Navigatore con mappe offline

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Se a qualcuno interressa, sono riuscito a far funzionare il famoso navigatore con mappe offline OsmAnd+ sull'Android Auto della mia Kona. La versione dell'app che ho utilizzato è quella del repository F-droid che ricompila e testa personalmente i pacchetti, al momento la 4.1.11. Allego un breve filmato. In teoria doveva funzionare già dalla 4.1, ma a me non andava. Forse perché l'avevo testata con uno smartphone con Android 7; ora invece ne ho uno con Android 10.
Sfortunatamente per una navigazione fluida serve uno smartphone di un certo livello (certo se andate in bicicletta va bene qualunque); il mio che è vecchio ha un serio problema col gps, e perde continuamente il segnale (anche con gmaps), se avete anche voi l'infausto Asus Zenfone Laser 2 è meglio che vi mettiate l'animo in pace; inoltre è bene avere il gps fix ben prima di partire, perché tendenzialmente ci mette diversi minuti (test con 2 asus, alle volte dopo 30 minuti ancora non ha il satellite). E fra l'altro mi sembra che in navigazione la cpu scaldi parecchio. Comunque questi sono problemi dello smartphone, con uno più potente dovrebbe andare meglio.
Per quanto riguarda OsmAnd, funziona come dovrebbe, una volta configurato. Ho provato anche gli avvisi per limiti di velocità ed autovelox. La scocciatura è che la destinazione va scritta con la tastiera del telefono, come con gmaps.
A margine di ciò, sono riuscito a far andare anche il mirroring dello smartphone sul display dell'auto. Ma questa è un'altra storia...

 

Andrea Del Mestre

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA HYBRID
Ciao mi interessa molto il Mirroring del telefono grazie
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Ciao Andrea, cosa vuoi sapere esattamente?
 

Andrea Del Mestre

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA HYBRID
Scusami per il ritardo della risposta, vorrei sapere come sei riuscito ad effettuare il mirroring del telefono premetto ho una KONA 2022 Hybrid con Apple carplay Android auto wi-fi. Lo smartphone è invece un Oppo find X3 neo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Bravo “ Cloudpunk” … ottime info da condividere con il forum !

Ciao Marcos.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Beh, io ho usato un cavo usb ed Android. La marca del tel. non fa differenza, al meno di problemi HW.

Vi dico subito che non è una procedura che si fa con un click. Serve una certa dimestichezza con Android e le basi di come funziona, come è fatto. Sicuramente nel mio howto ometterò qualcosa che per me, che ho dimestichezza con la materia, è scontata, per altri magari no. In tal caso chiedetemi pure, ma tenete presente che non vi posso fare un corso di "hackeraggio" del telefono sul forum. Se vi sembra troppo complicato, piuttosto che fare danni, o trovate qualcuno che vi possa aiutare, oppure lasciate perdere.

Premetto che quanto vi rivelerò, NON va a toccare il SW dell'infotainment dell'auto, perciò non ci sono problemi di garanzia lì sopra. Tutto avviene sullo smartphone.

È necessaria una versione recente di android, perché il sw principale che ci deve girare sopra, ovvero Android Auto (da ora abbreviato ad AA), è compatibile solo con certe versioni di android (es: A9 compatibile con AA da ver. X a vers. Y); sappiate comunque che se oggi vi funziona, fra un anno magari non più, perché quando la versione di AA installata non è più supportata da G00gle, smette di funzionare, e così il castello crolla. In tal modo vi costringono a comprare un nuovo telefono.

Io comunque ho fatto il test con Android 7, e non sono riuscito. Poi mi è arrivato un altro smartphone con A10 e mi funziona. Per la cronaca la rom (=sitema operativo) installata è LineageOS, quindi non Android originale ma equivalente alla ver. 10, il che ti permette di prolungare la vita del tuo smartphone. Comunque al fine del mirroning cambia poco.

Per il mirroring si parte da un punto: lo smartphone ha accesso da root (=amministratore) o no? Le applicazioni per il mirroring necessitano (anche in questo caso, si può riuscire a fare senza) dei permessi di root. Gli smartphone appena comprati, mai reinstallati, NON lo hanno. Per averlo dovete installare delle applicazioni particolari tipo Magisk, ma facendo ciò inficiate la garanzia del tel, se ancora l'avete. Inoltre non è sempre facile, la procedura varia da marca a marca ed anche da modello a modello; ci sono delle procedure generiche ma non sempre funzionano. Internet è vostro amico (se avete un Asus come me, fate prima a spararvi, ve lo dico). Per tale motivo consiglio di usare uno smartphone con garanzia scaduta.
Altro requisito: lo smartphone deve essere posto in modalità sviluppatore e consentire l'installazione di app da fonti sconosciute; lo stesso vale per l'app AA (trovate come fare su Internet)
AA con le sue dipendenze (Google, Gmaps, ecc)deve essere necessariamente presente sullo smartphone, perché vi serve per il collegamento all'automobile)

Su smartphone non troppo vecchi si può provare ad installare l'applicazione per il mirror utilizzando una app NON ufficiale (beh, qui è tutta roba non ufficiale, che ve lo dico a fare?) chiamata "Android Auto Apps Downloader (AAAD)" che in teoria non richiede i permessi di root ma consente un numero limitato di download nella ver. free (se funziona, ve ne basta uno) .Ne esistono anche altre di simili. Tramite di essa potete scaricare direttamente l'app x il mirroring, così come altre (ribadisco il concetto: app NON ufficiali, quindi usatele a VOSTRO rischio e pericolo, se vi fregano soldi, l'auto o vi criptano il telefono, il sottoscritto NON è responsabile).

App x il mirroring scaricabili da AAAD:
screen2auto
aa mirror
aa stream
aa mirro (plus) - a pagamento

La prima dovrebbe funzionare meglio su versioni un po' recenti di Android, dalla 11 in poi direi. Io ho usato aa mirror, l'altra non mi funzionava, probabilmente troppo nuova rispetto alle mie versioni. Qui bisogna andare un po' a (_!_)...
le mie versioni sono :
AAAD 1.4.4
AA mirror (?) ... (non reca il num)
AA : app ufficiale di g00gle, scaricate la più recente, tanto se non lo è ve la aggiorna da solo...
È importante trovare la giusta combinazione fra le varie versioni delle app


Alternativa:
Invece delle suddette, utilizzare l'app AA-Tweaker (od altre simili tipo AA Phenotype Patcher) https://github.com/shmykelsa/AA-Tweaker/releases che sono Imho un po' più sicure ma anche un po' meno affidabili sotto il profilo del risultato. Non avendo però la possibilità di sperimentare su altri telefoni, potrei sbagliarmi. AA-Tweaker applica delle modifiche alle applicazioni che ci servono, permettendo loro di funzionare come dovrebbero. Ma le app dovete scaricarvele a mano.
Se per es vi siete procurati aa mirror e l'avete installata, utilizzate AA-Twicker per "patcharla" = applicare delle modifiche affinché funzioni. AA-Tweaker fa molte altre cose, ma in questo howto non ci interessano.

Per oggi penso sia abbastanza. Le configurazioni delle app per il mirroring si trovano abbastanza facilmente su Internet (youtube ad es). Rifletteteci su. Ci vuole molta pazienza. Io ci ho messo settimane a provare le diverse vie. Ma la soddisfazione di poter usare le app dello smartphone mi ha ripagato.
 

Anghesu

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xline 2022
Se a qualcuno interessa un altro navigatore offline gratuito (con mappe sempre gratuite da scaricare sulla memoria dello smatphone) segnalo MapFactor Navigator che è compatibile con Android Auto.
Provatelo, bisogna un po' impratichirsi dell'interfaccia (come in tutti i navigatori del resto...) ma a me sembra abbastanza valido.
L'unico appunto che farei è la "gradevolezza" della voce...
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Alto Basso