho postato, noto che un incastro non l'ho chiuso...:cool:
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Si surriscalda molto?
Non so le altre auto, ma nella T-cross il display diventa bollente, se riesco lo misuro.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sinceramente da quando l'ho montato, l'avrò usato 5-6 volte, il covid mi tiene prigioniero in casa....ma comunque se il display è caldo dopo un pò, conviene tenere bassa la retroilluminazione
 

Pat81ok

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 comfort
Buongiorno a tutti.. alla fine ho adottato questa soluzione:

- Autoradio questa per 450 euro circa MOOKAKA: HYUNDAI I 20 I20 2014 - 2019 Android 10.0 64GB acquistato su Aliexpress.

- Come Retrocamera per 27 euro ho montato questa BOQUE sempre da Aliexpress: BOQUE 170 gradi 1280x720P AHD telecamera retromarcia per auto per Hyundai HB20 HB20X Sonata Atos Eon Genesis i10 Elite i20
BOQUE-170- .jpg
----Tempi di consegna da Aliexpress circa 25 giorni---

- Come Dashcam con ADAS questa da Amazon sempre per 27 euro: Car DVR, HD 1080P Mini Car DVR Videoregistratore Dash Camera Smart GPS ADAS Driving Recorder Kit
51ONPcF+9bL._AC_SX679_.jpg

- Le casse posteriori prese su Ebay per 60 euro circa: JVC cs-j1720x altoparlanti 300w + HYUNDAI i20 ALTOPARLANTI Anelli 165mm + Adattatore

IMG_20220709_190451682 (2).jpg

Dopo aver smontato l'autoradio stock ho proceduto come segue:
1) Per prima cosa ho fatto passare il cavo prolunga RCA+Reverse della retrocamera partendo dal vano autoradio, passando nell'adiacente cassetto del cruscotto passeggero e tirandolo all'interno delle fasce di plastica dell'abitacolo (lato passeggero), avendo prima smontato chiaramente le plastiche fino a quelle del baule comprese con apposite leve di plastica e come sempre facendo attenzione a non rompere le clips di fissaggio. La solita menata insomma! Ho smontato il pannello nero di plastica nel baule in prossimità del paraurti posteriore e quindi rimosso la guarnizione di gomma in cui passa il gruppo dei cavi luci. Ho quindi effettuato un foro di circa 5 mm all'interno della guarnizione stessa in cui dovranno passare i cavi provenienti dalla retrocamera. La scatoletta luce targa della retrocamera, che mantiene al suo interno come lampadina quella già presente della i20 (basta svitarla dalla scatoletta originaria), non è entrata benissimo nel relativo vano del paraurti. Ho dovuto infatti limarla lungo i profili di plastica per farcela stare in modo corretto. Infilando i cavi della retrocam nel vano del paraurti si riescono poi a ritrovarli infilando le dita nella fessura da cui ho estratto la guarnizione rimossa prima (I cavi si trovano con le dita perché penzolano;)). I cavi una volta estratti li ho infilati con un po' di pressione nel foro della guarnizione fatto prima e quindi collegati. Per il collegamento ho spelato il cavo della luce retromarcia: è quello di colore "arancione/verde" il più grosso (ce ne sono due di cavi con questo colore). Ho collegato ad esso tutti e due i cavi rossi: quello di alimentazione della retrocamera e quello di reverse presente sulla prolunga. Quindi ho sigillato con nastro isolante. Il cavo di massa (nero) l'ho invece collegato ad un bullone di fissaggio delle plastiche interne al baule.

2) Ho tirato il cavo USB che parte dalla dashcam frontale facendolo passare dentro al cielo e quindi infilandolo dentro il passante laterale e poi dentro al cruscotto dietro il cassetto passeggero dove c'è il filtro abitacolo e finalmente al retro dell'autoradio. Insieme al cavo della dash ho voluto far passare anche il cavo del microfono aggiuntivo (in dotazione con l'autoradio) che ho posizionato in prossimità dello specchietto centrale.

3) Ho inserito la nuova autoradio e collegato i vari cavi (etichettati) con gli appositi adattatori in dotazione. La dashcam entra in una qualsiasi ingresso da prolunga USB (3g) mentre l'RCA della retrocamera trova apposito ingresso così come il cavo Reverse che trova il corrispondente cavetto in rame, con tanto di etichetta, a cui morsettarlo. Gli ingressi dell'autoradio e dell'adattatore sono dedicati con apposite guide di plastica lungo i morsetti per cui è impossibile sbagliare a inserirli. Quindi ho avvitato il tutto e richiuso.

IMG_20220806_120008482.jpg

4) Le casse posteriori le ho montate in circa un'oretta scarsa. Anche qui smontare le plastiche delle portiere (durissime nel mio caso) e fissare gli adattatori di plastica con le viti (non in dotazione). Non sono granché precisi ma con un po' di manualità sono riuscito a fissarli. I morsetti adattatori forniti con le casse non sono serviti per cui tanto vale tagliare i cavi e morsettarli, si fa prima.
IMG_20220709_185031780.jpg

Configurazione:

L'autoradio richiede ovviamente l'account di accesso ad Android. Molto buona l'elettronica, meno le plastiche che litigano un pochino con il cruscotto nell'inserimento.
(prima e dopo)
IMG_20220730_112818333.jpgIMG_20220730_163039724.jpg

Dashcam ottima per il prezzo. Per installarla dopo averla collegata all'USB si lancia il file uCarDvr.APK presente all'interno della sua memoria ROM tramite l'app di gestione file dell'unità Android. Dopodichè si apre e si aggiorna l'app HD DVR. Purtroppo non va a buon fine l'installazione degli ADAS dopo il download (in wifi) ed esce questo errore: ”Sorry program appears unusual, be about to exit" . In realtà il file di installazione (AnKaiDvr) viene salvato da qualche parte nel flash dell'android e quindi basta trovarlo e lanciarlo manualmente ad app chiusa, e poi funziona senza problemi.
Screenshot_20220809-230558.pngScreenshot_20220809-230611.png
Retrocamera: vede bene al buio, abbastanza reattiva con l'innesto della retromarcia, il righello è statico. Complessivamente molto buona.
IMG-20220730-WA0022.jpg

Casse posteriori: fanno il loro.

Spero di essere stato utile.
Saluti

Pat81ok
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Molto bella, identica alla mia precedente come estetica, e completa. in quanto è presente il lettore cd/dvd che però incide sulla grandezza del display, ma va benissimo così;)
 
Alto Basso