Navigatore Pioner AVIC-F40BT impazzito

maemar

Socio Premium
Registrato
4 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 App Mode 1.4 benzina Phantom Black (PAE)
Buongiorno,
ieri ho acceso l'auto, ho fatto partire il navigatore e da quel momento è impazzito.
Mi segnala di essere in località distanti almeno 10 Kilometri dal luogo in cui sono.
Cosa può essere successo?
Nell'eventualità di resettare il sistema c'è qualcuno che mi può indicare passo-passo come risolvere il problema?
Un grazie anticipato da un caprone informatico.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova un po' con le istruzioni del manuale....
 

Allegati

  • Screenshot_20210618-150950_Chrome.jpg
    Screenshot_20210618-150950_Chrome.jpg
    125,6 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20210618-150957_Chrome.jpg
    Screenshot_20210618-150957_Chrome.jpg
    65,4 KB · Visite: 2

maemar

Socio Premium
Registrato
4 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 App Mode 1.4 benzina Phantom Black (PAE)
Grazie del consiglio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Facci sapere! Spero che risolvi...sti accrocchi costano cari....
 

maemar

Socio Premium
Registrato
4 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 App Mode 1.4 benzina Phantom Black (PAE)
Ho resettato il sistema ed ora mi sorge un problema.
Considerato che il navigatore mi comunica che in questo momento mi trovo nel centro di Parigi (ma sono sotto casa a Genova) i casi sono due.
Ho avuto il dono dell'ubiquità oppure il navigatore è impazzito?
Ritengo sia la seconda ipotesi.
Peccato :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho resettato il sistema ed ora mi sorge un problema.
Considerato che il navigatore mi comunica che in questo momento mi trovo nel centro di Parigi (ma sono sotto casa a Genova) i casi sono due.
Ho avuto il dono dell'ubiquità oppure il navigatore è impazzito?
Ritengo sia la seconda ipotesi.
Peccato :(
Magari è solo andata a p... ehm, Parigi l'antenna GPS.
 

maemar

Socio Premium
Registrato
4 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 App Mode 1.4 benzina Phantom Black (PAE)
Ho resettato il sistema ed ora mi sorge un problema.
Considerato che il navigatore mi comunica che in questo momento mi trovo nel centro di Parigi (ma sono sotto casa a Genova) i casi sono due.
Ho avuto il dono dell'ubiquità oppure il navigatore è impazzito?
Ritengo sia la seconda ipotesi.
Peccato :(

MIRACOLO!!
Stamani, come al solito, ho adoperato l’auto per fare compere ed appena messa in moto la macchina, accesosi il navigatore, è avvenuto qualcosa di inspiegabile:blink2:.
Premetto che dal 18 Giugno, da quando il Pioneer F40BT mi segnalava che stavo girando per Parigi, non ho toccato nulla se non di resettare immediatamente il sistema ma senza avere alcun risultato positivo.
Oggi metto in moto la mia IX20 ed a distanza di 40 giorni il satellitare mi avvisa di essere ritornato in “Italia”:oops::blink2:.
Avrà mica voluto prendersi 40 giorni di ferie per andarsene all’estero?!!!
Se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche spiegazione su come possa essere accaduto, resto in trepidante attesa.
Ciao
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A me questo gioco lo faceva il mio garmin portatile, quando lo accendevo al chiuso, dove non riceveva il segnale satellitare. Chiedeva se disattivare la ricerca dei satelliti e se si rispondeva di si passava in modalità simulata, mostrando appunto Parigi. Forse il tuo navi ha problemi con l'antenna o con il modulo gps...magari un connettore lento, o un cavo danneggiato, e quando non arriva il segnale passa in modo simulato, e quando arriva è invece ok....
 
Ultima modifica:

maemar

Socio Premium
Registrato
4 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 App Mode 1.4 benzina Phantom Black (PAE)
A me questo gioco lo faceva il mio garmin portatile, quando lo accendevo al chiuso, dove non riceveva il segnale satellitare. Chiedeva se disattivare la ricerca dei satelliti e se si rispondeva di si passava in modalità simulata, mostrando appunto Parigi. Forse il tuo navi ha problemi con l'antenna o con il modulo gps...magari un connettore lento, o un cavo danneggiato, e quando non arriva il segnale passa in modo simulato, e quando arriva è invece ok....
Quello che mi stupisce però sono i 40 giorni consecutivi di stallo con l’auto sempre all’aperto.
Il navigatore non era statico ma seguiva ipoteticamente (sulla mappa di Parigi) il tragitto percorso dalla mia auto (a Genova).
Una volta ho pure impostato il ritorno a casa e mi ha comunicato che ci sarei arrivato dopo 9 ore e 45 minuti (919 Km di percorso) quindi ritengo che sia il GPS sia l’antenna funzionassero a dovere.
L’importante però è che tutto sia ritornato nei canoni della normalità anche se sono e resterò sorpreso di questo problema tecnico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Magari è solo andata a p... ehm, Parigi l'antenna GPS.

Quello che mi stupisce però sono i 40 giorni consecutivi di stallo con l’auto sempre all’aperto.
Il navigatore non era statico ma seguiva ipoteticamente (sulla mappa di Parigi) il tragitto percorso dalla mia auto (a Genova).
Una volta ho pure impostato il ritorno a casa e mi ha comunicato che ci sarei arrivato dopo 9 ore e 45 minuti (919 Km di percorso) quindi ritengo che sia il GPS sia l’antenna funzionassero a dovere.
L’importante però è che tutto sia ritornato nei canoni della normalità anche se sono e resterò sorpreso di questo problema tecnico.

Secondo me invece il problema sta proprio nell'antenna.
Senza addentrarci troppo nella tecnologia di ricezione del GPS, il più delle volte quando si hanno sballamenti spontanei di questo tipo, e conseguenti riaggiustamenti spontanei, il problema risiede proprio nell'antenna che può "leggere" male ciò che arriva dal satellite.

Ho lavorato per parecchi anni con apparati che geo-referenziavano tramite GPS, e problemi così ogni tanto capitavano.
Ed ogni volta con il cambio dell'antenna si risolvevano.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
con tutto il rispetto per un auto con un onestissimo prezzo rapporto qualità ed un discreto confort ma quando passo dall'impianto multimediale (ottimo) della mia tucson alla ix20 app mode (seconda auto) mi sembra davvero di passare dalle stelle alle ..... se penso che agli albori della mia patente avere un impianto pioneer (radio estraibile) era un plus non da poco
 
Alto Basso